• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Classica - Gran Tour d' Europa verso sud 12-22/06/2014 - ...indimenticabile!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
E' curioso, ogni volta che la guardi nei particolari Cadice ti rivela qualche piccola cosa di se..

Anche qui, tanto di quello che presenti lo conosco, ma questa targa..

15222987381_de0d367c41_c.jpg


e questa decorazione..

15039522968_7186979ae6_c.jpg


Confermano lo spirito che ho trovato, ma lo 'approfondiscono'..

Una nota.. Cadice è stata la prima città Europea, fondata dai Fenici, forse addirittura nell'undicesimo secolo avanti Cristo..

In tanti l'hanno visitata, ma questi nuovi "conquistatori"

15039531647_fe23608fa3_c.jpg


Non me li sarei mai aspettati!!! :eek:

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Le targhe le ho viste su molte case...ma praticamente solo di un unico quartiere...probabilmente ti sei perso proprio quello ;)

In tanti l'hanno visitata, ma questi nuovi "conquistatori"

15039531647_fe23608fa3_c.jpg


Non me li sarei mai aspettati!!! :eek:

:) :) :)

Anche se di Cristoforo Colombo in molti si contendono i natali si sa BENISSIMO che era Genovese...non vorrei però che tra qualche secolo si scoprisse che in realtà non era partito per le Indie ma per andare ad aprire una focacceria al di là delle colonne d'Ercole! :p
 

pmanlio

Active member
Le targhe le ho viste su molte case...ma praticamente solo di un unico quartiere...probabilmente ti sei perso proprio quello ;)

Targhe ne ho viste, le ho anche proposte nel diario, ma questa mi sarebbe piaciuto vederla.. ;)

Anche se di Cristoforo Colombo in molti si contendono i natali si sa BENISSIMO che era Genovese...non vorrei però che tra qualche secolo si scoprisse che in realtà non era partito per le Indie ma per andare ad aprire una focacceria al di là delle colonne d'Ercole! :p

Acc!! Sarai la donna che ha riscritto la storia!!! :)

Un salutone!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ma dai, lo sanno tutti che Colombo si chiamava Christobal Colon soprannominato " El Piciones" ed era de Barcelona....[e quì ci vuole uno snaccherio di Nacchere (per l'appunto) e un odore di Cardinal Mendoza, un alcolista serio altro che Spritz] :p
 

La76

New member
Acc!! Sarai la donna che ha riscritto la storia!!! :)

Ma dai, lo sanno tutti che Colombo si chiamava Christobal Colon soprannominato " El Piciones" ed era de Barcelona....[e quì ci vuole uno snaccherio di Nacchere (per l'appunto) e un odore di Cardinal Mendoza, un alcolista serio altro che Spritz] :p

Ma volete forse mettere in dubbio che El Picones...ops...Colombo fosse Genovese?...eh no, eh???
Chiedete a Rodolfo...lui se lo ricorda quando nella regata (a quell'epoca non storica :p) del 1491, erano entrambi vogatori dei galeoni delle rispettive repubbliche e Genova vinse contro Venezia! :D :D :D
 

pmanlio

Active member
lui se lo ricorda quando nella regata (a quell'epoca non storica :p) del 1491, erano entrambi vogatori dei galeoni delle rispettive repubbliche e Genova vinse contro Venezia! :D :D :D

Quante storie.. Rodolfo sostiene da sempre che i Genovesi gli hanno bucato il Galeone mentre loro erano in testa!!

:) :) :)

Un salutone!
Manlio
 

La76

New member
c'è nessunooooooo???[smilie=attirare_at:

...io ho qualcosa di molto particolare da mostrarvi oggi...[smilie=occhiolino_:

Classica oggi ci porta a Malaga...e complice una sosta lunga (molto rara in questa località) noi abbiamo l'opportunità di vedere qualcosa di veramente straordinario...

[IMG]https://farm6.staticflickr.com/5554/15063554348_070bf1946e_c.jpg[/IMG]

...interessa?
 

Gabriele C.

Well-known member
c'è nessunooooooo???[smilie=attirare_at:

Classica oggi ci porta a Malaga...e complice una sosta lunga (molto rara in questa località) noi abbiamo l'opportunità di vedere qualcosa di veramente straordinario...

...interessa?[/QUOTE]

Eccomiiiiiii!
Se interessa? ...E lo chiedi pure?
Io a Malaga non sono mai stato, e so che Granada è una chicca....
Vai Laura, deliziaci...;)
 

La76

New member
Intanto dovete pazientare fino a stasera [smilie=ufficio[1].:

Eccomiiiiiii!
Se interessa? ...E lo chiedi pure?
Io a Malaga non sono mai stato, e so che Granada è una chicca....
Vai Laura, deliziaci...;)

Granada, ammetto la mia ignoranza, non la conoscevo e non immaginavo nascondesse un tesoro simile...io mi sono prima lasciata ispirare dalla descrizione delle escursioni proposte per lo scalo e poi dal parere di Manlio (...e figurati se lui non la conosceva![smilie=oh_no_03[1]:)

Dico subito che se qualcuno passa da quelle parti con una nave e fa una sosta lunga l'escursione merita e va assolutamente fatta con la compagnia, in fai da te è quasi impossibile...ed eventualmente va organizzato con largo anticipo da casa.
Non solo per la distanza dal porto ma anche e soprattutto per il fatto che i biglietti di ingresso sono contingentati e vengono di solito acquistati mesi prima...il rischio di arrivare lì e non trovare biglietti disponibili è altissimo.
Conviene quindi, anche con la compagnia, prenotare l'escursione prima della partenza e non a bordo.

