Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 91

Discussione: un giorno sulla wind surf

Fondatore & Forum Master
    Crociere effettuate
    17

Re: un giorno sulla wind surf

Citazione Originariamente Scritto da tamburino
    Citazione Originariamente Scritto da unochenavigaverament
    grazie rabbit!!! bellissime foto...... mi piacerebbe conoscere, soprattutto l'automazione della navigazione a vela...
    perdonerai questo navigatore di terra , non sono certo esperto so solo da quel poco che ho capito che tutta la movimentazione dellla superfice velica è gestita dall'elettronica e quando si avvale anche dell'azione dei motori può raggiungere i 15 nodi , qualcosa mi ha spiegato il mio accompagnatore,limitandosi tra l'altro a semplici informazioni di routine,ma sicuramente la mia conoscenza della lingua inglese , non ha certo aiutato a comprendere bene che pochissime affermazioni.

Rudy anche lui mi pugnala con l'inglese ..basta io spico only italiano
    Non posso che confermare. Tutta la gestione della vela avviene per via automatica e i passeggeri non possono partecipare di conseguenza all'apertura delle vele. La Wind Surf comunque viaggia sempre e comunque con i motori poichè la sola vela garantirebbe una velocità assai modesta sull'ordine dei 5-6 nodi.
    Ho avuto modo l'estate scorsa di parlare con alcuni passeggeri riguardo questa tipologia di crociera. La Windstar offre si una crociera in veliero ma che si avvicina di più però ad una semplice crociera di livello premium con delle vele che vengono principalmente utilizzare per bellezza. Invece se si vuole provare l'ebbrezza di una vera crociera in veliero tutti consigliavano compagnie come la Star Clippers o la SeaCloud dove viene data ad esempio la possibilità da parte dei passeggeri di partecipare all'apertura delle vele.
    Nicola Fanchin
    ### Fondatore & Forum Master ###

• Pubblicità

Utente livello Gold
    Città
    Piemonte

Provo a stendere un piccolo diario di questa mia giornata a bordo del Wind Surf:
    al mio arrivo a Portofino trovo ad aspettarmi un tender inviatomi apposta, la nave è in rada per ovvie ragioni.
    nei dieci minuti di navigazione per raggiungerla inizio a valutare le differenze dalle navi da crociera cui sono abituato, e veramente, un altro pianeta, i cinque alberi, anche con le vele chiuse, perdoneranno i puristi certe mie definizioni non prettamente in gergo marinaresco, riporta subito la mente agli antichi velieri, è veramente bella, slanciata, la sua siluette le permette sicuramente di volare sul mare.

Mi accoglie un gentilissimo ufficiale che mi farà da guida e rimane a mia disposizione per tutto il giorno. mi spiega che la barca ha bisogno di una salutare revisione generale, ma nonostante i suoi acciacchi ha appena superato brillantemente la visita del R.I.N.A. ottenendo il certificato di navigazione . noto che è molto spartana, non certo paragonabile agli ambienti di Serena e Compagne, ma nella sua sobrietà è certamente

Salgo a bordo e subito noto che parecchie parti pur pulitissime sono molto consumate e hanno bisogno di manutenzione, passo alla zona di manovra e qui veramente capisco di essere su una barca vera, non su un villaggio turistico, canapi, verricelli, bombole, attrezzi vari, ingombrano l’area, ci sono gommoni, barchette, qualche windsurf. La piattaforma di poppa permette ai passeggeri l’accesso diretto al mare, e un’enorme boa, è usata come solarium.

Iniziamo la visita, e dove cominciare se non dal ponte di comando, e qui vado in estasi, il mio anfitrione parla ma non lo ascolto la mia mente è altrove, in mezzo al mare, attaccato a quel timone che sembra uscito da un romanzo ….

A spasso per i ponti esterni ammiro tutti gli organi di governo delle vele, l’ufficiale mi spiega il loro funzionamento, ma un poco complice, la lingua e molto l’inesperienza ci capisco poco, ma nel frattempo ne rimango affascinato, precisa che le vele non sono issate e ammainate a mano… ma da argani e verricelli elettrici gestiti completamente dall’elettronica .
    Poi in plancia la vista della bussola e di quel timone di legno esterno …. Un tuffo nel passato

poi giù un salto in macchina

per ora mi fermo prendo fiato ho molto altro datemi tempo e inserisco tutto
    E' meglio vivere per viaggiare che viaggiare per vivere

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,non mi è stato più possibile vedere,pensare, vivere come prima.
    ......."Jacques-Yves Cousteau"

Super Moderatore L'avatar di Rodolfo
    Città
    Venezia

Foto molto apprezzabili, Lino, e anche i commenti che le accompagnano. Grazie.
    Chi va per mare naviga, chi sta a terra giudica.

Rodolfo
    ### Moderatore Globale ###

tano
    Guest

Grande Tamburino e grazie per le foto ed il tuo racconto.

