• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa - Le Terre dei Vichinghi 23-30/8/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

massimacii

New member
...appena tornato da una splendida crociera sui fiordi norvegesi...era la mia prima crociera e di sicuro nn sarà l'ultima...è la seconda volta che provo ad inviare questa discussione,speriamo di riuscirci...ho tanto da raccontare e tante foto da pubblicare...:p
...speriamo nella bontà degli amministratori...cmq tempo bello x 6 giorni 13 - 22 gradi...pioggia solo a copenhagen sia alla partenza che allo sbarco...paesaggi meravigliosi,organizzazione costa eccezionale...ovvia approvatemi questa discussione così parto col diario giornaliero...
 

massimacii

New member
...è stato facile,molto probabilmente ho sbagliato io la scorsa volta...ok...era la mia prima crociera e quindi nn ho termini di paragone con altre compagnie,o con il servizio degli anni d'oro xò ho girato molto e in vari "stili"(scooter in thailandia,auto nel sud della florida,fai da te x canarie,grecia e varie capitali europee,villaggi all inclusive a maldive,sharm,messico)qu indi un'idea generale me la son fatta...l'organizzazione è la cosa che m'ha colpito di più...tutto perfetto senza intoppi sia all'imbarco che allo sbarco che alle escursioni...idem x i pasti e gli spettacoli...dei posti parlerò più dettagliatamente in seguito...che meraviglia...crociera prenotata in agenzia con 5 mesi esatti d'anticipo e un notevole risparmio...cabina interna poi convertita in esterna con balcone(costa i love youuuuu)...numero 5251...che spettacolo...leggendo 12000 diari di viaggio su questo sito mi son fatto un'idea molto precisa di tutte le mete e ho deciso di prenotare su internet in anticipo le escursioni...questo l'itinerario: copenhagen - navigazione - flam(8-18) - hellesylt/geiranger(9-17) - bergen(8-17) - stavanger(8-13) - oslo(8-13) - copenhagen...abbiamo preso l'escursione a flam(flam,voss e stalheim) a geiranger(vedute di geiranger) e a stavanger(battello sul lysefjord)...bergen(bellissima) e oslo in autonomia...rimpiango i soldi spesi sul battello xchè il preikestolen dal basso è un rettangolino piuttosto insignificante...xò il fiordo è bello...e c'era un discreto sole...la nave,costa luminosa m'ha affascinato...nn ho trovato zone buie come letto in precedenza,ristorante mangiato bene e ogni sera il menu era diverso...il buffet con i vari angoli diversi,dalla pasta alla pizza,dagli hamburger all'angolo del pesce...mangiato bene pure lì...l'acqua m'è sembrata buona,nn sapeva minimamente di cloro e la stessa impressione l'ha fatta ai miei amici di viaggio...carine le serate a tema al ristorante e buono il livello degli spettacoli a teatro...l'animazione usata 0 quindi nn saprei giudicare,il personale gentile dai camerieri agli ufficiali al nostro steward di camera prito...un po' acidine le tipe delle escursioni la mattina in teatro...vabbè,niente di che...ora devo andare più tardi proseguo con i dettagli giorno x giorno e metto le foto...mi spiegate come devo fare???grazieeeeeeeeee
 

massimacii

New member
9672bc348817319.jpg
[/URL] [/IMG]
 

massimacii

New member
-SABATO 23:partenza da Copenhagen...

...volo neos da milano malpensa in perfetto orario...ore 12:25...lasciamo i bagagli al check-in e li ritroveremo direttamente in camera dopo l'esercitazione d'emergenza...in meno di 2 ore siamo a copenhagen...pioviscola,ma nelle ore precedenti deve esser piovuto parecchio...ci prendo x la collottola come si fa con i cuccioli e ci portano dall'aeroporto al porto,in sala d'attesa e poi all'imbarco...una fila disumana si risolve in pochissimi minuti...prima delle 16 siamo già in nave...complimenti all'organizzazione...registriamo la carta di credito,controlliamo che le escursioni prenotate online siano confermate,un rapido giretto e ci rechiamo alla esercitazione d'emergenza...dopo aver apprezzato x bene la camera...un regalo veramente molto molto gradito...20 minuti e rientriamo in camera,niente di che,fatta più xchè va fatta x obbligo che x esercitarci ad un'eventuale emergenza...file disordinate,personale svogliato e gente incivile...nn italiani una volta tanto :)...abbiamo il turno di cena alle 19:00,pensavamo di cambiarlo invece a causa dei nostri fantastici compagni di cena decidiamo che quel tavolo nn s'ha da cambia'...un saluto a Ermel,Monica,Claudio e Kinga,fantastici compagni di crociera...cena di buona qualità,abbiamo deciso di nn fare pacchetti bevande x il momento eppoi semmai decidere in seguito...scelta poi felicissima...a cena ogni sera prendevamo una bottiglia d'acqua e,essendo che la mia ragazza è astemia,con una bottiglia di vino me la son cavata alla grande...dopo cena a teatro a vedere il mimo...jean lemoine...spassosissimo lo spettacolo con "attori" dal pubblico e anche o show successivo tutto suo con i piatti rotanti e le posate volanti...veramente bello...giratina in nave eppoi andiamo a sfruttare un po' il balcone di camera...c'è ancora un po' di luce fuori...ci attende un giorno di sola navigazione...
...continua...
 

