• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Lirica 22/29 Agosto

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

boli

New member
Boli ma voi andavate al ristorante anche a colazione? Io nella mia prima crociera con Armonia ci andavo spesso a pranzo perchè non essendo ancora gli orari del Buffet cosi "open" c'era spesso una bella coda (quest'anno invece siamo stati sempre al Buffet senza problemi), ma a colazione mai. Com'è?

Siamo andati una sola volta al buffet e c'era troppa gente e difficoltà a trovare un tavolo libero.
Poi i tavoli girano velocemente non sempre riescono a sparecchiarli e pulirli in tempo.
Ma in genere andiamo sempre al ristorante, perché si sta più tranquilli.
C'è un menu di dolce (waffel, pancake) e uno di salato (frittate, uova strapazzate, salsicce, bacon ed in genere tutto quello che c'è al buffet, perché se non è in menu e lo chiedi e lo portano uguale), croissanteria, succhi e tutto quello che occorre per una colazione ottima ed abbondante.
E poi i camerieri non ti danno fretta ed almeno in vacanza questo per è indispensabile.
 

Sergio M

New member
Ciao boli , approfitto ancora della tuo di essere " fresco fresco " di crociera per chiederti se a Palma e a Malta sia facile girare con i mezzi pubblici per visitare le isole con il poco tempo a disposizione e se hai dei consigli in merito; sto guardando siti di "rent a car" ci sono delle offertissime se pero' prendi l'auto dall'aeroporto; nelle città di sbarco non ho trovato nulla tu hai quale notizia in merito? Sto cercando di programmare nei dettagli gli sbarche nelle varie località' che tra meno di una settimana avro ' il piacere di visitare spero di riuscire a fare tutto ! Grazie ciao Sergio
 

Alebeps

Member
Ciao Boli, come è andato il rientro? Alla fine non siamo riusciti a scambiarci i contatti...
In ogni caso ti leggo anch'io per rivivere un po' questa bella crociera
 

boli

New member
Ciao Alebeps il rientro è stato ok, grazie.
E a voi?
Anche se ci siamo frequentati poco è stato un piacere conoscervi.
La nave era piena e paradossalmente ci siamo incrociati più a terra che a bordo.
Anche se non siamo riusciti a scambiarci i contatti, grazie al forum credo che possiamo sempre farlo.
E' proprio stata una bella crociera e spero di reincontrarvi anche in una prossima futura.
 

boli

New member
Ciao boli , approfitto ancora della tuo di essere " fresco fresco " di crociera per chiederti se a Palma e a Malta sia facile girare con i mezzi pubblici per visitare le isole con il poco tempo a disposizione e se hai dei consigli in merito; sto guardando siti di "rent a car" ci sono delle offertissime se pero' prendi l'auto dall'aeroporto; nelle città di sbarco non ho trovato nulla tu hai quale notizia in merito? Sto cercando di programmare nei dettagli gli sbarche nelle varie località' che tra meno di una settimana avro ' il piacere di visitare spero di riuscire a fare tutto ! Grazie ciao Sergio


Ciao Sergio, Palma abbiamo girato con il family tour msc, ma se vuoi girare l'isola e vedere tutte le cale credo ti convenga di fare come dici tu, ma non ho esperienze in merito.
La Lirica a Palma sta in porto ca. 11 ore e il tempo per programmare un bel tour c'è.
 

Alebeps

Member
Ciao boli , approfitto ancora della tuo di essere " fresco fresco " di crociera per chiederti se a Palma e a Malta sia facile girare con i mezzi pubblici per visitare le isole con il poco tempo a disposizione e se hai dei consigli in merito; sto guardando siti di "rent a car" ci sono delle offertissime se pero' prendi l'auto dall'aeroporto; nelle città di sbarco non ho trovato nulla tu hai quale notizia in merito? Sto cercando di programmare nei dettagli gli sbarche nelle varie località' che tra meno di una settimana avro ' il piacere di visitare spero di riuscire a fare tutto ! Grazie ciao Sergio

