• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Strani avvistamenti al tramonto

ROBI

New member
ciao,
l'atra sera passeggiando in spiaggia mi sono accorto che all'orizzonte qualcosa si muoveva molto lentamente.....il forte vento, la pìoggia e la scarsa capacità del zoom della mia sony, non mi hanno permesso di scattare immagini più nitide... chi saprà di che si tratta???
DSC06516.jpg

DSC06527.jpg

DSC06517.jpg

DSC06528.jpg

DSC06539.jpg


qualcosa la seguiva, sembrava più corta e più alta, molto più illuminata...
DSC06551.jpg

DSC06554.jpg


chi saprà svelare questi strani avvistamenti???
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Strani avvistamenti al tramonto

Intanto dov'eri? A Barcellona? Io vedo solo un immagine sfuocata, senza alcun seguito. Potrebbe essere Poesia?
 

ROBI

New member
Re: Strani avvistamenti al tramonto

e bravo, se ti dico dov'ero er te il gioco è fatto...... comunque ti dico che queste foto sono state scattate qualche giorno prima dell'arrivo di Poesia...
l'immagine un po sfuocata è della nave che seguiva......
 

capitanmonviso

Active member
Re: Strani avvistamenti al tramonto

Sono l'Orchestra e la Magica,si capisce! L'Orchestra è partita un'ora prima (come di programma) e la forma si capisce bene,anche la magica è riconoscibile dalle luci sui ponti sotto il fumaiolo e dall'altezza del ponte scialuppe :mrgreen:
 

ROBI

New member
Re: Strani avvistamenti al tramonto

10 e lode a capitanmonviso... o sei bravissimo a riconoscere le navi in lontananza o conosci alla perfezioni gli itinerari da e per barcellona.

a quante miglia credi cha stavano dalla spiaggia???
 

capitanmonviso

Active member
Re: Strani avvistamenti al tramonto

Credo 15-20 miglia.
Io so tutti e due,essendo andato sulla Magica un mese fa la conosco mooolto bene e ad Agosto sulla MSC Musica,anch'essa la conosco come le mie tasche. Prova ad indovinare gli itinerari che ho fatto sulle due navi? So,quindi,la differenza tra la Costa Magica e l'Orchestra,era facile.. :mrgreen:
 

mariaefiglio

Active member
Re: Strani avvistamenti al tramonto

mha, secondo me avete le antenne incollate in testa, dite la verità siete marziani, vero??????????????
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Strani avvistamenti al tramonto

capitanmonviso ha detto:
Credo 15-20 miglia.
Io so tutti e due,essendo andato sulla Magica un mese fa la conosco mooolto bene e ad Agosto sulla MSC Musica,anch'essa la conosco come le mie tasche. Prova ad indovinare gli itinerari che ho fatto sulle due navi? So,quindi,la differenza tra la Costa Magica e l'Orchestra,era facile.. :mrgreen:



E No....

Considerata l'elevazione dell'occhio dell'osservatore, (che se era in spiaggia possiamo considerarla di circa 2 metri) considerando la porzione di scafo visibile che a occhio e croce direi e' 5 o 6 (per eccesso) metri dal livello del mare (le altezze al fumaiolo sono circa 60 metri, i ponti lance circa a 12 metri): la distanza decisamente non e' superiore alle 8 miglia.
Se fossero state a 15 miglia, in condizioni di visibilita' ottimale, avresti visto solo il Fumaiolo. Per essere visibile a 20 miglia con un'altezza dell'osservatore di 2 metri l'oggetto dovrebbe essere alto 75 metri.

La formula per il calcolo della distanza alla quale un oggetto e' avvistato sulla linea dell'orizzonte e.

2.08 Ve+VE

Dove V= radice quadrata....non trovo il simbolo giusto.
e=altezza occhio osservatore
E=altezza oggetto avvistato
2.08= costante di rifrazione

saluti
 

ROBI

New member
Re: Strani avvistamenti al tramonto

questa si che è una spiegazione "scientifica", complimenti..... io posso aggiungere che le vedevo quasi all'orizzonte, o forse era solo un effetto ottico.....
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Strani avvistamenti al tramonto

ROBI ha detto:
questa si che è una spiegazione "scientifica", complimenti..... io posso aggiungere che le vedevo quasi all'orizzonte, o forse era solo un effetto ottico.....

La distanza dell'orizzonte apparente per un osservatore posto a 2 metri dal livello del mare e' di 2.9 miglia....fai tu!!

2.08 Ve

stessa solfa,

2.08= costante di rifrazione
V= radice quadrata
e= elevazione occhio osservatore
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Strani avvistamenti al tramonto

capitanmonviso ha detto:
Wow! Mi inchino a cotanta scienza :mrgreen:
Complimenti!

poco da inchinarsi perche' c'e' poco merito....e' solo il mio lavoro
 
T

tano

Guest
Re: Strani avvistamenti al tramonto

Grazie Unochenaviga

Cosa farei senza di te !!!!! Ogni giorno s´impara qualcosa.
Una domanda: Ormai dopo tanti anni che navighi, quando sei sul ponte ad occhio nudo, riesci a capire subito la distanza che hai con un´altra nave ?

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Strani avvistamenti al tramonto

bibilica ha detto:
Non si finisce mai di imparare , pure con il sorriso sulle labbra !
Sai che figurone che faccio quest'estate al mare....se mi ricordo la formuletta.
Prenderò un pò di fosforo per la memoria. Al più mi vedranno di notte. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Strani avvistamenti al tramonto

tano ha detto:
Grazie Unochenaviga

Cosa farei senza di te !!!!! Ogni giorno s´impara qualcosa.
Una domanda: Ormai dopo tanti anni che navighi, quando sei sul ponte ad occhio nudo, riesci a capire subito la distanza che hai con un´altra nave ?

Un saluto.

In linea di massima si.....
 

ROBI

New member
Re: Strani avvistamenti al tramonto

unoche se non sbaglio stiamo parlando di trigonometria, e se fosse così, meglio dotarsi di un bel teodolite portatile per poter determinare in tempo reale le distanze e stupire così i compagni di viaggio.......
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Strani avvistamenti al tramonto

ROBI ha detto:
unoche se non sbaglio stiamo parlando di trigonometria, e se fosse così, meglio dotarsi di un bel teodolite portatile per poter determinare in tempo reale le distanze e stupire così i compagni di viaggio.......

lasciatemi tornare a casa che manca poco e vi posto copia delle tavole di conversione...così vi potete atteggiare :lol: :lol:
 
Top