• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • COMUNICAZIONE RELATIVA AL PRIMO MESSAGGIO

    Ancora una volta vogliamo ricordare che la sezione IL PRIMO MESSAGGIO, serve UNICAMENTE per presentarsi alla COMMUNITY e non deve essere utilizzato impropriamente con domande che devono avere la loro collocazione nelle sezioni idonee.

    Il Forum è molto grande e occorre avere ordine nei vari argomenti trattati, per poterli consultare. Siamo certi che comprendiate questa necessità.

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ciao a tutti

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Mi sono iscritto da un paio di giorni dimenticandomi di presentarmi. Mi chiamo Leonardo sono un architetto (cosa altro avrei potuto fare con questo nome....)
Amo il mare in maniera totale. Ho fatto la mia prima crociera nel lontano 1965 (ero bambino) con la nave Esperia II Adriatica Navigazione qualche anno dopo feci una crociera con la gloriosa Caribia ( Siosa Grimaldi) transatlantico costruito nel 1926... e poi Achille Lauro , Enrico C. fino ai nostri giorni. Credevo di essere un esperto in crociere ma leggendo il vostro forum ho capito che c'è sempre da imparare. Complimenti.
 

fandelmare

New member
Re: Ciao a tutti

Benvenuto ! Tu hai navigato su navi mito come la Caribia, l'Achille Lauro, l'Errico, avrai tanto da raccontare :D , ancora benvenuto tra noi, viva le crociere ma anche viva le navi e la loro storia ! :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Ciao a tutti

bibilica ha detto:
Benvenuto tra noi , ci racconti le tue belle esperienze ?! .
Di anni dalla prima crociera ne sono passati veramente tanti. L'Esperia era una piccola nave circa 9.500 tonnellate... un solo bar, un piccolo spaccio, di piscina neanche l'ombra e una sala gioco carte dove si riunivano parte dei croceristi. Ricordo però con piacere una grande sala " cinema" dove ogni giorno precedente un'escursione un esperto della nave ci spiegava cosa avremmo visto e le usanze locali; per farti capire Beirut 40 anni fa era una città meravigliosa, il Libano era la Svizzera del medio oriente.
Conservo un ricordo di quella nave estremamente tenero. Non c'era nulla eppure c'era tutto. Sicuramente tutto è falsato dalla memoria di un bambino... Ricordo l'ufficiale di rotta fare il punto con il sestante di ottone lucidato a specchio... altro che gps. Non nego che nelle altre crociere fatte ho sempre cercato quella atmosfera. Senza mai più trovarla...forse solo sull'Achille Lauro.
Le navi di oggi sono meraviglie galleggianti dove si è un pò perso il senso dell'andare per mare.
A maggio nell'ultima crociera con MSC Orchestra la mattina alle 6 prima di arrivare a Lisbona sul corrimano delle scale sul ponte non c'era neanche un pò di salsedine della notte, ma un plasticato profumo di disinfettante.
Capisco la pulizia ma lasciatemi la salsedine, almeno un pò.
Non sono però solo un nostalgico della navigazione bussola e sestante, apprezzo le nuove tecnologie e sono contento che tante persone comincino a considerare la crociera come un viaggio per tutti e non solo per vecchietti un pò rinco.
A presto
 
T

tano

Guest
Re: Ciao a tutti

Ciao Leo. Giá sei un idolo per me.Forte il tuo racconto, ed é vero quella nostalgia e il cercare le cose come un volta.
Io le tue navi piacciono da morire.
Hai viaggiato su una nave molto importante e quella esperienza é unica. LA Caribia fu una delle navi piú longeve della nostra Italia di Navigazioni e Italia flotte riunite.Nata con il nome di Vulcania con la gemella Saturnia della Cosulich Line erano un simbolo di Trieste e conosciutissime a New York. Federico Fellini trovó inspirazione per il suo film Amarcord non vedendo il Rex, peró attirato da una immensitá di luci che venivano dalla motonave Vulcania in una notte d´estate ormeggiata a Trieste.

image0020hr2.jpg



image0021sy5.jpg
 

Mavi

Member
Re: Ciao a tutti

Benvenuto Leo, il tuo racconto mi ha commosso! Finalmente una persona sensibile e romantica.
Attendiamo con ansia i tuoi racconti su queste "antiche" navi ed i tuoi ricordi. Ciao.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Ciao a tutti

TANO... cosa dire... grazie delle foto.Appena ho rivisto Esperia ..insomma un pò mi sono commosso. Le vecchie navi mi hanno sempre affascinato, hanno rappresentato per molte generazioni l'unico modo per viaggiare,iniziare nuove vite, conoscere.
Non sapevo l'aneddoto su Fellini e la Caribia. E pensare che ho viaggiato su Atlantica perchè è praticamente intitolata all'opera felliniana.La Caribia era bellissima capitai per caso(o per curiosità , avevo 13 anni) nella zona della I° classe. Vidi delle splendide porte in vetro sabbiato stile liberty, poi sono dovuto tornare giù al mio posto( ero in crociera con la mia scuola;Padri Gesuiti ....terribili)
Veramente grazie delle foto. Se vi interessa un giorno di questi vi parlerò più diffusamente di queste navi.Per quanto riguarda la A.Lauro è una crociera di solo 20 anni fa documentata con telecamera a spalla e circa un migliaio di diapositive... una bella nave con del personale di bordo eccezionale dagli ufficiali ai camerieri (dopo quello che era successo nell'85), tenuta in maniera maniacale dalla società armatrice.
Un pezzo di storia italiana e di Napoli che navigava.
Sono contento di aver trovato questo forum e sono ancor più contento che ci siano persone amanti delle crociere ma anche della storia della navigazione.
E' parte della nostra storia.
A presto e... grazie.
 
T

tano

Guest
Re: Ciao a tutti

Leo

La storia della Marina Mercantile Italiana in tutte le tipologie é la piú grande del mondo. Anche gli Inglesi vengono oggi a farsi le navi da noi.Da i nostri cantieri sono uscite le piú belle navi.Solo i Francesi con il Normandie e il France e con gli attuali cantieri sono forti.
Quello che mi dispiace che gli Italiani di questo tesoro che abbiamo sanno veramente poco. Vedo che le nostre navi di una volta sono rimaste piú nella mente della gente che ha emmigrato.

Mi ero dimenticato la Vulcania é sta la prima nave,assieme alla Saturnia, ad avere suite esterne con balcone !!!!
Queste foto ti ricorda qualcosa ?

image0022ea6.jpg



image0023jp1.jpg
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Ciao a tutti

Benvenuto a bordo ad un altro crocierista romano! Grazie per le tue interessantissime note storiche. Pur apprezzando l'atmosfera di un tempo, anch'io sono d'accordo che questa splendida vacanza sia oggi alla portata di più persone. E anche le navi è giusto ed indispensabile che propongano un modo di svago più attuale. Ciao!
Gabriele
 
Top