• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Emirati Arabi Uniti - Fujairah

bibilica

New member
Nella crociera di novembre vorrei fare un giro in jeep nel deserto , mi potete consigliare se è meglio a Fujairah , o ad Abu Dhabi ? Grazie.
 

ro56

New member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Io penso sia meglio fare il giro nel deserto proprio a Fujairah ,perchè non merita assolutamente andare in città ,dove non c'è niente, il bus Costa vi porta davanti ad un centro commerciale che ricorda i nostri di 20 anni fa' e poi state attenti ai giorni festivi perchè è tutto chiuso, come quando ci sono andata io. Se c'è qualcuno appassionato di sari indiani c'è un solo negozio molto bello di grande lusso . Al mio arrivo era stracolmo di signore di nero vestite ,che misuravano abiti sgargianti tempestati di ogni tipo di pietre ,probabilmente li indossano in casa o alle feste tra parenti.E' venuta voglia anche a noi di misurarli così abbiamo trascorso un po' di tempo in quel negozio, unica attrattiva della giornata. Sarebbe stato meglio acquistare l'escursione Costa.
 

ro56

New member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Grazie Dott. per tutte le belle foto. in effetti ambedue le escursioni non erano il massimo, noi non ne abbiamo fatta nessuna, ma anche andando in centro, la situazione non variava, Devo quindi constatare quanto già notato durante la lunga crociera da Savona,la parte meno interessante è stata proprio quella degli Emirati, difficilmente consiglerei ad amici di fare la crociera dei 7 gg. mentre quella lunga non è da perdere. Trovo che la crociera del prossimo anno dell'Europa verso il Madagascar sia veramente interessante coglie il meglio di quel tragitto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Ovvio che i soli 7 giorni non siano paragonabili a tutto quello che si vede nella lunga crociera di trasferimento, però a me la "Mille e Una Notte" è piaciuta (tanto che la rifarò).

Scegliendo bene le molte escursioni viene fuori veramente una BELLA crociera.

Certo è molto facile sbagliare e oggettivamente gli scali di Fujairah e Bahrein sono poco più che riempitivi dal punto di vista delle bellezze locali delle città toccate...basta usarli per fare qualcosa di alternativo :)
 

bibilica

New member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Sono tornata da pocche ore dalla crociera nel Medio Oriente , scriverò quello che ho fatto io in ogni scalo e quello che hanno fatto dei nostri amici con le escursioni Costa .

In questo scalo l'escursione è quasi d'obbligo sia per vedere e vivere il fascino del deserto , sia per togliersi della noia della città .
Chi ha fatto escursione Costa nella città è rimasto molto deluso , chi è andare da solo anche più !
Nell'escursione con i fuori strada nel deserto le machine sono nuove , molto belle e ben mantenute , gli autisti molto bravi , si va in carrovana e si ferma insieme per le soste e si aiuta in caso ci fosserò dei problemi .
Per primo si atraversano le montagne con delle belle vedute , si fanno due soste per fare i bisogni all'aria aperta , ci si offre il bicchiere sigilato di acqua .
Arrivati allo deserto di sabbia si fa una sosta per sgonfiare le ruote e via sulle dunne ! Fa più impressione vedere le altre macchine scivolare sulla sabbia , la sensazione dentro la macchina non è assolutamente come sulle montagne russe , possono andare anche le persone anziane ed i bambini . Non dico che non è pericoloso , l'incidente puo sempre succedere , ma è pocco probabile .
Dopo due soste per fare le foto alle bellissime dune e tirare il respiro , verso le 14 si arriva all'accapamento "beduino" , sono due tende con dei grandi cuscini , delle persone molto gentili offrono il pranzo in una scatola tipo quella del pannetone , botigliette di acqua fresca a volonta .
Vediamo tantissimi dromedari passare accanto a noi , camminiamo sulle dune , il tempo è molto bello , ma non caldo soffocante , per me questa è la sosta giusta per fare il giro nel deserto , si è molto vicino a Dubai , ma il giro è nel vero deserto , non in qualche resort !
Il ritorno alla nave si fa in autostrada , molto bella e panoramica , si atraversa la città di Fujairah e si vede la Corniche .
Questa è l'unica escursione Costa che merita la spesa , a mio parere .
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Grazie per le preziose informazioni sugli scali del Golfo Persico: io sarò a bordo di Victoria in aprile per la crociera di rientro verso l'Italia (Dubai-Venezia).
Proprio in questi giorni mi sto informando sulle escursioni e sugli scali: a Fujairah avevo già puntato la mia attenzione sull'escursione nel deserto; da quanto mi dici la prenoterò sicuramente.
A bordo hai sentito qualcuno che abbia fatto anche una delle escursioni nel deserto con partenza da Abu Dhabi o da Dubai? Se sì, quale delle tre è la migliore, e che differenze ci sono tra l'una e l'altra?
Grazie! Ciao :D :D
 

