Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 393

Discussione: Cagliari

Nuovo utente

Cagliari

...con il fai da te 10 ore a disposizione con la Navigtor ad Agosto,cosa visitare?Non sono mai stato a Cagliari,sto con 2 figli di 14 e 16 anni....
    stiamo a Cagliari ca 8 ore lorde(dalle ore 10 alle 18 scrivono )
    Ultima modifica di La76; 14-March-2014 alle 10:46

• Pubblicità

Utente livello Gold
    Citt
    Napoli citt

Re: Cagliari...

Cagliari ad agosto con 2 ragazzi la vedo soprattutto balneare. Non ti ci vedo infatti a girare con loro con il caldo per le strade assolate ed anche un po' desolate della citt, visto che chi pu va al mare. Io proverei a noleggiare un'auto e fare una bella gita, con soste balneari ristoratrici, lungo la bellissima strada costiera che da Cagliari si dirige verso Villasimius; si incontrano paesini costieri deliziosi come Solanas e posti come Cala Regina e Capo Boi, per non parlare dei meravigliosi panorami come quello sugli isolotti di Cavoli e Serpentara. A mio avviso in auto l'itinerario merita non meno e forse anche di pi della tanto famosa strada della Costa Smeralda.Inotre la statale per Villasimius realmente costiera nel senso che lambisce la costa mentre in quella della Costa Smeralda, spesso il mare piuttosto distante. Comunque calcola i tempi per il ritorno al porto. Meglio calcolare per il ritorno almeno un'ora e mezza o forse due. Preciso comunque che il mio il consiglio di un Napoletano ormai un po' sardo. Ciao

Utente livello Platinum L'avatar di pmanlio

Se i figli non sono un problema puoi puntare a Pola, dove si trova Nora, citt romana che serviva da governatorato per la Sardegna..
    Il problema che non sono in grado di quantificare il tempo di viaggio!! In ogni caso Nora vicina..
    In realt intorno a Cagliari vi sono posti interessantissimi dal punto di vista archeologico, ed altri dal punto di vista naturalistico, ma vale il problema che non sono in grado di stimare i tempi..
    Per non saper leggere e scrivere all'interno della citt trovi un anfiteatro romano, un museo archeologico di livello, altre testimonianze storiche di livello..
    Ti lascio dei riferimenti sia per Cagliari che per l'intorno:
    http://www.ilportalesardo.it/archeo/cagliari.htm
    http://www.ilportalesardo.it/monumenti/cagliarimon.htm
    http://www.ilportalesardo.it/natura/cagliari.htm
    Divertiti!!
    Salutoni!
    Manlio

Nuovo utente

Ciao, io sono di Cagliari.
    Cagliari una citt molto bella. Ti consiglio di visitarla a piedi. Sul porto si affaccia il quartiere di Marina, con strade strette e affascinanti. Vicino al porto, lungo la via Roma, con la sua schiera di palazzi d'epoca, da ammirare il bellissimo Municipio in stile Liberty ( possibile visitare il museo della gioielleria tradizionale sarda). Salendo per il laro Carlo Felice, prendi la via Manno arrivi al bellissimo Bastione di San Remy, da cui si gode un panorama incantevole, da qui sali fino al quartiere di Castello. Starde lastricate, antichi edifici. in Castello da ammirare la Cattedrale, le torri antiche (dell'Elefante e di San Pancrazio) in zona c' la cittadella dei musei, bello quello archeologico. . Insomma da visitare a piedi con facilit tra chiese, palazzi, antichi quartieri, archittetura e storia.

Utente livello Silver L'avatar di momo
    Citt
    Quartu Sant'Elena
    Crociere effettuate
    3

Sono perfettamente d'accordo con entrambi, abito a cinque minuti da Cagliari e ti direi che se i ragazzi ti dovessero stressare per andare almeno un p al mare, a cinque minuti dal porto trovi la spiaggia del Poetto ( come suggerisce anche fandelmare)... il tempo di un bagno ristoratore, ad agosto non se ne pu fare a meno... e torni in nave in orario per l'imbarco. Buona crociera!
    Monica
    2008 Msc Orchestra Mediterraneo Occidentale
    2009 Msc Musica Grecia Croazia
    2013 Costa Atlantica Le mille e una notte

Utente livello Gold L'avatar di ilaria73
    Citt
    Cagliari
    Crociere effettuate
    3

