• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bandiere

Rodolfo

Super Moderatore
Scorrendo alcune fotografie, mi son accorto di un errore nell'esposizione della bandiera di cortesia di una nave in porto italiano:

Questa è quella di Splendour of the Seas

DSCF1658.jpg


Questa è quella di Noordam

noordam18.jpg


Quale delle due navi inalbera quella corretta?
 
T

tano

Guest
Re: Bandiere

Mamma mia che erroraccio, credo che sia la prima volta che lo vedo o ci faccio caso.
Per essere una nave di crociera....il comandante per farsi perdonare, dovrebbe invitarci tutti a pranzo nella sua nave !!!!! :mrgreen:

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Bandiere

Per quel che ricordo, ma forse sbaglio, deve essere alla destra della crocetta.
Quindi dovrebbe essere corretta la bandiera della Splendour...
 
T

tano

Guest
Re: Bandiere

Allora.....il comandante della RCCL deve invitarci tutti a pranzo.

Non ci sono scuse, 2020 inviti e guai a mancare !!!!!!

Verrano anche Bridge, Giggi ed Unochenaviga ?

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bandiere

E mi sa che deve essere quello della Holland ad invitarci a bordo. Splendour inalbera la bandiera corretta; sulla crocetta a destra, come dice Leo, ma quella Nazionale e non quella con lo stemma delle Repubbliche Marinare. Ha indovinato solo Lilliput. Questa è la prassi corretta.
 
T

tano

Guest
Re: Bandiere

Ciao Rodolfo.

Lo sbaglio l´ho fatto pur io, pensavo che la corretta fosse quella della Marina mercantile, cioé quella della repubblica Marinara. Allora la cena l´offro io. :mrgreen:

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bandiere

E già che ci siamo in che cosa si dovrebbe differenziare lo stemma delle Repubbliche Marinare, sul campo bianco della bandiera, della mercantile da quello della militare (oltre alla corona turrita)?
 

lilliput

Member
Re: Bandiere

Non risponde Nessuno?
Aggiungo qualcosa?
La corona oltre che "turrita" è "rostrata" e il libro è chiuso sotto la zampa.
Ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bandiere

Lilliput ha risposto quasi a tutto. Il Leone di San Marco sulla bandiera militare "impugna" con la zampa destra una spada, la sinistra sopra il libro chiuso...... e la coda alzata ("Quando el Leon alsa la coa, tutti gli altri sbassa la sua" - Quando il Leone alza la coda, tutti gli altri abbassano la loro): su quella mercantile non c'è la spada, il libro è aperto con la scritta "Pax Tibi Marce Evangelista Meus", e la coda è abbassata. Così dovrebbe essere la rappresentazione.
 

Miglia

Active member
Re: Bandiere

Rodolfo ha detto:
Lilliput ha risposto quasi a tutto. Il Leone di San Marco sulla bandiera militare "impugna" con la zampa destra una spada, la sinistra sopra il libro chiuso...... e la coda alzata ("Quando el Leon alsa la coa, tutti gli altri sbassa la sua" - Quando il Leone alza la coda, tutti gli altri abbassano la loro): su quella mercantile non c'è la spada, il libro è aperto con la scritta "Pax tibi Marce Evangelista Meus", e la coda è abbassata. Così dovrebbe essere la rappresentazione.

Interessante il discorso.....sinceramente pensavo che la Noordam fosse in regola ! Devo ancora impararne tante di cose :D :D
 

lilliput

Member
Re: Bandiere

Avevo ripassato tutto mentalmente poche settimane fà quando sulla Serena ho sentito queste parole:
Uno, questa non è le bandiera italiana, e l' altra, si è la bandiera italiana con lo stemma reale, non vedi?
Giuro non è una barzelletta.
 

aleshow

Member
Re: Bandiere

io penso che la bandiera sia quella della marina mercantile (ovvero con lo stemma delle repubbliche marinare) da issare a dritta. cmq domani mi informo per bene
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Bandiere

Che io sappia, e ho sempre saputo, che per ragioni di "etica navale" e di rispetto allo Stato ospitante, nonchè per l'implicita accettazione e rispetto delle Sue leggi, si inalbera la Sua Bandiera Nazionale. Quella delle Repubbliche Marinare, Mercantile o Militare, non è la Bandiera Nazionale. Ciao Ale, se hai notizie contrarie o diverse ce lo fai sapere.
 
Top