• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Altro fango sulle crociere

La76

New member
Secondo me si stanno accavallando argomenti diversi.

Sì e no, sono comunque argomenti strettamente legati...perchè un conto è un problema reale ed effettivo, un conto è la strumentalizzazione fatta a puro e semplice scopo di criticare un intero settore (come per le grandi navi a Venezia)...anche ammesso che sia successo quello che dice l'articolo a me non sembra lecito che si critichi l'intero comparto delle crociere per 12 persone che hanno "festeggiato" una sera...se questa fosse la logica allora le partite di calcio da quanti secoli avrebbero dovuto proibirle?


Premesso che per me, se sono liberi dal lavoro hanno il diritto di fare un po quello che gli pare restando sempre nelle regole del vivere in modo civile.

Se però scendono dalla nave indossando una divisa e/o marchi riconoscibili della compagnia il discorso cambia un po'...

Purtroppo il contesto lo conoscevo bene avendo vissuto diverso tempo a Gevova e lavorato proprio nel contesto urbano dei vicoli per anni.
Mi dispiace leggere quanto scritto da Laura perchè vuol dire che dopo diversi anni la situazione non è cambiata per nulla.

cambia un po'...ma poi tutto torna come prima purtroppo.

Prendendo spunto dal fatto di cronaca, condito o meno che sia, la riflessione che faccio è relativa a quale strumenti attua la compagnia per evitare questi episodi.
Cioè, la prima cosa che ho pensato (lo ammetto egoisticamente) non è stato il disagio creato ai cittadini del luogo ma di chiedermi se questi "marinai" (camerieri, cuochi, o altro che siano) rientravano sulla nave sbronzi per riprendere il lavoro in quelle condizioni.

...su questo servono gli esperti...io ricordo di aver letto che se vengono trovati in stato alterato c'è lo sbarco immediato.
Quindi mi sembra anche strano che, sapendo di rischiare il posto di lavoro, siano andati poi così "oltre"...
 

amedeone

New member
......su questo servono gli esperti...io ricordo di aver letto che se vengono trovati in stato alterato c'è lo sbarco immediato.
Quindi mi sembra anche strano che, sapendo di rischiare il posto di lavoro, siano andati poi così "oltre"...

Allora mi viene da pensare male.
 

Adriatic2009

New member
le partite di calcio da quanti secoli avrebbero dovuto proibirle?

Vado un attimo Ot perché questo esempio e' completamente errato anche se forse scritto in buona fede. E' dal 2007 che proibiscono le partite di calcio, che hanno chiuso i settori ospiti e non ci permettono piu' di andare in trasferta. E non solo, non e' piu' possibile far entrare striscioni negli stadi, fare entrare tamburi, megafoni, bandiere e fare coreografie.
Lo sai che oggi per comperare un biglietto serve un documento di identità? lo sai che per alcuni incontri ti vietano di fare il biglietto il giorno della partita? Lo sai che un bambino di 2 anni per comprare un biglietto deve presentare un documento di identita' sia al momento di acquistare un biglietto sia al momento di entrare allo stadio?Lo sai che se io ho un abbonamento per un settore e una domenica voglio invece acquistare un biglietto per andare con un amico in un altro settore non posso farlo? Lo sai che se io compro un biglietto, lo perdo non ne posso acquistare un altro dato che nel computer gia' risulta che ne ho uno? Lo sai che se piove nei nostri stadi fatiscenti e privi di copertura non ti fanno entrare l'ombrello? Lo sai che non posso comprare biglietti a degli amici che per motivi di lavoro non possono comprarlo in prevendita? Lo sai che tifosi di regioni vicine che seguono la squadra della regione vicina, quando quest'ultima gioca con una squadra qualsiasi dell'altra regione non possono comperare il biglietto dato il divieto di vendita ai residenti di quella regione anche non tifosi di quella squadra? Lo sai che decine e decine di partita sono state e continuano ad essere a porte chiuse , chiudono gli stadi durante le partite, o le fanno giocare in campo neutro, e se tu provi ad andare sotto lo stadio ti identificano e ti danno il daspo? E potrei continuare a scrivere ma mi fermo qui. E tutto questo lo sai per quale motivi? Perché proprio una minoranza di delinquenti che a volte si mescola agli ultras o ai normali tifosi si comporta in maniera indecente. Ma e' piu' facile chiudere tutto che isolarli e molta opinione pubblica giudica senza sapere. Io non sono una persona violenta, e non ho mai preso un daspo, non ho mai fatto del male a nessuno, ma sono piu' di 25 anni che frequento la Curva, girando l'Italia quando era possibile, ora non mi e' piu' possibile per leggi assurde e ti posso dire che i delinquenti non sono gli ultras. Per quei pochi delinquenti come vedi hanno chiuso gli stadi. C'e' una repressione che non ha eguali in europa nei confronti degli ultras e dei tifosi in generale e tu mi vieni a fare questo esempio?
 

