• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crocierista preoccupata e nostalgica

alesurbi

New member
Ho scoperto questo sito sui crocieristi solo pochi mesi fa ed oggi finalmente ho trovato il tempo di iscrivermi. Ho cominciato a navigare con Costa nel lontano 1994 poi una lunga pausa fino al 2004 quando ho finalmente convinto mio marito a fare 4 crociere in 3 anni. E' stato difficile convincerlo, ogni volta minacciava il divorzio!!!!!!!!! :eek:ops Comunque al ritorno delle crociere era contento dell'esperienza vissuta. Il mio parere sulle crociere è invece cambiato man mano che ne facevo qualcuna perchè notavo dei sostanziali cambiamenti che mi facevano storcere il naso :eek: notavo infatti che l'attenzione, la cura, le coccole, che notoriamente il personale delle navi ti rivolgevano, stavano scemando . Credo che questa nuova politica della Costa di voler costruire navi sempre più gigantesche porti a tralasciare la cosa più importante per una compagnia crocieristica, ossia far sentire il passeggero al centro delle attenzioni per tutta la durata della crociera e non un numero nella gran massa di gente che affolla questa navi. I servizi sono sempre più precari (ristorante, escursioni, cameriere della cabina, animazione, ufficio informazioni) ed i bei rapporti che si creavano prima con il personle delle navi sono scomparsi quasi del tutto. Era bello poter conoscere la vita e le esperienze, per esempio del proprio cameriere del tavolo o della cabina per poter conoscere realtà diverse a me sconosciute. Ora è praticamente impossibile dialogare con qualcuno perchè è diventato tutto più frenetico. Inoltre le crociere stanno diventando meta preferita del turismo di massa la qual cosa da un lato è positiva permettendo quasi a tutti di poter provare questa esperienza, ma dall'altro specialmente nelle crociere estive, ti fa sentire come se stessi ad Ostia in pieno agosto (posso permettermi di dire questo perchè sono romana e conosco l'ambiente!!!!). Vorrei insomma che la Costa non continuasse ad americanizzarsi sempre di più, abbandonando le caratteristiche tipicamente italiane quali l'eleganza, l'ospitalità ed il bel vivere.
Spero che ci siano altre persone che la pensino come me e mi auguro che in futuro le cose tornino ad essere come prima per poter tornare a navigare e a sognare come una volta.
Alesurbi
 

amsikora

New member
Re: Crocierista preoccupata e nostalgica

Ostia, il pontile di domenica o il Tibidabo di sabato sera ;)
Si, anche io vorrei che il tempo tornasse indietro, per questo me ne andrò sul nilo in aprile :)
Sperando che Costa faccia un catalogo di crociere con le navi piccoline (tipo la Romantica), magari a prezzo più alto, ma con i servizi come "quelle di una volta".
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Crocierista preoccupata e nostalgica

Giusta riflessione... ma fortunatamente ci sono anche altre compagnie che mantengono inalterata l'attenzione verso il cliente e che conservano il vero fascino di una crociera.
 

Mavi

Member
Re: Crocierista preoccupata e nostalgica

il_Generale_71 ha detto:
Giusta riflessione... ma fortunatamente ci sono anche altre compagnie che mantengono inalterata l'attenzione verso il cliente e che conservano il vero fascino di una crociera.

Non sono affatto d'accordo. Sono appena tornata da una crociera su Costa Serenae devo dire che mi sono trovata benissimo.
Camerieri al ristorante gentilissimi, cameriera di cabina deliziosa ed anche se la nave era un po' affollata (prevedibile data la capienza) tutto funzionava benissimo. Cibo eccellente e fin troppo abbondante. Non è vero neanche che le bevande sono care (hanno prezzi che solitamente si trovano a Milano e nei posti di villeggiatura). L'unica cosa più cara sono i vini ma sono
di qualità e le fotografie (ma volendo si possono evitare anche se spesso ci si lascia tentare perchè spesso sono più belle e caratteristice delle nostre). Nei negozi ho trovato cose meno care e per me èstata una sorpresa dopo tutti i commenti negativi che ho letto. Anche le escursioni sono spesso molto interessanti anche se ho notato che molti non le fanno per risparmiare ma si perdono molto.
Anch'io tanti anni fa sui voli Alitalia mi offrivano il champagne ma volare era un lusso ed i tempi sono cambiati.
Per concludere con COSTA si viaggia benissimo, vi è un'atmosfera di una bella Italia apprezzata dai tanti stranieri presenti(a proposito nessun tedesco o francese caffone e neanche italiano, naturalmente un po' di tolleranza ci deve essere).
E che soddisfazione veder sventolare la bandiera italiana!!! (e non di Panama..........).
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Crocierista preoccupata e nostalgica