Un saluto.

Utente livello Platinum L'avatar di pmanlio

Esatto!! Continua, per noi è un piacere!!

Manlio

Utente livello Platinum L'avatar di elenamaria
    Città
    Campobasso
    Crociere effettuate
    19

Lino, mi stai facendo sognare con le tue foto e i tuoi racconti. Continua, per favore.
    Luciana

Di fronte al mare la felicità è un’idea semplice. (J. C. Izzo)

Utente livello Gold
    Crociere effettuate
    65

piu' la vedo e piu' mi piace!
    quasi quasi ci faccio un pensierino
    ...anche se non ho ancora visto le cabine!

grande tamburino!
    un saluto rudder

Fondatore & Forum Master
    Crociere effettuate
    17

Citazione Originariamente Scritto da rudder
    piu' la vedo e piu' mi piace!
    quasi quasi ci faccio un pensierino
    ...anche se non ho ancora visto le cabine!

grande tamburino!
    un saluto rudder
    Visto l'interessamento per questa compagnia lascio il topic con le mie foto..
    viewtopic.php?f=67&t=7294&hilit=wind+surf
    Però caro tamburino...ti hanno fatto visitare anche i motori! Comunque il ponte di comando è visitabile da tutti i passeggeri a qualsiasi ora del giorno (eccetto ovviamente quando la nave entra e esce dai porti...).
    Nicola Fanchin
    ### Fondatore & Forum Master ###

Utente livello Gold
    Città
    Piemonte

La visita alle cucine non può mancare, non sono certo quelle viste sulla mia ultima crociera.

Entriamo nella zona passeggeri, e qui aleggia un certo stile di stampo anglosassone . molto elegante non sfarzoso ogni cosa al posto giusto, probabilmente anche i granelli di polvere sono ordinati

un Today

e le cabine

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,non mi è stato più possibile vedere,pensare, vivere come prima.

Città
    Campobasso
    Crociere effettuate
    19

Applausi!!!
    Come mi piacerebbe trascorrerci qualche giorno...chissà....
    Luciana

Utente livello Gold
    Crociere effettuate
    65

grazie nicola fank
    molto belle le tue fotografie
    tra tamburino ...e te....mi fate un invidia!!

saluti rudder

Utente livello Gold
    Città
    Piemonte

L'ultimo sguardo al Today

e al quel timone

ed è ora di scendere e tornare in terraferma

Alcuni dati della nave
    Costruita nel 1990 come Club Med 1 rinnovata nel 1998 e 2000
    Stazza lorda 14.750 grt
    Lunghezza 162 mt. alla linea di galleggiamento e 187 mt. fuori tutto
    Larghezza 20mt.
    Pescaggio 5mt.
    Velocità di crociera 10/120nodi a motore e fino a 15 con aggiunta della vela
    5 alberi di 50mt di altezza
    7 vele triangolare completamente computerizzate per complessivi 2.500 mq. Di superficie
    2 pinne stabilizzatrici ACH Engineering
    Può imbarcare308 passeggeri e 163 staff internazionali, Comandante e Ufficiali sono europei.

Un ringraziamento al Comandante Mark g. Boylin e ai membri dell'equipaggio ,Henry,Jeffrey,Yony, per la loro gentilezza ed ospitalità

Ma soprattutto GRAZIE TONY

per chi volesse vedere tutte le foto quì ho inserito un filmato

http://video.msn.com/video.aspx?mkt=it- ... 219822928#

Utente livello Platinum L'avatar di Guizzo90
    Città
    Messina
    Crociere effettuate
    1

Che belle foto!
    Grazie mille Tamburino!
    Questa mattina l'ho vista transitare appena sveglio davanti casa mia, con le vele spiegate.
    Era diretta a Giardini Naxos.
    Roberto
    M'affaccio alla finestra e vedo il mare: vanno le stelle, tremolano l'onde. Vedo stelle passare, onde passare: un GUIZZO chiama, un palpito risponde. Ecco sospira l'acqua, alita il vento. (Giovanni Pascoli)

Città
    Campobasso
    Crociere effettuate
    19

Certo, Roberto, che pure tu sei fortunato...almeno le vedi queste belle barche, sia pure da lontano....
    Luciana

Utente livello Platinum L'avatar di Guizzo90
    Città
    Messina
    Crociere effettuate
    1

Citazione Originariamente Scritto da elenamaria
    Certo, Roberto, che pure tu sei fortunato...almeno le vedi queste belle barche, sia pure da lontano....
    Eh già! Tra qualche settimana viene qui a Messina e la potrò vedere ancora più da vicino!
    Roberto
    M'affaccio alla finestra e vedo il mare: vanno le stelle, tremolano l'onde. Vedo stelle passare, onde passare: un GUIZZO chiama, un palpito risponde. Ecco sospira l'acqua, alita il vento. (Giovanni Pascoli)

• Pubblicità

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •