• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Le nuove navi dureranno più a lungo?!

Nemesi84

New member
Mi è venuto in mente guardando come sono costruite soprattutto negli interni le nuove navi, ovvero quelle costruite negli ultimi diciamo 5-10 anni, secondo mè avranno una longevità ben maggiore rispetto a quelle costruite 20-30 anni fa, dovuta soprattutto alla progettazzione e ai componenti usati per gli arredi interni, infatti nelle navi di ultima generazione, viene riposta una cura maniacale nella scelta di materiali facilmente pulibili, di meno facile usara, facilmente sostituibili e riparabili, cura che non veniva messa decenni fa, perchè non cerano determinati materiali e perchè gli studi sul settore erano molto più indietro.
Il costruire e soprattutto l'arredare pensando alla longevità, è un fatto centrale nella progettazzione delle navi moderne, ecco perchè penso che queste saranno molto più longeve e avranno un invecchiamento e un deperimento assai più lento di quelle di un tempo, soprattutto per quanto riguarda gli interni.
Ditemi se anche voi avete avuto questa impressione.
 
T

tano

Guest
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

Ciao Nemesi.

Ma fino il 2007 ti avrei risposto che Costa Serena del 2007 nel 2009 sarebbe stata considerata vecchia.
Oggi nel 2009, con la crisi che c´é, e con la possibilitá che nel 2012 non vengano fatte piú navi, credo che una nave del 2000 sará considerata ancora nuova, d´ultima generazione.

Un saluto.
 

micia73

New member
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

Ho fatto questa domanda ad un comandante della Costa, con specifico riferimento alla nave non tanto agli arredi e decori vari, non era molto convinto, anzi dall'espressione del viso proprio per niente.
Sul fatto che i materiali usati siano facili da pulire e sostituire credo sia vero, ma la qualità delle finiture lascia molto a desiderare, su Concordia nella spa c'erano i profili delle finestre che la separano dalla palestra, fissati con il silicone e nastro adesivo :shock:, su Mediterranea sul ponte delle piscine, la cosa era simile, decori vari fissati col nastro e addetti alla manutenzione sempre in giro a riattaccar pezzi.
La maggior durata è giustificata dal fatto, che se il mercato è in crisi e non c'è liquidità, è d'obbligo far economia, quindi le navi devono durare per forza.
 

marco1978

New member
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

D’accordo con micia73: si tratta di materiali pensati per una facile pulizia e per sostituzioni frequenti, montati così così e che con l'inevitabile pressione dovuta al passaggio della gente mostrano le loro carenze.

Bibilica mi sarà testimone, al buffet di Concordia i decori dei pilastri erano tenuti uniti con dello scotch-carta, una cosa esteticamente orrenda.

Comunque, il fatto che una nave possa durare più o meno a lungo forse non c'entra con le sue finiture, ma dalla struttura.

Diciamo che finiture fatte per non durare a lungo forse sono indice di una volontà di non far durare a lungo anche la nave, chissà :wink:
 

Cokj72

New member
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

certo che far durare una nave con nastro carta e/o nastro isolante :roll: :roll: :roll:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

Sì dai, non soffermiamoci su questi episodi, che possono essere momentanei in attesa della riparazione definitiva. Ora si usa la carta adesiva, una volta forse si usava lo spago e il fil di ferro.
 

micia73

New member
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

Alcuni anni fa su Mediterranea, era presente un squadra specializzata per le pulizie nella hall principale, sui parapetti che affacciano sulla stessa sono presenti dei profili metallici con sezione a forma di L, uno di questi si è staccato, cadendo è andato a conficcarsi nel pavimento sottostante a mo di coltello, fortunatamente l'area era chiusa al passaggio appunto per la presenza degli operai. velocemente è stato riparato il buco nel pavimento e fissato con dei lacci tutti i profili.
Sono cose che possono capitare, ma a mio avviso limiterei la presenza di troppi decori, che spesso oltre ad essere bruttini sono anche pericolosi ed impegnano il personale in continui controlli e riparazioni.
Preferisco poche cose fatte bene che durano e danno meno problemi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