Ah bene.. allora a quanto leggo il problema è rientrato! :D
 

bibilica

New member
Re: Crocierista preoccupata e nostalgica

Nei ultimi anni ho trovatto un impoverimento del bufet sulle navi Costa , ma mai il menu al ristorante.
I cabinisti e i camerieri mi hanno sempre servito ottimamente , basta parlare e chiedere loro tutto quel che si vuole ( quasi sempre parlo inglese con i filipini e indonesiani,capiscono meglio e considerano un segno di rispetto nel loro confronto) , a me , per esempio danno fastidio i camerieri che raccontano la loro vita privata , quanto sono poveri , o quanto pocco stipendio prendono.
Lascio sempre la mancia per il servizio fatto , non perche mi sento in colpa che c'è qualcuno piu povero di me.
E vero che la crociera con la Costa è diventata una vacanza di massa , basta sceliere una compagnia più lussuosa e più costosa , lì si che si hanno tutte le coccole .
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crocierista preoccupata e nostalgica

Per quanto riguarda l'americanizzazione di Costa Crociere per me la compagnia si è americanizzata secondo un modello stile Las Vegas in chiave pseudoitaliana, pseudoeuropea e mitologica essenzialmente nello stile degli interni delle navi di nuova costruzione da Costa Atlantica in poi, interni non a caso progettati da Farcus.
A paragone di altre compagnie "mass market" quello che manca in Costa è essenzialmente l'attenzione verso tanti aspetti della crociera, dettagli compresi, che rendano la vacanza un'esperienza al 100% positiva.
Nel 2005 ho viaggiato prima su Carnival Valor per una crociera di di 7 giorni nei Caraibi Occidentali, poi su Costa Atlantica per la transatlantica da Savona a Pointe à Pitre, combinazione di 19 giorni. Ebbene, liberi di non credermi, ma su questa nave di Carnival Cruises l'attenzione verso il cliente è stata decisamente maggiore. Cabina esterna standard con finestra, con accappatoi a disposizione, set da bagno con prodotti di vario tipo, compresi dentifricio e lamette da barba; cioccolatino sul cuscino tutte le sere; room service per spuntini a disposizione 24h su 24h gratuitamente; cameriera ed aiuto cameriere che garantivano il riordino puntuale della cabina. E parliamo di una nave che rientra a pieno titolo tra le meganavi postpanamax.
Tornando a Costa Crociere l'impressione che ne ricavo è che negli ultimi anni la compagnia ha subito un'evoluzione verso la fascia bassa delle crociere "mass market", evoluzione accompagnata da un numero sempre più crescente di extras da pagare.
 

Mavi

Member
Re: Crocierista preoccupata e nostalgica

In quanto al numero di extras da pagare, a me non risulta affatto, si pagano solo i vini, acqua minerale e consumazioni al bar come in tutte le altre Compagnie. Anzi mi risulta che in MSC si paga la pizza ed il gelato mentre in Costa c'è a disposizione 24 ore su 24. In quanto a tutte queste coccole extra se ne può fare a meno benissimo con tutto quello che c'è a disposizione, e se questo vuol dire per la Compagnia entrare nel "mass market" (come dite voi), ben venga it's OK !!
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Crocierista preoccupata e nostalgica

Per quanto ho potuto verificare, la differenza sulla qualità del servizio si nota tra le partenze in alta stagione nel Mediterraneo (con navi strapiene, lunghe file e calo di efficienza) e quelle in primavera e autunno, dove si trovano ospiti più tranquilli, un pò meno numerosi e conseguente diminuzione di inconvenienti. Se tu potessi partire in questi periodi, ritroverai molto probabilmente una atmosfera a bordo più vicina a quella di qualche tempo fa.
Gabriele
 

