• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Buon pomeriggio; informazioni sulla Provenza.

Franziska

Well-known member
a fine maggio vorremmo andare in Provenza, mi farebbe piacere avere dei consigli da parte di chi l'ha già fatto su quali luoghi assolutamente da non perdere.
 
Ultima modifica da un moderatore:

giuseppe73

Active member
E' bella tutta...a parte la "classica" Costa Azzurra, io consiglierei Avignone, mi piacque molto. E poi c'e' Marsiglia...un fascino tutto suo.
Dipende da quanto tempo hai a disposizione....se te ne avanzasse un po', arriverei in alta Savoia dove c'e' Annecy che non andrebbe persa!!!
 

Franziska

Well-known member
E' bella tutta...a parte la "classica" Costa Azzurra, io consiglierei Avignone, mi piacque molto. E poi c'e' Marsiglia...un fascino tutto suo.
Dipende da quanto tempo hai a disposizione....se te ne avanzasse un po', arriverei in alta Savoia dove c'e' Annecy che non andrebbe persa!!!
Grazie Giuseppe,molto gentile.
Marsiglia ed Aix-en-Provence sono gli unici posti che conosciamo,Avignone immagino che meriti proprio,andiamo in macchina e potremmo avere 5-6 giorni a disposizione,sono pochi per i luoghi che meritano?
 

giuseppe73

Active member
Grazie Giuseppe,molto gentile.
Marsiglia ed Aix-en-Provence sono gli unici posti che conosciamo,Avignone immagino che meriti proprio,andiamo in macchina e potremmo avere 5-6 giorni a disposizione,sono pochi per i luoghi che meritano?

Credo che siano sufficienti....A questo punto eviterei la Costa Azzurra...secondo me niente di particolare...
Ma ti ripeto...valuta Annecy...non cosi' distante...è un gioiellino!
 

elenamaria

New member
Secondo me sono pochini, noi ci siamo stati 10 giorni, girando tra Provenza e Camargue.
Un posto straordinario è Roussillon, vicino c'è Gordes, un paesino molto carino e ancora vicino l'Abbazia di Senanque (che durante la fioritura della lavanda, a luglio inoltrato) è davvero un luogo pieno di fascino...
 

Franziska

Well-known member
Credo che siano sufficienti....A questo punto eviterei la Costa Azzurra...secondo me niente di particolare...
Ma ti ripeto...valuta Annecy...non cosi' distante...è un gioiellino!
Sì,Giuseppe, mi segno Annecy,la Costa azzura l'abbiam fatta a suo tempo,ma si riesce a visitare un paese al giorno,chiaramente facendo una debita selezione!?....
 

Franziska

Well-known member
Secondo me sono pochini, noi ci siamo stati 10 giorni, girando tra Provenza e Camargue.
Un posto straordinario è Roussillon, vicino c'è Gordes, un paesino molto carino e ancora vicino l'Abbazia di Senanque (che durante la fioritura della lavanda, a luglio inoltrato) è davvero un luogo pieno di fascino...
Grazie per i tuoi consigli,ElenaMaria, in effetti i giorni potrebbero diventare qualcuno in più,andrò a vedere questi posti a cui fai riferimento,adoro paesaggi del genere e credo che attraversarli in macchina sia il massimo,posso approfittare ancora del tuo aiuto e chiederti che percorso avete seguito?
 

giuseppe73

Active member
Sì,Giuseppe, mi segno Annecy,la Costa azzura l'abbiam fatta a suo tempo,ma si riesce a visitare un paese al giorno,chiaramente facendo una debita selezione!?....

scusa il ritardo nella risposta ma ho avuto problemi a collegarmi...
un paese al giorno sarebbe un bel trottare....ma tutto si puo' fare se c'e' la volonta'! ;)
 

elenamaria

New member
Grazie per i tuoi consigli,ElenaMaria, in effetti i giorni potrebbero diventare qualcuno in più,andrò a vedere questi posti a cui fai riferimento,adoro paesaggi del genere e credo che attraversarli in macchina sia il massimo,posso approfittare ancora del tuo aiuto e chiederti che percorso avete seguito?

Certo, chiedi pure.
ps: Annecy è deliziosa, ma direi non proprio di strada ;-)
 

Crys

Active member
Ho chiesto ad un'amica che è andata in Provenza per tantissimi anni. Quindi mi ha elencato una serie di paesi a suo dire molto carini da visitare. Li elenco così come me li ha dati e spero di non sbagaliare a scrivere i nomi:
Grasse (ci sono stata anch'io), famosa per i profumi e le saponette, ci sono delle fabbriche da visitare...
S. Paul da Vence, paesino arroccato con botteghe e studi di pittori.. pare che nel cimitero del paese ci sia la tomba di Chagall,
Mougins, carino con tantissimi ristorantini tipici,
Vallauris, famoso per le ceramiche,
Tourentes sur Loup, molto carino, sul fiume, c'è una confetteria molto famosa e carina da visitare...
Spero di non aver sbagliato i nomi e di esserti utile in qualche modo...
 

elenamaria

New member
Ecco, Cristina ti ha fatto un elenco di paesini molto belli e caratteristici (manca Biot), ma distanti da quelli che ti ho suggerito io.
A questo punto, apri Google Earth e prova a costruire un itinerario "fattibile".
 

Crys

Active member
Ecco, Cristina ti ha fatto un elenco di paesini molto belli e caratteristici (manca Biot), ma distanti da quelli che ti ho suggerito io.
A questo punto, apri Google Earth e prova a costruire un itinerario "fattibile".

Io , sinceramente, non ho la minima idea di dove si trovino, visto che sono stata solo a Cannes e da lì a Grasse, e poi altre volte, ma in crociera da Marsiglia, a Aix en Provence ed Avignone. Ma penso che in una settimana, come dici tu, aprendo Google Earth, riesca a costruirsi un itinerario fattibile...
 
mi state facendo venire una nostalgia[smilie=innamorato_: sona stata da quelle parti due anni fa ci sono dei posti stupendi sarà la lingua non so mi hanno stregato ,a me è piaciuta molto anche saint tropez ma è un po più lontana , saint paul de vence molto carino .
 

Franziska

Well-known member
Ragazzi,come ringraziarvi,siete davvero tutti straordinari !
Cristina,il tuo elenco,così dettagliato mi ha entusiasmato,te ne sono grata.
Seguirò i vostri consigli,preparerò una bozza delle tappe da non perdere(seguendo anche i vostri suggerimenti) e poi ve la sottoporrò, nel frattempo,appena ho tempo ,andrò su google a cercare i luoghi da voi menzionati.
Luciana,ho intanto visto Roussillon,che dire,stupenda!
grazie ancora
Francesca
 

Crys

Active member
Ragazzi,come ringraziarvi,siete davvero tutti straordinari !
Cristina,il tuo elenco,così dettagliato mi ha entusiasmato,te ne sono grata.
Seguirò i vostri consigli,preparerò una bozza delle tappe da non perdere(seguendo anche i vostri suggerimenti) e poi ve la sottoporrò, nel frattempo,appena ho tempo ,andrò su google a cercare i luoghi da voi menzionati.
Luciana,ho intanto visto Roussillon,che dire,stupenda!
grazie ancora
Francesca

Figurati, è bello poter essere d'aiuto.. :)
Io ieri ho fatto lo stesso: ho chiesto info per una 3 giorni full immersion a Roma... ottenendo un sacco di spunti interessantissimi... :)
 
Top