• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Alessandria e Port Said

lingoss

New member
reclalusi ha detto:
io sono stata ad alessandria e sinceramente nn scenderei da sola ma farei unescursione io ho fatto quella al cairo giza museo stancante ma molto bella!! a porto said non sono stata mi dispiace non poisso aiutarti
Grazie la mia intenzione era fare l'escursione da Port Said e non ad Alessandria.Entrambe gli scali offrono delle esceursioni alle piramidi e al Cairo ma da P.S. c'e' la possibilità di fare una piccola crociera su nave di lusso (cosi' dice il sito Costa).
Vorrei sapere se qualcuno ha fatto la stessa crociera e mi potrebe dare delle info in merito.
Comunque grazie
 
I

Italian Cruiser

Guest
In effetti, con l'odierna situazione mediorientale, non è consigliabile scendere da soli i Egitto. Peccato perché Alessandria è veramente bella. Un sacco di bei posti da visitare: la nuova Biblioteca, il Museo delle Antichità, le rovine romane con l'odeion e la colonna di Pompeo, le catacombe ellenistiche.

Da Port Said per il Cairo sono tre ore di bus in andata ed altrettante al ritorno. Ricordo, l'ultima volta che ci sono stato, che la guida locale, un'arzilla signora sulla settantina, sembrava un'imbonitrice di televendite. Nell'ordine è riuscita a vendere: guide turistiche dell'Egitto non troppo aggiornate, il Sinai risultava ancora in mano ad Israele, cartigli con nomi vari scritti in geroglifici, scarabei in lapislazzuli da collo e scarabei in alabastro da mettere su un tavolino del salone di casa, papiri con il nome in geroglifico del destinatario... ci mancavano profumi e spezie orientali ed il bazar era al completo.

Battute a parte l'escursione alle piramidi e alla Sfinge, anche considerati i tempi tecnici stretti, merita veramente. L'idea di trascorrere del tempo su un battello fluviale è più che invitante poi. Per esperienza posso dirti che si mangia più che bene e che spesso a fine pasto c'è uno spettacolino del ventre. Fidanzate e mogli non è che la prendano tanto bene, ma pazienza.... :lol:
 

Mìmir

New member
chi è stato a fare la minicrociera con stile sa dirmi se si riesce a fare un pò di shopping? necessito, oltre che di input, anche di articoli per danza orientale (cinture, braccialetti, veli etc etc...)
Siccome vado anche a vedere i luoghi della battaglia di el Alamein, qualcuno sa dirmi come è l'escursione?
 

Miglia

Active member
Tranquilla che il tempo per lo shopping non manca....anzi, è probabile che ti lamenterai del fatto che ne avrai troppo di tempo da dedicare agli acquisti :wink: :wink:
 

fabrizio73

New member
Re: Alessandria e Port Said

io sono stato adesso ad alessandria.dal porto alle piramidi sono 3 ore e mezzo per andare e 3 ore e mezzo per il ritorno.le piramidi sono belle.anche se le escursioni cosano care.la crociera sul nilo non è molto bella...dura un ora.la guida dice un a nave a 5 stelle ma è un battello.non comprate nulla dalla guida sul pulman.i prezzi sono migliori quando scendete alla moschea.a fine giornata vi portera in un bazar di sua fiducia.ma i prezzi sono altissimi
 

canzius

New member
Re: Alessandria e Port Said

Il solo fatto di aver visto le piramidi ci ha fatto passare la gran delusione per l'organizzazione dell'escursione. 20 min di tempo per far 2 foto e via! Stesso discorso per il battello sul Nilo. Deprimente. Cibo pessimo e meno di un ora il tutto.
109 euro l'escursione. ( ma abbiam visto le piramidi va!)
Alcuni amici son rimasti al Alessandria. % Euro l'ora il taxy che li ha scarrozzati in giro per un 4 ore. Poi si son fatti una passeggiata tra i vicoli dei falegnami e quello degli orefici prima di tornar in nave.