bibilica

New member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Si , c'era qualcuno che ha fatto il giro nel deserto ad Abu Dhabi e a Dubai , non e lungo e bello come questo però , ti portano a mezz'ora della città in un grande resort e fai il su e giu sulle dune .
Le machine avevano quasi tutte la targa di Dubai , era la stessa agenzia che poi organizza altri tours per Costa , "Alfa Tour".
In questo scalo si atraversano le montagne e si arriva nella provincia di Dubai (guarda la cartina ) ,poi si ritorna scendendo la montagna verso il mare su un'autostarda panoramica .
Non perderti ad Abu Dhabi e Dubai altre belle visite , a Fujairah non c'è molto altro da vedere .
 

brady

New member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Ciao Biblica, ti sto leggendo su tutti i topic! Aspettavo che tu tornassi con ansia!!! :D
Relativamente all'escursione nel deserto di Fujairah volevo chiederti se oltre al giro in jeep c'è anche la cammellata o se è possibile ma solo pagando un'extra. Grazie e bentornata!!
 

bibilica

New member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Non c'è la camellata , ma vedrai centinaia di dromedari a stato brado nel deserto , ed altri di allevamento .
Questo giro e quasi interamente sulla strada sterrata in montagna , poi una volta arrivati nel deserto di sabbia si fa un lungo tragito sulle dune .
Se vuoi fare la camellata fai il giro a Dubai di pomeriggio , jeep sulle dune , danza del ventre , cena ; sapi che è una cosa fatta aposta per i turisti in un grande resort , a Fujairah è un giro autentico !
 

brady

New member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Peccato! :( Sinceramente il resto non mi interessa perchè ho fatto diversi viaggi nei deserti, tra cui 2 volte vi ho anche pernottato. Mi sarebbe piaciuto far fare il giro sul cammello a mio figlio piccolo , sarà per un'altra occasione.
 

salseros2003

Active member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Ciao
Ecco un breve riassunto di quanto fatto durante la crociera di Natale con la Costa Victoria. In tutti gli scali (tranne Fujairah) abbiamo optato per il fai date con ottimo riscontro, risparmiando tantissimo rispetto alle escursioni organizzate e con tempi flessibili concentrando quello che con le escursioni costa puoi visitare facendone, talvolta, 2 o 3.

Quindi in questo caso abbiamo preso la gita nel deserto (quelle in spiaggia erano state annullate per presenza di alghe). Un pò stancante la parte iniziale nella parte montagnosa ma divertentissima la parte del deserto: nella nostra auto eravamo 6 persone disponibili ad evoluzioni ed il nostro autista si è sbizzarrito...
Bella giornata diversa dalle altre.
 

bibilica

New member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Bravo , hai fatto la scelta giusta , la città non offre molto e il deserto si deve vedere , anche a me è piaciuto questa escursione .
Non perdetevi la gita nel deserto con la Jeep
 

brady

New member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Ciao, a Fu. molti non sono neanche scesi dalla nave perchè il tempo non era molto bello. Il problema delle alghe pare sia molto + grave di quello che si pensa: ci hanno detto che sono alghe tossiche che stanno uccidendo i pesci che vivono vicino alla costa e che l'odore di queste alghe sul bagnasciuga è nauseabondo in quanto marcescente. Sembra anche che il bagno sia proprio vietato. Noi non abbiamo avuto il problema in quanto le temperature non erano affatto da bagno in mare, consiglio a chi deve partire in una stagione + calda di chiedere informazioni dettagliate della situazione sulla nave.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Ciao a tutti
A febbraio 2008, con Costa Europa ho fatto le seguenti e escursioni.

Io e mio padre abbiamo fatto questa:
------------------------------------------------------------------------------------
ESCURSIONE IN FUORISTRADA NEL DESERTO E SAFARI LUNGO IL WADI
Questa emozionante escursione in jeep ci consentirà di scoprire il deserto e i wadi degli Emirati Arabi Uniti. Lungo il percorso che si snoda sui monti Masafi, attraverseremo diversi paesaggi desertici e wadi per raggiungere l'oasi di Wadi Shawkah. Dopo una breve sosta per sgonfiare le gomme della jeep, ci addentreremo nel deserto inerpicandoci sulle alte dune. Proseguiremo in questa zona desertica e montuosa, attraversando un aspro paesaggio roccioso con sfavillanti dune rossastre, per poi arrivare a Fossil Rock, un monolito cosparso di fossili risalenti a 80 milioni di anni fa. La tappa successiva sarà Camel Rock, una roccia la cui curiosa forma ricorda la testa di un cammello che spunta dalla sabbia. Infine è previsto un picnic sulle dune.
-----------------------------------------------------------------------------------
Escursione veramento molto bella e panoramica, però di una certa difficoltà fisica.
Il tragitto in fuoristrada sulle due e sui sentieri sassosi non è il massimo del confort, ne piacevole per chi soffre il mal d'auto (non è il mio caso, ma bisogna tenerne conto)
Ancora più impegnativo il fatto che in NESSUN luogo è disponibile un bagno, si viaggi e ci si ferma nel deserto e lì bisogna arrangiarsi in qualche modo.
Se siete disposti a questi due sacrifici, tutto il resto vi resterà nel cuore e neglio occhi
L'escursione, si svolge così:
1: Escursione: "Escursione in fuoristrada nel deserto e safari lungo il wadi" (video)
http://drpianale.wordpress.com/2008/02/03/crociera-2008-mille-e-una-notte-con-costa-europa-5-di-18/
2: Escursione: "Escursione in fuoristrada nel deserto e safari lungo il wadi" (video)
http://drpianale.wordpress.com/2008/02/03/crociera-2008-mille-e-una-notte-con-costa-europa-6-di-18/
3: Escursione: "Escursione in fuoristrada nel deserto e safari lungo il wadi"
http://drpianale.wordpress.com/2008/02/03/crociera-2008-mille-e-una-notte-con-costa-europa-7-di-18/

