• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La correttezza: questa sconosciuta

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Dopo la recente polemica nata nella sezione "Il mio primo messaggio" credo sia doveroso rendere pubblico ciò che spesso, tutto lo Staff di Crocieristi.it è costretto a subire.

Come ben saprete molti utenti di questo forum scovano online varie notizie che poi riportano qui allegando la fonte (altrimenti si tratta di una cosa illegale).
Queste notizie spesso vengono tradotte dall'inglese all'italiano, e viene aggiunto anche un commento personale da parte di chi, per amore verso le crociere, vuole gratuitamente contribuire allo sviluppo di questo forum, inserendo queste notizie.

Come ben saprete e come è facile dedurre dalla scritta situata nella parte più in basso del forum, la nostra community è stata copiata.
Sembra una frase presuntuosa ma in effetti è così, nel 2005 sul gruppo "Crocieristi Italiani" del Dr. Pianale io proposi appunto al Dr. Pianale, ad il_Generale_71 ed a essepi2, di mettere a disposizione di tutti le mie esperienze nel campo informatico per creare una community sulle crociere.

Nacque così http://www.newartech.net, la prima community italiana sulle crociere. Se era la prima ciò significa che NON NE ESISTEVANO ALTRE, a parte qualche forum sui viaggi con la sezione crociere, una cosa molto generica.

Anzi precisiamo, visto che prima del 2004 esisteva il gruppo "Crocieristi Italiani" poi unitosi a questo sito, è facile dedurre che questo gruppo di amanti delle crociere esiste sin dal 2004.

Piano piano, generalmente gente molto giovane, tra invidia ed incomprensioni decise di tirare su forum sulle crociere, che praticamente sono, spesso, delle fotocopie di crociereforum.it .
Generalmente si è sempre trattato di capricci, di gente che non ha voluto accettare il nostro modo di moderare (apprezzato tra l'altro anche dalle compagnie crocieristiche) e preso dall'istinto ha investito la modica cifra di 25€ per comprare un dominio e metterci sopra un forum.

Creare un forum non basta, servono gli utenti e servono anche i contenuti.
Molto molto spesso, le foto presenti su questo forum venivano incollate su altri forum SENZA AVERE ALCUNA AUTORIZZAZIONE ed ovviamente senza citare la fonte!! Quindi in maniera molto divertente ci è capitato di leggere altrove degli scoop che in realtà erano una copia di ciò che su questo forum veniva postato.

Più di una volta ci sono stati dei contatti via e-mail finchè non abbiamo raggiunto il ridicolo! La fonte è stata inserita con caratteri talmente piccoli da non risultare visibili ed allora abbiamo capito che non c'era niente da fare (se non la via legale che tuttavia abbiamo deciso di non intraprendere).

Purtroppo però siamo stati costretti a constatare che il ridicolo ancora non era stato raggiunto.
Ricordate delle notizie di cui vi ho parlato qualche riga fà?

Bene.

C'era una volta erika676, registrata qui e su un forum fotocopia.
Erika676 un bel giorno, contattandomi in privato, mi chiese di cambiare nick.
Il cambio nick od il nick doppio è una operazione vietata dal regolamento del forum, forniamo un servizio gratuito con la possibilità di creare un nick per ogni persona (regola fra l'altro in vigore sul 99,9% dei forum presenti online).
Tuttavia, sapendo che erika era moderatrice di un altro forum (lo stesso che copiava le foto) decisi di comportarmi con signorilità dandole l'opportunità di creare un altro nick chiudendo un occhio sulle regole, non volevo creare insomma inutili attriti che, come i forum fotocopia, non servono a niente.
Ecco summer76.
Ovviamente il nick erika676 era inutilizzabile nonostante le richieste dell'utente di poter ri-utilizzare seppur in maniera temporanea l'altro nickname.
ATTENZIONE: cambio nick == cambio identità == una presa in giro a tutti gli utenti del forum anche perchè la precedente identità è rimasta nascosta e la nuova andava fiera di esperienza fallocche e quant'altro.

