• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

LaBionda87

New member
ti consiglio di andare al tempio di giove e fare li i biglietti per l'acropoli..li non c'è per niente coda mentre ho visto file chilometriche all'acropoli...infatti anche il nostro tassista ci ha portati subito lì
 

Comax

Active member
Io invece ti consiglio di arrivare all'Acropoli molto presto la mattina ... scendi subito dalla nave ed una volta arrivati all'Acropoli (con metro o taxi) entrate subito e solo successivamente andate all'Agorà o al Museo. Le visite organizzate della navi arrivano verso le 9:30 e dalle 10 in poi il sito sarà affollatissimo e lentissimo sia in entrata che in uscita a prescindere da dove farai il biglietto.
 

kilo

New member
Si, spero di arrivare lì presto, la nave arriverà alle 7,30 e cercherò di buttare giù tutta la mia famiglia a quell'ora . Mi sto documentando al meglio proprio perchè vorrei perdere meno tempo possibile per arrivare all'Acropoli, per questo sto cercando di capire meglio alcune cose : tipo se è meglio arrivare all'Acropoli da Monastiraki (linea verde) o da Akropoli (linea verde + linea rossa) o con taxi (ma non c'è traffico ?) che sicuramente porta vicinissmo all'ingresso, giiusto ?
 

Comax

Active member
Si, spero di arrivare lì presto, la nave arriverà alle 7,30 e cercherò di buttare giù tutta la mia famiglia a quell'ora . Mi sto documentando al meglio proprio perchè vorrei perdere meno tempo possibile per arrivare all'Acropoli, per questo sto cercando di capire meglio alcune cose : tipo se è meglio arrivare all'Acropoli da Monastiraki (linea verde) o da Akropoli (linea verde + linea rossa) o con taxi (ma non c'è traffico ?) che sicuramente porta vicinissmo all'ingresso, giiusto ?

Le fermate della Metro sono entrambe buone. La prima (M1) ti lascia nel quartiere Plaka e per arrivare all'Acropoli o al Museo devi attraversare l'Antica Agorà. La seconda (M2) ti lascia nei pressi del tempio di Zeus. Io prenderei la M2 per arrivare e la M1 per tornare così fai anche un giro all'Agorà e alla Plaka che meritano. In alternativa puoi prendere la M2 da Piazza Syntagma se vuoi vedere anche il centro e il Parlamento greco. Verifica comunque se le fermate sono disponibili. Ricordo che quando andai io Monastiraki era aperta sono in una direzione. Detto questo, se siete una famiglia io opterei per il taxi. Costa 20 euro a tratta fissi e ti lascia esattamente all'entrata dell'Acropoli. I tassisti sono velocissimi e spericolati e visto che la durata non incide sulla tariffa faranno di tutto (anche manovre poco convenzionali!) per fare presto. La metrò ad Atene l'ho testata solo una volta e devo dire che è abbastanza efficiente ... naturalmente i tempi potrebbero essere più lunghi soprattutto se alla fermata M1 del Pireo vai a piedi. La scelta dipende cmq dalla durata della sosta ad Atene. Se rimani solo di mattina forse meglio il taxi, se stai tutta la giornata puoi gestirti gli spostamenti con più calma e va bene anche la metrò.
 

Rita 57

Member
Con la Metro,scendere a Monastiraki,siete alla Plaka.Percorrere la strada in salita a destra,troverete un'ingresso secondario,quello del Teatro di Dionisio,fornirsi dei biglietti, dopo aver visitato il teatro, percorrendo la strada interna,si arriva all'Acropoli,evitando così la fila per l'ingresso principale.
 

kiki83

Active member
ciao a tutti, siamo appena tornati dalla crociera con msc fantasia. ci tenevo molto alla tappa di atene dove non eravamo mai stati così ho cercato su internet una guida, parlante italiano, che ci ha accompagnato per centro storico, acropoli, museo e piazza del parlamento (4 ore in tutto).
dalla fantasia abbiamo preso il bus 843 per 5 fermate, poi abbiam preso la metro (linea verde) e siamo scesi a monastiraki dove ci aspettava la guida. da qui a piedi abbiamo visitato monastiraki, la plaka, l'agorà (dove abbiamo acquistato i biglietti) e poi siamo saliti all'acropoli a piedi. dopo la visita siamo andati al museo e poi a piazza sintagma ma il cambio della guardia non c'è stato causa maltempo. ah, dalla nave ci hanno fatto scendere con un'ora di ritardo (alle 9) e il tutti a bordo era alle 15.30
costo dell'escursione: 29.80 euro a persona(2.80 biglietto a/r valido per bus e metro, 12 euro ingresso acropoli, 5 euro ingresso museo, 10 euro guida)
costo dell'escursione msc "plaka, acropoli e museo archeologico" (simile al nostro tour ma non prevede ingresso all'acropoli): 70.90 euro a persona
oppure "atene & l'acropoli" 75.90 euro a persona (prevede ingresso all'acropoli e al museo ma al museo da come si evince dalla descrizione si è senza guida)

per maggiori info vi rimando al mio diario nella sezione apposita
 

sistola88

New member
ciao a tutti, siamo appena tornati dalla crociera con msc fantasia. ci tenevo molto alla tappa di atene dove non eravamo mai stati così ho cercato su internet una guida, parlante italiano, che ci ha accompagnato per centro storico, acropoli, museo e piazza del parlamento (4 ore in tutto).
dalla fantasia abbiamo preso il bus 843 per 5 fermate, poi abbiam preso la metro (linea verde) e siamo scesi a monastiraki dove ci aspettava la guida. da qui a piedi abbiamo visitato monastiraki, la plaka, l'agorà (dove abbiamo acquistato i biglietti) e poi siamo saliti all'acropoli a piedi. dopo la visita siamo andati al museo e poi a piazza sintagma ma il cambio della guardia non c'è stato causa maltempo. ah, dalla nave ci hanno fatto scendere con un'ora di ritardo (alle 9) e il tutti a bordo era alle 15.30
costo dell'escursione: 29.80 euro a persona(2.80 biglietto a/r valido per bus e metro, 12 euro ingresso acropoli, 5 euro ingresso museo, 10 euro guida)
costo dell'escursione msc "plaka, acropoli e museo archeologico" (simile al nostro tour ma non prevede ingresso all'acropoli): 70.90 euro a persona
oppure "atene & l'acropoli" 75.90 euro a persona (prevede ingresso all'acropoli e al museo ma al museo da come si evince dalla descrizione si è senza guida)

per maggiori info vi rimando al mio diario nella sezione apposita

Ciao! potrei sapere dove/come hai trovato su internet questa guida? Grazie!
 

salvo87

New member
Ciao Kiki,posso chiederti il contatto della guida? Ho letto il tuo diario e mi piace il giro che avete fatto..nella mia crociera però lo scalo è davvero ristretto ( 7-14 ) grazie mille! Mail: [email protected]
 

Carme

New member
Ciao kiki83, a fine maggio farò la crociera passaggio a est con Costa deliziosa, mi sembra di aver capito che hai un contatto sul posto per l'escursione ad Atene. Potresti passarmela e magari darmi qualche dritta ?
 

kiki83

Active member
Ciao carme si ho contattato una guida locale parlante italiano per Atene e ci siamo trovati benissimo.se vuoi il contatto dammi la tua mail, il regolamento vieta di fare nomi sul forum
 
Top