massimacii

New member
-DOMENICA 24: navigazione
...perlustriamo un po' la nave,i ponti 2 e 3,aspetteremo xò l'ultimo giorno x gli acquisti...mare mosso,nel lido dorado la piscina esonda abbondantemente,x noi xò la percezione del dondolamento è minima x fortuna...pranzo al buffet...studiamo la disposizione dei vari angoli,la rossticeria napoletana e l'angolo della pizza i + gettonati della vacanza...il pesce,nn sempre cotto bene purtroppo...poi l'angolo "americano" x così dire...ci rechiamo poi in piscina nel pomeriggio,esce un discreto sole ma fuori è troppo vento,rimaniamo nel lido dorado...il sole mediante la vetrata scalda e l'idromassaggio è una droga a cui nn so resistere...arriviamo all'ora di cena in totale relax ma ormai la smania di vedere i fiordi si fa sentire...cena di gala,ospiti vestiti nei modi + bizzarri,qualcuno che rispolvera il vestito del matrimonio :) ,diciamo che l'80% ha indossato abiti eleganti...teatro x vedere lo spettacolo del corpo di ballo/canto della costa Afro Arimba...niente di che,sono stati gli spettacoli meno interessanti i loro...andiamo a letto con la frenesia..domattina flam...
 

massimacii

New member
-LUNEDI 25: Flam
...apriamo la tendina e......che meraviglia...c'è nebbia,foschia piuttosto bassa ma si intravede il sereno,la speranza è che migliori in giornata...ritrovo in teatro x l'escursione flam,voss e stalheim...la spesa x quest'escursione 154€ a testa è fin troppo costosa...l'escursione è stata bellissima e abbiamo visto posti favolosi,da soli era impossibile vedere tutto in una giornata...ho letto che c'è chi dice di fare il trenino della flamsbana da soli e con 30€ si fa la stessa escursione costa...sì,e gli asini volano...ripeto la spesa è grossa,xò col trenino si fa flam - myrdal - flam...con sosta alla cascata kjosfoss...basta...vedi 45 minuti di bei paesaggi,5 minuti alla bella cascata kjosfoss e ritorno...noi invece da myrdal siamo arrivati a voss...un'altra ora di treno risalendo una torrente bellissimo...arrivo a voss alle 12:00 con sosta di un'ora e trenta...pranzo a buffet al park hotel voss...salmone in tutte le salse,al vapore(favoloso),tartare e affumicato e poi in vari brodetti...ci scappa il bis...giretto a Voss,bello il lago vangs,fa caldo e ci mettiamo in mezze maniche,il sole si fa rispettare...girelliamo x il piccolo paese e all'una e mezzo si parte...verso stalheim facciamo una sosta inaspettata in quella che insieme a geiranger è la cosa più bella vista in norvegia...la cascata di tvindefossen...vegetazione verde intensa tutto intorno,questa cascata favolosa con l'acqua che fa percorsi tortuosi tra le rocce,credo di ardesia,fino al ruscello...camminando sui sassi risaliamo fin sotto la cascata fino ad assaggiare l'acqua che la leggenda dice faccia ringiovanire...ripartiamo verso lo stalheim hotel,con giardino sul precipizio...la vista lascia senza parole...foto di rito e si riparte verso gundvagen dove inizia il naeroyfjord,un bellissimo fiordo di cui nn avevo sentito parlare in nessun diario ma che merita veramente...foto anche qui...il sole c'ha accompagnato tutto il giorno...benissimo...percorriamo 2 tunnel di 10 e 5 km e siamo a flam...è l'ora del tutti a bordo...ripartiamo e stavolta sul lido delphinus si sta benissimo...video e foto come rena...ora di cena...stasera niente teatro,siamo cotti...domattina c'è geiranger :)
...continua...
 

