• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Comandanti

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Comandanti

tano ha detto:
Credo anche un buon comandante é quello che prende decisioni senza essere condizionato dalla compagnia in cui lavora in rispetto ai suoi passeggeri o carichi che porta. Molti disastri che vedo che capitano in mezzo all´oceano provocando disastri ambientali credo che sono colpa dei comandanti che non sanno dire di no, probabilmente per aver paura di perdere il lavoro o certi incentivi.
Io penso che l'autonomia di un comandante, navi crociera a parte o perlomeno in misura nettamente inferiore, sia troppe volte alla mercè di armatori spregiudicati: da qui, come dici tu, il verificarsi di incidenti talora tragici.
Anche il Com.te Tarabotto fu condizionato, se non dall'Armatore, da una entità forse ancora più temibile; il regime.
Il comandante Lena del Savoia, citato da Mate, nel suo tentativo di conquistare il Nastro Azzurro, mise invece in primo piano il benessere dei passeggeri, ricorrendo agli stabilizzatori nell'affrontare l'Atlantico in burrasca, annullando il vantaggio accumulato: probabilmente il suo condizionamento non fu così stringente. Se lo fosse stato, ora ricorderemo il Nastro Azzurro del Conte di Savoia e non quello del Rex.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Comandanti

Mate ha detto:
Non essendo un marittimo ho espresso giudizi soprattutto di pubbliche relazioni che sono molto importanti per le compagnie armatrici.

Meno importanti di quanto si voglia far credere!!!......quando un armatore da in mano una nave a un Comandante non guarda molto a quanto sorride e intrattiene....
 

Mate

Active member
Re: Comandanti

Mah... almeno i dirigineti di Carnival Corporation & Plc. che conosco dicono che è molto importante che il comandante svloga la funzione sociale di rappresentanza egregiamente, dicono che gli italiani oltre che ad essere bravi marinai sono anche ottimi intrattenitori... e al turista americano questo piace. Infatti tutte le navi Carnival sono comandate da nostri connazionali.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Comandanti

Mate ha detto:
Mah... almeno i dirigineti di Carnival Corporation & Plc. che conosco dicono che è molto importante che il comandante svloga la funzione sociale di rappresentanza egregiamente, dicono che gli italiani oltre che ad essere bravi marinai sono anche ottimi intrattenitori... e al turista americano questo piace. Infatti tutte le navi Carnival sono comandate da nostri connazionali.

D'accordo con te ma per il passaggio a Comandante il saper socializzare non e' certo uno degli elementi fondamentali.
Comunque la presenza degli italiani tra le flie di Carnival ha altre ragioni....
 
T

tano

Guest
Re: Comandanti

Ciao Mate

Una delle cose che mi piace dalla Carnival e dei suoi padroni gli Arison é che quando la nostra Italia di navigazione lasció la flotta passeggeri chiamarono i comandanti di questa a dirigere le sue navi e la compagnia stessa.
Non solo, poi incominciarono le comesse ai nostri cantieri facendo dei Fincantieri il numero uno, riaprendo Genova cantiere storicamente famoso, riattivando tutte le altri sede come Ravenna, Palermo etc.
Le navi del gruppo Carnival hanno sapore di nave: C´é la nave di una volta con la sua filosofia e l´evoluzione attuale.
Io credo che Arison ha capito che i nostri uomini di mare e la nostra tecnologia sono stati importante per creare il suo impero

Un saluto
 

Mate

Active member
Re: Comandanti

Come dice Tano le ragioni che hanno portato Carnival a scegliere equipaggi italiani risalgono agli anni Settanta, e sono ben descritte in vari testi che parlano della storia di questa compagnia.
Comunque Fincantieri non ha riattivato nessun cantiere, Sestri realizzava altro prima di tornare alle navi passeggeri. Palermo idem... Ravenna non fa parte di Fincantieri, quindi ti sarai confuso con un'altro stabilimento.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Comandanti

Mate ha detto:
Come dice Tano le ragioni che hanno portato Carnival a scegliere equipaggi italiani risalgono agli anni Settanta, e sono ben descritte in vari testi che parlano della storia di questa compagnia.
Comunque Fincantieri non ha riattivato nessun cantiere, Sestri realizzava altro prima di tornare alle navi passeggeri. Palermo idem... Ravenna non fa parte di Fincantieri, quindi ti sarai confuso con un'altro stabilimento.
Forse riattivato no, ma riportato ai massimi livelli della cantieristica si, aumentato entrate e industrie satellite.
Insomma penso che la politica di Carnival Corporation sia stata una manna per la cantieristica Italiana e sicuramente Fincantieri non sarebbe arrivata a essere Leader mondiale nella produzione di navi passeggeri...!!!!
 

