• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Sempre più maleducati nelle crociere di massa

stefaniapaz

Active member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Sono d'accordo con Daniele. Prima dicevo di no alle foto che sicuramente non avrei acquistato. Adesso invece sorrido sempre, in fondo si tratta di pochi secondi del mio tempo ed il fotografo fa solo il suo lavoro. E poi...sorridere un po' di più non ha mai fatto male a nessuno. mio marito dice sempre che magari vine fuori una foto bellissima da mettere sulla mia tomba quando sarò schiattata (tiè!!) [smilie=tomba_02[1].gif]
 
L

lia68

Guest
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Anch'io preferisco farmi fare la foto, che poi non compro che stare a discutere. Loro fanno il loro lavoro ed io avrò perso al massimo pochi minuti, in vacanza si può fare :D
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Curiosamente su Orchestra c'era un giovane fotografo talmente gentile e discreto che, insieme a mia moglie, lo abbiamo incoraggiato a prendere con più decisione l'iniziativa di fare foto ai crocieristi ... educato e discreto, cosa che non posso dire dei fotografi di Costa con i quali a mio avviso bisogna fare buon viso, tanto poi chi le compra le loro foto a 20 euro ?
Più genericamente il discorso dell'educazione a bordo delle navi da quando le crociere sono diventate per tutti, è una cosa veramente complessa. Non è un problema di condizione sociale ma piuttosto un fatto di cultura, di buona educazione e di rispetto per gli altri.
Non ci si può arrabiare con il cameriere filippino se non capisce quello che gli dici.
Anche e soprattutto se parli veloce e con un bel pò di dialetto. Non è colpa del cameriere, che sta lavorando,e soprattutto non lo si può irridere per farsi belli con il proprio gruppo, usando parole di cattivo gusto.... tutto questo due anni fa su Costa Romantica.
Quei fenomeni che affliggono gli adolescenti, definiti di "bullismo", evidentemente affliggono molte persone anche dopo aver superato le tempeste ormonali tipiche dell'adolescenza.
E la nostra società convalida in ogni occasione questo atteggiamento di aggressività; basta guardare i vari reality per averne un lampante esempio.
Sembra che il turpiloquio sia necessario alla convalida delle proprie affermazioni; per cui il comportamento di molte persone è purtoppo il frutto dei tempi in cui viviamo.
Il concetto "ho pagato quindi..." regna sovrano, indipendentemente dalle classi sociali.
Non ti curar di loro ma guarda e passa...

Saluti
Leo
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Quello che non concepisco è il non voler fare discussioni..
Se uno dice no non deve fare discussioni, è no e basta.
Quindi sta al fotografo smetterla di insistere.

Per fortuna che mi infastidisce solo a tavola..
 

ro56

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Hai presente chi lavora nei call center, prendono una miseria di stipendio e beccano insulti tutto il giorno. Mi sa che per i fotografi delle navi sia la stessa cosa. C'è chi se ne frega e chi come quel ragazzo,ci soffre. A detta di lui gli imponevano di insistere.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Sono pienamente daccordo con te. Più foto fanno più c'e' la possibilità che chi poi levede esposte le aquisti. per cui ti aspettano ai passaggi obbligati per scattare e sperare di vendere.E secondo me vendono.
Ancora più grave è quando ti filmano a tua inasaputa e poi, come è capitato a me su Romantica, mandano le riprese sul circuito chiuso della nave e vendono il dvd con una aperta infrazione della legge sulla privacy.
A questo riguardo proprio su Romantica ho avuto una discussione con il Commissario di Bordo e di seguito ho inviato una letteraccia a Costa.
Si sono scusati e hanno detto che avrei potuto in qualsiasi momento far togliere le immagini dal video.
Il problema è che non avevano chiesto di riprendermi !!!
Devo dire che con MSC non è capitato ( per ora) , ma la mia impressione è che Costa sia diventata una vera macchina da soldi...
Saluti
Leo
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Si auto-impongono di insistere, perchè altrimenti prendono meno!
Da qui la vendita delle fotografie a poco a fine crociera..
Comunque io ai fotografi dico NON VOGLIO LA FOTO e loro NON LA DEVONO FARE punto e basta. Non li insulta nessuno, anzi io lo dico con tanta educazione. Meglio non aprire il discorso call center, un giorno chiamai per segnalare un guasto all'adsl che dava fastidio a tutto il paese e si ostinavano a dire che il problema era IL MIO COMPUTER! Non sempre si regolano bene..
 

sierragolf_70

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Io fino ad oggi sono stato fortunato, ho sempre detto garbatamente un NO GRAZIE con un sorriso e non ho mai dovuto insistere.
 

