• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La classifica del peggiore

lingoss

New member
Secondo un recente sondaggio tratto dal sito http://www.cruises.co.uk le due società italiane Msc e Costa Crociere non ne escono molto bene, anzi si piazzano tra le peggiori.
Sono stati presi in considerazione 12.000 valutazioni
I Passeggeri hanno valutato la loro crociera in sette categorie : cibo, divertimento, escursioni, il personale, l'offerta per i bambini, le attività e le cabine. Il punteggio va da 0 a 5
Msc 2.83 risultando cosi' la peggior compagnia, nota dolente secondo i giudizi è una mancanza di attività di intrattenimento per bambini adeguata.
Costa son se la passa tanto bene raggiungendo un punteggio di 3.25,dove è schiacciante in giudizio sulle attività di bordo.

Ecco la Classifica
1. MSC Crociere 2,83
2. Costa Crociere 3,25
3. Crociere NCL 3,56
4. Fred Olsen 3,90
5. Celebrity Cruises 3,93
6. P & O Cruises 3,93
7. Thomson Cruises 4,06
8. Princess Cruises 4,08
9. Royal Caribbean 4,15
10. Cunard 4,36

Fonte http://www.news.com.au/travel/story/0,2 ... 90,00.html
 
T

tano

Guest
Re: La classifica del peggiore

Credo che é molto relativa questa classifica, fatta credo da pubblico solo Inglese.
Sarebbe interessante farne una con pubblico Europeo, credo che le cose cambierebbero tanto.

Un saluto.
 

vale100

New member
Re: La classifica del peggiore

eppure mi spiace ammetterlo, ma anche all'inserimento del cliente italiano nella suddetta classifica i dati restano pressapoco identici, fra le due italiane resta avvantaggiata Costa mentre MSC ha un calo notevole rispetto all'anno scorso,( stagione 2006/07, per la stagione 2207/08 ci stiamo ancora lavorando) e vero anche che gli italiani che sono stati presi a campione sono una percentualle bassissima, ma sono quelli che, anche se hanno decantato la croceristica statunitense, hanno dato a queste un punteggio molto basso a causa della mancanza di riscontro sulla lingua italiana a bordo
ricordiamo però che solo una percentuale del 21% dell'italiano medio conosce l'inglese tanto da farsi capire e da capire
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: La classifica del peggiore

Non credo sia un caso che Cunard sia prima e le italiane, o le più vicine ad essere tali, siano ultime..
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La classifica del peggiore

tano ha detto:
Credo che é molto relativa questa classifica, fatta credo da pubblico solo Inglese.
Sarebbe interessante farne una con pubblico Europeo, credo che le cose cambierebbero tanto.

Un saluto.

La penso anche io come Tano. Molte volte gli esiti dei sondaggi possono essere pilotati nel loro risultato, anche in buona fede. Dipende dal tipo di domande che vengono formulate e a chi vengono formulate.
Se per esempio nelle domande fosse stata inserita pure "Sicurezza igienica a bordo e relative forme di contagio", o qualcosa di simile, credo non si sarebbe arrivati allo stesso risultato.

Credo che il sondaggio sia stato effettuato prima dell'incidente a Sinfonia. :D :D
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La classifica del peggiore

Credo che il giudizio del pubblico inglese, sia da valutare in funzione di tante variabili, prima tra tutte il protezionismo nazionale.
In aperta contraddizione con le conclusioni del sondaggio è questa valutazione sempre all'interno del sito
http://www.msc.cruises.co.uk/cruise-rev ... iew_12144/
Concordo con Tano, le valutazioni dovrebbero essere fatte a livello europeo e non anglosassone.
Dio salvi la Regina :wink:
 

dinho77

New member
Re: La classifica del peggiore

leo ha detto:
Credo che il giudizio del pubblico inglese, sia da valutare in funzione di tante variabili, prima tra tutte il protezionismo nazionale.
In aperta contraddizione con le conclusioni del sondaggio è questa valutazione sempre all'interno del sito
http://www.msc.cruises.co.uk/cruise-rev ... iew_12144/
Concordo con Tano, le valutazioni dovrebbero essere fatte a livello europeo e non anglosassone.
Dio salvi la Regina :wink:

Bhè, anche se la mia prima ed unica esperienza sin'ora fatta non è stata proprio posiiva, mi sento di avvallare appieno leo....... :wink:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La classifica del peggiore

Sinceramente ho i miei dubbi che compagnie come Thomson Cruises (low cost) e Fred Olsen offrano un prodotto complessivamente migliore rispetto a Costa e ad MSC. Che poi Celebrity sia surclassata da Thomson, Princess e Royal Caribbean è abbastanza discutibile. Non c'è dubbio che la classifica segua criteri strettamente anglosassoni. Sulla Guida Berlitz le navi nuove di Costa, quelle di MSC, le unità P&O Cruises, quelle Royal Caribbean sono tutte allo stesso livello: 4 stelle.
 
T

tano

Guest
Re: La classifica del peggiore

Ciao Italian

Ma anche nella guida Berlitz c´é molta politica.
Personalmente mi guido piú per i giudizi fatti da amici che conosco e che abbiamo abitudini simili.
É vero anche che c´é del soggetivismo e che non tutto é perfetto.