Ciao Sergio T, durante il rientro in nave a Palma abbiamo costeggiato il porticciolo e dal lato dei ristoranti/bar abbiamo visto parecchi noleggio auto/bici/scooter, il prezzo medio giornaliero esposto in vetrina era di €20 per una Fiat Panda o una 500, , praticamente uscendo dal porto vai a sinistra, attraversi la strada ed inizi ad affiancare bar e ristoranti, vedrai che troverai parecchi "rent a car". Divertitiiiiiiii
 

Alebeps

Member
Ciao Alebeps il rientro è stato ok, grazie.
E a voi?
Anche se ci siamo frequentati poco è stato un piacere conoscervi.
La nave era piena e paradossalmente ci siamo incrociati più a terra che a bordo.
Anche se non siamo riusciti a scambiarci i contatti, grazie al forum credo che possiamo sempre farlo.
E' proprio stata una bella crociera e spero di reincontrarvi anche in una prossima futura.

Vero e paradossale...ci siamo visti più a terra che in nave!!! Sicuramente attraverso il forum ci possiamo tenere in contatto
Un saluto anche a tua moglie e alla tua bellissima bambina
 

Franz1970

Member
Ciao boli , approfitto ancora della tuo di essere " fresco fresco " di crociera per chiederti se a Palma e a Malta sia facile girare con i mezzi pubblici per visitare le isole con il poco tempo a disposizione e se hai dei consigli in merito; sto guardando siti di "rent a car" ci sono delle offertissime se pero' prendi l'auto dall'aeroporto; nelle città di sbarco non ho trovato nulla tu hai quale notizia in merito? Sto cercando di programmare nei dettagli gli sbarche nelle varie località' che tra meno di una settimana avro ' il piacere di visitare spero di riuscire a fare tutto ! Grazie ciao Sergio

Ciao Sergio, per quanto riguarda Malta ci sono due sightseeing tour, quelli coi bus a due piani scoperti, nei quali puoi scendere visitare e risalire sul successivo, che fanno due diversi itinerari "Nord" e "Sud" dove toccano i siti di interesse principale di Malta. Non si riesce a farli entrambi, ma sono un buon modo per una prima visita all'isola. Noi abbiamo scelto quello "nord" perché volevamo andare a Mdina. Se ti interessa sapere le varie tappe, ho ancora la brochure e te le posso scrivere.
Per Palma, ho preso solo autobus di linea perché non ci siamo allontanati dalla città. In effetti però viste le 11 ore forse un noleggio auto ti consente di vedere di più.
 

boli

New member
Vero e paradossale...ci siamo visti più a terra che in nave!!! Sicuramente attraverso il forum ci possiamo tenere in contatto
Un saluto anche a tua moglie e alla tua bellissima bambina

Si cerchiamo di rimanere in contatto.
Un caro saluto anche a tuo marito e al tuo pargoletto.
 

simonadl

New member
Ciao boli noi partiremo il 20 da la spezia .. Per quanto riguarda il mangiare una cosa non m é chiara...
La sera t assegnano il ristorante e il turno.. Ma a colazione e pranzo se decidi di recarti al ristorante e non al buffet lo devi pagare.. ??a noi cosi han detto.. Come anche la cosa(che avevo chiesto anche in un altra discussione) che il latte a colazione Si paga..cosa mi dici tu?
 