Col passare del tempo ci siamo accorti che le notizie di cui parlavamo poco fà comparivano tali e quali sul mitico forum fotocopia senza però citare la fonte.
Non dimentichiamo che le notizie erano tradotte dagli utenti, non credete sia un pò difficile che una notizia venga tradotta per filo e per segno, virgole e pareri personali inclusi, su un altro forum, allo stesso identico modo?
Per noi è impossibile. Abbiamo scoperto che la mitica summer76 copiava ed incollava tutte le notizie su un altro forum.
Se qui la notizia veniva postata alle 14.20, alle 14.30 magicamente spuntava sull'altro forum.

Dopo aver verificato ben benino la situazione siamo passati alle azioni e summer76\erika676 è stata bannata da questo forum.
Via e-mail le ho spiegato il motivo e lei, dopo aver addirittura giurato di non aver copiato notizie, ha ammesso il suo errore.
Le notizie sono magicamente scomparse dall'altro forum che improvvisamente è diventato spoglio e vuoto.

Un bel giorno GiorgiaMilella si iscrive al nostro forum.
Dopo un pò di indagini un team appositamente creato ( :mrgreen: ) ha scoperto che l'esperta (10 crociere) GiorgiaMilella era in realtà la erika676, summer76 che fino ad un attimo prima scriveva qui.
Siamo stati in silenzio, lasciandoci prendere in giro dalle sue parole.
Certo, nel momento in cui Giorgina regala consigli a destra e a manca, forte della sua inesperienza crocieristica, noi iniziamo ad infastidirci.

Un forum è un luogo, in questo caso, dove ogni utente mette a disposizione la propria esperienza per aiutare chi magari deve ancora imparare, ovviamente nell'ambito crocieristico.

Mettere a disposizione una esperienza fasulla ci sembra una presa in giro troppo grande da rimanere ancora nascosta, ecco il primo motivo per cui nasce questa polemica risposta.

Il secondo è che su un altro forum fotocopia che nel frattempo è stato creato, la mitica erika676 detta anche ery, moderatrice che poi ha chiesto di essere cancellata, si è registrata con il nick di uno dei moderatori di questo forum.

Per l'amor di Dio, il nick è un soprannome generalmente di fantasia che ognuno può scegliere a piacimento.
Certo, nel momento in cui il nick è una traduzione od una trasformazione del proprio nome o cognome stentiamo a credere che a qualcuno sia uscito spontaneamente dalla propria testolina.

E' così che abbiamo tristemente scoperto che questi personaggi, in particolare Erikuccia\Giorgina si registra su altri forum con i nick dei nostri utenti che magari sono conosciuti e vengono quindi screditati.

Come facciamo a sapere che Giorgina\Erikuccia si è registrata su un altro forum con il nick di una nostra utente?
Perchè la mail di questa utente qui è la stessa di summer76, bannata poco tempo fà.

Credo sia giusto mostrarvi degli screen che testimoniano tutto questo.
Questo screen è stato fatto sul sito fotocopia:
upload1.jpg


Da qui potete notare che spostando il cursore del mouse sopra la scritta "Mostra e-mail di cirellina" in basso a sinistra viene mostrata una determinata e-mail.

Questo screen è del pannello di amministrazione di questo forum:

upload2.jpg


e dimostra che la mail coincide.
Siccome summer76 era erika676 allora la presa per i fondelli è presto rovinata.

Non fidatevi quindi di povera gente che altrove si spaccia per moderatori o amministratori di questo forum, sapete benissimo che il nostro lavoro è frutto di passione ed il non ripagarli con la stessa moneta evidenzia il nostro unico interesse: le crociere.

Siamo però sinceramente stanchi di queste prese in giro, dico siamo perchè credo di poter parlare non solo a nome di tutto lo staff ma anche da parte di molti utenti che qui dentro c'hanno messo l'anima ed anche tanta sincerità.

Noi non andiamo su altri forum spammando questo sito, non non andiamo altrove copiando le immagini (o se lo facciamo mettiamo il link SEMPRE) noi vogliamo rimanere LA community italiana sulle crociere, basta.

Creare fotocopie NON SERVE A NIENTE anzi, diventa dannoso per tutti i crocieristi che tramite un forum (o meglio tramite l'Associazione) desiderano essere rappresentati o comunque avere più forza nei confronti delle compagnie.
 
