• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Furti in nave

elenamaria

New member
Andrò controcorrente, ma anche io penso che compagnie mass market o luxury che siano c'entrino poco o nulla, le persone non perbene sono a tutti i livelli della società...
 
F

Felix73

Guest
E' un fatto statistico e matematico che con la crescita delle dimensioni delle navi ed il conseguente aumento dei passeggeri a bordo tipico delle mass/premium (siamo arrivati a 5.000, un'intera cittadina se ci pensate...) aumentino i casi in cui il mondo a bordo si porta dietro tutto il bene ed il male del mondo "a terra"....
Senza contare che la gestione (in termini di controlli e quant'altro) di 5.000 persone "variegate" non è la stessa rispetto alle 1.200 di qualche anno fa....

Questo ovviamente non deve far diminuire il nostro sdegno per gli episodi riportati..
 

ita

New member
Ma sai anche che molte volte si lascia perdere e più di qualcuno la fa franca. Talvolta il "gioco non vale la candela" e son più le rogne e talora l'impossibilità di intervenire a far sì che qualcuno scenda dalla nave indisturbato.

non mi piace questo modo di pensare. sono state create leggi e regole in garanzia ti tutti e vanno sempre rispettate e tutti, dai cittadini comuni ai tutori, devo intervenire "il gioco deve valere sempre la candela". Credo che a nessuno piaccia essere la vittima!?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non è un modo di pensare; talora è un modo di agire e mi trovi perfettamente d'accordo sul fatto di intervenire. Fosse per me li sbarcherei al primo porto. Ma talvolta non ci son le condizioni per poterlo fare.

A bordo non son preparati per questi aspetti di "Polizia Giudiziaria"; molte volte è difficile muoversi nell'intrico delle leggi e disposizioni, magari per trovarsi a propria volta indiziati di qualche reato. Tu fermi il sospettato in attesa della Polizia e lui ti denuncia per sequestro di persona.

Sai di quella volta che dei ladri han denunciato a loro volta il derubato per "istigazione al reato" in quanto la merce esposta induceva al furto? Non so poi come sia andata a finire, purtroppo sono i paradossi delle nostre leggi.
 

ita

New member
mi piacerebbe sapere come sia finita!!
i paradossi delle nostre leggi perchè pensiamo di utilizzarle e interpretarle a nostro piacere.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sulla stampa local si riporta che altre quattro persone, amiche/parenti/complici della coppia, sono state fermate al rientro a Palermo, all'aeroporto, con refurtiva per altri 3.000 euro.
 

ita

New member
delinquenti si !!! persone che credono di essere più furbe............gente che possiamo trovare a bordo della nave come in Hotel , in campeggio o sul pulmann, sono e ci sono sempre stati dappertutto, purtroppo.

Spiace molto che con loro c'erano dei minori.Mi chido se ne fossero a conoscenza se non addirittura addestrati e complici dei "genitori"? MA?
 
L

lia68

Guest
Da quando Francy si muove da sola per la nave la mia paura è aumentata...lei non può girare per i piani di sole cabine...ma chissà...
 

matteov

Active member
Concordo con Rodolfo

E secondo me la colpa è del legislatore. C'è troppa libertà di interpretazione... E troppe scappatoie, ma soprattutto c'è il vil denaro che permette ai delinquenti di passare dal torto alla ragione con la complicità di alcuni avvocati
 
F

Felix73

Guest
Matteo, al di là degli avvocati che per mestiere devono "difendere" l'imputato, io parlerei di interpretazioni bislacche da parte dei giudici.
Spesso in Italia soffriamo di eccesso di garantismo, la cui conseguenza distorsiva e paradossale è l'assenza del garantismo stesso.
 

matteov

Active member
E sono d'accordo con te... Ma concordi che molti consigli arrivano dal difensore.... E a volte i giudici non possono che sottostare a queste ribalte clamorose...


Ricordate in trentino credo.... Dei ladri erano entrati in un officina, dei passanti hanno avvisato i titolari che sono giunti sul posto....
Poi arriva una telefonata alla polizia, i ladri erano confinati sul tetto ed avevano chiamato le forze dell ordine per farsi salvare dai titolari....

Se non ricordo male li hanno pure denunciati per lesioni...
 

Anlu

Active member
Spesso in Italia soffriamo di eccesso di garantismo, la cui conseguenza distorsiva e paradossale è l'assenza del garantismo stesso.
Verissimo! Bravissimo!

Avete citato episodi in cui il colpevole diventa vittima e che possono sembrare paradossali; qualche volta lo sono, altre volte no; senza entrare nei noiosi meandri del diritto...se io entro nella tua officina per rubare e tu mi picchi senza pietà...il criminale "diventi" tu...e ho specificato "diventi", non "sei"! non è un paradosso...è un principio che disciplina, o almeno cerca di disciplinare la civile convivenza in una società che deve essere garantista per tutti, buoni e cattivi!
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Penso che questo sia un caso specifico e straordinario. Non siamo di fronte al cliente che si mette in tasca la bustina di te o la tazza ma di veri e propri delinquenti. Spero non se la cavino con poco.
Gia' da tempo mi dissero che in alcuni scali, soprattutto nei mesi estivi, sulle navi piu' grandi, in Mediterraneo, salgono a bordo passeggeri, che in realta' sono solo dei furfanti,con il solo chiaro intento di rubare, nei negozi, ma soprattutto nelle cabine, lasciate magari inavvertitamente aperte dal passeggero o dai cabinisti per la pulizia.
 

mal di mare

New member
Penso che questo sia un caso specifico e straordinario. Non siamo di fronte al cliente che si mette in tasca la bustina di te o la tazza ma di veri e propri delinquenti. Spero non se la cavino con poco.

In ogni caso i clienti che si mettono in tasca le bustine da the,non solo una ma a manciate,le marmellate,le tazze gli arredi delle cabine e quant 'altro
restano sempre dei LADRI .........il fenomeno deve essere talmente vasto che non si vedono più vasetti di marmellata ,
ma grandi contenitori etc.......
 
Top