• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Nel 2009 MSC supererà Costa

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Italian Cruiser: ho notato in un paio di post che non riesci a quotare correttamente i post degli utenti. Ovviamente l'errore non si vede perchè edito io il tuo post.

il quote inizia con [ q u o t e ] e finisce con [ / q u o t e ] (ovviamente senza spazi). Nella sezione delle Netiquette trovi comunque una semplice guida ;)
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Italian Cruiser ha detto:
Francamente non vedo prospettive per una joint venture tra Royal Caribbean ed MSC. Royal Caribbean da quest'anno sta dimostrando alla grande di essere in grado di procedere da sola alla conquista del mercato europeo, specie italiano.

In merito all'acquisizione di NCL è parecchio che se ne vocifera sul web, ma al momento la NCL non è mai stata messa in vendita: e credo che la STAR CRUISES sia intenzionata a tenersela ben stretta.

Navi da 200.000 tonnellate ? Spero che se mai saranno costruite siano piazzate ai Caraibi tutto l'anno. In Europa, specie nei porti italiani, non ci entrano di sicuro. Mi sbaglio o proprio tu avevi sollevato la questione che le nuove navi postpanamx di MSC che debutteranno nel 2008 non entrano a Venezia ?
Secondo me in futuro sarà molto plausibile.Solamente in questo modo riusciranno a bloccare l'avanzata della Carnival.Comunque della vendita della NCL non ci sono novità quindi o la Star cruise ha deciso di tenersela stretta oppure la MSC ha rifiutato l'offerta...mah.Per quanto riguarda le navi da 200.000 tn è ovvio che navi del genere verranno piazzate ai caraibi.In Europa ci sono troppi pochi porti per accogliere navi del genere.Le nuove nate della MSC la Fantasia e la Serenata sembra siano destinate a percorrere i caraibi tutto l'anno.
 
I

Italian Cruiser

Guest
VaLyUS ha detto:
Italian Cruiser: ho notato in un paio di post che non riesci a quotare correttamente i post degli utenti. Ovviamente l'errore non si vede perchè edito io il tuo post.

il quote inizia con [ q u o t e ] e finisce con [ / q u o t e ] (ovviamente senza spazi). Nella sezione delle Netiquette trovi comunque una semplice guida ;)

Grazie mille per l'informazione !
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
L'obiettivo della MSC è arrivare nel 2011 ad avere circa 22.000 posti letto e trasportate un milione di passeggeri l'anno.
 

Miglia

Active member
NicolaFank ha detto:
L'obiettivo della MSC è arrivare nel 2011 ad avere circa 22.000 posti letto e trasportate un milione di passeggeri l'anno.

E come credono di superare la Costa che nel 2010 avrà 30.500 posti letto e il milione di passeggeri lo supereranno molto probabilmente già quest'anno :?: :?:
 

morgan

New member
miglia ha detto:
NicolaFank ha detto:
L'obiettivo della MSC è arrivare nel 2011 ad avere circa 22.000 posti letto e trasportate un milione di passeggeri l'anno.

E come credono di superare la Costa che nel 2010 avrà 30.500 posti letto e il milione di passeggeri lo supereranno molto probabilmente già quest'anno :?: :?:

mi auguro che non intendano superarla sul piano "quantità", ma su quello "qualità".... :wink:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
miglia ha detto:
NicolaFank ha detto:
L'obiettivo della MSC è arrivare nel 2011 ad avere circa 22.000 posti letto e trasportate un milione di passeggeri l'anno.

E come credono di superare la Costa che nel 2010 avrà 30.500 posti letto e il milione di passeggeri lo supereranno molto probabilmente già quest'anno :?: :?:
Se leggi bene la discussione la MSC nei prossimi 5-6 anni difficilmente riuscirà a superare la Costa.Ma c'è una differenza tra MSC e Costa:i posti letto della MSC non contano la flotta tradizionale perchè nel 2011 sarà scomparsa totalmente mentre la Costa nelle sue previsioni conta anche i posti letto della flotta tradizionale che conta ben 5 navi.
 

