• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rotta di Costa Serena

tamburino

Active member
domanda a chi ha più esperienza di me sulla navigazione
Secondo voi cosa è sucesso a Serena questa notte all'altezza dell'isola di Hyéres che ha fatto un dietro front per poi ritornare in rotta? ( da Google Earth )
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Rotta di Costa Serena

tamburino ha detto:
domanda a chi ha più esperienza di me sulla navigazione
Secondo voi cosa è sucesso a Serena questa notte all'altezza dell'isola di Hyéres che ha fatto un dietro front per poi ritornare in rotta? ( da Google Earth )

Non riesco vedere quel che dici; ho provato vedere il dietrofront di cui parli, ma non lo vedo. Forse non guardo nel posto giusto.
 

amartoni

New member
Re: Rotta di Costa Serena

Anch'io ho guardata, ma non ho trovato nulla di strano
Ho guardato su Google Earth, ed effettivamente si nota questo forte spostamento ad est della nave quando questa doppiava le Isles d'Hyeres. Per me si tratta di un errore della strumentazione che ha dato momentaneamente dei valori errati, come ogni tanto capita che le navi spariscano dai vari mari per apparire nel Golfo di Guinea (latitudine e longitudine 0). Goggle Earth non può essere utilizzato come strumento di navigazione (almeno non nelle versioni rilasciate al pubblico) e quindi l'errore ci piò stare sempre. E' solo indicativo.
 

tamburino

Active member
Re: Rotta di Costa Serena

Rodolfo ha detto:
tamburino ha detto:
domanda a chi ha più esperienza di me sulla navigazione
Secondo voi cosa è sucesso a Serena questa notte all'altezza dell'isola di Hyéres che ha fatto un dietro front per poi ritornare in rotta? ( da Google Earth )

Non riesco vedere quel che dici; ho provato vedere il dietrofront di cui parli, ma non lo vedo. Forse non guardo nel posto giusto.

con
Google Earth e Vesseltracker mi segnala la rotta di Serena all' altezza delle coordinate del'isola di Hyeres , 42°58'28.16"N---6°27'28.36"E ha invertito la rotta fino a 42°58'25.76"N---- 6°53'55.41"E per poi rimettersi in rotta per Barcellona . questo lo nototo questa notte proprio mentre era in navigazione in quel tratto di mare
 

tamburino

Active member
Re: Rotta di Costa Serena

ti aggiungo la mappa ricavata da google
serena.jpg
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Rotta di Costa Serena

Visto; in effetti dalle coordinate che hai indicato, la nave ha percorso una rotta a ritroso di circa un quarto di grado. Boh; difficile da interpretare. Potrebbero essere un sacco di cose, anche la risposta ad una chiamata di soccorso.
 

tamburino

Active member
Re: Rotta di Costa Serena

oppure a ragione Amartori ,Google poco affidabile. comunque lo seguito al momento e sembrava veramente che stesse deviando rotta .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Rotta di Costa Serena

tamburino ha detto:
oppure a ragione Amartori ,Google poco affidabile. comunque lo seguito al momento e sembrava veramente che stesse deviando rotta .

A questo punto se avete già riscontrato che la tracciatura non è affidabile, ha ragione Antonio. Ho guardato anche la mappa presente sulla webcam di Serena, e all'altezza dell'isola di Hyères, in effetti, non risulta alcuna accostata.
 

sizol

New member
Re: Rotta di Costa Serena

Vado un pò OT ma come fate a vedere su google hearth le rotte delle navi? Grazie....
 

giovannone

New member
Re: Rotta di Costa Serena

Potrebbe anche essere stato un errore di trasmissione di un dato che per un attimo ha fatto apparire la nave in un punto in cui non si trovava, facendo cosi' apparire come se la nave avesse cambiato rotta.
 

tamburino

Active member
Re: Rotta di Costa Serena

giovannone ha detto:
Potrebbe anche essere stato un errore di trasmissione di un dato che per un attimo ha fatto apparire la nave in un punto in cui non si trovava, facendo cosi' apparire come se la nave avesse cambiato rotta.
no purtroppo da notizie avute a bordo la crociera seguente la deviazione è stata reale
 
Top