T

tano

Guest
Re: La correttezza: questa sconosciuta

Il mondo sarebbe cosí bello se la correttezza fosse in ogni individuo.
Immaginatevi tutti a scambiare opinioni in modo pulito senza nessun tipo d´interesse ed intrigo.
Tutti a partecipare nello stesso forum in modo amichevole e ragionevole.
Peccato, perche c´é gente che non sa cosa si perde.
Specialmente avere amici come Rodolfo, Valyus, Cirellina, Italian, Bibilica, Guizzo, Aldo, Leo, Fandelmare, Pmanlio, la grande Ro, Unochenaviga, Bridge, Amartoni, Marco 78, Cokj 72, Dr Pianale, Magallano, Tamburino e tanti, tanti che posso stare tutta la notte.
É venire su questo forum e chiedere informazioni, che sicuramente c´é sempre qualcuno disponibile.

un saluto
 

nautius

New member
Re: La correttezza: questa sconosciuta

Caro Valerio,

Purtroppo devo dirti di non illuderti!!!

questo che tu hai raccontato e' quasi fotocopia di cio' che successe e SUCCEDE nei forum che trattano di nautica da diporto.

Iniziammo con un forum.. unico e primo... dal quale si dipanarono altri surrogati.. nati da invidia e ambizione ai bottoni di comando.

Questo divide le persone e crea tanti piccoli forum inutili a scapito di uno grande e con voci in capitolo (anche nel nostro caso e' nata una associazione legale nautica).

cio' che scopri con questi forum sono persone che sono purtroppo colpite da vere e proprie patologie e che si comportano in maniera incredibile.. credo anche a loro stessi nella vita reale.

Spesso sono anche MOLTO meno giovani di cio' che si pensa!!!

La voglia di fare, la dedizione in maniera gratuita per una comunita', le ore spese al computer per fornire nel forum uno strumento valido e senza problemi..... anche i costi per appoggiarlo ad un server perfomante e che soddisfi l'utenza... sono visti spesso per amore di potere e spirito di prevaricazione verso le idee che ognuno crede di avere illuminati e migliori di un'altro..... e cosi' nascono queste cose...

Piano piano.. sto' imparando da amministrare, quale sei tu, a fregarmene e a ricondurre il tutto ad una grossa risata... e' l'unica cosa sensata che si puo' fare..... oltre che attorniarsi di collaboratori fidati e veramente amici che ti sostengano quando serva.. come tu sostieni loro.

L'amarezza, spesse volte e' tanta... e anche la voglia di abbandonare tutto... ma fortunatamente poi si ragiona a mente piu' fredda.. e si mette sul piatto della bilancia anche cio' che di buono portano queste esperienze.... e devo dire che a me hanno regalato amicizie in tutta italia.. con le quali condivido le mie passioni, e anche tanto divertimenti... a fronte di scontrarmi con piccole persone.. che hanno anche abusato della mia amicizia.. ma che se si guardano allo specchio... non posso certo dirsi vincitori....

Alla via cosi'... e fregatevene.... la miglior cura e' il tempo... tutti questi satelliti e satellitini.. spariscono e si ridimensionano in fretta... in quanto a differenza del forum dal quale si sono generati... sono mossi dalla voglia di protagonismo.. oppure dalla voglia di dimostrare di essere qualcuno che non si e' capaci di essere... ma MAI da una vera passione... che e' l'unica cosa che porta avanti una comunita'.... SEMPRE E BENE!
 

gattopiccolo

New member
Re: La correttezza: questa sconosciuta

sempre più dramma pirandelliano la vicenda di SummerErikagiorgia........................sono veramente colpita!
non capisco cosa ci si guaradgna a fare così :?:
 

pmanlio

Active member
Re: La correttezza: questa sconosciuta

Al momento esistono almeno tre (dico TRE) forum sulle crociere, oltre ad altri ambienti gestiti da partecipanti a questi forum..
A due di essi partecipo attivamente, il terzo sinceramente non l'ho guardato, ma non ho capito neanche perchè sia nato..
L'idea che qualcuno possa registrarsi lì e presentarsi come pmanlio mi dà fastidio, anche se è evidente che ognuno ha il suo stile di scrittura e di vita, e non ci si può spacciare per un'altro solo copiando un Nick.
Tutto quello che da fastidio a Valerio lo condivido, ma non capisco neanche a quale scopo questo avvenga, quando riporti sul forum tale una notizia del forum altro che hai fatto? A Roma si direbbe, 'Hai vinto il mongolino d'oro?', sinceramente è una cosa che mi lascia perplesso..
Una cosa che capisco e mi da fastidio è invece l'appropriarsi di foto e materiale che è costato fatica a chi lo ha fatto (comprese le notizie da mongolino d'oro) senza mettere riferimenti..