Anche io sono di Cagliari e ti consiglio un bel giro di cagliari zona Castello ci puoi arrivare prendendo l'autobus oppure anche con il trenino turistico che parte da piazza del Carmine vicino al porto . Oppure un'escursione in qualche spiaggia tipo Nora o Chia. Che giorno arrivi?
    19/05/2008 Costa Concordia Magico Mediterraneo
    12/09/2010 Costa Serena Panorami d'Oriente
    19/06/2012 Costa Serena Un tuffo nel divertimento
    24/08/2014 Costa Deliziosa Oltre le colonne d Ercole

Utente livello Junior
    Citt
    Cagliari
    Crociere effettuate
    5

Caspita....quanti Cagliaritani!!!
    Anch' io sono di Cagliari e ti consiglio di vedere la citt e se vuoi un p di mare ..la spiaggia del Poetto che dista solo 10 minuti dal porto. Certo potresti andare anche a Nora( 30 Km da Cagliari) ma per una volta che scendi a Cagliari dovresti girarla . In un' altra occasione, quando scenderai per farti una settimana al mare , potrai aver modo di girare le varie spiagge che ci sono nella parte sud dell' isola ma scendere a Cagliari e non farti un bel giretto( piccolina ma carina)......non so....questa ovviamente la mia opinione

Utente livello Junior
    Citt
    Quartu Sant'Elena (Ca)

Ciao Trainer!
    Anchio sono sarda (ma quanti siamo ), abito a Quartu SantElena alle porte di Cagliari e vorrei darti il mio contributo perch possa portare con te un bellissimo ricordo del nostro capoluogo, mta di turisti in qualsiasi periodo dellanno per il suo clima mite, per la sua invidiabile posizione geografica, per la sua ricchezza archeologica, naturalistica e culturale.
    Considerando il tempo esiguo a disposizione e il caldo dagosto, secondo me non il caso di intraprendere il viaggio Cagliari-Villasimius perch il traffico intenso costringe a lunghissime ed estenuanti code sotto il sole [smilie=sole_03[1].gif]e a triplicare la durata del percorso. Per riservati di tornare in Sardegna nei mesi di settembre o maggio (sono i migliori!) per ammirare questa panoramicissima litoranea, il mare cristallino e le splendide spiagge di Villasimius e Costa Rey.
    Per la visita della citt potrai servirti del trenino [smilie=treno[1].gif] , del bus turistico o del calesse (appena possibile ti far avere i numeri di telefono utili per info!).
    Se preferisci camminare, ora ti fornisco le indicazioni, naturalmente sta a te fare una cernita a seconda dei tuoi interessi o di quelli dei tuoi figli
    Primo impatto con la citt, per chi arriva dal mare, la scenografica via Roma con portici e palazzi depoca. Potrai scorgere il Palazzo Comunale con le due inconfondibili torrette centrali ottogonali. Prendi la strada che lo costeggia, il Largo Carlo Felice, vai su e imbocca alla tua destra la via Manno, la via dello shopping, percorrila tutta fino ad arrivare alla Piazza Costituzione dove potrai ammirare il Bastione di San Remy con la sua monumentale scalinata, la Passeggiata Coperta (usata periodicamente per mostre e manifestazioni varie) e la terrazza, pregevole per la magnifica veduta della citt e del golfo omonimo.
    In prossimit del Bastione, la Porta dei Leoni indica lingresso al quartiere Castello, collocato su un colle, nel punto pi alto di Cagliari, e che racchiude la maggior parte delle testimonianze storiche della citt: Palazzo Boyl con la Porta dellAquila, Palazzo dellUniversit, Torre dellElefante, Terrazza Bastione Santa Croce, Basilica di Santa Croce, Cattedrale, Palazzo Arcivescovile, Palazzo Viceregio, ex Museo Archeologico Nazionale, Porta e Torre di San Pancrazio, Cittadella dei Musei, Pinacoteca Nazionale, Porta Cristina.
    Da qui, il Viale Buon Cammino ti condurr in Viale Fra Ignazio dove troverai lAnfiteatro Romano e lOrto Botanico.
    Se nel frattempo ti viene voglia di gustare del pesce fresco o assaporare qualche pietanza tipica sarda [smilie=mangiare_06[1].gif] ti consiglio di arrivare al quartiere della Marina (davanti al porto), ci sono tante trattorie, non avrai che limbarazzo della scelta.
    Tempo permettendo, arriva nel Viale Europa, sulla sommit di Monte Urpinu, dove potrai cogliere a 360 una magnifica immagine di Cagliari.
    Se poi decidi di andare al Poetto (e te lo consiglio) lungo la strada, alla tua sinistra, potrai scorgere la grandiosa Basilica di Bonaria. A ridosso del promontorio della Sella del Diavolo c il porto turistico di Marina Piccola dove potrai gustare squisiti gelati artigianali.
    Naturalmente concediti lo spettacolo naturale dei fenicotteri rosa, copiosi nelle saline di Viale Poetto, ma soprattutto nel tratto di Viale Colombo che congiunge il mare alla citt di Quartu SantElena.
    Ci sarebbe ancora tanto da vedere, per esempio altri siti archeologici e chiese degne di nota, oppure parchi, giardini nonch lo stagno di Molentargius (area protetta!) che ospita numerose specie di uccelli, alcune delle quali in estinzione
    Spero di essere stata esauriente, ti auguro una buona, seppur brevissima, sosta a Cagliari!
    Cordiali saluti [smilie=ciao_06[1].gif]
    Andre