Un saluto.
 

vale100

New member
Re: La classifica del peggiore

il caro Tano ci può dire quanto ci differenziamo dai tedeschi in fatto di gusti vacanieri
e questo il più delle volte fa la differenza sulle classifiche
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La classifica del peggiore

A mio parere queste classifiche servono veramente a poco.
Una classifica corretta deve essere eseguita da un gruppo di persone che si rechi a bordo delle diverse navi, e anche quì la soggettività può far variare molto i risultati.
Purtroppo troppa gente resta influenzata dalle classifiche( mentalità tipicamente anglosassone) e non si pone minimamente quanto i risultati corrispondano a verità.
Poi Thomson Cruises migliore di Celebrity ?
Forse perchè Thomson è inglese?
Saluti
 

tamburino

Active member
Re: La classifica del peggiore

leo ha detto:
Poi Thomson Cruises migliore di Celebrity ?
questo è detto tutto su questo sondaggio tipicamente anglosassone
se ad un inglese proponi un sondaggio su quale sia la città con il miglior clima in europa ,sarà sicuramete Londra e Roma all'utimo posto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: La classifica del peggiore

Lino, mi viene in mente quel famoso titolo del Times degli anni '50: "Tempesta nella Manica: Il Continente è isolato".
 
T

tano

Guest
Re: La classifica del peggiore

Credo che Italian e Leo abbiano detto tutto.

Ciao Vale.

Attenzione ad un punto che Inglesi e Tedeschi sono gente che girano il mondo da sempre.
Le ferie per loro sono sacre da quando é finita la seconda guerra mondiale.
Noi Italiani abbiamo incominciato a viaggiare da poco tempo, infatti sulle crociere Costa il pane prima se lo cercava con l´emmigrazione e poi con le crociere specialmente in America. Le crociere anni ´70 erano per Tedeschi, ricordo un amico imbarcato che diceva, solo crucchi e come magnano.
Ma io l´unica cosa che ti posso dire che il tedeco é fatto cosí perché é cosciente che deve pagare le tasse, che 2 + 2 fa 4 e bisogna mettere qualcosa sempre in banca. Non ammette l´inflazione e meno andare ad un paese estero e trovare a differenza d´un anno i prodotti al 20 % d´aumento.
Ritornando alle classifiche sicuramente per loro Aida al primo posto, ma poi subito Costa e MSC.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La classifica del peggiore

Bisogna anche pensare che né Costa né MSC sono così popolari nel Regno Unito a paragone di altri Paesi come l'Italia, la Spagna, la Francia o la Germania. Visto che la clientela anglosassone dispone di una scelta estremamente ampia tende a rivolgersi altrove: e per esperienza posso dire che la cosa che li "sconvolge" di più è il fatto che sulle 2 compagnie italiane le lingue ufficiali di bordo siano ben 5.

Royal Caribbean sicuramente è sopravvalutata... ed il secondo posto in classifica è determinato con tutta probabilità dal fatto che la nave da record, la Independence of the Seas, salpa da Southampton. Cunard poi è una gloria nazionale, sia pure a capitale statunitense.

Probabilmente in Italia la classifica delle migliori compagnie sarebbe stata questa, in base ad un indice di popolarità (e di frequentazione) delle stesse:

1) Costa.
2) MSC.
3) Royal Caribbean.
4) Celebrity.
Dal quinto posto in poi azzardo, visto che le altre compagnie non sono particolarmente conosciute sul nostro mercato.
5) Princess.
6) NCL.
7) Carnival.

Molti di noi poi varierebbero la classifica secondo il loro giudizio.

Questa ad esempio è la mia.

1) Celebrity.
2) Royal Caribbean.
3) Princess.
4) Costa.
5) NCL.
6) Carnival.

Su MSC non mi esprimo, visto che non ho mai viaggiato con questa compagnia.
 
T

tano

Guest
Re: La classifica del peggiore

Adesso vi do la mia classifica secondo il confronto con amici cari, secondo quello che leggo sui vari forum che ci sono in giro, secondo sulle mie informazioni e l´amore per questo mondo che si nutre di piú di 40 anni, vivendolo anno per anno, informandomi giorno per giorno.
Premetto che la mia esperienza é Costa perche voglio, e che é qualcosa d´attuale.

1) Holland e Celebrity
2) RCCL
3) Princess
4) Costa
5) Carnival
6) MSC
10) NCL

Non metto ne Cunard ne Crystal Cruise o Silversea etc che sono compagnie molto particolari al massimo della vetta.

Comunque sono tutte di buon nivello e tra di loro di differenziano per certe politiche prese da ogni compagnia.
Devo dire anche da parte dei miei amici che sono partiti con Costa e hanno provato altre compagnie, tornano con gusto alla compagnia genovese.
Anche se ho messo in questa mia classifica 4 compagnie davanti alla mia Costa, su alcune di esse non viaggerei mai, perche non mi attirano.

Un saluto.
 

Cokj72

New member
Re: La classifica del peggiore

allora metto anche la mia :wink: mi piacciono tanto queste classifiche :wink: adesso apro subito un nuovo topic :!:

"USATE"
1) Royal Caribbean
2) Celebrity
3) Carnival

sentendo pareri (di persone conosciute in nave)
1)Celebrity
2)Holland America
3)Royal Caribbean
4)Costa Crociere
5)Princess
6)Carnival
7)NCL

Non mi pare che avessero "crocierato" con altre :wink:
 
Top