DrPianale

Co-Fondatore
morgan ha detto:
miglia ha detto:
NicolaFank ha detto:
L'obiettivo della MSC è arrivare nel 2011 ad avere circa 22.000 posti letto e trasportate un milione di passeggeri l'anno.

E come credono di superare la Costa che nel 2010 avrà 30.500 posti letto e il milione di passeggeri lo supereranno molto probabilmente già quest'anno :?: :?:

mi auguro che non intendano superarla sul piano "quantità", ma su quello "qualità".... :wink:

QUOTO la tua osservazione....io che sono "auto-fissato" quando sento parlare solo di numeri "righellometrici" senza mettere al primo posto la qualità del servizio e la diversificizione dell'offerta.. rimango allibito...

Il settore automobilisitico insegna che i soldi si fanno con la soddisfazione del cliente e non con i grandi numeri...non vedo perchè nel settore crocieristico l'economia dovrebbe funzionare in un altro modo...
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Dr. Pianale ha detto:
Il settore automobilisitico insegna che i soldi si fanno con la soddisfazione del cliente e non con i grandi numeri...non vedo perchè nel settore crocieristico l'economia dovrebbe funzionare in un altro modo...
Si...penso che questa filosofia sia in tutti i settori non solo in quello automobilistico.E' ovvio comunque che aumentando la flotta e la grandezza media della navi la qualità scende...
 

morgan

New member
NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Il settore automobilisitico insegna che i soldi si fanno con la soddisfazione del cliente e non con i grandi numeri...non vedo perchè nel settore crocieristico l'economia dovrebbe funzionare in un altro modo...
Si...penso che questa filosofia sia in tutti i settori non solo in quello automobilistico.E' ovvio comunque che aumentando la flotta e la grandezza media della navi la qualità scende...

e allora perchè aumentarne la grandezza? Perchè ormai sono Carnival?
Ma non si rendono conto che se aumenta la stazza gli standard scendono?
 

DrPianale

Co-Fondatore
morgan ha detto:
NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Il settore automobilisitico insegna che i soldi si fanno con la soddisfazione del cliente e non con i grandi numeri...non vedo perchè nel settore crocieristico l'economia dovrebbe funzionare in un altro modo...
Si...penso che questa filosofia sia in tutti i settori non solo in quello automobilistico.E' ovvio comunque che aumentando la flotta e la grandezza media della navi la qualità scende...

e allora perchè aumentarne la grandezza? Perchè ormai sono Carnival?
Ma non si rendono conto che se aumenta la stazza gli standard scendono?

Esatto..... cioè...io capirei se puntassero a superare Costa sulle statistiche di soddisfazione del cliente, puntanto a primeggiare a livello nazionale e non solo...

Ma puntare *solo* a chi porta più passeggeri, più che dei seri AD mi paiono dei bambini che si misurano il pisello...

mahhh :evil:
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
morgan ha detto:
NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Il settore automobilisitico insegna che i soldi si fanno con la soddisfazione del cliente e non con i grandi numeri...non vedo perchè nel settore crocieristico l'economia dovrebbe funzionare in un altro modo...
Si...penso che questa filosofia sia in tutti i settori non solo in quello automobilistico.E' ovvio comunque che aumentando la flotta e la grandezza media della navi la qualità scende...

e allora perchè aumentarne la grandezza? Perchè ormai sono Carnival?
Ma non si rendono conto che se aumenta la stazza gli standard scendono?
E' proprio quello a cui loro puntano.Aumentare la dimensione media della nave e diminuite la qualità.E' molto più remunerativo avere navi grandi con una qualità media piuttosto che il contrario.
 

