• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Continua il dopo schettino

pmanlio

Active member
Chissà quanti di questi cambi erano previsti e quanti invece sono conseguenza dell'evento di Concordia..

Un saluto
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
La prima riflessione che mi viene in mente e' che l'italianita di Costa viene progressivamente sempre meno. A partire da Foschi, sempre disponibile e capace, a tutti i responsabili al di sotto. Si avvia una gestione sempre più complessa, articolata e meccanizzata. D'italiano rimarra solo il pavese e non so quanto a lungo, la mentalita' certamente non e' piu' la nostra.
 

pmanlio

Active member
La prima riflessione che mi viene in mente e' che l'italianita di Costa viene progressivamente sempre meno. A partire da Foschi, sempre disponibile e capace, a tutti i responsabili al di sotto. Si avvia una gestione sempre più complessa, articolata e meccanizzata. D'italiano rimarra solo il pavese e non so quanto a lungo, la mentalita' certamente non e' piu' la nostra.

E' amaro, e non ho voluto scriverlo prima..

Un saluto!
Manlio
 

paolocecchi

Well-known member
Del resto nessun italiano e' in grado di ocuupare posti di alta responsabilita'.Finlandesi, danesi,francesi, tedeschi sono tutti meglio di noi.Ma mi facciano il piacere....
 

pmanlio

Active member
Paolo, io non credo che scelgano per nazionalità, ma che prima tendessero a farlo per fiducia verso la compagnia e per rispettare l'idea di 'Compagnia Italiana' che avevamo in Europa..

Ora hanno perso la fiducia ed hanno deciso di mettere chi ritengono giusto, a prescindere dalla nazionalità.. forse prima avrebbero favorito un Italiano..

Ma non credo che facciano torti a noi.. a loro interessa guadagnare, e chi gli porta soldi va bene.. sarebbero scemi a rinunciare ad un grande manager perchè questo è Italiano, e scemi non sono.. ;)

Piuttosto siamo noi che siamo abituati a rendere 'Italiano' anche quello che non è.. penso ad es. al Moro di Venezia, ed in parte alla Ferrari..

Giratela come vuoi, ma ai posti chiave non c'erano Italiani nel moro, e negli ultimi anni in Ferrari ce ne sono stati pochi..

Un saluto
Manlio
 

simo76

New member
l'unica speranza è che questi cambiamenti servano a colmare i cali di qualità che ci sono stati in costa dopo l'entrata nel gruppo carnival.poi penso anche io che vogliano ridurre hai minimi termini l'italianità della compagnia.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Interessante questo articolo di Shippingonline.

Credo che buona parte di questi movimenti sia diretta conseguenza dell'incidente di Concordia e che Arison (e chi per lui) si sia arrabbiato molto molto più di quanto si possa immaginare.
La mia paura è che, implicitamente, Carnival si stia giocando l'italianità di Costa Crociere. Chissà quanto si riusciranno a mantenere quei piccoli dettagli che tanto piacciono a tutti noi? Ovviamente spero di sbagliarmi, ma di sicuro chi parla di una Costa così italiana, ahimè, dovrebbe riflettere un tantinello.

La cosa che più mi preme sottolineare, però, è la seguente. Sembra che Carnival non voglia più affidare incarichi manageriali ai nostri italiani e se così fosse, questa, non sarebbe altro che una scelta ottusa e idiota. Esistono tantissimi manager italiani che riuscirebbero a garantire professionalità e risultati in qualunque azienda, compresa Costa Crociere. Mi auguro per loro che stiano facendo le scelte giuste, altrimenti saranno proprio gli italiani a cambiare strada, lentamente... ma lo faranno.

Valerio
 

Magellano

Utente livello Platinum
l'unica speranza è che questi cambiamenti servano a colmare i cali di qualità che ci sono stati in costa dopo l'entrata nel gruppo carnival.poi penso anche io che vogliano ridurre hai minimi termini l'italianità della compagnia.

La penso assolutamente al contrario. Sono stati proprio gli influssi esterni (se visti da Costa, ma interni per Carnival) a protare le modifiche che noi tutti lamentiamo. Ed il personale italiano, in tutte le posizioni, non fa che disperarsene.
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Anch´io ho la stessa sensazione di Magallano, Pmanlio lo sente e lo dice dopo, di Valyus......ho solamente la speranza che la parte operativa sulle navi rimanga Italiana.
Carnival ha fatto degli ufficiali Italiani una seconda casa, spero che questa tradizione rimanga.

Un saluto.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Sembra che Carnival non voglia più affidare incarichi manageriali ai nostri italiani e se così fosse, questa, non sarebbe altro che una scelta ottusa e idiota.

I soldi sono i loro e li danno a chi secondo loro è in grado di duplicarli. Ottusa e idiota ... facessero scelte ottuse ed idiote non avrebbero 100 navi da crociera
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Infatti ho detti che questa scelta è idiota, non quelle che hanno fatto fin'ora.
Non perchè Schettino (o chi per lui) ha fatto affondare una nave tutti gli italiani sono dei cialtroni folli ed incapaci.

Valerio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Penso che abbia ragione Manlio. Non si vuole deitalianizzare adesso, ma non si fa più attenzione alla nazionalita' all'interno di una rosa di manager internazionale, quale quella di Carnival. Puo' darsi tornino italiani un domani, sebbene imbevuti di mentalita' manageriale statunitense, per casualita' e non per indirizzamento intenzionale su Costa.
 
Top