boli

New member
Terzo giorno: Marsiglia

Con la navetta arriviamo in centro abbastanza presto, verso le 9:30.
Marsiglia mi da subito l'impressione di una grande città che sta facendo un grande sforzo per apparire turisticamente appetibile.
Le strade che percorriamo sono ordinate e pulite, almeno quelle in centro (non abbiamo interesse di visitare la banliue, che immagino simile a tutte le periferie d'Europa).
Ci dirigiamo verso il porto vecchio per prendere il trenino turistico che ci porterà al "La Bonne Mère", ovvero a Notre Dame de la Garde.
https://farm6.staticflickr.com/5569/15127630955_c2232356df_m.jpg
Rispetto al giorno prima il tempo è abbastanza buono e sembra migliorare
Percorriamo tutto il porto, passeggiando nel mercatino che ci proponiamo di visitare al ritorno ed arriviamo al botteghino dei biglietti del trenino. Qui ci spiegano che fino alle 11:00 (di li a poco) non si sale perché si sta celebrando l'anniversario della liberazione della città, immagino dai tedeschi.
Facciamo comunque i biglietti (8€ gli adulti e 4 i bambini) e chiedo ai ragazzi del trenino cosa posso visitare nel frattempo.
Loro mi indicano "le cube", il cubo, a poche centinaia di metri più avanti, alla fine della banchina ed all'ingresso del porto vecchio.
Si tratta del MUCEM, una costruzione architettonica molto recente (inaugurata nel 2013) adibita a museo e per ospitare mostre ed eventi e che si innesta su un vecchio fortilizio costruito all'entrata del porto a difesa della stesso.
L'ingresso ai giardini e gratuito e prima di farci entrare un addetto alla sicurezza ci controlla i bagagli e mi chiede se ho con me un coltello.
Un po' sorpreso rispondo di no ed entriamo.
https://farm6.staticflickr.com/5563/14940975970_3efe0e4df7_m.jpg
https://farm4.staticflickr.com/3850/14940925229_46f3ca6093_m.jpg
https://farm4.staticflickr.com/3918/15124755381_b16346e021_m.jpg
Il MUCEM mi sorprende, è moderno ed antico allo stesso tempo.
Ci sono ponti sospesi che collegano le varie strutture ed il panorama è molto bello.
https://farm4.staticflickr.com/3835/14941223787_49cae73644_m.jpg
Finiamo il giro ed andiamo a prendere il trenino n.1 che ci porterà a Notre Dame de la Garde passando per il Viex Port e la Corniche con le Isole Frioul sullo sfondo.
https://farm4.staticflickr.com/3875/14941114459_91a03db00a_m.jpg
https://farm4.staticflickr.com/3877/15127442982_ac7a2461d3_m.jpg
Dopo un po' arriviamo in cima e il tempo si è aggiustato del quasi tutto.
https://farm4.staticflickr.com/3916/15124650031_7b6c416585_m.jpg
https://farm4.staticflickr.com/3888/14941086957_83f75d2db0_m.jpg
E nonostante una giornata ventosa ci godiamo il panorama di Marsiglia ai nostri piedi....
https://farm4.staticflickr.com/3885/15104653066_5b545483b8_m.jpg
https://farm6.staticflickr.com/5564/14941149979_168bb818ae_m.jpg
...con l'immancabile Vèlodrome
https://farm4.staticflickr.com/3837/15127865655_bc3a3fed71_m.jpg
Visitiamo il Santuario e la Cripta e sempre con il trenino riscendiamo al porto.
Sia per salire che per scendere c'è un po' di fila da fare, ma i trenini sono frequentissimi e non ci è toccato aspettare più di 5 minuti in entrambi i casi.
Inoltre sia all'andata che al ritorno la fila per salire è gestita dagli addetti del trenino, così si evitano gli assalti alla diligenza.
La discesa segue un altro percorso, meno turistico e più "diretto", che affronta discese ripide; una in particolare fa dubitare del fatto che si arrivi tutti interi al capolinea.:p
Al porto vecchio ci concentriamo sullo shopping alle bancarelle e ci lasciamo tentare dal locale sapone in tantissimi profumi e colori.
Soddisfatti torniamo a bordo, passando con il bus in un quartiere arabo alle spalle del porto; domani ci attende Palma di Maiorca.
 

Veronique

New member
Ciao boli noi partiremo il 20 da la spezia .. Per quanto riguarda il mangiare una cosa non m é chiara...
La sera t assegnano il ristorante e il turno.. Ma a colazione e pranzo se decidi di recarti al ristorante e non al buffet lo devi pagare.. ??a noi cosi han detto.. Come anche la cosa(che avevo chiesto anche in un altra discussione) che il latte a colazione Si paga..cosa mi dici tu?