Ricordate che se vi chiedono 10 euro per un qualsiasi souvenir, vuol dire che costa meno di 10 lire egiziane ( 1,25 euro)

quindi offrite empre un decimo di quello richiesto e vedrete che ve lo vendono senza problemi. :wink:

Ps: per un accendino bic ho ottenuto , barattandolo, 5 papiri ( di cipolla presumo) 5 piramidine , una scatola da 12 penne con Tutankamon. :wink:
 

ca.sa.to

New member
Re: Alessandria e Port Said

AVVISO PER CHI HA BAMBINI CON MENO DI OTTO ANNI: sul sito Costa Crociere è possibile acquistare l'escursione "piramidi di giza con jeep e cammello " sia per adulti che per bambini; nessuna informazione supplementare vi verrà fornita sul carnet dei documenti di viaggio ma...ACCIDENTACCIO...scoprirete solo in nave (e, presumibilmente, ad escursione acquistata) che, alla succitata, non possono partecipare i minori di otto anni. Avrete allora due opzioni: come ho fatto io, chiedere lumi all'ufficio escursioni (che, gentilmente vi dirotterà, disponibilità permettendo, verso altra meta descrivendovi inimmaginabili problemi legati a sicurezza, normative egiziane,permessi...) e subire per ore il pianto inconsolabile di una bambina di 6 anni che sogna da settimane il suo cammello, oppure, come hanno fatto altri, fare finta di nulla e...GUARDA UN PO'...portare all'escursione bambini con meno di 4 anni.Quando si dice che l'onestà paga...
NOTA: 10 minuti alla Sfinge 20 minuti alla piana di giza 1 ora e 15 al bazar convenzionato con il tour operator locale
 
L

lia68

Guest
Re: Alessandria e Port Said

Continuo a confermare la mia idea di aspettare ancora un po prima di fare questa crociera con Francy, meno male che l'ho fatta in viaggio di nozze :wink:
 

amsikora

New member
Re: Alessandria e Port Said

io questa escursione l'ho fatta con Grandi Civiltà in giugno 2007 (Romantica) e mi sono trovato benissimo. Certamente merito della guida, Alì, che ci ha fatto vedere i luoghi con i suoi occhi e i nostri tempi.
Anche per noi la sosta al bazar è stata di circa un ora, abbiamo comprato volentieri i cartigli in argento e oro a moooolto meno che a bordo e i souvenir nell'emporio di stato, quello dell'istituto dei papiri, molto più belli e a meno prezzo di quelli che avevano perso tempo a comprarli sulla spianata di Gizah.
Certo, la distanza per arrivare al Cairo sia da Alessandria che da Port Said porta via molto tempo dall'escursione, non ci trovo niente di male a ordinare a bordo magliette ed altro, se serve a risparmiare tempo.

Il pranzo sul battello, oltretutto, era buonissimo e accompagnato da un bellissimo spettacolo di danza.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Alessandria e Port Said

Ad Alessandria non perdetevi una gira in carrozza.. Troppo affascinante... e mi raccomando per 3 ore non più di asciara euro!!
Le piramidi sono una di quelle cose che una volta vanno viste. Il museo dipende dagli interessi. Però ti suggerisco di visitare Alessandria, oltre al Cairo, piuttosto che ore nei musei.
 

ro56

New member
Re: Alessandria e Port Said

Io consiglio Giza, e il museo egizio, veramente interessante. L'escursione Costa è veramente completa, stancante ma soddisfacente. Anche la mini crociera sul Nilo è molto suggestiva. Però quando tornate alla nave anche se stravolti non andate a letto, a Port Said le navi che si accodano per attraversare il Canale di Suez, sono uno spettacolo imperdibile.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Alessandria e Port Said