Una volta è esploso un 'caso' per questo, ed alla fine ha portato alla semplice regola, peraltro condivisa da chi è maturo ed abituato a lavorare, un pò meno capita, quasi imposta, per chi ha sedici/diciassette anni, di mettere (mi sembra ovvio) i riferimenti su questo materiale..
Una cosa che vorrei far notare è che non necessariamente il gestore del forum è responsabile del comportamento dei suoi partecipanti, amministratori compresi: se uno fa un post dicendo 'Da comunicato tal dei tali è successo che' non è detto che l'amministratore sappia che quel post è stato ripreso da un altro sito.. inoltre in questo caso il gestore (Matteo Toscani per essere precisi) latita da un pò per motivi personali, per cui non ha in mano tutto..
Alla fin fine alcune cose dispiacciono, per esempio sulla Magica ci sono in contemporanea il gruppo di Rosalba ed un bravissimo utente di crociereforum, tra l'altro un fotografo (almeno di navi) di altissimo livello, che non conosce neanche l'esistenza di questo sito.. ogni giorno c'è una diretta dalla Magica dall'una e dall'altra parte, e fa un pò dispiacere che ci sia questa situazione..
Dall'una e dall'altra parte ci sono marinai, e sarebbe bello che alle informazioni e considerazioni dei nostri due ufficiali si potessero aggiungere quelle di altre persone, tra cui un responsabile della parte elettrica della nave della Costa Crociere.. per me Rodolfo e spero tanti altri sarebbe un arricchimento non da poco..
Ma io mai mi permetterei, in questo clima Roma/Lazio, di invitare la persona, che neanche ne conosce l'esistenza, in questo forum come non mi permetto di fare la stessa cosa con gente che scrive qui..

E' tutto un pò amaro, quando in realtà non lo sarebbe: questo Forum è moderato in un certo modo ed ha certe regole, l'altro ha un taglio diverso, basterebbe ricordarsi questo, evitare questi squallidumi di alcune persone, e si potrebbe andare avanti con tranquillità ed a volte in qualche modo persino insieme..
Invece addirittura il terzo forum è iniziato in modo scorrettissimo..
Perchè? Bhò..

Salutoni!
Manlio
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: La correttezza: questa sconosciuta

Valerio, grazie per aver reso pubblica la questione. Penso sia utile anche per il futuro e per rendere noto l'impegno dello staff.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: La correttezza: questa sconosciuta

Caro Manlio il fatto che esistano fotocopie di questa realtà ormai è un dato di fatto, non abbiamo polemizzato prima e non mi metto di certo a polemizzare adesso, la mia polemica è incentrata sul comportamento scorretto in particolar modo di una persona (perchè le foto le hanno rubate un pò tutti, non solo sui forum, ma le notizie solo Erika). La tua obiettiva analisi, così come quella di nautius, mettono in luce un problema che sul web è comune. Come molti di voi sanno gestisco un sito sull'Aeroporto di Reggio Calabria, un bel giorno un mio collaboratore decise di punto in bianco, senza dirmi nulla, di aprirsi un sito fotocopia applicando TUTTI i consigli che avevo condiviso con lui per portare bene avanti la community.
Esempi come questo comunque ce ne sono tanti, quel che è certo è che portare avanti una community come si deve significa metterci passione, competenze ed anche un bel pò di soldini quando il numero di visitatori aumenta.
Comunque vista la voglia di tutti di copiare, copiare e copiare, vi informiamo che il forum cambierà faccia entro quest'anno.
Sempre sperando che poi la copia non continui, altrimenti questa storia si chiuderà con le maniere evitate fin'ora.