Utente livello Junior
    Citt
    Quartu Sant'Elena (Ca)

Ciao Trainer, ho notizie sul calesse che presta servizio a Cagliari:
    la piazzola di partenza si trova in Piazza Yenne (ci arrivi percorrendo il Largo Carlo Felice!) ed i biglietti sono acquistabili a bordo.
    La carrozza ha una capienza di venti persone e propone diversi itinerari a seconda dei gusti e delle richieste dei turisti che possono, in questo modo, personalizzare il proprio tour.
    Ultima modifica di capricorno; 28-January-2019 alle 16:11
    Andre

Utente livello Gold L'avatar di ilaria73
    Citt
    Cagliari
    Crociere effettuate
    3

Ciao ho fatto un giro sul trenino sabato mattina : il giro completo dura 45 minuti ma puoi scendere in Castello farti un giro e prendere il successivo. Il sito :www.trenino.it il biglietto costa 7 euro se ho tempo viposto qualche foto che ho fatto
    19/05/2008 Costa Concordia Magico Mediterraneo
    12/09/2010 Costa Serena Panorami d'Oriente
    19/06/2012 Costa Serena Un tuffo nel divertimento
    24/08/2014 Costa Deliziosa Oltre le colonne d Ercole

lia68
    Guest

Altra cagliaritana all'appello....... qui trovi le foto che ho fatto durante la mia gita
    http://www.youtube.com/watch?v=iHNhUFhsi8Y
    confermo il prezzo.....la fermata veramente vicina al porto........se hai bisogno di indicazioni e consigli mandami anche MP..

lia68
    Guest

.......belli tutti e due forse la fermata del trenino un pelino pi vicina.......se quando arrivate volete una mano d'aiuto per girare contattami in MP....magari ci si incontra....

Utente livello Gold L'avatar di lorenzo
    Crociere effettuate
    15

A Cagliari ci sono stato ....30 anni fa mi ricordo una bellissima citt di mare. Penso che seguir i consigli di Lia, ho voglia davvero di rivederla, per vedere se i miei ricordi del militare riaffiorano.
    Lorenzo

Utente livello Silver L'avatar di momo
    Citt
    Quartu Sant'Elena
    Crociere effettuate
    3

Ho trovato il video di una puntata di Linea blu, Rai uno, andata in onda poco tempo fa dove si parla del nuovo porto di Cagliari. Penso possa essere utile a chi far scalo nella nostra bella citt... ci sono altri video che parlano anche del mercato di San Benedetto, dei fondali marini con uno speciale su alcuni relitti di navi affondate al largo delle nostre coste, le saline, la sella del diavolo, il parco marino di Villasimius etc... buona scorpacciata!!!

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... c.html?p=0
    Monica
    2008 Msc Orchestra Mediterraneo Occidentale
    2009 Msc Musica Grecia Croazia
    2013 Costa Atlantica Le mille e una notte

Super Moderatore L'avatar di Rodolfo
    Citt
    Venezia
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
    ### Moderatore Globale ###

• Pubblicità

Pagina 1 di 27 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •