• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Documenti per minori di 16 anni

artemide

Well-known member
infatti noi l'abbiamo saputo a marzo quando una utente del forum (mi pare ilaria73 ) ha divulgato la notizia . Ne trovi il messaggio qualche pagina fa...
Comunque all'inizio non sono mai troppo fiscali, almeno all'inizio le autorità portuali consentono qualche errore.
 

ilaria73

New member
si esatto io l'avevo postato subito però vi dico anche che sia Costa e mi pare Msc prima scrivevano nella sezione documenti che per i minori di 15 anni bisognava controllare tramite le autorità competenti se fossero validi i vari docuemnti di viaggio. Invece da questo emse è molto più preciso passaporto o carta identità per tutti.
Pianale sei riuscito???
Io non ho fatto le carte identità purtroppo non ho avuto il tempo i passaporti sono validi fino al 26 e mi porterò dietro anche i certificati vidimati dalla questura ancora validi
 

nicol64

Member
Ho prenotato una crociere con Royal per i primi di agosto e andrò con mio figlio che ha 16 anni compiuti, come l'anno scorso una crociera l'ho fatta senza mio marito e con NCL era indispensabile solo la carta d'identità valida per l'espatrio, sempre ad agosto ho fatto con tutta la famiglia una crociera Costa e ho prtato un amico di mio figlio 16 anni e oltre alla c.i. valida per l'esptrio non hanno voluto niente altro.Adesso Royal vuole una delega di mio marito con copia della sua carta d'identità poi certificato di nascita dove vi è indicata la genitorietà ed eventualmente uno stato di famiglia recente, mio figlio ha chiesto ad un amico di unirsi a noi ma non voglio immaginare quali documenti dovrà procurarsi....
 

DrPianale

Co-Fondatore
Pianale sei riuscito???


Si!

I passaporti erano pronti venerdi scorso (11 giorni dopo la richiesta, quindi persino prima dei 15 giorni dichiarati)

Lunedi mattina li ho portati in agenzia, ho rifatto il web check-in e proprio in questo momento i biglietti "fisici" sono arrivati, con il corriere, in agenzia.

Tutto a posto*! :)

* ni...peccato che un'escursione che volevo fare a Costanza (quella sul delta del Danubio) 3 settimane fa era disponibile e non l'ho prenotata perchè non avevo la certezza al 100% di poter partire... proprio adesso sono andato sul sito di Costa ed è sold-out :-(((((((((((

mavafan..... scusate.....
 

nadia77

Member
Quando sei a bordo prova ad andare subito a prenotarla per me sono finiti magari i posti disponibili online sarebbe assurdo non lasciarne nessuno disponibile da prenotare a bordo. Non tutti prenotano via web
 

DrPianale

Co-Fondatore
Quando sei a bordo prova ad andare subito a prenotarla per me sono finiti magari i posti disponibili online sarebbe assurdo non lasciarne nessuno disponibile da prenotare a bordo. Non tutti prenotano via web

Avevo già provato anni fa sull'Europa quando ero a Dubai a richiedere un'escursione sold-out via web. Ero salito fra i primi (sono Gold Pearl) e non c'era nessuna disponibilità aggiuntiva a bordo.

Finita in rete, finita tutta la disponibilità fisica.... così era... :-(

Riproverò... ma non mi illudo
 

artemide

Well-known member
Si!

I passaporti erano pronti venerdi scorso (11 giorni dopo la richiesta, quindi persino prima dei 15 giorni dichiarati)

evvai!! sono contenta!!

in realtà ero sicura che sarebbero stati pronti anche prima: si tengono 'larghi' nel darti la data perché in estate c'è grande affluenza agli uffici passaporti e non vogliono troavrsi con l'acqua alla gola...
spiacente per Costanza... vorrà dire che ci torni l'anno prossimo e te la vedi con l'escursione!
Ciao e buona crociera!
Cinzia
 

artemide

Well-known member
Ho prenotato una crociere con Royal per i primi di agosto e andrò con mio figlio che ha 16 anni compiuti, come l'anno scorso una crociera l'ho fatta senza mio marito e con NCL era indispensabile solo la carta d'identità valida per l'espatrio, sempre ad agosto ho fatto con tutta la famiglia una crociera Costa e ho prtato un amico di mio figlio 16 anni e oltre alla c.i. valida per l'esptrio non hanno voluto niente altro.Adesso Royal vuole una delega di mio marito con copia della sua carta d'identità poi certificato di nascita dove vi è indicata la genitorietà ed eventualmente uno stato di famiglia recente, mio figlio ha chiesto ad un amico di unirsi a noi ma non voglio immaginare quali documenti dovrà procurarsi....
ho notato anch'io che Royal fa queste richieste e le trovo del tutto immotivate
Probabile che per l'amico di tuo figlio vogliano anche la dichiarazione di accompagno dei relativi genitori...
bah!
 

dannyt

New member
Cari crocieristi, chiaritemi dei dubbi perchè non ci sto capendo nulla (colpa mia...):
Mio figlio ha 3 anni, alla prima crociera (2 anni fa) ha viaggiato solo con il certificato di nascita. Ora per scrupolo abbiamo anche l'atto di nascita. Non mi è chiaro se sono sufficienti o se devo fare la carta d'identità anche per lui.

Io credo che il certificato di nascita, rilasciato dalla questura, sia già una carta di identità, visto che ha gli identici dati delle comuni tessere.
Grazie mille a tutti.
 

danix96

New member
Allora nessun problema... Entrambi nell'UE ;) (la Turchia essendo uno stato lo status ufficiale da candidato non credo imponga particolari visti)
 
Ultima modifica:

dannyt

New member
se posso eviterei solo per motivi di tempo.... per fargli la carta di identità devo andare a firmare sia io che la mamma e mentre la mamma può, io ho pochissimo tempo e causa terremoto hanno spostato anche il comune...
 

dannyt

New member
Questi sono i documenti validi per l'espatrio dei minorenni

http://poliziadistato.it/articolo/191/

dimmi se la statua la vuoi direttamente a casa o in piazza a Genova :D !!!! Sei stata di fondamentale importanza.... e dire che quel link l'avevo anche aperto ma si vede che dal cellulare non avevo capito tutto... Comunque bastava il certificato di nascita... io che ho fatto anche l'atto sono più che a posto.

Grazie a tutti.
 

La76

New member
Figurati!Mi fa piacere esserti stata d' aiuto ;)

Però non ho capito dove hai letto che si parla solo di certificato di nascita!

Io leggo:

-Passaporto individuale
-Carta di identità
- Lasciapassare (http://www.poliziadistato.it/articolo/1083/) un certificato contestuale di nascita e cittadinanza (art.7/14 25/11/2009) vidimato dal questore

Mi sembra che il certificato di nascita normale non basti...
 
Ultima modifica:
Top