• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera con Carla Costa

T

tano

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

Un piano del ponte Lido della Carla Costa.

image0004.jpg
 
T

tano

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

Ho trovato questa pagina con qualche interno degli ultimi anni della Carla Costa, quando era diventata Pallas Athena.

image0005.jpg
 

rocky

New member
Re: Crociera con Carla Costa

grazie tano per aver fatto visionare gli interni della carla costa,sai io e' la prima volta che l'ammiro.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

Grazie Mille a Tano per le nuove immagini. La pagina del depliant Epirotiki contiene le foto degli interni dei quali parlavo in un mio post precedente.

Tra l'altro la foto della Pallas Athena dovrebbe risalire al periodo immediatamente successivo al suo ingresso nella flotta Epirotiki nel 1992. La nave inizialmente era registrata a Panama... ed il grande cartellone bianco al di sopra delle lance, sul quale, come da tradizione Costa degli anni '80 e '90, era scritto il nome Carla Costa, non conteneva ancora il nome Pallas Athena.

La pianta del Ponte Lido non corrisponde alla configurazione finale della nave con Costa: il cinema era stato infatti posizionato su un altro ponte, e sostituito dalla Sala Las Vegas.

Come vedete si trattava di una bellissima nave, che sarebbe potuta rimanere in servizio per Costa ancora per qualche anno: con una buona campagna pubblicitaria sarebbe stata la nave ideale per sostituire l'Enrico Costa.
 
T

tano

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

La nave come dici bene tu Italian era favolosa, basta pensare che assieme alla gemella Antilles, come Flandre furono le navi " nuove" post guerra della French Line a fare la rotta con New York, finché non arrivó la FRANCE.

image0001d.jpg


Il piano nave quando la Carla C andó alla Epirotiki con le modifiche dette da Italian.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

Epirotiki non ha operato modifiche strutturali alla configurazione di quello che era il Ponte Lido della Carla Costa secondo il piano nave pubblicato in ristampa nel 1990. Si era semplicemente limitata a dare un nome greco ai saloni. Unica eccezione "Piazzetta Romana", semplicemente "Piazzetta con Costa".

Sarebbe interessante chiarire un piccolo "mistero" nel passaggio della nave da Costa ad Epirotiki nel 1992. Secondo le notizie fornite da M. Eliseo e Paolo Piccione nel libro "The Costa Liners" la consegna della nave è avvenuta a Genova in data 6 marzo 1992. La crociera inaugurale per Epirotiki, 14 giorni verso il Mar Nero, sarebbe partita da Venezia il 30 maggio 1992.

E qui si pongono diverse domande.

In che mese la Carla Costa era effettivamente arrivata a Genova da San Juan ?

Il trasferimento della nave da San Juan a Genova era avvenuto a nave vuota (con i soli membri dell'equipaggio necessari) oppure tramite una transatlantica di commiato dalla flotta ?

Informazioni sulle tappe della crociera inaugurale per Epirotiki ? Suppongo che sia stata una crociera sulla rotta Venezia-Pireo, ben diversa dalle crociere verso il Mar Nero sulla rotta Venezia-Genova (e viceversa) operate in quegli anni dalla World Renaissance e dalla Odysseus.

Nei 2 anni scarsi trascorsi con Epirotiki, non mi risulta che la Pallas Athena sia mai tornata in Italia. Operava esclusivamente dal Pireo, nel periodo marzo-novembre, in crociere di 3, 4 e 7 giorni. D'inverno veniva posta in disarmo al Pireo con numerose unità Epirotiki e di altre compagnie greche. Anni fa ho infatto acquistato ad Atene una cartolina che mostra la Pallas Athena in disarmo, assieme alla Odysseus, all'Aegean Dolphin, alla La Palma, più altre navi più piccole.

Ultima domanda. Se nel marzo del 1994 la Pallas Athena non fosse stata seriamente danneggiata da un incendio, quanti altri anni avrebbe trascorso nella flotta Epirotiki ? Sarebbe entrata nella flotta della Royal Olympic Cruises, formata nel 1995 ?
 
T

tano

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

Foto della Pallas Athena dopo l´incendio avvenuto il 24-03-1994.
Il 25 dicembre 1994 arrivo per demolizione ad Aliaga.

image0002p.jpg


Foto di Jürgen Saupe.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

Un nuovo ringraziamento a Tano per la foto della Pallas Athena gravemente danneggiata dall'incendio del 1994.

Come potete vedere chiaramente dalla foto i danni erano notevoli... e da altre immagini della nave appare chiaro che solo la prua e parte della poppa erano rimaste indenni. L'incendio era scoppiato nella sala da ballo, per poi propagarsi rapidamente sulla nave. Prima di essere avviata alla demolizione la nave era stata posta in disarmo nelle vicinanze dell'isola di Salamina. Con l'uscita di scena della Pallas Athena Epirotiki perse quella che era la sua unità migliore, ritrovandosi, immediatamente prima della fusione con la Sun Lines, con una flotta estremamente ridotta. Nello stesso 1994 viene comunque noleggiata una nuova nave, che entra in servizio con il nome Olympic. Si tratta dell'odierna Ocean Majesty e non della ex Carnivale della Carnival Cruises, entrata nella flotta, sempre come Olympic. Non molti sanno che, nella prima metà degli anni '90, Carnival aveva acquisito un consistente pacchetto azionario della Epirotiki: Pamela Conover era stata posta al comando della compagnia. Inutile dire che non si è trattato di un'operazione di successo.
 
