• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Deliziosa - Le terre dei Vichinghi - 29.08.2010/05.09.2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Deliziosa, io vengo dal mondo dei video, ed il mio approccio alla composizione dell'immagine in fotografia è influenzato di brutto dal mio passato di videomatore..
Di me tutto si può dire meno che sia un fotografo classico, ad es. ''Con te partirò''

216806_10150224538288013_51902_n.jpg


Nasce dall'idea di replicare un movimento di macchina, in cui la telecamera si sposta dal Fumaiolo al Vulcano..

io ho inziato con i video, che sono qualcosa di molto complesso (richiedono una idea di base prima delle riprese, uno story board, poi la scelta della musica e dei testi adatti a quelle riprese, i tagli in fase di montaggio fatti per armonizzare testo, musica, suoni ed immagini.. insomma, non è una passeggiata), poi sono andato ai video fotografici, come quello che hai postato, ed ora alle foto..
Ma le sequenze di foto che realizzo sono di solito pensate per essere inserite in una sorta di fotostoria realizzata tramite un video, esattamente come quella di Casper, che è bravo assai..

Per quanto concerne Favolosa (bello anche in questo caso il video), il punto è che con Deliziosa a parer mio hai iniziato.. bene!!

Favolosa ed altre navi della Costa rispondono ad una logica diversa, personalmente preferisco quella di Deliziosa..

Un salutone e grazie!!
Manlio
 

deliziosa64

New member
La foto che hai postato da infatti il senso della dinamica …. la nave in movimento …. Il vulcano che scorre nello sfondo…
In effetti è un lavoro particolare e immagino che per dare dinamicità alle foto ci siano alla base decisioni in tal senso da parte di chi fotografa, già al momento dello scatto…. delle scelte precise sulle immagini da riprendere …. dopo con il montaggio si amplia questa dinamicità, come il movimento dell’acqua che mi ha particolarmente colpito nel video di Casper … è una foto…. ma l’acqua si muove …. scorre nel fiordo…
Un lavoro alla portata di chi come te ha questa passione…. e ovviamente tecnica alle spalle….
La deliziosa come ho detto in questo diario mi ha colpito molto da subito per la sua bellezza e particolarità, nonostante all’epoca non conoscessi le altre navi, ora che ne ho un’idea più precisa, la mia impressione iniziale non può che essere confermata.
Ora ho capito meglio quale è il genere di nave che più mi si addice ;)
Grazie e un salutone !!!
 

pmanlio

Active member
Per quanto riguarda la foto, nel mio caso il video, le foto, i video con sole fotografie ed i diari di viaggio sono legati strettamente tra di loro..

Tutto il mio approccio nasce dal video e da come intendo appunto un video, ma lo ho 'esteso' al resto..

Altri seguono percorsi diversi, ma non meno validi, sarebbe interessante dedicare un post ad un argomento simile (una cosa del tipo: ''Come scrivete i diari di viaggio?''), sicuramente io cerco di pianificare, qualche volta anche prima di andare nel luogo specifico, ciò che fotografo, legandolo magari anche alle frasi che utilizzerò per descriverlo..

Per le navi, credo che sarebbe stato bello per te provare Marina ed Allegra, ed anche Victoria.. speriamo che almeno quest'ultima tu la possa provare..

Questo per la flotta Costa, ma anche in altre flotte ci sono navi che ti piacerebbero.. ;)

Un salutone!!
Manlio
 

deliziosa64

New member
Io invece mai avrei pensato che dopo due anni avrei fatto un diario di viaggio ….
Le foto ci sono ma erano per me …. per poter rivivere quei momenti anche successivamente … e scrivendo un diario ho sperimentato che si possono rivivere anche con maggiore intensità…..
Come ho detto anche per Francy, penso di avere anche io l’animo della viaggiatrice … e da qui il passo è breve …
In una eventuale prossima crociera probabilmente sarebbe diverso … :)
A questo punto dovremmo davvero passare ad un post del tipo: ''Come scrivete i diari di viaggio?'' Come fate le foto? .... sarebbe sicuramente interessante per cogliere i diversi approcci ai viaggi ….. e le molteplici prospettive con cui si può guardare a una crociera ( chissà .... su alcuni aspetti che potrebbero influenzarlo sai già come la penso :) )
P.SSSSSSS : Spero davvero di poter conoscere un giorno la Victoria !!!!!! ;)
Un salutone
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ok accetto la tua proposta !!!
Pmanlio almeno quella parte della nave ancora esiste.