Cokj72

New member
Re: Crocierista preoccupata e nostalgica

Io sono un nuovo crocierista (dal 2005) e non posso parlare del tempo passato, ne tantomeno di Costa poichè non ci sono mai salito, ma ho fatto una crociera con Carnival (padre padrone di Costa) e sono stato benissimo, poi fidandomi dei consigli degli Americani ho voluto provare la Royal e non sono più sceso (e difficilmente scenderò) e facciamo i debiti scongiuri, non ho mai avuto da ridire su nulla, certo ogni tanto da buon Italiano mi lamento di qualche cosa, però in due anni non ho visto servizi o altro peggiori, anzi. Poi bisogna sempre vedere che cosa uno si aspetta. Ho letto (corregetemi se sbaglio) che a volte su Costa ti lasciano un cioccolatino in cabina (nelle suite mi pare), mbè su Royal (cabine interne, quelle mi posso permettere) i cioccolatini in cabina ci sono ogni qual volta viene riassettata la cabina, la stessa è sistemata due volte al giorno in media (visto che sono un dormiglione e spesso in navigazione mi faccio una bella pennichella, la cabina la fanno anche una terza volta, parlo sempre di una cabina interna non di una Gran Suite!!!).
Ci sono una trentina di compagnie che effettuano crociere, invece di lamentarci sempre CAMBIAMO compagnia (Io non cambio)
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crocierista preoccupata e nostalgica

Mavi ha detto:
In quanto al numero di extras da pagare, a me non risulta affatto, si pagano solo i vini, acqua minerale e consumazioni al bar come in tutte le altre Compagnie. Anzi mi risulta che in MSC si paga la pizza ed il gelato mentre in Costa c'è a disposizione 24 ore su 24. In quanto a tutte queste coccole extra se ne può fare a meno benissimo con tutto quello che c'è a disposizione, e se questo vuol dire per la Compagnia entrare nel "mass market" (come dite voi), ben venga it's OK !!

Extras di Costa Crociere: servizio in cabina a pagamento; su Costa Serena e Costa Concordia tutti i servizi legati alla Samsara Spa; sulle stesse navi simulatore di Formula 1 a pagamento. Gli extras da pagare, intendendo con questo termine i servizi a pagamento, francamente non mi sembrano pochi.

In quanto al fatto che di certe coccole extras si può fare a meno la tua è un'opinione strettamente personale, rispettabilissima, ma che non può valere in senso generale per tutti. Certe piccole attenzioni fanno piacere a tutti: esempio il cioccolatino della Buona Notte sul cuscino tutte le sere per tutti i passeggeri sarebbe un tocco di cortesia e di classe da parte della compagnia apprezzato. E Costa ne guadagnerebbe in soddisfazione del cliente.
 

alesurbi

New member
Re: Crocierista preoccupata e nostalgica

Innnanzitutto vi volevo ringraziare per le risposte che avete dato all'argomento da me proposto. Volevo puntualizzzare a qualcuno di voi che non sono nè miliardaria nè VIP e non mi vergogno di dire che per 2 delle 5 crociere che ho fatto ho utilizzato un finanziamento. E' stato un sacrificio economico notevole ma ne è valsa la pena perchè, specialmente la crociera ai caraibi e nel nord europa sono state per me indimenticabili. :D Credo che comunque Costa le crociere non te regali di certo!!!Il denaro per fortuna non risolve tutti i problemi, ed il mio riferimento alle persone che popolano le crociere nell'alta stagione è dovuto alla maleducazione che ho trovato da parte di alcuni passeggeri. Le buone maniere prescindono dal denaro ed è solamente una questione di educazione che ti è stata data dalla tua famiglia. Sia io che mio marito veniamo da due famiglie normalissime, ma credo che siamo due persone educate e che stanno alle regole del viver comune. Inoltre parlando con conoscenti o colleghi che si sono avvicinati da poco alle crociere ho potuto constatare e dissentire sul fatto che molte persone scelgono una crociera in base alla nave (della serie più è grossa e più è bello) anzichè l'itinerario. Il mio parere è invece che l'itinerario rende speciale una crociera, a secondo naturalmente dei propri gusti, e non la grandezza di una nave. Per esempio se come ho letto su questo forum in futuro la Costa farà delle crociere in Polinesia, potendo economicamente, la farei anche con la tanto bistrattata Allegra. :) Mi auguro di scrivere presto qualche bel diario di viaggio, pur con gli inevitabili contrattempi , per poter constatare che le cose sono migliorate sotto tutti gli aspetti, nel frattempo mi acconteterò di leggere i vostri diari! :cry:
A presto
 
Top