Rispondendo a nautius: il mio primo sito risale a quando avevo 13 anni, da allora ho letto e riletto il web nei codici e nei modi di fare di chi amministra e sono arrivato alla (triste) conclusione che situazioni del genere si creano e si creeranno sempre.
Quando i limiti però vengono superati è giusto portare a conoscenza gli utenti di determinate situazioni come questa, specie se poi in giro i nick vengono rubati da gente con poco intelletto. E' questo il motivo principale che mi ha spinto a scrivere :)

P.S.: il primo sito fotocopia che magari non molti di voi conoscono nacque quando questo era ancora giovanissimo, ma non ebbe successo. Colgo l'occasione per salutare l'amministratore di quel forum (ex utente nostro) che sicuramente ci leggerà :)
 

pmanlio

Active member
Re: La correttezza: questa sconosciuta

Mettiamola così.. dato che scrivo con nome e cognome, e che ho un posto di lavoro dichiarato, non posso dirti con chiarezza come si diventa famosissimi in tutto il mondo..
Mettendo insieme una preparazione ed una intelligenza (questo si) superlativa, ma anche tante copie..

Qui sono problemi, in altri ambiti si diventa miliardari alla faccia di chi prende 1400 euro al mese..

Penso che qualcuno di voi possa capire..

Salutoni!
Manlio
 

vale100

New member
Re: La correttezza: questa sconosciuta

vorrei, prima di tutto, chiedere scusa se la mia proposta in questo post, può urtare qualcuno e se si trova in stato di OT
l'idea, mi è venuta da qualche tempo, leggendo i vari auguri di compleanno che periodicamente compaiono sul forum
se non erro, personalmente li ho fatti a un paio di utenti, auguri sentiti e sinceri,
alla stragrande maggioranza, no
perchè?
perchè, non esistono
li vado a cercare e controllare sul pannello e non esistono
allora perchè portarli dietro? solo per avere un numero?
non sarebbe meglio, pochi ma buoni?
dovendo ammettere, potrei essere io la prossima, che per un certo periodo di tempo, più o meno lungo, chiunque non possa collegarsi, perchè, e questa è la mia proposta, non chiarire nello statuto che, superato un certo periodo di tempo, che sò, un anno, ad esempio, nel quale l'utente non si fa sentire o non interviene o che so io, viene cancellato dal forum, non dall'iscrizione al sito Crocieristi.it, quella è un'altra cosa
così come in diversi altri siti, non necessariamente di viaggi
sarebbe anche un modo per riconoscere e riconoscersi fra ammiratori della stessa passione
prendete questa proposta per quello che effettivamente è, una proposta fatta senza animosità ma solo con lo spirito della correttezza e trasparenza, perchè è chiaro che chi è animato solo dal piacere di stare sul forum difficilmente se ne allontanerà per troppo tempo se non per validissime ragioni
ciao a tutti
 

Priscy

New member
Re: La correttezza: questa sconosciuta

La correttezza non è di moda,
purtroppo l'ennesima conferma.

Frequento un paio di altri forum utilizzando sempre lo stesso nick e sempre per interesse personale
degli argomenti trattati. Si tratta di forum che non hanno nulla a che fare con le crociere (arredamento, gatti..... :mrgreen: cose così)
Bè, nei vari ambiti, ho avuto occasione di constatare la tendenza a questo genere di comportamento:
copiare e screditare (soprattutto gli amministratori/moderatori ovvio sono i più esposti)
è proprio gettonatissimo, indipendentemente dall'argomento.

La prima e quasi unica domanda che mi sorge prorpio dal cuore di fronte a questi atteggiamenti,
è sempre la stessa: "Cui prodest?"
Insomma cosa ci guadagnano queste persone ? che tornaconto hanno?
Potrebbe essere solo un appagamento delle proprie smanie di protagonismo ? ...che tristezza in questo caso
Certo che scoccia, e molto.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: La correttezza: questa sconosciuta

Avevi già tirato su questo discorso che non ho affrontato perchè lo ritengo folle, siccome sostieni molto questa tesi ti rispondo ;)