massimacii

New member
...x favore mi sbloccate le foto...c'è qualche problema?nn ci sono nemmeno link o indirizzi,nn capisco...cmq ne pubblico ora una ventina...mi piacerebbe che si vedessero prima di proseguire col diario...
 

massimacii

New member
35ce80348978690.jpg
[/URL] [/IMG]
...esercitazione di emergenza...
c237d8348978696.jpg
[/URL] [/IMG]
...pronti x cena...
5e8011348978699.jpg
[/URL] [/IMG]
...relax in piscina...
ed5261348978703.jpg
[/URL] [/IMG]
...cena di gala di benvenuto...
 

massimacii

New member
...vengono un po' piccole...xò cliccandoci sono a dimensione giusta...vabbè piano piano imparerò...ora vado con le foto di flam...
1f4507348978710.jpg
[/URL] [/IMG]
...tira tira...arrivo a Flam...
2f12a8348978717.jpg
[/URL] [/IMG]
...sognefjord...
086262348978722.jpg
[/URL] [/IMG]
...nn tutti sono contenti delle navi da crociera...
97b481348978731.jpg
[/URL] [/IMG]
...sulla flamsbana...
bd613a348978738.jpg
[/URL] [/IMG]
...io e pame alla cascata kjosfoss...
7bb14b348978745.jpg
[/URL] [/IMG]
...la danzatrice...
85c852348978755.jpg
[/URL] [/IMG]
...paesaggi da cartolina...
030be9348978760.jpg
[/URL] [/IMG]
...da myrdal a voss...
352d32348978765.jpg
[/URL] [/IMG]
...buffet al park hotel voss...salmone strepitoso...
d26ea2348978770.jpg
[/URL] [/IMG]
...lago vangs...
d9510f348978777.jpg
[/URL] [/IMG]
...che carini...
7aab3f348978784.jpg
[/URL] [/IMG]
...la bellissima cascata tvindefossen...
b5e820348978792.jpg
[/URL] [/IMG]
...uno dei tanti bellissimi paesaggi dei fiordi...
23df75348978797.jpg
[/URL] [/IMG]
...vista dallo stalheim hotel...
f1ff49348978806.jpg
[/URL] [/IMG]
...stalheimfossen...
e457d3348978813.jpg
[/URL] [/IMG]
...il naeroyfjord...
8e38ec348978816.jpg
[/URL] [/IMG]
...risalendo il sognefjord...
4f5929348978819.jpg
[/URL] [/IMG]
...pame si diverte...
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Ti seguo con interesse, e' bello rivedere dopo qualche anno questi posti fantastici!
Flam e il Sognfjord sono incredibili !
 

massimacii

New member
..grazie Dalsnibba...già...come inizio crociera è stato proprio favoloso...altre foto di quella giornata...
bb3368348995598.jpg
[/URL] [/IMG]
...la nostra esterna con balcone...gentile omaggio costa crociere...
5c94d2348995610.jpg
[/URL] [/IMG]
...l'immancabile selfie nell'ascensore...
b4cc4d348995615.jpg
[/URL] [/IMG]
...la mattina si batte i denti :)
bd25c2348995620.jpg
[/URL] [/IMG]
...in navigazione...mare mosso...
9afed0348995627.jpg
[/URL] [/IMG]
...si aprono le tendine e........
45ad1f348995630.jpg
[/URL] [/IMG]
...paesaggio dalla flamsbana...
da3c3f348995643.jpg
[/URL] [/IMG]
...l'unico albergo di gundvagen...con l'immancabile tetto d'erba...
4c8a1f348995645.jpg
[/URL] [/IMG]
...salmone favoloso al ristorante taurus...
...più tardi continuo con la giornata del 26...Hellesylt/Geiranger...ecco un piccolo anticipo...la cascata del pretendente nel geirangerfjord...
0dd10c348995655.jpg
[/URL] [/IMG]
 

panters

Member
Bellissimo diario...ti seguo perché io farò i fiordi ad agosto 2015...prenderò sicuramente degli spunti dal tuo diario....unica gentilezza, puoi essere più preciso nelle escursioni tipo prezzo, tempo etc. grazie, ciao.
 