MCP

Well-known member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Bello anche questo argomento, l'ho letto tutto di fila, tutte queste pagine!
Vorrei dire anch'io qualcosa, magari banalità.
La buona educazione si risolverebbe nell'unica regola principale e universale del bon ton: non mettere mai in difficoltà o in imbarazzo il prossimo (quindi rispetto, cortesia, attenzione, discrezione, compostezza, viene tutto di conseguenza). Basterebbe applicare questa semplice regolina a tutti i comportamenti, ma sono in pochi a pensarci.
Gli episodi di malcostume o di violenza che ho visto a bordo sono infiniti, ne riporto solo alcuni fra i più eclatanti.
Ho già accennato in altra discussione che a bordo sono stata addirittura picchiata senza ragione da una famiglia di messicani, e ne ho portato i postumi per una settimana. Appurato che non ne avevo dato motivo, ho chiesto alla nave di sbarcare la famiglia, ma il K2 (responsabile della sicurezza a bordo) non lo ha voluto fare per non creare un caso (così ha detto) visto che per giunta io avevo già dichiarato di non voler procedere a denuncia.
In un'altra occasione per un lettino un tedesco mi ha fatto volare la borsa, le ciabatte, e mi ha buttato il libro in piscina; questa merita di essere raccontata. Il lettino era solo con l'asciugamano, mi dico "è libero" e comincio a apparecchiarmelo; arriva il tedesco come una furia e mi fa volare tutto; dico "scusi, ma era vuoto", dice "era mio!, guardi qui, c'è anche il mio bicchiere!" e mi indica un bicchiere di plastica vuoto appoggiato sul pavimento...(?!); faccio le mie rimostranze sui modi inurbani, e per tutta risposta con un gran spintone a momenti butta in piscina anche me. Ho deciso di non insistere, sebbene avessi ragione, perché con queste persone io preferisco non avere a che fare, e poco più in là c'erano altri lettini liberi.
Al buffet ho visto due energumeni (un italiano e un tedesco) che si picchiavano e se le davano di santa ragione per una questione di precedenza nel prendere mi pare un involtino primavera... è arrivata la security e i due contendenti si sono messi a picchiare anche la security!
Allora nell'ultimo form di fine crociera l'unica cosa che ho chiesto alla compagnia non è stato un risarcimento per le violenze subite, ma una maggiore presenza di security e più controlli stante il sempre più basso livello di civiltà degli ospiti a bordo. Speriamo che la capiscano, ma così non può continuare, sta diventando una giungla: dobbiamo imbarcarci coi guantoni?
Una sera qualche anno fa c'era una coppia distesa sul pavimento che faceva sesso in un angolo della hall. Sono stati prelevati di peso e portati in cabina (si vede che non erano neanche in grado di andarci da sé) ma non gli è stato fatto altro.
L'unica volta che ho visto sbarcare coattivamente qualcuno è stato (sulla Mediterranea, mi pare 3 anni fa) perché avevano trovato due persone a spacciare droga a bordo e questo - trattandosi si reato grave - non hanno potuto far finta di non vederlo. Li hanno sbarcati una mattina alle cinque senza darne alcuna pubblicità, cosicché i passeggeri non si sono accorti di nulla.
Col personale (dai capiservizio all'ultimo cleaner)invece, apparte qualche raro caso di quoziente intellettivo nullo, non ho mai avuto problemi di rilievo: con me sono sempre tutti gentilissimi e anzi spesso mi accorgo di qualche attenzione in più che io apprezzo e di cui li ringrazio sempre. Del resto anch'io con loro sono sempre cortese, mi rivolgo - se posso - sempre nella loro lingua e li tratto come si aspettano di essere trattati: con rispetto, comprensione, sorriso, ma senza familiarità.
Con lo stato maggiore, gli ufficiali e lo staff invece la familiarità è maggiore: con molti di loro siamo diventati veramente amici e ci scriviamo o sentiamo tutto l'anno anche da terra. Quando so che imbarcandomi troverò qualcuno a cui sono affezionata gli scrivo a bordo per "preannunciarmi" ed è una gioia rivedersi. Con queste persone il rapporto è davvero un po' speciale: sono anni che passo i miei Natali con loro, sono un po' la mia famiglia, ma anche loro li passano con me lontano da casa (con tanti di loro ne abbiamo fatti 4, 5 insieme) e perciò anch'io per loro ormai sono un pezzettino di famiglia.
Infine sulle saune: è noto, per una sorta di passaparola, che sono i punti di incontro degli omosessuali (che a bordo sono sempre stati numerosi sia fra i passeggeri che fra l'equipaggio perché quello delle navi è un ambiente che tradizionalmene li ha sempre fatti sentire accolti e ben accetti), solo che negli ultimi anni specialmente quelle degli uomini erano diventate una cosa indecente, se ci entrava per sbaglio un padre di famiglia che voleva solo farsi una sauna succedeva un disastro! Allora a un certo punto hanno deciso di dare un giro di vite e fare un po' di pulizia. Ora era un po' che non ne sentivo riparlare, credevo che la situazione fosse tornata alla consueta (quasi) normalità.
MCP
 