Un saluto.
 

deliziosa64

New member
Ottimo affare :)
E' una foto davvero bella .... e se non esiste un solo originale, in quel caso è tutto di Tano :) ... farebbe piacere anche a me vederla in alta definizione.
E' appropriata anche qui in questo diario..... guardandola e riguardandola con attenzione mi viene da interpretarla come "Il viaggio che non finisce".... è finita una crociera ma .... il viaggio deve continuare ......
Grazie e un salutone !!!
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Da casa vi do il link per scaricarla in HD..

Un salutone!!
Manlio

ps: tano, diversi amici comuni hanno l'originale stampato su carta in formato 25*38.. la prossima volta che passi per Roma.. ;)
 

zlorfik

New member
:D
Ciao zlorfik, i negozi in tutta la Norvegia offrono l'opportunità di fare acquisti e di ricevere un rimborso della VAT (IVA) al momento di lasciare il Paese.
Dovresti notare esposto il logo "tax free shopping" o chiedere al negoziante se è possibile acquistare tax free. Per averne diritto devi acquistare per un importo minimo pari a circa 300 NOK non mi ricordo se può essere anche frazionato.
Chiaramente si può richiedere il rimborso dell'IVA solo per la merce che si porta fuori dal paese e non per quella consumata in loco come generi alimentari o altri servizi.
Comunque alla cassa questi negozi rilasciano il modulo Tax Free.
Quindi prima di lasciare il paese bisogna recarsi ad uno sportello Tax Free. Ci sono diversi punti di rimborso : in nave (io non ne ho usufruito perchè hanno dedicato un'ora dalle 14 alle 15 durante la sosta ad Oslo... e siamo rientrati in nave troppo tardi), oppure in aeroporto, anche a Copenhagen al piano terra c'è l'apposito ufficio.
L'IVA ci viene versata direttamente sulla carta di credito, se si sceglie il rimborso in contanti la procedura è più lunga (2 uffici).
E tutto finisce qui ... in Italia non devi fare o pagare nulla ;)
Un salutone

grazie!!!! La mia crociera e' ormai andata e non ne ho usufruito, ma mi sembra una cosa giusta da sapere... sperando di tornarci!!! :D
 

deliziosa64

New member
Sergio ti do le informazioni che ti servono qui :)

Grazie Deliziosa64 ottimo reportage , ho letto solo le prime due pagine e al piu presto seguiranno le altre , questo forum e una miniera d oro sopprattutto per un inesperto in materia come me
Io saro ospite di luminosa ma sostanzialmente pare siano simili
Ciao

La Luminosa come ti dicevo è la gemella di Deliziosa ma sono diverse negli arredamenti, la crociera che farai è comunque la stessa che ho fatto io .... credo che però farai gli scali al contrario ... quello che per me era il primo per te sarà l'ultimo :)

Complimenti ancora dell ottima recensione utile a tutti noi
Mi chiedevo per capire e valutare eventuali escursioni fai da te o meno i prezzi della cunicolare di bergen o del trenino di flam o dei pulman turistici, grazie
Al momento ho preso due escursioni quella a piedi sulle montagne di floo tra heiger , non mi ricordo come si scrive scusa, e poi a stavanger il giro in battello
Ero indeciso a flaam quella di sette ore con trenino
Ciao

Per quanto riguarda Flam il treno è abbastanza caro quindi valuta i prezzi dell'escursione Costa che è anche più completa perchè oltre Myrdal va fino a Voss e oltre e vedi molto di più. Inoltre per riuscire a prendere da solo il treno devi scendere dalla nave prestissimo .... perchè se terminano i posti non riesci a prenderlo. Per valutare se ti interessa si può sapere in anticipo quante navi ci saranno a Flam il giorno in cui ci andrai.