Mate

Active member
Re: Comandanti

Ci sono i pro e i contro del rapporto Fincantieri-Carnival. Quello che ci preoccupa tutti è l'eccessiva dipendanza dal gruppo di Arison. Era meglio quando P&O non faceva parte di Carnival, così c'erano due grossi clienti invece che uno strapotente. Si è sempre cercato di avere altri clienti, prima ci fu Disney... poi Fincantieri è stata ad un passo dal costruire la navi classe Voyager per RCCL (una vicenda incresciosa quella), si era arrivati quasi all'accordo con MSC per le navi panamax ed oggi si è finalmete concretizzato il rapporto con Oceania e Silversea.
In ogni caso lode a Carnival!!!
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Comandanti

Mate ha detto:
Ci sono i pro e i contro del rapporto Fincantieri-Carnival. Quello che ci preoccupa tutti è l'eccessiva dipendanza dal gruppo di Arison. Era meglio quando P&O non faceva parte di Carnival, così c'erano due grossi clienti invece che uno strapotente. Si è sempre cercato di avere altri clienti, prima ci fu Disney... poi Fincantieri è stata ad un passo dal costruire la navi classe Voyager per RCCL (una vicenda incresciosa quella), si era arrivati quasi all'accordo con MSC per le navi panamax ed oggi si è finalmete concretizzato il rapporto con Oceania e Silversea.
In ogni caso lode a Carnival!!!
E' una cosa che ho sempre pensato anche io.....un cambio di politica di Carnivale sarebbe un disastro
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Comandanti

Mate ha detto:
Concordo... quindi tutti i desideri di Arison sono legge!

Farcus incluso?...hahahaha siamo finiti fuori OT, chiediamo scusa agli Amministratori
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Comandanti

Discorso estremamente interessante il vostro. :D Sarebbe davvero interessante se apriste una discussione del tipo "Il gruppo Carnival e Fincantieri", oppure più in generale "Navi da crociera e Fincantieri". :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Comandanti

unochenavigaverament ha detto:
E' una cosa che ho sempre pensato anche io.....un cambio di politica di Carnivale sarebbe un disastro
Perfettamente d'accordo unoche....; se Arison dovesse sciogliere questa collaborazione, o semplicemente spostasse parte delle produzione in altre aree, magari negli stessi Stati Uniti, per Fincantieri sarebbe assai dura; per ora Oceania e Silversea sono compagnie di modesta entità.
 
T

tano

Guest
Re: Comandanti

Aspetto che aprite un nuovo argomento per seguire. É molto interessante.
Un saluto
 

MCP

Well-known member
Re: Comandanti

Toc toc... scusate... posso tornare ai comandanti?

Sono d'accordo che noi passeggeri non abbiamo la competenza per valutare un comandante sotto il profilo tecnico. Vero anche che la calma e la freddezza sono doti preziose, ma mi auguro che nessuna compagnia si sogni di dare il ponte in mano a un emotivo o a uno psicologicamente fragile, quindi direi che quelle doti dovrebbero essere indispensabili e scontate.
Le doti umane, invece, quelle di relazione e comunicazione, che una volta pure erano fra le doti necessarie a un comandante, oggi lo sono sempre meno: ma una volta c'erano navi da 500 passeggeri e oggi da 4500, non sarebbe più possibile creare i rapporti umani di una volta neanche col più socievole e volenteroso dei comandanti.
Stabilito quindi che mi esprimerò solo riguardo ai rapporti umani che questi comandanti hanno saputo creare a bordo, passo alle mie preferenze: Claudio De Fenza quello che mi è piaciuto di più, Massimo Garbarino quello che ho apprezzato meno. E ho navigato più volte con entrambi. Garbarino è capace di incontrarti cento volte, in dieci crociere diverse, e non salutarti neanche una: un discreto villano, disumano anche col personale. De Fenza invece è uno estroverso, che coi passeggeri ci sta abbastanza volentieri, è amato dai subordinati e capace di creare un ambiente sereno e armonioso. L'ho anche visto fare un salvataggio molto pericoloso nell'oceano, di notte e con un tempo e un mare da lupi, e non ha fatto una piega: poi il giorno dopo ce l'è venuto a raccontare, anche con una certa autoironia, consapevole che i passeggeri si aspettavano di sapere tutto dalla sua viva voce. Ultimamente poi è anche rimbelloccito, avendo perso negli ultimi mesi ben 15 chili (che non so dove tenesse riposti...).
Va tenuto conto che i comandanti sono assediati da passeggeri desiderosi di farsi notare e fotografare con loro (per non dire di quelli che pensano di doversi lamentare col comandante anche se non gli funziona la doccia), quindi tendono - tutti - a sfuggire quel tipo di passeggero per fermarsi magari più volentieri a chiacchierare col passeggero più tranquillo e distaccato, magari già conosciuto, o solo più "navigato". E anche questo va capito.
Comunque in tanti anni ho stretto amicizie più sincere e durature con gli altri ufficiali, sottufficiali e capiservizio, che non coi comandanti: forse proprio perché gli altri sono meno tampinati dall'orda dei passeggeri e si lasciano più avvicinare...