bibilica

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Grazie MCP , i tuoi racconti mi fanno scoprire un lato delle crociere che non conoscevo ( al di fuori delle occupazioni dei lettini per un giorno intero).
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

MCP ha detto:
In un'altra occasione per un lettino un tedesco mi ha fatto volare la borsa, le ciabatte, e mi ha buttato il libro in piscina;
MCP
Non so cosa dire, resto veramente disgustato dal comportamento di certe persone. Mi ricordo 20 anni fà a fine crociere con Achille Lauro lo sbarco passeggieri si attuava a Capri.
Inevitabilmente si creò la fila per prendere l'aliscafo per Napoli, quando un marinaio della compagnia di aliscafi in caccia di mancie, cominciò a diffondere l'infondata notizia che sull'aliscafo non c'era posto per tutti e che il successivo partiva dopo 2 ore.
Il panico!
Persone che la sera prima erano eleganti, raffinate ed educate si sono trasformate in veri animali( con il dovuto rispetto per questi ultimi)
Si lanciavano le valigie urlando come pazzi, picchiandosi ed insultandosi. Insomma una scena veramente penosa.
Il tutto fino all'arrivo del personale della capitaneria di porto.
Sulle navi non c'è la polizia,e a mio avviso il livello di tolleranza è molto alto per non indispettire la clientela( cafona).
Certo se c'è di mezzo un fatto penale....altrimenti si fa finta di non vedere.
E' il frutto di troppa permissività e troppa tolleranza; nel tentativo di non discriminare alcuni( cafoni) si finisce con il discriminare le persone educate.
Se poi aggiungiamo che i furbetti sono in aumento esponenziale.....
Saluti
Leo
 

MCP

Well-known member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Sai Leo, la maggior parte della gente quando si sente in difficoltà perde il controllo di sé e si dimentica lo stile e le buone maniere.
C'è una fedele e scioccante cronaca di come reagirono tanti lord di prima classe del Titanic al momento di accaparrarsi un posto sulle scialuppe di salvataggio (è il famoso e bellissimo libro di Walter Lord, Titanic - La vera storia, pubblicato la prima volta nel 1955: è il resoconto su cui si sono basati poi tutti i film, gli spettacoli, i libri successivi). Racconta di come in quel momento sia venuto fuori tutto il meglio e tutto il peggio dell'umanità: grandi eroismi ma anche grandi vigliaccherie... persone dal cuore coraggioso, ma anche disgustosi pusillanimi.
Certo che qui si comincia a esagerare... se ci si picchia per un lettino o un involtino primavera!
MCP
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Bella differenza l'affondamento di una nave e l'assalto all'involtino primavera. La prevaricazione e il calpestare i diritti altrui non è mai giusto, non so cosa farei se mi affondasse la nave sotto i piedi,ma comportarsi in maniera indegna per un lettino o una qualsiasi banalità, è un'altra cosa.
Il bullismo purtoppo è una malattia che contagia non solo i ragazzi ma un pò tutte le fascie di età.
Come hai visto negli show televisivi, se non c'è qualche improperio, penosamente coperto dal bip, non si fa ascolto.
Il tutto va di pari passo con l'gnoranza. E' veramente triste vedere persone che si comportano in un certo modo e la cosa strana è che se non gli dai spago sono convinti anche di essere i "più forti"; hanno capito poco della vita e del modo in cui utilizzarla.
Saluti
Leo
 

ro56

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Sono veramente colpita dai tuoi racconti MCP, anch'io ho incontrato dei cafoni, ma mi sembrava un caso piu' unico che raro, invece è la normalità. :shock:
 