Questi sono i prezzi 2012 della Flamsbana

Return ticket Flåm - Myrdal - Flåm
Adults Nok 360
Children 4-15 years Nok 260
Families 2 adults + 2 children Nok 900

Group prices - minimum 10 people:
10% high season 1 May - 30 September Nok 324
25% low season 1 October - 30 April Nok 270

Abbastanza cara .... se vuoi vedere il prezzo in euro...puoi farlo qui :

http://www.cambioeuro.it/corona-norvegese/

Per la Fløibanen la funivia di Bergen i prezzi 2012 sono questi:

Centre - Fløyen, return
Adult NOK 80,
Child NOK 40,
Family ticket costs NOK 200

Tieni conto che Stavanger si può girare tranquillamente a piedi .... ma tu vorresti fare un giro in battello e vedi cose un pò diverse.
Quella che hai scelto per Hellesyltl... a piedi tra le montagne di Flo è senz'altro bella come sicuramente anche l'altra da Hellesylt a Geiranger che scelgono quasi tutti ed è bellissima.

I city sightseeing ... sia a Bergen sia ad Oslo li abbiamo pagati in euro .... 50 € ( 2 adulti e 2 bambini)

Ciao spero di averti aiutato :)

P.S. Dimenticavo per gli orari della Flamsbana guarda qui nel sito ufficiale ma tieni conto che molti posti in diversi orari si trovano già prenotati da gruppi ecc ...

http://www.visitflam.com/flam-railway/timetables/
 
Ultima modifica:

sergio66

New member
Tutto chiaro come prezzi, grazie
Come si fa a valutare le navi presenti nelle varie tappe?
Mi sa che per flam prenoto la loro di circa sette ore , due adulti e bimbo sette anni
Bergen invece lo gestisco da me , mentre per oslo sono ancora in fase di studio
Grazie deliziosa84
 

deliziosa64

New member
Noi eravamo in 4 quindi le escursioni Costa erano una mazzata :)
Bergen consiglio anche io di farla da soli ed anche Oslo, anche se prendi il city sightseeing spendi sempre meno, è comodissimo e te lo trovi pronto sotto la nave.
Stavanger avrai visto che io l'ho fatta a piedi.
Io potendo farle avrei fatto le escursioni a Hellesylt e a Flam ... che poi sono i luoghi più belli ... :)
Per le navi ..... in che giorno sarai a Flam ? E negli altri scali?

Scrivi scali e giorni in questa discussione e ti rispondono subito .... sono dei fenomeni ;)

http://forum.crocieristi.it/showthread.php/15679-Che-navi-incontrerai-in-crociera/page22

Un saluto :)

PS: Dimenticavo Copenhagen... se riparti il giorno stesso e vuoi vedere qualcosa è praticamente obbligatorio fare l'escursione con Costa.... io ho fatto Copenhagen express.
Altrimenti tra orari di sbarco e transfer per l'aereoporto da soli non si fa in tempo.
Io avevo il volo Costa e mi hanno rimborsato il valore del transfer quindi mi è venuta a costare poco :)
 
Ultima modifica:

Patrik

New member
Avevo intravisto tempo fa questo diario per poi perderlo di vista :( l'ho ritrovato solo qualche giorno fa e l'ho già letto due volte... Che dire... Fantastico :)
Io poi farò la stessa crociera il 1 settembre con Costa Luminosa quindi per me è particolarmente utile... Anzi fondamentale :)
Comunque ancora complimenti... Più lo leggo e più mi viene voglia di partire :)
 

deliziosa64

New member
Grazie Patrik ;)
Vedrai che sarà una crociera che merita .... la natura di quei luoghi lascia senza fiato .... molto diversi dalla nostra Sardegna ! :)
 
Ultima modifica:

sergio66

New member
Perfetto a flam sono il 24 agosto e bergen il 21 agosto , penso che a flam faro la loro con il treno considerando che in tre per solo il primo tratto di treno dovrei spendere sui 120 130 praticamente sono quasi a meta prezzo costa , bergen invece farei da solo sicuramente
Grazie
 

deliziosa64

New member
Credo che sia un'ottima decisione !
Noi siamo riusciti a prendere il treno delle 9.45 per Myrdal andando veramente di corsa alla biglietteria, ma so che qualcuno della nostra nave che non è sceso prestissimo non è riuscito a trovare più posto per il resto della giornata .....
Ciao e buona crociera
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top