Quanto alla lista degli imbarchi, da cui partiva la discussione un paio d'anni fa, ogni compagnia la fa l'ultimo giorno del mese per il mese successivo: pare essere documento segretissimo destinato solo a chi è in servizio e tassativamente interdetto ai passeggeri. A meno di non avere qualche amico che, come un carbonaro, te lo mostra di nascosto...
I passeggeri in teoria potrebbero conoscere la composizione dell'equipaggio solo a bordo, leggendola sul programma d'imbarco. Ma chiedendo all'agenzia di viaggi di informarsi qualche giorno prima della data d'imbarco, qualcosa in genere si viene a sapere, qualche nome te lo danno.

Tornando ai comandanti, una ventina d'anni fa a Istanbul conobbi Gerardo De Rosa, storico comandante dell'Achille Lauro (lo chiamavano il Commodoro) che mi invitò a bordo e mi raccontò tutta la sua vita, incluso il dirottamento, e mi regalò il libro che aveva scritto "Terrorismo forza 10". Un incontro emozionante e meraviglioso che non dimenticherò mai.
Ma questa, se vi fa piacere, ve la racconto in un'altra puntata perché sennò mi dilungo sempre troppo...
MCP
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Comandanti

MCP ha detto:
Tornando ai comandanti, una ventina d'anni fa a Istanbul conobbi Gerardo De Rosa, storico comandante dell'Achille Lauro (lo chiamavano il Commodoro) che mi invitò a bordo e mi raccontò tutta la sua vita, incluso il dirottamento, e mi regalò il libro che aveva scritto "Terrorismo forza 10". Un incontro emozionante e meraviglioso che non dimenticherò mai.
Ma questa, se vi fa piacere, ve la racconto in un'altra puntata perché sennò mi dilungo sempre troppo...
MCP
E pure ce lo domandi???
Non aspettiamo altro!
 

nicr

New member
Re: Comandanti

Sono appena tornato dalla crociera "I Tesori della storia" con la costa Concordia. Prima di pubblicare il diario vi anticipo che il comandante era Ignazio Giardina. All'inizio l'avevo mal giudicato quando al cocktail costa club mi è sembrato un po freddo (anche se rispetto a molti altri ha improvvisato il discorso senza portarsi il leggio con le frasi nelle varie lingue). Poi ho dovuto ricredermi quando: l'ho visto spesso passeggiare per la nave, l'ho visto presente al buffet magnifico di mezzanotte, l'ho visto più e più volte mangiare al tavolo del ristorante Milano insieme agli ufficiali di stato maggiore in contemporanea con gli altri passeggeri. Inoltre ci siamo trovati a prendere l'ascensore insieme e a scambiare qualche parola; ma la cosa che più mi ha stupito è che date le ottime condizioni meteomarine (2 nodi di vento e mare piatto) ha modificato la rotta per fare passare la nave a meno di mezzo miglio dallo Stromboli per farcelo ammirare in tutto il suo splendore con tanto di suoni di sirena (emozionante e spettacolare allo stesso tempo).
Spero proprio di ritrovarlo in futuro!
ciao!
 

Mate

Active member
Re: Comandanti

Beh... io adoro sentire le sirene delle navi. Quindi apprezzo tutti i comandanti che la usano quando possono. Nel mio cantiere mi metto spesso ad ascolatare le prove della sirena ai vari toni. Tornando a Concordia ricordo che in occasione della sua cerimonia di consegna a Sestri Ponente mentre arrivavano gli ospiti la nave li salutava con fischi prolungati... io ero a bordo e me ne stavo ad ascoltare il tutto, chissà se all'epoca il comandante era lo stesso della tua crociera?
 
Top