Mi intrometto semplicemente per rispondere all'utente, poi continuo a seguire il tuo bel diario:D
Puoi tranquillamente scegliere di andare al ristorante sia a pranzo che a colazione, oltre che a cena e non si paga...l'unica cosa è che, se non hai pacchetti bevande, l'acqua si paga, non essendoci il dispencer come al buffet.
Il latte a colazione NON si paga nè al ristorante, nè al buffet, nè in cabina(se in categoria fantastica)

Spero di esserti stata utile
 

dario2662

New member
Mi intrometto semplicemente per rispondere all'utente, poi continuo a seguire il tuo bel diario:D
Puoi tranquillamente scegliere di andare al ristorante sia a pranzo che a colazione, oltre che a cena e non si paga...l'unica cosa è che, se non hai pacchetti bevande, l'acqua si paga, non essendoci il dispencer come al buffet.
Il latte a colazione NON si paga nè al ristorante, nè al buffet, nè in cabina(se in categoria fantastica)

Spero di esserti stata utile

Mi fate venire dei dubbi di aver fatto male a scegliere per la prima volta MSC. Partirò il 10 ottobre sulla Lirica.
Leggo infatti cose belle " nave piccola, poca confusione" ed altre che mi lasciano perplesso "letti rifatti una o due volte a seconda della categoria della cabina, spettacoli deludenti, possibile confusione nei turni del ristorante...."
Spero che la crociera sia piacevole nonostante i problemi che gentilmente state segnalando e che onestamente non ho mai riscontrato su navi della Royal.
 

Sergio M

New member
Ciao Sergio T, durante il rientro in nave a Palma abbiamo costeggiato il porticciolo e dal lato dei ristoranti/bar abbiamo visto parecchi noleggio auto/bici/scooter, il prezzo medio giornaliero esposto in vetrina era di €20 per una Fiat Panda o una 500, , praticamente uscendo dal porto vai a sinistra, attraversi la strada ed inizi ad affiancare bar e ristoranti, vedrai che troverai parecchi "rent a car". Divertitiiiiiiii
Perfetto! Grazie Alebeps era proprio l'informazione che cercavo, speriamo che ne abbiano qualcuna a disposizione "al volo" quando sbarcheremo.
 

Sergio M

New member
Ciao Sergio, per quanto riguarda Malta ci sono due sightseeing tour, quelli coi bus a due piani scoperti, nei quali puoi scendere visitare e risalire sul successivo, che fanno due diversi itinerari "Nord" e "Sud" dove toccano i siti di interesse principale di Malta. Non si riesce a farli entrambi, ma sono un buon modo per una prima visita all'isola. Noi abbiamo scelto quello "nord" perché volevamo andare a Mdina. Se ti interessa sapere le varie tappe, ho ancora la brochure e te le posso scrivere.
Per Palma, ho preso solo autobus di linea perché non ci siamo allontanati dalla città. In effetti però viste le 11 ore forse un noleggio auto ti consente di vedere di più.
Ciao Franz 1970 , grazie ho trovato il sito dei vari tour blu, rosso e verde ed ho scaricato la brochure: penso che faremo la linea blu anche noi, quali tappe consigli? Il ticket si fa a bordo? Grazie
 

boli

New member
Ciao Simona, ti confermo anch'io che non paghi nulla al di fuori delle bevande, a consumo se non hai acquistato dei pacchetti.
A colazione non si paga il latte, ma il cappuccino e l'espresso si.
Se devi acquistare dei pacchetti bevande ti conviene acquistarli prima di partire, in agenzia o sul loro sito web perché risparmi la quota di servizio del 15%.
 

boli

New member
Mi fate venire dei dubbi di aver fatto male a scegliere per la prima volta MSC. Partirò il 10 ottobre sulla Lirica.
Leggo infatti cose belle " nave piccola, poca confusione" ed altre che mi lasciano perplesso "letti rifatti una o due volte a seconda della categoria della cabina, spettacoli deludenti, possibile confusione nei turni del ristorante...."
Spero che la crociera sia piacevole nonostante i problemi che gentilmente state segnalando e che onestamente non ho mai riscontrato su navi della Royal.

Non ho esperienza sulle navi Royal e per questo ti chiedo gentilmente di scriverci le differenze che avrai riscontrato a fine crociere con la MSC.
Personalmente non mi sono trovato male, qualche disguido sui turni cena poi risolto.
Niente da eccepire sulla pulizia della cabina che il ns. cabinista sistemava almeno 2 volte al giorno.
Tra l'altro il ns. cabinista era persona simpatica e disponibile che interveniva volentieri quando sollecitato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top