micia73 ha detto:
Alcuni anni fa su Mediterranea, era presente un squadra specializzata per le pulizie nella hall principale, sui parapetti che affacciano sulla stessa sono presenti dei profili metallici con sezione a forma di L, uno di questi si è staccato, cadendo è andato a conficcarsi nel pavimento sottostante a mo di coltello, fortunatamente l'area era chiusa al passaggio appunto per la presenza degli operai. velocemente è stato riparato il buco nel pavimento e fissato con dei lacci tutti i profili.
Sono cose che possono capitare, ma a mio avviso limiterei la presenza di troppi decori, che spesso oltre ad essere bruttini sono anche pericolosi ed impegnano il personale in continui controlli e riparazioni.
Preferisco poche cose fatte bene che durano e danno meno problemi.

D'accordissimo. E da tener presente che la scelta dei materiali è condizionata al rispetto dei requisiti imposti dalle severe norme Solas che ne limitano la scelta e l'impiego. Infatti più di qualche vecchia nave nei prossimi mesi dovrà essere sottoposta a importanti lavori di adeguamento o di abbandono del servizio.
La durata di una nave, alla fine, è condizionata da un sacco di elementi.
 

bibilica

New member
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

Non so se le nuove dureranno più a lungo , io preferisco le navi nuove fatte alla maniera "vecchia" , ponti esterni in legno di tek , bagni con i piani in marmo , arredamenti in legno , tanto cristallo , certamente con la nuova tecnologia .
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

bibilica ha detto:
Non so se le nuove dureranno più a lungo , io preferisco le navi nuove fatte alla maniera "vecchia" , ponti esterni in legno di tek , bagni con i piani in marmo , arredamenti in legno , tanto cristallo , certamente con la nuova tecnologia .

Ma il legno in pratica non si può usare, se non come rifinitura in sottilissimi "fogli" , oppure nella sua imitazione. I ponti in teak sono costosi da produrre e mantenere. Ormai son cose da dimenticare.
 

fandelmare

New member
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

Rodolfo, sinceramente non sono troppo convinto su quanto hai detto :roll: . Sai perche? Restano ancora in piedi palazzi e costruzioni che hanno sfidato i secoli, i grattacieli attuali reggeranno tanto ? I treni ed i tram degli anni 50 duravano 50 anni mentre i modernissimi eurostar dopo 10 anni sono da buttare. Per le auto di oggi, dopo qualche compleanno si pensa già alla rottamazione, e quanto alle navi, che dici ? Ce ne sarà tra cent'anni qualcuna come l'ex Franca C oggi Doulos a sfidare imperterrita i mari ? L'importante comunque è che duriamo noi :lol: e, visto che le esigenze economiche sembrano prevalere sempre su tutto in ogni ambito :( , speriamo che non arrivi un giorno in cui si decida di "rottamare" anche gli esseri umani che non conviene più "tenere in esercizio" :lol: In tal caso per navi, equipaggi e passeggeri decrepiti ci si potrebbe inventare una sorta di crociere senza ritorno: ultimo godimento :p e poi ...l'affondamento :shock: :!:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

Scusa Sergio, ma non c'è molto da esser d'accordo sull'uso di certi materiali; tutto deve essere ignifugo, ritardare la combustione, non sviluppare gas venefici in presenza di fiamme ecc. ecc, e quindi.....
Se le norme son queste, ci si deve adeguare di conseguenza. Io adoro il legno, ma mi rendo conto che il suo impiego deve essere limitato.
Ma ti ricordi le imbarcazioni fino agli scorsi anni 60? Tutti i ponti erano in teak, iroko, massello, calafati, con i comenti riempiti di sigillante nero, estremamente costosi nella costruzione e manutenzione, con tutte le sedi delle viti ricoperte da tappi in legno dello stesso materiale. Difficili da pulire, soprattutto se macchiati di olio o di grasso. Oramai questo tipo di costruzione è stato quasi universalmente abbandonato a favore della semplice lamiera trattata con resine epossidiche antiscivolo, o più semplicemente lo spargimento di sabbia al quarzo, prima che la vernice asciughi, senza dubbio di scarso valore ma estremamente economico e semplice nella manutenzione. Al massimo prodotti sintetici che imitano filarotti e comenti; in pratica ponti in teak finti.
 

bibilica

New member
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

Scusa Rodolfo , ma i ponti esterni delle 2 navi Holland su qualle ho navigato io sono di tek , adesso ho verificato sul sito e scrive che anche la nuova Eurodam ha ponti in legno di tek (verificherò e fotograferò a maggio !) .
 

pmanlio

Active member
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

bibilica ha detto:
Scusa Rodolfo , ma i ponti esterni delle 2 navi Holland su qualle ho navigato io sono di tek , adesso ho verificato sul sito e scrive che anche la nuova Eurodam ha ponti in legno di tek (verificherò e fotograferò a maggio !) .