morgan

New member
su http://www.lastampa.it
c'è una notizia che risale al primo marzo scorso e riporta il pensiero di Micky Arison, patron della Carnival Corporation, il quale si dichiara contrario al gigantismo delle ultime navi poichè obbliga i porti a modificare le infrastrutture e spesso porta la compagnia a dover rinunciare a certi scali. Inoltre Arison sostiene di non essere pienamente convinto che navi così grandi assicurino un ritorno economico tale da giustificare gli investimenti. Questa me l'ero persa... allora se anche lui è contrario perchè le dimensioni continuano ad aumentare?
Non so se msc supererà Costa o il contrario, ma non concordo per niente sulla scelta di aumentare le dimensioni e forse anche loro stanno intuendo che non è la politica più corretta....
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Per fortuna che almeno Arison ha ordinato per Costa 2 navi di dimensioni un pò più piccole a differenza di MSC che forse supererà Costa proprio perchè continua a ordinare navi di dimensioni sempre più grandi.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Effettivamente bisogna ammettere che Arison non ha seguito la corsa al gigantismo delle navi fatta propria da Royal Caribbean. Tutte le navi ordinate dalla Carnival per Costa, Princess, Holland America, Cunard, P&O, e Carnival stessa sono comprese tra le 90.000 e le 110.000 e rotti tonnellate. Solo la Queen Mary 2 se ne distacca, anche se non si tratta di una nave da crociera ma di qualcosa di differente.

Certo che i Caraibi ormai sono più che saturati !
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
VaLyUS ha detto:
Per fortuna che almeno Arison ha ordinato per Costa 2 navi di dimensioni un pò più piccole a differenza di MSC che forse supererà Costa proprio perchè continua a ordinare navi di dimensioni sempre più grandi.
Piano...fu lui ad aprire la corsa al gigantismo con la Destiny.Ora non avendo più la possibilità di creare la nave più grande del mondo sostiene che oramai la corsa al gigantismo.E' vero che la corsa al gigantismo è finita...infatti la vincitrice (ovviamente non per molto) è la Royal.Le ultime navi ordinate poi toccano i 130.000 tn...
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
NicolaFank ha detto:
VaLyUS ha detto:
Per fortuna che almeno Arison ha ordinato per Costa 2 navi di dimensioni un pò più piccole a differenza di MSC che forse supererà Costa proprio perchè continua a ordinare navi di dimensioni sempre più grandi.
Piano...fu lui ad aprire la corsa al gigantismo con la Destiny.Ora non avendo più la possibilità di creare la nave più grande del mondo sostiene che oramai la corsa al gigantismo.E' vero che la corsa al gigantismo è finita...infatti la vincitrice (ovviamente non per molto) è la Royal.Le ultime navi ordinate poi toccano i 130.000 tn...

Il primato con la nave più grande del mondo l'ha avuto (QM2).
E il progetto per la nave più grande del mondo lo sta facendo, se vuole i soldi li ha e anche più di tutti gli altri armatori in gioco.
Siamo off topic comunque.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Tornando al tema del topic la MSC riuscirà a superare Costa solo quando disporrà di un numero maggiore di posti letto. E francamente non credo che Costa si lascerà facilmente soffiare da sotto il naso questo primato. Prevedo a breve altri ordini, che seguiranno Costa Luminosa e la sua gemella.

Certo, una volta che la MSC avrà dismesso la Melody e la Rhapsody, Costa perderà il primato di compagnia con la flotta più giovane d'Europa. Tutte le navi Msc di ultima generazione risalgono a dopo il 2000.

Non ce la vedo Costa a disfarsi in blocco di Victoria, Romantica, Classica, Allegra, Marina ed Europa. Le ultime 5 navi lasceranno di sicuro la flotta gradualmente. Victoria no. A meno che Carnival non abbia qualche nuovo progetto per il quale Victoria potrebbe essere molto utile. Di certo la nave ha l'handicap delle cabine più piccole di tutta la flotta Costa !
 
Top