L'escursione è questa:
PIRAMIDI E CROCIERA SUL FIUME NILO
Il viaggio verso la piu' grande città dell' Africa dura circa 3 ore, attraverso zone desertiche bonificate e coltivate e moderne città industriali. Arrivando a Il Cairo, la prima sosta sarà la Cittadella di Saladin e la Moschea di alabastro di Mohamed Ali. Ammirerete i magnifici interni della Moschea e l' affascinante panorama della vecchia Cairo dalla cima della collina. Il bus scenderà poi alle banchine del Nilo dove una lussuosa nave da crociera vi attende per solcare le stesse acque senza tempo attraversate da Faraoni, Regine e Nobili migliaia di anni fa. Apprezzerete un sontuoso pranzo al buffet in interni decorati, scivolando lungo le rive della vecchia Cairo. Dopo questa crociera il bus vi porterà alla Spianata di Giza dove vedrete l' ultima rimasta delle meraviglie del Mondo Antico, le Grandi Piramidi di Giza. Una vista panoramica delle 3 Piramidi dalla zona Ovest della spianata vi darà l'opportunità di scattare bellissime foto, poi il vostro bus parcheggerà vicino alla Piramide di Chefre. n dove avrete il tempo di visitare la zona. Continuerete lungo la valle per visitare il guardiano di questa Necropoli, la misteriosa Sfinge. La tappa seguente sarà il Papyrus Institute per una dimostrazione dell'arte della fabbricazione della carta e avrete tempo libero per acquistare souvenir prima del ritorno ad Alexandria.
Io l'ho fatta nel 2006 e merita:
http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!21796.entry
http://drpianale.spaces.live.com/blog/cns!6570D04A3672F005!21795.entry
 
Ultima modifica:

ro56

New member
Re: Alessandria e Port Said

Anch'io ho fatto quest'escursione nel 2004, a Novembre con la Romantica. L'ho poi ripetuta anche a dicembre 2007, per accontentare anche chi di noi non c'era stato. Comunque con piu' ore a disposizione è stata tutta un'altra cosa. Dalle 7 alle 24. STRAVOLTI.
La cena come il pranzo non erano niente di speciale, erano i tempi piu' umani a disposizione per ogni visita, che contano in quell'escursione.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Alessandria e Port Said

Io, come ovunque, ho fatto sempre escursioni organizzate in privato. Quindi non conosco quelle delle compagnie, se non per le lamentele dei clienti una volta tornati a bordo. Se avete intenzione di fare una gita in privato, allora posso esservi d'aiuto!
Prenotando un pulmino sono andato a Giza, Menphi e al Cairo. Non ho avuto nessun problema e sono stato scortato per l'intera giornata da un'auto della polizia turistica, senza che ne avessi fatto richiesta. Dalle ore 7,30 alle ore 17,00 ho speso 100 dollari per tutte e quattro le persone che eravamo. Oltre all'autista del pulmino avevamo una guida in lingua inglese che ci ha accompagnato e spiegato tutto. Una gita così non l'ho mai fatta altrove.
Attraverso un'agenzia locale su internet, che poi ho contattato telefonicamente. La guida fra l'altro l'hanno offerta loro e non era richiesta. L'auto della polizia, lo stesso, è stata una sorpresa. Ma pensate che i poliziotti, oltre che a seguirci ovunque, erano talmente gentili che aiutavano una persona anziana che viaggiava con noi. L'Egitto ha molto rispetto per i turisti ed io mi sono sempre trovato benissimo. dalla seconda volta in poi che mi sono recato ad Alessandria sono sempre rimasto in centro, visitando Midan el Tharir, i vicoli degli orefici, il lungomare, il Forte, i giardini reali ecc.. fra l'altro da un paio di anni è stata completata la struttura del porto ed è una delle migliori che abbia mai visto, tutta Europa compresa.