molto più soft, ma IMHO, anche meno paesaggistica e interessante, l'escursione che hanno fatto mia moglie e mia madre:
--------------------------------------------
FUJAIRAH E LE SUE TRADIZIONI
Durante il tragitto alla volta di Fujairah e Khor Fakkan, entrambe situate nel golfo dell'Oman, si rimarrà sbalorditi davanti a magnifiche spiagge incontaminate e alle aspre montagne che caratterizzano la zona. E poi sarà possibile ammirare il museo di Fujairah, l’oasi di Bithna, la città di Masafi
---------------------------------------
Con un pò di fortuna l'escursione può essere "nobilitata" dalla visita al mercato bovino e all'arena di allenamento al combattimento dei tori
Non era previsto nel programma, ma se il mercato è aperto nel giorno di sosta, si viene portati.

Questa escursione si svolge così:
4: Escursione: "Fujairah e le sue tradizioni"
http://drpianale.wordpress.com/2008/02/03/crociera-2008-mille-e-una-notte-con-costa-europa-8-di-18/
4: Escursione: "Fujairah e le sue tradizioni"
 
Ultima modifica:

migia

Member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

a fujairah Costa propone solo 3 escursioni,qualcuno di voi ha fatto qualcosa altro? Una spiaggia senza dover andare con Costa o un giro per conto suo?
grazie,migia
 

ALBERTO56

Member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

dexter ha detto:
qualcuno ha fatto l'escusione LA SPIAGGIA DI FUJAIRAH ?
ne vale la pena?
Se vai nella sezione Diario di viaggio troverai la descrizione completa della nostra giornata in spiaggia. Comunque fare un bagno il 29 dicembre con 27/28° è senz'altro piacevole.
migia ha detto:
a fujairah Costa propone solo 3 escursioni,qualcuno di voi ha fatto qualcosa altro? Una spiaggia senza dover andare con Costa o un giro per conto suo?
grazie,migia
Io, come hai già visto ho fatto spiaggia con Costa, ma a sentire altri che hanno provato ad andare in spiaggia da soli pare che si spenda molto di più.
 

fragolina

Member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Noi abbiamo fatto l'escursione Costa.Il posto era molto bello.Ma alcuni amici hanno scelto di andare per conto loro e si son fatti portare da un tassista in una spiaggia libera molto bella.
 

salseros2003

Active member
Re: Fujairah

Re: Fujairah

Quando siamo stati noi era un periodo pessimo per il mare per problemi di alghe e quindi per un mese l'escursione è stata cancellata.

Niente male quella in jeep....
 

Hardhead

New member
Precisando che io sia contro qualsiasi sorta di escursione se non doverosa...

Fujairah a mio avviso non ha proprio modo di esistere nell'itinerario costa! E' una tappa a mio vedere solamente economica.
Infatti la nave guardacaso provvederà a mettere combustibile a bordo!
NON C'E' ASSOLUTAMENTE NULLA

Noi abbiamo fatto un giro con il taxi e nemmeno il tassista stesso "disponibilissimo" sapeva dove poterci portare... NULLA!
c'è un "finto" accampamento beduino dove vanno anche gli escursionisti costa, un museo striminzito, e tante ville di pseudo sceicchi.

Siamo scesi dalla nave verso le otto e siamo risaliti alle undici, e abbiamo perso parecchio tempo!
In 21 giorni di crociera, vedendo i posti davvero incantevoli del vicino oriente, passare mezza giornata a fujairah è stato solo tempo perso... quindi

SE VOLETE ESCURSIONARE SEMPRE E COMUNQUE ALMENO EVITATE DI BUTTARE I SOLDI IN QUESTI POSTI!
 
Top