• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Documenti bimbi crociere mediterraneo

Sandro 09

Well-known member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

io ci sono stato 3 volte mia figlia aveva 5,7,8 anni e nessuno non mi ha mai chiesto niente,adirittura mio figlio allora sedicenne è sceso da solo con degli amici,ed anche li nessuno gli ha chiesto niente.
AlbySy ha detto:
Come ho già scritto in altro post, se la crociera tocca Gibilterra (anche se in Europa) è obbligatorio che il bambino di età inferiore a 15 anni abbia il passaporto proprio o sia riportato sul passaporto di uno dei genitori.
 

silvana

Member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

Sandro 09 ha detto:
io ci sono stato 3 volte mia figlia aveva 5,7,8 anni e nessuno non mi ha mai chiesto niente,adirittura mio figlio allora sedicenne è sceso da solo con degli amici,ed anche li nessuno gli ha chiesto niente.
AlbySy ha detto:
Come ho già scritto in altro post, se la crociera tocca Gibilterra (anche se in Europa) è obbligatorio che il bambino di età inferiore a 15 anni abbia il passaporto proprio o sia riportato sul passaporto di uno dei genitori.
il problema è mia nipote ...non mia figlia ..
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

Silvana, capisco perfettamente le difficoltà che stai incontrando, ma, trattandosi di una richiesta specifica di una compagnia statunitense come Royal Caribbean, ti conviene in ogni modo far firmare la delega in Inglese che ti è stata inviata. Evidentemente la compagnia ha bisogno di un documento di questo tipo, altrimenti non ti sarebbe stata richiesta. Sono comunque d'accordo sul fatto che la necessità di avere questa delega in Inglese sottoscritta doveva esser fatta presente al momento della prenotazione, appena la compagnia ha avuto notizia che con te avrebbe viaggiato una minorenne non accompagnata da entrambi i genitori.
 

Cokj72

New member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

Sara09 ha detto:
Ero sul treno con due compagni di viaggio 1 poliziotto e l'altro carabiniere...la risposta se la sono giocata al 50% :D

Prova a chiedere ad un finanziere, magari è più informato.

Così va bene :?:
 

AlbySy

New member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

Sandro 09 ha detto:
io ci sono stato 3 volte mia figlia aveva 5,7,8 anni e nessuno non mi ha mai chiesto niente,adirittura mio figlio allora sedicenne è sceso da solo con degli amici,ed anche li nessuno gli ha chiesto niente.
AlbySy ha detto:
Come ho già scritto in altro post, se la crociera tocca Gibilterra (anche se in Europa) è obbligatorio che il bambino di età inferiore a 15 anni abbia il passaporto proprio o sia riportato sul passaporto di uno dei genitori.

E' vero non ho specificato che il passaporto per Gibilterra serve da aprile/maggio 2008.
Quando ho prenotato la crociera l'anno scorso ho presentato per la bambina il certificato d'identità valido per l'espatrio in quanto quel tipo di documento era considerato valido; poi poco prima della partenza l'agenzia viaggi mi ha contattato per avvisarmi del problema e per mia fortuna avevo il passaporto in regola e quindi mi è bastato metterci il bollo.
 

silvana

Member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

Italian Cruiser ha detto:
Silvana, capisco perfettamente le difficoltà che stai incontrando, ma, trattandosi di una richiesta specifica di una compagnia statunitense come Royal Caribbean, ti conviene in ogni modo far firmare la delega in Inglese che ti è stata inviata. Evidentemente la compagnia ha bisogno di un documento di questo tipo, altrimenti non ti sarebbe stata richiesta. Sono comunque d'accordo sul fatto che la necessità di avere questa delega in Inglese sottoscritta doveva esser fatta presente al momento della prenotazione, appena la compagnia ha avuto notizia che con te avrebbe viaggiato una minorenne non accompagnata da entrambi i genitori.
e qui sta il problema.....in questura hanno detto noìì xnon conoscono il tipo di documento e NON TIMBRAVANO NIENTEper l oro è assurdo tutto ciò ..quindi oggi abbiamo chiamato la royal la stessa sign.. si è seccata ha passato a mio marito un suo collaboratore dicendso poi che quel documento in inglese serviva ai caraibi al chè ha detto martedi di mandare le fotocopie di que che abbiamo fatto..e le mandava alla nave a come ho capito ..speriamo fosse la volta buona comunque se qualcuno di voi ha altre notizie..scRiva..grazie a tutti
 

stefaniapaz

Active member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

Salve, ho un dubbio. Vorrei fare una crociera con scalo in Marocco, portando con me l'amichetta di mia figlia che ha 12 anni. Ho visto che per il Marocco, se si ha meno di 15 anni, è necessario il passaporto individuale (oppure essere iscritti su quello di almeno un genitore) e per fortuna la bambina ce l'ha. Mi chiedo però se devo procurarmi anche una dichiarazione di accompagno. Sul sito della Polizia sembrerebbe che sia necessaria solo se la bambina ha meno di 10 anni, ma francamente mi sembra strano che io possa viaggiare con un minore di 15 anni e non avere nessuna dichiarazione dei genitori.
Ah, una notizia che ho appreso solo oggi per chi va in Marocco: il minore di 15 anni deve essere registrato sul passaporto di uno dei genitori CON FOTO anche se ha meno di 10 anni (senza foto solo se accompagnato da certificato di nascita con foto vistato dalla questura) oppure deve disporre di passaporto personale.
 

edith

Member
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

non so come sia da legge ma io mi porterei comunque anche per sicurezza il nulla-osta dei genitori dell'amica di tua figlia....
non si sa mai...

OT allora parti? dove vai?
 
L

lia68

Guest
Re: Documenti bimbi crociere mediterraneo

.......ciao Stefania......si anch'io mi portereianche la dichiarazione dei genitori....non si sa mai......ma dove e quando te ne vai per mare?
 
Top