Inizialmente mi incuriosii anche io perchè non capivo quell'inseguimento! Poi però la guida ha spiegato che era di prassi che pulmini turistici fossero accompagnati, per motivi di sicurezza.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Alessandria e Port Said

Fare privatamente un'escursione in Egitto non è assolutamente consigliabile. Una cosa è scendere dalla nave e girare per il porto di Alessandria altra è affittare un qualsiasi mezzo per recarsi in siti archeologici lontani o addirittura al Cairo.
Fare l'escursione al Cairo, se non si conosce la città, è sucuramente una bellissima esperienza, molto faticosa ma bella.
Consiglio di farla con l'organizzazione anche perchè è molto distante da Alessandria e la nave non aspetta nessuno.
Ciao
Leo
 

ro56

New member
Re: Alessandria e Port Said

Il fatto che la polizia comunque vi scortasse, non so, forse il fai da te è un po azzardato, può andare bene,ma nel dubbio, meglio non rischiare. Il porto ha subito un grande cambiamento in questi ultimi anni, nel 2004 mi aveva sconvolta il degrado.

E' una prassi cominciata dopo la strage dei turisti tedeschi in visita, mi sembra alle piramidi, un pulman intero.
 

bibilica

New member
Port Said

Port Said

C'è qualcuno che ha fatto la crociera con lo scalo solo a Port Said ( non quella con lo scalo mattiniero ad Alessandria e la sera a Port Said ) . Vorrei sapere se possiamo fare da soli e cosa c'è da vedere a Port Said ?! L'escursione a Cairo la vorrei evitare inquanto molto lunga e stancante (già fatta l'anno scorso) . Grazie.

Scusa Magellano , tu consigli il fai da te ad Alessandria ? Grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Alessandria e Port Said

bibilica ha detto:
Scusa Magellano , tu consigli il fai da te ad Alessandria ? Grazie.
Scusa se mi intrometto nella discussione. Io non sono contrario in assoluto al fai da te, credo però che possa essere effettuato se già si conoscono un pò i luoghi e le abitudini locali.
E' un momento particolare per il mondo islamico....per farti un esempio 17 anni fa mi trovavo al tempio di Dendera nell'alto Egitto trovai una guida particolarmente preparata che mi illustrò in maniera completa alcuni dei bassorilievi del tempio.
Alla fine del giro, oltre al pattuito gli diedi qualche dollaro in più di mancia. Si infuriò urlando che non era un mendicante e che noi occidentali dovevamo smetterla con la convinzione di poter comprare tutto con i dollari; insomma mi era capitato un integralista, bravissima guida ma pazzo furioso.
Vero è che Dendera sta a sud abbastanza vicina ad Assiut roccaforte islamica ,mentre Alessandria è un porto sul mediterraneo, però sono passati anche 17 anni e molto è cambiato.
In ogni caso senza fare allarmismi credo sia opportuno pianificare con estrema cura le escursioni fai da te , non credo si possa prendere il primo taxi che si trova al porto....almeno io non lo prenderei.
Saluti
Leo
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Alessandria e Port Said

E' necessario fare una distinzione tra la sola Alessandria intesa come città oppure se si intende anche Giza (piramidi), altri siti, e il Cairo...
Ma infatti, Leo, io ho descritto di non aver preso un taxi, ma di aver ricercato un'agenzia seria e ben organizzata, che dispone di sito internet e una programmazione di gite non improvvisata. Le garanzie al 100% non può darle nessuno, nemmeno le compagnie di crociera, ma un'organizzazione che pubblica listini, risponde al telefono per tutte le informazioni di cui necessiti, ha coordinate bancarie per una caparra ecc mi sembra abbastanza tutelativa. La mattina stessa in cui intrapresi la gita, l'agenzia mi telefonò al cellulare augurandomi il buon giorno e facendomi presente che il pulmino era già all'uscita nave ad attendermi.
Pertanto, concordo che non si debba affidarsi al primo che capita, ma, con le dovute precauzioni ed organizzazione, si ottengono risultati e soddisfazioni nettamente superiori alle gite organizzate. Inoltre, l'Egitto, soprattutto nella zona Mediterranea in questione, è, insieme al Marocco, il paese dall'islamismo più tenue.
 
Top