Interessa.... interessa eccome!! :)

...so di essere stata "cattiva" a non averti ancora mostrato nulla in anteprima...ma vedrai che valeva la pena aspettare [smilie=sopresa[1].:

Ci siamo, ci siamo, ti stiamo aspettando da così tanto tempo che nell'attesa ci siamo appisolati [smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

uff...non è colpa mia...[smilie=barca[1].gi:

Credo che al mondo ci siano pochi posti come quello che si va a vedere.. una meraviglia tra le meraviglie..

La suspance aumenta....

E' verissimo quello che dice Manlio...è un posto che non ti aspetti...

Max per correttezza ti avviso...nessun [smilie=mucca_02[1]: però!:roll:

Purtroppo in questo momento non ho tempo..
Altrimenti mi avresti sentito

[smilie=parole_paro:

(Vi siete salvati!)[/QUOTE]

Ma come???...e io che contavo sull'aiuto da casa!!! [smilie=triste_05[1:

Anche perchè confesso che io la guida l'ho comprata...ma se aspettare che abbia finito di leggerla...[smilie=vecchietto[:

...quindi vedrò di arrangiarmi come posso!
Se poi la descrizione non dovesse soddisfarvi siete autorizzati a prendervela con Manlio...va bene?[smilie=risata_09[1:
 

pmanlio

Active member
Se poi la descrizione non dovesse soddisfarvi siete autorizzati a prendervela con Manlio...va bene?[smilie=risata_09[1:[/QUOTE]

io che ci azzecco???

In ogni caso dovete mettervi in fila per Ottobre.. e c'è una lunga coda!!! (Specie di colleghi.. :( )

:) :) :)

Un salutone!!
Manlio
 

La76

New member
Eccoci...con la foto di ieri vi ho lasciato giusto sulla "porta" di ingresso...ora entriamo :)

Prima di tutto vediamo una pianta di quello che stiamo per vedere

15236886226_f74fd06626_c.jpg


...e cerchiamo di capire cos'è.

L'Alhambra è un complesso palaziale Andaluso, è una vera e propria città fortificata del tutto indipendente, sia come mura che come "servizi" dalla città di Granada.
La sua costruzione ha inizio nel 1238 ad opera di Muḥammad ibn Naṣr a seguito della conquista di Granada e il suo sviluppo prosegue per circa due secoli ad opera dei suoi successori, che la fortificano e la ampliano fino alla caduta della dominazione musulmana.
E' arrivata fino a noi grazie al fatto che, a seguito della riconquista dei Re Cattolici, diviene palazzo reale dei Re Castigliani.

L'Alhambra rappresenta forse la massima espressione dell' Arte Andalusa...arte che rispecchia la fusione delle tre maggiori culture (araba, cristiana ed ebrea) che per secoli avevano convissuto in questa parte della Spagna.

E' stata nominata patrimonio mondiale dell' Unesco nel 1984 ed è anche stata candidata ad essere nominata una delle 7 meraviglie del mondo moderno.

La nostra visita inizia dalla "dependance"...da quella che è stata costruita nel 1300 per essere la residenza estiva dei sultani...il Generalife

vediamo subito che Granada è proprio lì...

15249725172_4db4c4b7cb_c.jpg


...dal suo giardino passeggiando tra pergolati

15246989481_a880da708d_c.jpg


e fontane...

15063387520_759b3df070_c.jpg


...intravediamo anche la parte più antica di tutto il complesso

15063503038_7607c41c62_c.jpg


oltre ad orti e giardini che, come detto, servivano ad assicurare l' indipendenza del complesso

15063490558_9880e5e330_c.jpg


...certi scorci sono davvero mozzafiato

15063268599_2d5a7c004b_c.jpg


Voglio parlare un attimo di tutta quest' acqua...di queste fontane che regalano questa vegetazione rigogliosa

15250020775_ac65239714_c.jpg


...tutto il sistema idrico del complesso è quello originale e, chiaramente, funziona a "caduta"...quindi non è solo, come vedremo, un capolavoro artistico ma lo è anche dal punto di vista ingegneristico

e adesso facciamo una pausa...che ne dite?;)
 
F

Felix73

Guest
Già in passato in questo forum si era discusso e si erano approfondite le tematiche di natura architettonica derivanti dalla "coesistenza" della "cultura" musulmana, cattolica ed ebraica..
Mi fa piacere vedere un altro esempio di tutto ciò...e mi fa ancora più piacere leggerlo nel tuo diario...perchè questo luogo non l'ho mai visto dal vivo..pur essendo stato a Malaga..

Grazie Laura.

Pausa? ok...ma non troppo...se no G&R si riaddormentano...:)
 

gabriele e romina

Well-known member
Pausa? ok...ma non troppo...se no G&R si riaddormentano...:)

Hai ragione Max, abbiamo cominciato a leggere il racconto di questa tappa e ci eravamo appena scaldati ......già pausa?!?! Laura ci presti la guida?

A Granada non ci siamo mai stati, abbiamo visto un documentario e abbiamo potuto constatare che il luogo merita tanto

Saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top