• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Una ricetta al giorno

Crys

Active member
Hey crys come va col kebab?

Eccomi, Alessandro!!!
Ebbene... il tuo kebab ha fatto furore!!! Ricetta azzeccatissima, poi non so se sono pure stata fortunata, ma per essere la mia prima volta che lo preparavo... è stato un successo!!!
Il marito, a cui piace molto e che fino all'ultimo non ha saputo cosa stavo preparando per cena e l'ha scoperto solo una volta entrato in cucina... è rimasto dapprima molto sorpreso e poi se l'è gustato alla grande e mi ha detto che lo devo sicuramente rifare...
Il procedimento è semplice, non richiede grandi difficoltà e la riuscita è sicura....
Avevo preparato insalatine varie miste, pomodori, cipolla di tropea (messa prima a bagno), patatine, e una salsina che si chiama tahine, che è semplicissima da preparare e buona anche quella..., oltre alle altre varie salse maionese, ketchup ecc. queste però acquistate...
Insomma, non mi resta che ringraziarti, ora quando avremo voglia di kebab, lo farò da me, anche perchè è risultato molto, ma molto più digeribile di quello che mangi nei fast food...
 

Alessandro.s.

New member
:D sono contento che sia piaciuto....sicuramente più digeribile....
E come dici tu la prima volta e' sempre una sorpresa dalla seconda in poi e' una passeggiata, anche perché potrai aggiustare il quantitativo di spezie rispetto ad un'altra...
A questo punto non mi resta che chiederti la ricetta della salsetta che hai preparato..
Per caso hai fatto delle foto?
 

Crys

Active member
NO, purtroppo niente foto.. strano perchè mio marito fotografa sempre tutto, ma questa volta si è letteralmente "fiondato" sulla preparazione del paninazzo....
La salsina è semplicissima, questi ingredienti e dosi:
100 gr. di semi di sesamo
50 gr. olio di semi di girasole
50 gr. acqua
sale q.b. (poco)

In una padella fai tostare i semi di sesamo, a fuoco piuttosto basso perchè non devono bruciare (altrimenti diventano amari e si sprigiona una sostanza che non fa bene), avendo cura di muoverli con un cucchiaio di legno e scuotere la padella.
Quando sono tostati (prendono un po' di colore...) spegni il fuoco e fai raffreddare.
Una volta freddi li versi in un frullatore oppure nel bicchiere del frullatore ad immersione (io ho fatto così), aggiungi l'olio ed il sale e parte dell'acqua e frulli, poi aggiungi a filo la rimanente acqua, continuando a frullare fintanto che si forma una bella salsetta liscia.
Ecco fatto, tutto qui...
Provala, non è niente male, noi l'abbiamo spazzolata tutta in 2 sere...
Se avanza si può tranquillamente conservare in frigorifero per qualche giorno...
 

Crys

Active member
Questa discussione ultimamente, vuoi anche per la mancanza di Maria che sarà in spiaggia a crogiolarsi al sole, è un po' "spenta"....
Dunque, vediamo se riesco a farla riprendere un pochino.... ieri sera ho acquistato 2 bei pacchi di pasta di tipo regionale, credo campana, che mi ha ispirato parecchio, perchè trattasi di pasta "grossa"...
Su una c'è scritto: CALAMARATA e sull'altra PACCHERI...
Ora vi chiedo, chi mi dà la ricetta della "Calamarata"??? Ho cercato in internet, ma magari qualcuno del luogo può essere più specifico...
Sarebbe anche gradito un buon sugo per condire i Paccheri, magari anche questo del luogo di origine della pasta...
Ho chiesto forse un po' troppo... comunque grazie mille in anticipo a chi mi vorrà/potrà aiutare...
 

lillj

Well-known member
Effettivamente la mancanza di Maria si sente, anche Alessandro non ci aiuta più!
Speriamo al loro rientro in una carrellata di ricettine.
 

aquilotto1973

New member
Dolce alle fragole

2 uova
75 gr zucchero semolato
scorza grattugiata di ½ limone
60 gr farina “00”
40 gr fecola
½ cucchiaino di lievito per dolci
100 gr burro
1 pizzico di Sale
Per decorare:
500 gr fragole
zucchero a velo e semolato q.b.

Rompete le uova, tenete da parte gli albumi e versate i tuorli in una terrina, unite lo zucchero e battete con la frusta ottenendo un composto chiaro e spumoso, aggiungete la scorza del limone grattugiata finemente.
Continuando a battere con la frusta mettete a pioggia la farina miscelata alla fecola e al lievito. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli all’impasto.
Fondete il burro in un pentolino portandolo al color nocciola e poi versate a filo nell’impasto. Imburrate e infarinate una tortiera a cerchio apribile del diametro di 25 cm.
Versate l’impasto e fatelo cuocere per circa 30 minuti in un forno preriscaldato a 180 gradi.
Lasciate intiepidire il dolce prima di toglierlo dalla tortiera. Lavate e tagliate le fragole a metà. Mettetele sulla torta e coprite il tutto con zucchero a velo. Potete anche caramellare le fragole in padella con dello zucchero semolato così da avere anche un ottimo sughetto che impregnerà la torta.
 

aquilotto1973

New member
Insalata di riso

320 gr riso “carnaroli”
◦ 10 cucchiai di olio extravergine di oliva
◦ Succo di 1 limone e mezzo
◦ 1 cucchiaio di pasta d'acciughe
◦ 1 cucchiaino di senape
◦ 4 grossi carciofini sott'olio
◦ 4 grossi funghetti sott'olio
◦ 6 cetriolini sott'aceto
◦ 75 gr prosciutto cotto in una sola fetta
◦ 70 gr formaggio “Leerdammer”
◦ 150 gr pomodoro fresco privato dei semi
◦ ½ salame “cacciatorino” morbido

Mettete sul fuoco abbondante acqua salata, quando bolle, aggiungete il riso e cuocete per 12 minuti. Scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda, dopodiché stendetelo su un canovaccio ad asciugare. Mettete il succo di limone, olio, pasta d’acciughe e senape in una terrina ed emulsionate bene. Aggiungete tutti gli ingredienti tagliati a cubetti piccoli. Aggiungete il riso poco alla volta e mescolate bene. Quindi servite.
 

mariaefiglio

Active member
Un ben trovate/i a tutti pure qua
ma dove siete finite? tutte in vacanza?
venite fuori che si ricomincia
e come vi avevo promesso vi posto le foto dei 3 piatti che ho preparato il 28 luglio perché mio figlio li portasse ad un falò per festeggiare il suo compleanno
insieme a questi piatti ha offerto pizze e rustici
quindi, la prima un insalatona di patate ricca ricca



torta salata o quiche alle verdure



e in ultimo un bel Pane Canasta ai formaggi



bene, a me è venuta fame, mangerei volentieri uno di quei tramezzini al formaggio, magari quello con le noci
peccato che stasera.....................
 

mariaefiglio

Active member
uehhhhhhhh Simonetta, evviva, ci siamo
si ricomincia, tanto mangiare si deve quindi...............no che in questo periodo siamo stati in astinenza, almeno io, però in tutta sincerità, cose sbrigative e tanto ristorante, trattoria, panineria, gelateria ecc.ecc.
insomma, mi son tenuta poco vicino ai fornelli ma adesso, piano piano si riprende
una delle cose belle della vita
 

mariaefiglio

Active member
mha! tranne un insalata di polipo all'agrodolce di nuovo nuovo non ho provato niente ma sapessi le mangiate di pesce in tutte le salse
ho fatto un carico di omega3.................
 

Crys

Active member
Oh, finalmente si riprende...
Simo, la calamarata poi l'ho fatta anch'io, con la ricetta che ho trovato in internet... è venuta buonissima!!!!
Sul pacco della pasta, poi, ho letto un'altra ricetta, sempre con lo stesso tipo di pasta, il cui procedimento è praticamente lo stesso che ho fatto io, solo che invece dei soli calamari, prevede l'aggiunta di vongole, cozze ecc. insomma, tipo "scoglio" per intenderci...
Chi mi dà una ricetta "sicura" per preparare degli spaghetti alle vongole super buoni???? Li devo preparare domenica per pranzo.... grazie in anticipo!!!
Maria, passi le ricette di quelle bontà??? Con comodo, tranquilla.....
 

Crys

Active member
Se ti va sì, perchè no??
Ma il pane l'hai fatto preparare su ordinazione in panificio oppure lo trovi al super???
 

mariaefiglio

Active member
bene, piano piano le posto tutte, in breve tempo
il pane, visto il pochissimo tempo che avevo l'ho ordinato al panificio ma, l'ho fatto un paio di volte e, a parte i tempi di lavorazione non è difficile
al supermercato l'ho preso una volta solo nel periodo natalizio, era di una notissima marca di panettoni ed era ottimo ma, tranne che in quel periodo, nella mia zona non si è più visto
 

Crys

Active member
Infatti, te l'ho chiesto proprio per quello... perchè solitamente si trova nel periodo natalizio e quindi mi era sembrato alquanto "strano"....
Ok, allora resto in attesa....
 

mariaefiglio

Active member
Insalatona di patate

per tante persone
ingredienti:
1 kg di patate lessate con la buccia, ma non troppo
2 pacchetti di wurstel
4 uova sode
200 g di olive nere da snocciolare
2 fette da 100 g ciascuna di prosciutto cotto
1 fetta da 150 g di mortadella
1 galbanino
2 scatolette di tonno
1 tubetto di maionese
burro
sale
pepe

Sbucciate le patate tiepide e tagliatele a grossi pezzi, mettete in una terrina dove avete già messo pezzettini di burro ma non mescolate.
A rondelle i wurstel dopo averli scottati un paio di minuti in acqua bollente (mi raccomando, fatelo), a piccoli quadrati il prosciutto e la mortadella e altrettanto a cubetti il galbanino, aggiungete alle patate quindi, snocciolate le olive nere e aggiungete pure queste (non prendetele già snocciolate, danno molto meno sapore).
Date una prima amalgama delicatamente in modo che, tutti gli ingredienti si ungano di burro che, ormai per effetto del calore di patate e wurstel sarà sciolto o semi sciolto e aggiungete un pizzico di sale.
A questo punto, tagliate a spicchi le uova sode e aggiungetele insieme al tonno (io preferisco quello a grosse falde, in modo che si sbriciola poco)molto ben scolato dall'olio di conserva.
Mettete in frigo per una mezz'oretta e solo dopo svuotate su il tubetto di maionese amalgamando bene il tutto (ormai è tutto freddo e si spappola meno) rimettete in frigo fino al momento di servire in tavola (o in spiaggia o dove volete :D)

 
Top