• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Spettacoli sulle navi

Simonone_e30

New member
Che spettacoli avete visto sulle navi costa?
Noi quest'estate su Victoria abbiamo visto
Cantante caraibico (mi pare Sir Willelms o qualcosa del genere) che sinceramente non mi è piaciuto come genere musicale e come stile (imitazione di frank sinatra sostanzialmente)
Balletto a tema "i teatri del mondo" del gruppo di ballo della nave: in alcuni punti molto ben fatto e affascinante, in altri probabiolmente comprensibile solo a utenti stranieri
burattinaio-ventrilocuo: bravo, un classico che fa sempre piacere, se ben eseguito
circo: purtroppo non l'abbiamo visto perchè ci siamo addormentati e svegliati troppo tardi, mi è dispiaciuto un sacco
duetto violino-pianoforte di musica classica: molto brave e coinvolgenti
crew show: vabbè, spettacolo dilettantesco messo su da chi ha ben altro da fare, però in alcuni punti era divertente (ballo di discomusic indiana)

come animazione abbiamo visto la serata anni 70: un classico ripetuto per l'ennesima volta... e la successiva serata anni 90: ah, le canzoni che ballavo il sabato pomeriggio al madame claude :)

curiosità: ma gli artisti che fanno questi spettacoli cosa fanno? si giostrano da una nave all'altra, da uno scalo all'altro di continuo? immagino che salgano in nave il pomeriggio prima della loro performance, per scendere la mattina dopo allo scalo successivo e prendere un'altra nave.
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Ne ho visti talmente tanti che sinceramente stento a ricordarli!!!
Di solito li cito però nei miei diari di viaggio....
Gli artisti girano da una nave all'altra; eseguono brevi tratte su una nave e poi cambiano.
 

PSYCO

New member
Anch'io per la verità non ricordo tutti quelli che ho visto..... diciamo che a me il genere cantanti di solito non lo vado a vedere gli altri mi sono quasi sempre piaciuti.
 

sprayny

New member
Gli artisti definiti "ospiti" vanno e vengono da una nave all'altra, generalmente salendo a bordo verso la fine di una crociera e scendendo dopo l'inizio della successiva, in modo che in pochi giorni di permanenza si esibiscono per 2 pubblici diversi.
Il cast di ballerini e cantanti di bordo, invece, detto di solito production cast, ha un normale contratto come il resto dello staff ed equipaggio, cioè di circa 6 mesi, ai quali in genere si aggiunge un mesetto di prove a terra Per Costa questo cambia molto di nave in nave, avendo anche delle agenzie che forniscono questi cast, ma per esempio RCI ha proprio un centro suo di prove, con varie sale prove, vicino a Miami, dove si alternano i vari cast di tutte la flotta, 4 alla volta.
Fissi a bordo per 5/6 mesi ci sono anche altri artisti tipo i cantanti dei saloni e i giocolieri o maghi che hanno un loro spettacolo fisso su una nave.
 

sprayny

New member
Dimenticavo che in Royal ci sono anche i membri dell'orchestra, che suona live per tutti gli spettacoli in teatro 6 sere su 7. Anche loro 6 mesi.
Purtroppo sono assenti in Costa e Msc i comici, a causa del fatto che si cerca di fornire intrattenimento accessibile a tutte le nazionalità. Nelle compagnie americane invece, dove l'inglese è unica lingua, ci sono appunto questi comici che hanno un appuntamento fisso in tarda serata, quasi tutte le sere della crociera (Late show) in qualche salone, per spettacoli dal linguaggio un pò più spinto, non adatto ai bambini. In teatro, invece, si esibiscono per tutti, con altre battute, generalmente durante il Welcome Aboard show o nell'ultima sera. Il Late show è tipico di Carnival e Princess, mentre in Royal esiste ma non tutte le sere, in genere non più di un paio per crociera.
 

Simonone_e30

New member
Interessante. Io pensavo che i ballerini avessero contratti più lunghi, in quanto immagino che esibirsi su una nave (palcoscenico angusto e becccheggio della nave) sia piuttosto diverso che esibirsi su terraferma, e richieda dei tempi di prove più lunghe.
E se gli artisti ospiti fanno 2 spettacoli a fine e inizio crociera, allora il programma deve essere ricostruito di continuo, anzichè essere fisso crociera dopo crociera.
 

sprayny

New member
No perchè generalmente (si parla sempre in linea generale) nel programma settimanale ci sono 2 sere con artista ospite (tipo lunedì e giovedì o martedì e venerdì). Di conseguenza gli artisti ospiti ruotano senza problema. Le altre sere ci sono le 2 produzioni del cast di bordo, che per tradizione coincidono con le serate di gala), lo spettacolo del mago/giocoliere o circense che sia, pure lui fisso in nave, più la prima e ultima sera che sono serate "contenitori". Ben inteso questo schema vale per la classica settimana di crociera ripetitiva.
Se la sera dello spettacolo del cast di bordo, il mare fosse particolarmente agitato da rendere pericoloso o comunque non possibile ballare, si può cancellare lo spettacolo e riproporlo un'altra sera, di solito scambiandolo con un cantante, che può pure cantare seduto su uno sgabello :lol:
E' anche successo che il cast abbia fatto il primo turno di spettacolo previsto, durante il quale il mare è cambiato di molto, e che il secondo turno sia stato cancellato, sostituendolo con un film. Il secondo turno è stato poi recuperato in un giorno di navigazione al pomeriggio.
 