P

patty56

Guest
Sono posti magici, le danzatrici ti sei accorto che erano due?. Certo che anche se stagionale, ne prendono di freddo.
 

massimacii

New member
...grazie billy,panters e patty...sono posti meravigliosi...si erano 2 è vero...mi sa che qualche bel raffreddore se lo prendono :)
...x panters:hai ragione sono stato un po' vago...allora l'escursione flam,voss e stalheim costa 154€ a testa,dura 7 ore e prevede il biglietto del treno da flam a myrdal(45 minuti circa),il biglietto del treno da myrdal a voss(55 minuti),il pranzo a buffet(buonissimo),1 ora e mezzo di sosta a voss,il trasporto in pullman fino a stalheim con sosta alla cascata tvindefossen(bellissima davvero),allo stalheim hotel x vedere la vallata di naeory...poi prima di tornare a flam ultima sosta a gundvagen x vedere la fine del naeroyfjord...le soste durano all'incirca 20-30 minuti in modo da poter vedere tante cose...ho trovato i tempi sufficienti x godere dei posti visitati...ultimo passo l'attraversamento di 2 tunnel x arrivare a flam...il costo è sicuramente alto xò dovessi ripartire domani rifarei la stessa scelta xchè nessuno dei posti visti vorrei nn rivedere...in autonomia c'è il rischio magari che nn ci sia posto sui treni...xò la flamsbana è veramente una piccola parte dell'escursione,chi dice ho fatto da me su e giù col trenino e speso 30€,ok complimenti x aver trovato posto e x il risparmio ma nn ha visto veramente niente...flam è piccolissimo e rischiare di rimanere a terra 8-9 ore senza poter fare nulla o vedere nulla sarebe piuttosto tragico...2 miei amici hanno fatto il battello ma son soldi spesi male(quanto rimpiango quell'escursione a stavanger),in nave vedi già tantissimo...
...x quanto riguarda la luminosa...noi abbiam preso sempre acqua 3,39€ a bottiglia grande e una bottiglia di vino 32€...quello dipende parecchio dalle abitudini personali...io nn bevo cocktail e nemmeno vado matto x le bibite...la mia ragazza nn beve...quindi acqua e vino...alla fine una bottiglia m'è bastata...a pranzo,quando nn eravamo fuori usavamo i dispenser...cmq a bordo puoi fare + pacchetti,xò nn ricordo i prezzi...20 birre,15 caffè,13 bottiglie d'acqua...più tutti gli all inclusive...se nn sbaglio i pacchetti classic solo online o in agenzia...spero di esserti stato d'aiuto su questi 2 punti...ora continuo con hellesylt/geiranger :)
 

massimacii

New member
- MARTEDi 26: Hellesylt/Geiranger...
...da mesi aspettavo questo preciso momento
7faf21349061919.jpg
[/URL] [/IMG]
...stiamo risalendo il geirangerfjord...ci fiondiamo fuori prestissimo,sul ponte 9 x vedere le cascate + famose...la cascata del pretendente

0dd10c349061930.jpg
[/URL] [/IMG]

...bellissima veramente con la sua forma a bottiglia...secondo la leggenda il tizio corteggiò le 7 sorelle

813881349061941.jpg
[/URL] [/IMG]

...per le scarse piogge di agosto le 7 sorelle sono poco corpose,sono 6 più una rigagnolo...cmq,dicevo le corteggiò ma tutte lo respinsero...e lui dovette darsi alla bottiglia...e pensare che il velo nuziale era già a portata di mano(foto sotto,si vede poco il velo x lo stesso motivo delle 7 sorelle)
656d16349061949.jpg
[/URL] [/IMG]
...s'arriva a geiranger,discesa in rada,siamo la terza nave...poi ne arriverà una quarta...

9e53b3349061955.jpg
[/URL] [/IMG]
128864349061963.jpg
[/URL] [/IMG]

...ritrovo a teatro...abbiamo l'escursione vedute di geiranger...62€ a testa,3 ore abbondanti...geiranger è un bel paesino,un paio d'ore x visitarlo lasciatevele...era bella anche da hellesylt a geiranger xò due escursioni carissime nn avevo voglia di comprare,mi interessava fare le foto al fiordo dal dalsnibba...volendo un mezzo x salire si trova pure indipendentemente ma come già detto,c'erano 4 navi...se scendono 5-6mila persone dubito che ci siano posti liberi...cmq...si scende con la lancia e via sul pullman
de033a349061972.jpg
[/URL] [/IMG]
2828f4349061979.jpg
[/URL] [/IMG]
009f62349061984.jpg
[/URL] [/IMG]
b841a0349061993.jpg
[/URL] [/IMG]

...sosta in un punto panoramico...18mila pullman fermi...qualche foto...che meraviglia...un po' di foschia bassa,dietro le spalle il cielo sembra aprirsi,tempo così tutto il giorno...le foto son venute belle lo stesso e alcune con l'arcobaleno...stupende...13-19 gradi diceva il today...qualcuno in più...sul dalsnibba il pullman segnava 5 gradi ma si stava bene in polo e giacchetto di pelle...
3e3797349061997.jpg
[/URL] [/IMG]
...si sale sul dalsnibba finalmente...che bella la strada fino alla cima...dai 1000 ai 1500 metri c'è una strada tortuosa,asfaltata solo da 1 anno e a pagamento(x chi va da sè)...molti tornanti abbastanza impressionanti e bellissima vista sul ghiacciaio blu e sul lago djupvanet
774d98349062007.jpg
[/URL] [/IMG]
e51005349062044.jpg
[/URL] [/IMG]

...in cima consiglio di scendere dal piccolo edificio e di fare qualche passo sulle rocce in modo da andare quasi sullo strapiombo...evierete la coda sui cornicioni e nn avrete ostacoli alla visuale...le nuvole incorniciano il bellissimo fiordo...e spunta pure l'arcobaleno...
60b27d349062017.jpg
[/URL] [/IMG]
20f175349062021.jpg
[/URL] [/IMG]
be5f54349062024.jpg
[/URL] [/IMG]
3f5e01349062026.jpg
[/URL] [/IMG]
015d0c349062030.jpg
[/URL] [/IMG]
d3bc43349062034.jpg
[/URL] [/IMG]

...che spettacolo...si scende x l'altra sosta...al lago...c'è un rifugio x i souvenirs...

9a61f1349062048.jpg
[/URL] [/IMG]
...alle 2 passate siamo in paese...un giretto nella via dei negozi che dal porto arriva al campeggio e inizia il bel percorso a scalinata che risale la bella cascata cittadina,se nn sbaglio si chiama storseterfossen...arriva fino alla chiesa e poi da lì c'è un percorso nel bosco ma quest'ultimo lo abbiamo saltato xchè troppo tardi...
782897349062057.jpg
[/URL] [/IMG]
39a7ef349062069.jpg
[/URL] [/IMG]
14d1df349062074.jpg
[/URL] [/IMG]
53e191349062078.jpg
[/URL] [/IMG]

...si riparte...dopo laa msc orchestra e la hurtigruten(nn so se si scrive così)...il cielo ora è sereno,sul lido delphinus si sta bene...2 foto al fiordo eppoi a cena...dopocena rimaniamo un po' a zonzo x la nave con i compagni d'avventura...domani c'è bergen...l'ho studiata nei minimi particolari in modo da poter far tutto in fai da te...e c'è andata di lusso x via del sole spettacolare che c'ha accolto in un posto dove piove 265 giorni l'anno...

250691349062084.jpg
[/URL] [/IMG]

...continua...
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
- MARTEDi 26: Hellesylt/Geiranger...


...per le scarse piogge di agosto le 7 sorelle sono poco corpose,sono 6 più una rigagnolo...cmq,dicevo le corteggiò ma tutte lo respinsero...e lui dovette darsi alla bottiglia...e pensare che il velo nuziale era già a portata di mano(foto sotto,si vede poco il velo x lo stesso motivo delle 7 sorelle)
656d16349061949.jpg
[/URL] [/IMG]

scusa se mi permetto... ma la foto che hai postato non rappresenta la cascata del "velo della sposa" Brudesløret ...
La cascata del velo della sposa si trova, andando da Hellesyl verso Geiranger, prima delle sette sorelle, stesso lato, su un promontorio di roccia,
quella che hai postato invece si trova dopo, prima della strada delle aquile, per capirci...

Il velo della sposa e' l'ultima foto che hai postato, c'e' pochissima acqua in questo periodo, ma verso giugno e' uno spettacolo!




Faygli.jpg



ed ora che vedo... anche sul diario di Fabrizio la foto e' sbagliata....

http://forum.crocieristi.it/showthr...a-Il-regno-della-luce-12-23-Giugno-2014/page2

magari ti hanno e vi hanno dato notizie sbagliate durante la navigazione..... a me e' capitato con una guida ....che insisteva sulla Trollveggen che era da un'altra parte rispetto a quella vera.... con tanto di cartelli!
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top