• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Difetti costa favolosa

allocci

New member
Ho viaggiato con costa fortuna, con msc orchestra, musica e armonia e soprattutto con una pienissima navigator. Non ho mai visto tanti ingorghi. Vi assicuro che dipende da come sono divisi gli spazi

Ciao , hai mai sentito parlare di contemporaneità della "persone" gli spazi come il buffet o piscina, non sono progettate per avere insieme tutti i passeggeri......ci vorrebbero navi da 240000 GT, e pensare di stare tranquilli in periodi "caldi", a parer mio non si hanno chiare le idee.....
Bravi voi che ne parlate bene...contento per voi...io non posso dire lo stesso.7giorni in suite ma se devo dividere i lettini o i tavoli con gente maleducata e cafona che fa i last minute,solo perché Costa deve riempire le navi come scatole di sardine,non mi va piu' bene.troppa gente, troppo piena la nave.e' ovvio poi che poi sale anche il numero di maleducati.e poi non per razzismo ma per praticità,troppo fumo nelle aree chiuse,ovviamente sale anche il numero dei fumatori.insomma la scatola del regalo bellissima ma il contenuto mediocre.quasi dimenticavo,ho trovato un paio di mutandine femminili nella mia cabina,dimenticate da chissà quale passeggera passata prima di me.succede spesso?e se mia moglie le avesse trovate ?mai piu' Costa .

Sono d'accordo, nella crociera con voyager a Barcellona sono saliti spagnoli "supermaleducati e chiassosi" pagando meno di 350,00 euro........

ma le mutandine....mmmmmm occhio...hahahah;)
 
Ultima modifica:

pinkbutterfly

Active member
Sono sbarcata dalla Favolosa 6 giorni fa ed era la mia seconda crociera con la stessa nave. Devo dire che i problemi dei tavoli al buffet ci sono sempre anche su altre navi, perchè purtroppo la gente non capisce che quando ha finito di mangiare deve lasciare il posto ad altri o condividere con altri lo stesso tavolo. Preciso che non sono tanto un'amante degli spettacoli, ma li ho trovati davvero eccezionali, anche quello con il personale Costa, sono da ammirare quei ragazzi che svolgono il loro lavoro e in più riescono a esercitarsi per le esibizioni. Il pienone ovviamente c'è stato allo spettacolo sul ghiaccio, alcuni sono rimasti in piedi perchè arrivati tardi, ma qualche posto sparso ancora c'era. Ho sempre cercato un addetto al bar service in teatro, ma a inizio spettacolo non si vedeva alcuno. Unica pecca, riscontrata solo da me però: il primo giorno quando mostravo la scheda costa col bollino all inclusive, il personale mostrava una certa faccia.....ma per tutti gli altri giorni è andata bene.
 
S

sciguetto

Guest
Bravi voi che ne parlate bene...contento per voi...io non posso dire lo stesso.7giorni in suite ma se devo dividere i lettini o i tavoli con gente maleducata e cafona che fa i last minute,solo perché Costa deve riempire le navi come scatole di sardine,non mi va piu' bene.troppa gente, troppo piena la nave.e' ovvio poi che poi sale anche il numero di maleducati.e poi non per razzismo ma per praticità,il personale di bordo quasi tutti stranieri e la maggior parte neanche una parola di italiano.troppo fumo nelle aree chiuse,ovviamente sale anche il numero dei fumatori.insomma la scatola del regalo bellissima ma il contenuto mediocre.quasi dimenticavo,ho trovato un paio di mutandine femminili nella mia cabina,dimenticate da chissà quale passeggera passata prima di me.succede spesso?e se mia moglie le avesse trovate ?mai piu' Costa .

Di primo acchito mi verrebbe da dirti: eccone un altro....., ma faro' il bravo...:rolleyes::D

A me sembra evidente quanto dice Allocci, come si fa a pretendere, in mesi come luglio e agosto, che ci sia poca gente? Ci si dimentica che l'affollamento e' soprattutto un problema di periodo, piu' che di nave. Del resto e' cosi' con qualunque tipo di vacanza......

Il problema della lingua, poi, e' per me "colpa" di chi pensa di poter girare il mondo pretendendo di parlare solo italiano...

Antipatico, concordo, il problema dell'intimo che fa pensare ad una svista al momento della pulizia della cabina, ma farne una possibile causa di divorzio... Dai, non esageriamo!

Infine, ci si dovrebbe prima presentare nell'apposita sezione....
 

ocaruso

New member
Sono tornata ormai da un po' dalla mia crociera con costa favolosa.
Inutile dire che ripartirei subito, che ogni tanto mi assale la malinconia e che è stata come al solito un'esperienza meravigliosa.

Quest'anno, invece del diario di viaggio, ho preferito inserire nelle varie sezioni notizie utili (a mio avviso) ad esempio per le escursioni fai da te.

Mi sembra giusto peró sottolineare anche quei difetti che ho notato durante la crociera, tutti difetti attribuibili a chi ha progettato la nave.

1) TEATRO: ho fatto sei crociere e la tappa al teatro è sempre stata immancabile per me, anche perché sono una sorta di addatta ai lavori.
Il teatro della Favolosa ha un palco strabiliante, con impianto luci ed audio che tiene testa ai più moderni teatri italiani. Un palco stile Broadway, con pedane girevoli e altre che si sollevano per permettere effetti scenografici mozzafiato.
Poi peró ha una platea fatta ad uso e consumo delle vendite di cocktail e bibite. Spazio per i tavolini, per i camerieri, tutta su uno stesso livello per permettere di servire anche a spettacolo iniziato e tu che vai lì a goderti lo show ti ritrovi che in terza fila già non vedi più niente se ti capita qualcuno alto davanti! Figuratevi quanto vedono i bambini!
E se vai sulle ultime file che sono un po' più alte ti occlude la vista un bassissimo soffitto.

Lasciamo poi perdere gli spettacoli che sono stati direi...imbarazzanti! Quello di saluto del sabato sera, che di solito è coinvolgente e suggestivo era una specie di Corrida di Corrado fatta dai camerieri.
Anche quest'anno mi è uscita la lacrima .... ma per la disperazione...!
Non so, forse dopo il disastro della Concordia gli artisti veri stanno lontani dalle navi Costa o forse Costa è in ristrettezze economiche. Boh!

2) INGORGHI: per la prima volta in una nave mi sono resa conto che eravamo in tremila!
I ponti 3, 4 e 5, per capirci quelli dove c'è reception, Photo point e negozi, prima di cena erano stracolmi di persone.
Per passare bisognava fare a spintoni.
Non ne ho capito bene il motivo, forse sono costruiti con un criterio sbagliato, effettivamente sono corridoi abbastanza stretti dove basta che due persone si fermano a parlare per fare da tappo e creare l'ingorgo. Non so, comunque fastidioso.

3) ZONE FUMATORI: premetto che non fumo, ma che non mi dà fastidio che gli altri lo facciano, ma c'è un limite a tutto. Quando rientro in cabina con gli abiti che puzzano di fumo come quando ero ragazza e andavo in discoteca, un po' mi rompe!
Colpa delle zone fumatori troppe e per niente isolate da quelle non fumatori.
Al ponte 9, dove c'è la piscina con copertura semovente, di giorno la copertura è aperta, la sera la chiudono creando una sorta di serra. Lì c'è una zona fumatori che è forse la più fastidiosa perché in quella serra l'ambiente dopo un po' si satura.

4) HOTEL A 5 STELLE: è improponibile che in una vacanza a cinque stelle, come le compagnie croceristiche amano definire le crociere, ci siano persone costrette a stendere l'asciugamano per terra perché non ci sono lettini!
Considerate che noi eravamo 12 e per correttezza ci mettevamo su sei lettini per non occuparne troppi.

È anche impensabile che in una vacanza a cinque stelle una famiglia debba rimanere in piedi, con il piatto in mano, perché non ci sono abbastanza tavoli!



Ad ognuno è data la possibilità di esprimere pareri e critiche e sono condivisibili o meno ma sul discorso dei camerieri che hanno fatto lo spettacolo a me è apparso delizioso ed anche commovente, ma del resto non sono del settore ed ammetto la mia ignoranza. (Comunque se fossi un cameriere mi inc.....rei alquanto).
 

ocaruso

New member
Bravi voi che ne parlate bene...contento per voi...io non posso dire lo stesso.7giorni in suite ma se devo dividere i lettini o i tavoli con gente maleducata e cafona che fa i last minute,solo perché Costa deve riempire le navi come scatole di sardine,non mi va piu' bene.troppa gente, troppo piena la nave.e' ovvio poi che poi sale anche il numero di maleducati.e poi non per razzismo ma per praticità,il personale di bordo quasi tutti stranieri e la maggior parte neanche una parola di italiano.troppo fumo nelle aree chiuse,ovviamente sale anche il numero dei fumatori.insomma la scatola del regalo bellissima ma il contenuto mediocre.quasi dimenticavo,ho trovato un paio di mutandine femminili nella mia cabina,dimenticate da chissà quale passeggera passata prima di me.succede spesso?e se mia moglie le avesse trovate ?mai piu' Costa .

Beh, io per la lingua mi arrangiavo anche con un po' di inglese ma è una mia questione di apertura mentale........
 

toready

New member
Ciao , hai mai sentito parlare di contemporaneità della "persone" gli spazi come il buffet o piscina, non sono progettate per avere insieme tutti i passeggeri......ci vorrebbero navi da 240000 GT, e pensare di stare tranquilli in periodi "caldi", a parer mio non si hanno chiare le idee.....


Sono d'accordo, nella crociera con voyager a Barcellona sono saliti spagnoli "supermaleducati e chiassosi" pagando meno di 350,00 euro........

ma le mutandine....mmmmmm occhio...hahahah;)


Beh io penso che noi italiani siamo di gran lunga più chiassosi e maleducati di tutti gli altri.....io tantomeno cerco di tirarmi fuori dal coro.
 

lucacorro

New member
io sono appena sceso da favolosa è ho trovato anche io molto bello e coinvolgente lo spettacolo del personale di bordo...
Ad ognuno è data la possibilità di esprimere pareri e critiche e sono condivisibili o meno ma sul discorso dei camerieri che hanno fatto lo spettacolo a me è apparso delizioso ed anche commovente, ma del resto non sono del settore ed ammetto la mia ignoranza. (Comunque se fossi un cameriere mi inc.....rei alquanto).
 
Ultima modifica:
Volevo fare una segnalazione sull'affollamento al buffet. Unico momento di vero e caotico affollamento il giorno della tappa a Palermo per il semplice motivo che la nave arrivava alle 13 e quindi dalle 12 alle 13 hanno cercato di mangiare tutti, ovvero: quelli che dovevano scendere per l'escursione (organizzata o fai da te) e tutti quelli che dovevano sbarcare a Palermo e non volevano terminare la crociera a stomaco vuoto ;) . Mezz'ora di attesa solo per un tavolo al buffet (teniamo sempre conto che prenotando questa crociera nei mesi di luglio e agosto non possiamo cmq aspettarci le navi vuote) . Per il resto sono rimasto sorpreso dalla qualità di alcuni servizi come pulizia e qualità del cibo che specie a cena era veramente ottimo. Unico neo l'aumento di più del 10% di tutte le bevande e la contemporanea scomparsa delle brocche d'acqua a cena.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Lo spettacolo impostato sulla collaborazione del personale di bordo è stato introdotto proprio per il gradimento riscontrato tra i passeggeri. Io l'ho visto molte volte, ma non mi sembra una cosa imbarazzante; certo a qualcuno può non piacere, ma credo non vada confrontato con quello di professionisti.
 

luck

Member
Ambasciator non porta pena....

Sono stato in compagnia giusto ieri con un mio amico tornato da un viaggio con Costa Favolosa. Erano già quattro anni che non viaggiava con questa compagnia (le ultime le ha fatte con Msc e Ncl), e pur avendo giudicato sufficientemente bene nel complesso la crociera, ha riscontrato questi episodi.
1) Non sapeva dell'assenza della caraffe d'acqua a cena, perciò ha ordinato il pacchetto bevande come tutti, salvo scoprire sul tavolo vicino composto da Americani, che lì l'acqua veniva servita. Ha chiesto lumi al cameriere, e gli è stato risposto che sono disposizioni della compagnia riservate solo ai clienti Americani. Possibile o ha capito male? Mi sembrerebbe una cosa assurda oltre che intollerabile...
2) Le lenzuola le ha fatte subito cambiare in quanto c'erano delle macchie rossastre non ben lavate (sangue?). Il primo giorno si è lavato e ha lasciato da cambiare gli asciugamani, salvo scoprire la sera stessa che gli stessi non venivano cambiati.
3) Nonostante avessero ben specificato di avere lo stesso tavolo con altre persone, si sono ritrovati divisi , e non c'è stato verso di sistemare la cosa nonostante le varie promesse, tanto che alla fine se la sono messa via...
4) Ha avuto la sensazione che il personale in genere, seppur sempre gentile e disponibile, fosse molto tirato e stressato. Inoltre, pur mantenendosi buono il servizio e la qualità di cibo etc., ha notato un calo generale dell'offerta complessiva rispetto qualche anno fa.
Pur avendolo comunque visto abbastanza contento , credo però che la compagnia lo abbia perso come cliente, in quanto a suo dire, le altre con cui aveva viaggiato in questi ultimi anni, lo avevano soddisfatto di più.
 
Top