Allora..:
a) per iscriversi al sito bisogna iscriversi al forum, l'iscrizione è unica, sul sito c'è solo la convalida.
b) per leggere molte sezioni del sito bisogna iscriversi
c) molti utenti sono a zero messaggi perchè hanno postato in sezioni che non contribuiscono all'aumento del numero di messaggi
d) per utilizzare il sito bisogna iscriversi al forum, c'è gente che vuole iscriversi solo per usare il sito
e) se dopo un anno cancello gli utenti (idea che MAI ho letto altrove) come faccio a sapere da quanto ci seguono? sapere da quanto tempo un utente ci legge per noi è importante, il numero di messaggi per noi CONTA POCO
f) alcuni utenti si sono iscritti solo per poi iscriversi all'Associazione
g) se li cancello dopo un anno e devono rifare tutto giustamente si seccano e non tornano
h) se hanno scritto e per un anno non partecipano, che faccio, lascio dei messaggi senza autore? cancello i messaggi?
h) tutto questo lo facciamo per passione, non per perdere tempo cancellando utenti e controllando quando scade un anno
g).. ma entrare qui e vedere 2.600 iscritti, ti angoscia?

Spero che la risposta ti soddisfi :)

P.S.: Il nostro forum è tra quelli che hanno la più alta percentuale di utenti attivi.
 

pmanlio

Active member
Re: La correttezza: questa sconosciuta

Penso anche io che il numero di utenti non sia la discriminante con cui giudicare un sito, e che tanta gente si iscrive magari solo per avere una notizia o per curiosità e poi sparisce senza lasciar traccia..
Ma se fare pulizia è difficile e comporta anche il rischio di sbagliare tagliando uno che legge ma non partecipa forse è meglio lasciar perdere..
Per il resto è vero, esistono queste cose e sono antipatiche, ed esistono anche nella vita reale..
C'è gente di cinquanta anni suonati che si compra la bici su misura in modo che sia più fica di quella del vicino, che che fa lo stesso con il cellulare ecc.
Tutto pur di SEMBRARE meglio di altri..
Si vede che l'età non è anagrafica..

Salutoni!
Manlio
 

stefaniapaz

Active member
Re: La correttezza: questa sconosciuta

Uno degli errori più grossi che un Amministratore può commettere è valutare l'utente per il numero di messaggi che posta. E' pacifco che chi scrive su un forum lo fa nella maggior parte dei casi per chiedere e/o condividere esperienze, e questo in un certo senso mantiene "vivo" il forum stesso. E' vero, ci sono utenti che si iscrivono per attingere un'informazione e poi scompaiono, ma forse (non lo so) ci sono anche utenti che magari non hanno mai fatto crociere e per la realtà che stanno vivendo non ne faranno mai, che intelligentemente non sparano c.....e inventando viaggi ma che vogliono solo Sognare con i racconti che qui possono leggere, avere dei consigli per pianificare una spesa non sempre alla portata di tutti.
Io sono venuta via da un forum che imponeva la partecipazione attiva con i messaggi, non perchè non scrivessi, ma perchè non si può obbigare a scrivere un messaggio. Ringrazio gli Admin e i Moderatori per come gestiscono questo forum ed esprimo nel mio piccolo la mia solidarietà, essere presi per il....non fa piacere a nessuno.
Ps: scusate l'eventuale OT.
 

mirko

New member
Re: La correttezza: questa sconosciuta

Avete detto tutto voi, condivido tutto quello che avete scritto.
Io vi ho scoperto per caso cercando delle informazioni su questo mondo a me sconosciuto, che grazie a voi ho imparato a conoscere, e apprezzare fino ad innamorarmi, e sempre grazie a voi ho fatto la mia prima crociera e che crociera! Senza i vostri consigli, non avrei mai potuto fare quello che ho fatto, ed è sempre grazie a questo meraviglioso forum che ho conosciuto tanta gente gentilissima e con la mia stessa passione, il mare.
Per quanto riguarda altri forum fotocopia sono sicuro che con il tempo si spegneranno da soli, perchè questo sito è l'unico a dare delle informazioni serie e veritiere e soprattutto noi tutti ci mettiamo tanta passione. Per quanti siti fotocopia possano esistere non saranno mai all'altezza di questo meraviglioso forum.
 

vale100

New member
Re: La correttezza: questa sconosciuta

faccio mea culpa
riconosco la devianza professionale e non tirerò più su il discorso
carissimo Valyus ti resta la mia completa e totale solidarietà
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La correttezza: questa sconosciuta