Non credo che sia 'vietato', ma utilizzato in misura ridotta e 'sconsigliato'..
Probabilmente se metti il legno al posto giusto non hai particolari problemi, ma i punti sono pochi e limitati di estensione..

Detto questo, le navi dureranno più a lungo? Non ne ho idea, ma in ogni caso dureranno solo se ci sarà convenienza economica, la Costa ha tentato di vendere la 'mia' Victoria ed ha idee simili per le precedenti.. navi in realtà nuove, anzi nuovissime..

Salutoni!
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

Rodolfo ha detto:
....Oramai questo tipo di costruzione è stato quasi universalmente abbandonato ....

Lo so bene che in certe realtà viene usato, ma quello che io ho detto è un altra cosa.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

L'argomento pone una domanda veramente interessante.
Dal mio punto di vista occorre fare delle distinzioni.
Se ci riferiamo alla durata strutturale di una nave, o se ci riferiamo alla durata commerciale.
Le navi , lo abbiamo detto in mille occasioni sono cambiata, cambiano anche cosatantemente gli interessi delle persone che ci navigano , di conseguenza una nave con una cabina sotto i 18mq è considerata una nave con cabine piccole. Ma è vero poi che sono tanto piccole?
Dipende solo dalle abitudini.
C'è anche da dire che difficilmente intrapreso un cammino si accetta di tornare indietro.
Credo che dal punto di vista strutturale queste navi non hanno nulla da invidiare a quelle costruite sin ora e che potranno durare a lungo, avranno un plus tutte le navi di stile " classico".
Oggi lo stile di una nave le sue innovazioni e particolarità sono realizzati solo per attrarre le persone verso la novità.
Ma in tutti i luna park che si rispettino le attrazioni vengono cambiate con molta frequenza; vedremo cosa farà succedere questa crisi economica che forse ridurrà le nuove attrazioni.
Un pochino di riflessione e una maggiore valutazione del domani sarà sicuramente bene accetta da tutti.
Saluti
Leo
 

fandelmare

New member
Re: Le nuove navi dureranno più a lungo?!

Rodolfo ha detto:
Scusa Sergio, ma non c'è molto da esser d'accordo sull'uso di certi materiali; tutto deve essere ignifugo, ritardare la combustione, non sviluppare gas venefici in presenza di fiamme ecc. ecc, e quindi.....
Se le norme son queste, ci si deve adeguare di conseguenza. Io adoro il legno, ma mi rendo conto che il suo impiego deve essere limitato.
Ma ti ricordi le imbarcazioni fino agli scorsi anni 60? Tutti i ponti erano in teak, iroko, massello, calafati, con i comenti riempiti di sigillante nero, estremamente costosi nella costruzione e manutenzione, con tutte le sedi delle viti ricoperte da tappi in legno dello stesso materiale. Difficili da pulire, soprattutto se macchiati di olio o di grasso. Oramai questo tipo di costruzione è stato quasi universalmente abbandonato a favore della semplice lamiera trattata con resine epossidiche antiscivolo, o più semplicemente lo spargimento di sabbia al quarzo, prima che la vernice asciughi, senza dubbio di scarso valore ma estremamente economico e semplice nella manutenzione. Al massimo prodotti sintetici che imitano filarotti e comenti; in pratica ponti in teak finti.

Rodolfo, non ci siamo capiti, non mi riferivo assolutamente a quanto hai scritto sui materiali ma al discorso inerente alla durata e non solo a quella delle navi, peraltro ironizzando un po' :wink: . Ti prego di rivedere il mio precedente post con questa chiave di lettura e forse ti sarà più chiaro. Ciao :)
 
Top