Mario

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Vorrei dire una cosa, durante la mia prima crociera sulla victoria + precisamente durante un escurzione, ricordo con molto dispiacere l'episodio di una famiglia Siciliana con il figlio che avrà avuto 12 anni che inizia a fare mamma devo Pisciare e già questo dice tutto allora la mamma che può dire??? Fai nella bottiglia...ho detto tutto.
Ora ditemi voi che pensate, sto bambino che dentro il pullman pieno si abbassa e Urina nella bottiglia, voi cosa avreste fatto o detto??? Noi ci mettevamo paura di parlare perchè tu non saio che gente è quindi in quel momento che devi fare???
Comuque chiudo dicendo che ormai mio padre è arrivato a definirealcune crociere come le "Crociere dei Macellai", ma no perchè i macellai sono maleducati ma perchè era per dire che la qualità della gente a bordo si è molto abbassata.
Vabbè che ci possiamo fare, dobbiamo continuare a distinguerci perchè questa gente non può avere la meglio sull'educazione e sul rispetto.

Mario :|
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Triste racconto. L'educazione e il rispetto per le altre persone sta diventando sempre più raro. L'educazione prescinde dalla classe sociale. Si trovano maleducati in tutte le fascie. Alcuni manifestano la loro maleducazione con forbita arroganza altri con un lessico degno dei peggiori film degli anni settanta. Cambia poco. Pari sono.
Saluti
Leo
 

tapiro

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Ho letto tutti gli interventi con molto interesse e vorrei esprimere alcune considerazioni.
E' un fatto che alcune compagnie di crociera hanno, negli ultimi anni, modificato le loro strategie favorendo un “turismo di massa”.
E' un fatto che iniziative quali “prenota subito” o “ragazzi gratis” sono un ulteriore incentivo in tal senso.
E' un fatto che, nel mio caso specifico, una crociera di 7 giorni costa (minuscolo ! :) ) meno di una settimana al mare, in pensione completa in un hotel a quattro stelle.
E' un fatto che, nell'unica crociera sin qui effettuata, non ho riscontrato particolari problemi di maleducazione (a parte la diffusa pratica del tenere occupati i lettini della piscina con asciugamani o giornali, anche per diverse ore), al contrario degli hotel di cui sopra.
E' un fatto che buona educazione e rispetto per il prossimo non sono in vendita.
Quello che voglio dire è che uno puo' anche avere un conto in banca con molti zeri, cio' non significa automaticamente che sia piu' educato di un semplice impiegato della Telecom.
Saluti.
 

Cokj72

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

Bravo "Tapiro", qui si va sempre avanti con operaio = maleducato, macellaio = maleducato, muratore = maleducato, dottore = educato, avvocato = educato, figlio di genitori ricchi = educato, studente = educato. Se non si vuol far (scusate) "pisciare" in pulman io mi alzo e chiedo all' autista di far fermare il pulman, così il "bambino" la fa tranquillamente. Quanti "signoori" ben educati in questo forum non hanno mai espletato i propri bisogni al lato di una strada (e non solo da bambini).
Mi ripeto io faccio parte della massa e adesso mi posso permettere 2 crociere l' anno, i miei genitori erano/sono dei borghesi e non si sono mai potuti permettere una crociera, quando mio padre guarda i miei dvd gli si illuminano gli occhi (purtroppo non li posso portare con me).
Spero tanto di poter salire su una nave da crociera con tutti voi che siete il fior fiore dell' educazione, ma io faccio parte della massa che devo portare il 740 per salitre con voi??

Mauro Cardoni
 

malaga

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

beh! posso manifestarvi la sensazione che ho avuto leggendo gli ultimi messaggi? piu' che parlare della maleducazione.. sembra che si stiano evidenziando le categorie a rischio... voglio dire non tutti gli omosessuali vanno ad infilarsi nelle saune non tutti gli operai sono maleducati non tutti i macellai....ecc ecc non discriminiamo x categoria non mi sembra proprio giusto
 

bibilica

New member
Re: Sempre più maleducati nelle crociere di massa

La maleducazione del umile , a volte è dovuta al ignoranza , ma non è niente in confronto al aroganza del ricco , che ha avuto mezzi e possibilità di essere ben educato e non ne ha approfitato !!!
 
Top