• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Mare Grosso

Roberto B.

Well-known member
Re: Mare Grosso

capitanmonviso ha detto:
Sull'Europa l'oblò della cabina al ponte 4 veniva sommerso nell'acqua, ed è moolto divertente!
...divertentissimo!!! :wink:
Anche a me è capitata una volta una esperienza "sottomarina" di questo genere nel 2005 a bordo del Lyubov Orlova nel mare antistante le isole Ebridi nel nord ovest della Scozia.
:lol: :lol:
 

tamburino

Active member
Re: Mare Grosso

sempre dalla stessa amica :wink: :wink: :wink: lo stesso oblò di (Romantica) durante un ............... lavaggio delicato :lol: :lol:

oblo2.jpg
 

paola

Well-known member
Re: Mare Grosso

Roberto B. ha detto:
Anche a me è capitata una volta una esperienza "sottomarina" di questo genere nel 2005 a bordo del Lyubov Orlova nel mare antistante le isole Ebridi nel nord ovest della Scozia.
:lol: :lol:
Stessa esperienza di Roberto, certe volte sembrava veramente di essere in lavatrice.
Roberto, che bei ricordi la crociera con la Lyubov Orlova nell'estate del 2005, quando l'hai fatta? Probabilmente , anzi sicuramente, ci siamo conosciuti! :?:
Scusate ot
Ciao Paola
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Mare Grosso

Lavaggio energico con centrifuga finale :!: :lol: :lol:
Sulla Orlova la nostra cabina era al ponte più basso, verso l'estrema prua, inevitabile con un po' di mare finire con l'oblò in immersione: con la cabina che prendeva un colore verdastro da acquario durante i pochi secondi in cui si rimaneva sotto il pelo dell'acqua...
Paola, non mi dire che c'eri a bordo anche tu! Noi ci siamo stati la prima settimana di luglio 2005 (ricordo che erano i giorni del G8 a Edimburgo). Mi scuso anch'io per l'OT
:D :D
 

paola

Well-known member
Re: Mare Grosso

Si vi ero pure io, ma per tutte 8 le crociere, mi occupavo delle escursioni.
Non riesco a mettere un volto al nome ma .....non vorrei sbagliarmi eri alla 307 e di sicuro mi conosci perche' vedo che hai fatto anche delle escursioni optional.
In quella prima crociera se mi ricordo bene il mare mosso si e' proprio sentito la prima notte di navigazione, tra Dublino e le Orcadi, ma dopo la burrasca e' poi tornato il sereno ed il mare calmo.
Ciao Paola
Scusate OT
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Mare Grosso

Eravamo proprio alla 307! Ci siamo conosciuti sicuramente allora, ma anche io non riesco ad associare un volto al nome. Comunque ricordo ancora con piacere alcune delle belle escursioni fatte a bordo. Sarebbe bello fare un diario di quella crociera... Fine OT
Il mare mosso fu proprio tra la tarda nottata e il mattino del primo giorno di navigazione, nel tratto di mare tra la costa nord dell'Irlanda e le isole Ebridi.
:D :D
 

paola

Well-known member
Re: Mare Grosso

Parlando di mare grosso vi racconto cosa mi e' capitato a bordo della Lyubov Orlova nell'agosto del 2005. Questa era la nostra ultima crociera di una serie di 8.
Appena lasciato il porto di kirkwall nelle Orcardi abbiamo trovato mare molto mosso e tanto vento. Quasi tutti i passeggeri si sono rifugiati nelle loro cabine, alcuni hanno preferito rimanere nella biblioteca/bar/salotto della nave. Pochissime persone si sono presentate a cena, ma il personale a fatto loro avere in cabina una cena fredda.
Durante la notte le condizioni non miglioravano e bisogna dire che alcuni passeggeri erano veramente spavenati, una signora a tal punto da chiamare casa con il cellulare e dire che stavamo affondando. I famigliari hanno avvertito la guardia costiera di Roma, che si e' messa in contatto con quella di Aberdeen. Ci hanno contattati e hanno accertato che non avevamo bisogno di aiuto.
E' stata una notte difficiile e con numerose chiamate per il dottore, ma una volta sorta l'alba le condizioni meteo sono migliorarate e la giornata di navigazione nel mare d'Irlanda piacevole.
Al nostro arrivo a Dublino ci attendevano alcuni giornalisti e fotografi, che erano gia' a conoscenza del falso allarme.
La notizia e' apparsa su alcuni giornali locali come questo:
http://thescotsman.scotsman.com/scotland/Seasick-passenger-phones-home-in.2655860.jp
un'avventura che preferirei non ripetere ma che ha lasciato in me ricordi particolarissimi di una notte come mai piu', spero, di trascorrere
Paola
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Mare Grosso

Non ero al corrente di questo episodio: certo una esperienza particolare...
Ma la passeggera che diede l'allarme, fu identificata o rimase sconosciuta?
 