Sono molto contento che questo argomento sia stato affrontato e chiarito in una sezione del forum letta da molti e non confuso con i mille altri argomenti di cui si parla quotidianamente.
Il problema dei forum più o meno fotocopia c'è e ci sarà probabilmente sempre,invece la faccenda della scorrettezza nell'usare immagini, filmati o argomenti scritti da noi copiandoli fisicamente altrove è veramente fastidiosa; se poi a tutto questo si somma l'uso di false identità, e addirittura l'uso del nome di altre persone diventa veramente intollerabile.
Credo che la cosa più importante in un forum non sia il soltanto numero di iscritti , ma il numero di messaggi e soprattutto qualità degli stessi.
Per fortuna in questo forum ci sono persone validissime ed estremamente "professionali", attente ai dettagli e grandi conoscitrici degli argomenti di cui dibattono, ed è questo che fa la validità del forum stesso.
Quando per caso sono entrato in questo forum sapevo solo che mi piaceva fare crociere, ora ho imparato molte cose sul mondo delle navi; credo che il mio approccio sia poi comune a molti utenti che entrano a far parte della nostra comunità.
Molti utenti si iscrivono e poi mandano pochissimi messaggi, o addirittura consultano argomenti e non scrivono.
Che ci siano molte persone che leggono lo si deduce dalle statistiche delle pagine lette e del numero degli accessi al forum; personalmente credo che molti di loro siano persone non appassionate di crociere come chi scrive, ma soggetti che cercano informazioni, semplici suggerimenti ....per loro, parlare di argomenti particolari come aspetti tecnici , stilistici o storici delle navi è praticamente impossibile, per cui raccolte le informazioni di cui avevano bisogno non accedono con continuità al forum.
Magari tra sei mesi li rivedremo comparire per informarsi su un nuovo itinerario o su come si mangia su tale nave.
Ma l'informazione è proprio la forza di una comunità, e il dare informazioni fa parte dei servizi che di fatto un forum come questo svolge.
Speriamo che in futuro non si ricreino fatti così sgradevoli, anche se sinceramete ci credo poco.
Saluti
Leo
 

cirellina

Well-known member
Re: La correttezza: questa sconosciuta

In teoria potrei solo essere lusingata che qualcuno ( la patetica utente con la tripla identità) prenda il mio nick e lo usi per farne non so bene cosa!

In fondo avrà pensato che, ormai scoperta e messa alle strette, era meglio screditare il "moderatore globale" del nostro forum ( cioè io) per tentare in extremis di portare qualche vantaggio al suo pseudo forum, dimostrando un palese tradimento dell'utente cirellina!

In realtà, dopo i primi momenti di perplessità sulla farraginosità della macchinazione messa in atto , sono rimasta solo disgustata da tale compertamento che fa si che alcune persone si abbassino ad usare "mezzucci da strapazzo" per colmare enormi vuoti di spessore del loro essere .

Chi dimostra scarsa sensibilità, elevata dose di invidia, pochezza di argomenti da mettere a disposizione degli utenti, scorrettezza ed altro ancora è un bene che costrusca un altro forum a sua immagine e somiglianza, non farà altro che aumentare la linea di demarcazione tra le community corrette e quelle da strapazzo!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La correttezza: questa sconosciuta

Aggiungo una mia osservazione a margine.

La serietà e la competenza di un forum si nota dal modo in cui vengono pubblicate le notizie. Ed è sconcertante e disdicevole che sia stato fatto un vero e proprio "copia e incolla" di notizie pubblicate su questo forum. Molte di queste notizie erano state elaborate in un'apposita forma scritta per questo forum da diversi utenti (compreso il sottoscritto), andando a documentarsi all'origine, sui siti specializzati in navi e crociere, o sui siti ufficiali delle compagnie di navigazione.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: La correttezza: questa sconosciuta

Italian Cruiser ha detto:
Aggiungo una mia osservazione a margine.

La serietà e la competenza di un forum si nota dal modo in cui vengono pubblicate le notizie. Ed è sconcertante e disdicevole che sia stato fatto un vero e proprio "copia e incolla" di notizie pubblicate su questo forum. Molte di queste notizie erano state elaborate in un'apposita forma scritta per questo forum da diversi utenti (compreso il sottoscritto), andando a documentarsi all'origine, sui siti specializzati in navi e crociere, o sui siti ufficiali delle compagnie di navigazione.

Straquoto!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top