sprayny

New member
No attenzione, le selezioni le fà l'ufficio Risorse Umane ...anzi gli uffici dislocati a Genova e a Miami, i principali. Poi le selezioni sono un argomento complesso, considerati i diversi settori e i diversi lavori da svolgere. Apro breve parentesi per citare i centri di formazione e selezione che Costa ha da qualche anno nelle Filippine e in Sud America , dove si occupano del personale housekeeping e sala.... Senza dimenticare le varie agenzie di recruiting che agevolano il lavoro a tutte le compagnie....
 

happydays

New member
allora gli spettacoli a teatro che ho visto sulla classica sono stati molto ben curati :wink: hanno fatto una serata brasiliana , una serata dove c'è stata la partecipazione del personale di bordo c'era chi cantava e chi ballava , poi la serata dedicata ai segni zodiacali :wink: e una serata di magia

a san pietroburgo c'è stato un gruppo del luogo con balli e canti tipici russi molto caratteristico :p :p

l'ultima sera un concerto di musica classica con un pianista molto bravo :wink:

ovviamente la serata anni '70 non poteva mancare :lol: :lol: :lol:

i ballerini tutti bravi con costumi curati e molto belli :p :p si si mi sono piaciuti :p :p
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Veramente deludenti per non dire scandalosi gli spettacoli proposti su Costa Atlantica nella traversata in partenza il 3/12/2006.
Per tre o quattro volte niente spettacolo sostituito dalla proiezione di un film.
Soliti spettacoli del cast di bordo di ballerini e cantanti, visti e rivisti.
Due serate con un sedicente complesso caribico relegato a fare versioni caraibiche di pezzi famosi internazionali (..che tristezza..).
Un acrobata.
La performarce del mimo-comico Rob Torres annullata inspiegabilmente.
se a questo aggiungiamo la pessima idea degli spettacoli pre-dinner e la pessima qualità dell'animazione una noia mortale!!!!!
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
il_Generale_71 ha detto:
Veramente deludenti per non dire scandalosi gli spettacoli proposti su Costa Atlantica nella traversata in partenza il 3/12/2006.
Per tre o quattro volte niente spettacolo sostituito dalla proiezione di un film.
Soliti spettacoli del cast di bordo di ballerini e cantanti, visti e rivisti.
Due serate con un sedicente complesso caribico relegato a fare versioni caraibiche di pezzi famosi internazionali (..che tristezza..).
Un acrobata.
La performarce del mimo-comico Rob Torres annullata inspiegabilmente.
se a questo aggiungiamo la pessima idea degli spettacoli pre-dinner e la pessima qualità dell'animazione una noia mortale!!!!!
Madonna...che spettacoli penosi... :wink:
 

sprayny

New member
Fa ancora più rabbia pensare che Costa Atlantica ha un bijou di teatro, dotato di ogni elemento tecnico di qualsiasi teatro moderno, compresa una buca per l'orchestra, mai usata. E' un palco che nulla avrebbe da invidiare a quelli delle navi RCI....
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Spettacoli sulle navi

Io c'è una cosa che non dimenticherò mai!

Nel '94 sull'Allegra mentre facevo Il Sole di Mezzanotte c'è stata la classica serata dedicata al pubblico.

Salgono sul palco due tedeschi vestiti con i classici pantaloncini di pelle, calzettoni e bretelle... e fanno un numero con le fruste!

Ancora oggi non riesco a spiegarmi come si fa ad andare in crociera con le fruste (quelle grosse da cavalli) nelle valigie... :-O
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Spettacoli sulle navi

Dr. Pianale ha detto:
Io c'è una cosa che non dimenticherò mai!

Nel '94 sull'Allegra mentre facevo Il Sole di Mezzanotte c'è stata la classica serata dedicata al pubblico.

Salgono sul palco due tedeschi vestiti con i classici pantaloncini di pelle, calzettoni e bretelle... e fanno un numero con le fruste!

Ancora oggi non riesco a spiegarmi come si fa ad andare in crociera con le fruste (quelle grosse da cavalli) nelle valigie... :-O
Prova ad immaginare cosa si può fare con delle fruste da cavalli.. :D :D :D Comunque è un vero peccato che gli spettacoli dellacrociera di Fabio siano stati cosi penosi.E a voi non vi è mai capitata una cosa del genere?
 

Miglia

Active member
Ottimo intrattenimento serale a teatro sulla Concordia, nel diario metterò nello specifico cosa ho visto per ora segnalo quello del mago, che è stato anche in TV..Rai ecc..e il secondo musical interpretato alla perfezione nonostante la nave si muovesse a causa del mare agitato..

Molto bello anche il mini laser show e comunque l'utilizzo in generale dei laser negli spettacoli :wink: :wink:
 
Top