paola

Well-known member
Re: Mare Grosso

Roberto B. ha detto:
Non ero al corrente di questo episodio: certo una esperienza particolare...
Ma la passeggera che diede l'allarme, fu identificata o rimase sconosciuta?
No la signora non ha mai detto nulla, ma ci eravamo fatti un'idea di chi potesse aver fatto quella telefonata.....
E' stata una notte molto movimentata, io ricordo di aver cercato di riposare un poco in una cabina libera al ponte 5, avevo fatto passare il telefono della reception in quella cabina, ed una signora chiamava ogni 20/30 minuti per sapere quando sarebbe arrivato il mare calmo! Manco avessi la sfera magica. Forse era lei....
Ho dormito pochissimo anche perche' si rullava talmente tanto che se non mi tenevo al letto rischiavo di finire per terra. Inoltre sento molto di meno il mare se sto in piedi e vado con il movimento della nave che non stando sdraiata sul letto.
Nonostante tutto bellissimi ricordi.
Paola
 
Re: Mare Grosso

:shock: io mi sarei spaventato, anche se un mare grosso l'abbiamo preso tra l'8 e 9 settembre del 2006 stavamo andando dalla sicilia alla tunisia , con la costa romantica , e le onde erano cosi' grandi , che ad un certo punto della notte ,il comandante ha preferito non andare piu' a tunisi , ma ritornare indietro , ed andare pria a malta :shock: ,ci arrivo' il dispaccio del comandante verso le 11e 30 di notte,la mattina si calmo' tutto!anzi ci dissero che le onde erano state cosi' alte che erano arrivate all'ultimo ponte :shock: :shock:
 

ale63

New member
Re: Mare Grosso

Ciao a tutti,
non so se e' la sezione giusta, ma vorrei sapere che probabilità ho di trovare il mare grosso da Capo Nord alle Svalbard...
Qualcuno che ha già fatto questa traversata, mi puo' raccontare le sua esperienza?
Inoltre da Amsterdam a Bergen che probabilità i sono di trovare mare grosso?

Grazie mille!
 
T

tano

Guest
Re: Mare Grosso

Non ho mai navigato per quelle acque lí, che posso dirti, puó capitare, ai fenomeni della natura li regola solo Dio.
Credo che andar per mare vuol dire aver il rischio di trovar mar grosso, ma quello non si puó mai sapere.
Il mio consiglio ? Non pensarci e va tranquilla, da quando navigo posso dirti in grosso modo il 90 % bene accettabile, il 9 % non male, 1 % male ma mai da spaventarmi.

Un saluto
 

Roberto B.

Well-known member
Re: Mare Grosso

Come non quotare tano: andare per mare comporta inevitabilmente anche la possibilità, qualche volta, di trovare mare grosso. Ci vuole sempre un po' di fortuna: può capitare, ma è meglio non pensarci troppo prima...
Ho fatto una volta il percorso da Capo Nord alle Svalbard nel 2007 e un'altra volta da Capo Nord all'Islanda nel 2004, sempre in luglio: in entrambi i casi ho trovato mare calmo o poco mosso.
Una volta invece navigando tra Copenhagen e Bergen mi è capitato di trovare mare mosso (ma non mare grosso... niente di tragico), però nel mese di settembre.
Ascolta il consiglio di tano, non ti preoccupare...
:D :D :D
 

ale63

New member
Re: Mare Grosso

Grazie mille sia a Roberto che a Tano.... Portero' un bel po' di pasticche e speriamo bene!

Ciao
 

ro56

New member
Re: Mare Grosso

Ale se vuoi le pasticche le fornisce direttamente Costa ,se vai al banco della Reception te le danno gratuitamente.
Saluti
Ro
 
T

tano

Guest
Re: Mare Grosso

Ma io sinceramente sono contrario alle pasticche : Non dico che non aiutano ma c´é molto di psicologico.
Mia moglie lo soffre e come, ma non ne vuole sapere niente di prenderle.
Quando il mare é mosso, meglio stare in cabina rilassandosi a letto, mangiare secco e non bere.
Se propio non si sta bene andare all´aria aperta in mezzo della nave, probabilmente nella piscina centrale.
Credo che sia una delle migliore formule.
Comunque credo che il mare che piú fa male allo stomaco é l´onda lunga, veramente insopportabile perche non ci permette di goderci la vita a bordo, invece quando la nave beccheggia o specialmente rolla anche in modo che si sente ( sempre parlando d´ un mare cattivo ma accettabile, che in generale é quello che piú delle volte si trova ), ci cocolla.

Un saluto.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Servirebbero le pasticche qui? :) Il Clelia2 ha avuto un guasto a un motore al polo sud...con questo mare: http://www.corriere.it/esteri/10_di...ia_001c204a-02ef-11e0-83ab-00144f02aabc.shtml

Servirebbero. Posso dirti che mare così l'abbiamo trovato, anche più di una volta ( a memoria tra Faer Oer ed Islanda ed al largo delle Canarie ), non con una nave di 88 mt. e quindi già le cose cambiano. Le pastiglie ci hanno permesso una normale vita a bordo. L'importante è assumerle prima di iniziare a star male.
Ciao
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non oso pensare se fossero andati fuori uso entrambi.(Lorenzo, ma c'è un filmato nell'articolo?)

E già l'anno scorso aveva avuto un incidente in quelle acque; aveva urtato un fondale. Ma non trovo l'argomento postato in quell'occasione nel nostro forum.
 
Ultima modifica:
Top