T

tano

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

Ciao Italian.

Dalle domande fatte sulla Carla Costa se trovo qualcosa o mi ricordo metto quattro righe, ma non é facile.
Ricordo che d´improvviso Costa Riviera va a San Juan e la Carla sparisce.
Dai depliants Costa 92 figura come ultima crociera il 25 marzo 1992 e Riviera da F.Lauderdale il 25 marzo 1992.
Poi chissa se l´hanno fatta o no.Non figura crociera transatlantica.
Comunque il ´92 é stato un anno terribile per Costa sul mercato Americano, con grande scappata di Classica in Europa, Riviera con poco esito. Credo che era meglio se lasciavano la Carla Costa a San Juan.....fino che la barca va, lasciala andare.
Sarebbe entrata nella flotta della Royal Olimpic Cruise ? Io credo di si, e me la immagino con lo scafo pitturato in blu, che l´avrebbe fatta splendida.
Non mi ricordavo del noleggio dell´Olympic ex Ocean Majesty invece si, ho anche i depliants, della Olympic ex Carnivale.
Infatti nella flotta navigava una nave che ho molto ammirato in vita mia, interni Nino Zoncada ( Una Costa, non COsta ) ex Sun Lines che era la Stella Solaris di 16.000 Tsl e 163 metri di lunghezza.

Un saluto.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Crociera con Carla Costa

Grazie per la risposta Tano.

Immagino che tu parli del depliant Costa stagione invernale 1991/1992.

E qui sorge un mistero: se l'ultima crociera della Carla Costa era prevista per il 25 marzo 1992, come ha fatto la nave ad essere consegnata alla Epirotiki a Genova il 6 marzo del 1992 (notizia di Eliseo e di Piccione) se non cancellando parte della sua programmazione invernale da San Juan ?

Non è che anche in questa occasione ci puoi mostrare lo scan delle parti di questo catalogo relative alla Carla Costa ?

Inoltre, sarebbe interessante vedere anche le parti relative alle altre navi, aprendo un'apposita discussione nella sezione Costa Crociere di questo forum. :wink:

PS. Trovi una foto della Ocean Majesty come Olympic, assieme alla storia della nave e delle sue gemelle, a questo link:

http://www.cybercruises.com/fourspanishships.htm
 

comodo51

New member
Un saluto a tutti.
Ho letto solo ora di questa discussione.
Ebbene si, con mia moglie sono stato uno dei pochi partecipanti italiani ad una delle crociere dei 10 giorni New York + Caraibi del 1986 con Costa.

E' stato il nostro viaggio di nozze e siamo partiti l'ultima settimana di giugno.

Ricordo stupendo di una bellissima vacanza con una nave per noi indimenticabile.
Le dimensioni della nave, ne troppo piccola ne troppo grande, davano il piacere e la sensazione di essere in navigazione pur senza rinunciare al comfort.

Non so Biapaolo in che periodo eri a bordo, ma anche nel nostro viaggio eravamo solo 10 italiani (cinque coppie in viaggio di nozze) in una nave piena di americani e sud-americani.

Il comandante si chiamava Nardini, persona squisita e gentilissima.
L'uscita dal porto di Curacao l'abbiamo vista dalla plancia di comando dove il comandante aveva invitato solo i pochi italiani a bordo ad assistere alla manovra. Mi ricordo ancora il cartoncino di invito fattoci trovare in cabina; sarà perchè sembrava troppo formale e "impegnativo" ma dei 10 italiani a bordo ci siamo presentati solo io e mia moglie.
Nell'occasione ci hanno offerto una "genuina" focaccia ligure

In particolare ricordo una partita di calcio sulla spiaggia di Grenada tra me, e un altro ragazzo italiano e un gruppo di entusiasti ragazzi locali che giocavano a piedi nudi con un pallone pesante, tipo palla medica. Per loro era la cosa più naturale del mondo calciare di punta, per noi voleva dire fratturarci i piedi anche con le scarpe. In compenso conoscevano a memoria i nomi di tutti i giocatori della nazionale italiana del 1982.

Un grazie a chi mi ha stimolato la memoria di questa vacanza.
 

Lili Val

New member
Anch'io come voi ho bellissimi ricordi della Carla costa la prima crociera della mia vita a 15 anni. Ne ho fatte altre 2 con la Carla, e poi 3 con la costa riviera. Tutte ai Caraibi e tutte super divertenti, mi sembra che allora la questione era più personale, il fatto di essere navi più piccole riuscivi a conoscere tutte le persone, i camerieri Tutti italiani, io non sono italiana, sono messicana e da 12 anni vivo in Italia, in quei tempi li, bei tempi abitavo ancora a città del Messico, forse da li e nato il mio amore per l'Italia, che mi ha fatto imparare l'italiano e via dicendo :) Wow! Pensavo che nessuno si ricordasse più di questa nave!
 

Lili Val

New member
Mi sono dimenticata che stiamo parlando del lontano 87, la mia prima crociera e da li non mi sono più fermata! Ogni anno una o due volte fino al 96 passando dalla Carla costa, costa riviera, costa classica, costa romantica, costa Victoria. Per noi sapere che arrivava una nuova nave costa ai Caraibi era tutto un evento! Intendo per me e mia sorella! :) chi non si ricorda... Si si si, Carla costa si, si, si, si, la la la la la....
 

simo76

New member
complimenti a tutti è bellissimo leggere di queste navi da crociera storiche e anche le foto molto belle non avevo mai visto la carla costa
 
Top