La76

New member
Adriatic, oltre ad essere completamente OT hai anche scritto con un tono troppo polemico...dato che io la polemica non la cerco evito di risponderti.
Ognuno ha i suoi punti di vista...mi scuso se con il mio esempio ho offeso la tua sensibilità.
 

greg

New member
Premesso che determinati comportamenti sono indubbiamenti censurabili. premesso anche che ci possono essere varie strumentalizzazioni, nel rispetto anche tutti gli interventi fin qui fatti, cortesemente vi sottopongo una domanda:

Se questi "signori" dal comportamento sicuramente censurabile, riplorevole, indecente ecc.ecc, invece di trovarsi in una zona portuale italiana si fossero trovati nella zona portuale di Hon-Kog si sarebbero comportati nello stesso modo?
 
S

sciguetto

Guest
Vado un attimo Ot perché questo esempio e' completamente errato anche se forse scritto in buona fede. E' dal 2007 che proibiscono le partite di calcio, che hanno chiuso i settori ospiti e non ci permettono piu' di andare in trasferta. E non solo, non e' piu' possibile far entrare striscioni negli stadi, fare entrare tamburi, megafoni, bandiere e fare coreografie.
Lo sai che oggi per comperare un biglietto serve un documento di identità? lo sai che per alcuni incontri ti vietano di fare il biglietto il giorno della partita? Lo sai che un bambino di 2 anni per comprare un biglietto deve presentare un documento di identita' sia al momento di acquistare un biglietto sia al momento di entrare allo stadio?Lo sai che se io ho un abbonamento per un settore e una domenica voglio invece acquistare un biglietto per andare con un amico in un altro settore non posso farlo? Lo sai che se io compro un biglietto, lo perdo non ne posso acquistare un altro dato che nel computer gia' risulta che ne ho uno? Lo sai che se piove nei nostri stadi fatiscenti e privi di copertura non ti fanno entrare l'ombrello? Lo sai che non posso comprare biglietti a degli amici che per motivi di lavoro non possono comprarlo in prevendita? Lo sai che tifosi di regioni vicine che seguono la squadra della regione vicina, quando quest'ultima gioca con una squadra qualsiasi dell'altra regione non possono comperare il biglietto dato il divieto di vendita ai residenti di quella regione anche non tifosi di quella squadra? Lo sai che decine e decine di partita sono state e continuano ad essere a porte chiuse , chiudono gli stadi durante le partite, o le fanno giocare in campo neutro, e se tu provi ad andare sotto lo stadio ti identificano e ti danno il daspo? E potrei continuare a scrivere ma mi fermo qui. E tutto questo lo sai per quale motivi? Perché proprio una minoranza di delinquenti che a volte si mescola agli ultras o ai normali tifosi si comporta in maniera indecente. Ma e' piu' facile chiudere tutto che isolarli e molta opinione pubblica giudica senza sapere. Io non sono una persona violenta, e non ho mai preso un daspo, non ho mai fatto del male a nessuno, ma sono piu' di 25 anni che frequento la Curva, girando l'Italia quando era possibile, ora non mi e' piu' possibile per leggi assurde e ti posso dire che i delinquenti non sono gli ultras. Per quei pochi delinquenti come vedi hanno chiuso gli stadi. C'e' una repressione che non ha eguali in europa nei confronti degli ultras e dei tifosi in generale e tu mi vieni a fare questo esempio?


Si, tutte queste cose si sanno... e sono il frutto di interventi troppo tardivi nei confronti dei tifosi violenti...

Ma non capisco cosa c'entri questo discorso, a meno che tu ti auguri dei..... daspo anche nei confronti di tutti i turisti.... ;)

Premesso che determinati comportamenti sono indubbiamenti censurabili. premesso anche che ci possono essere varie strumentalizzazioni, nel rispetto anche tutti gli interventi fin qui fatti, cortesemente vi sottopongo una domanda:

Se questi "signori" dal comportamento sicuramente censurabile, riplorevole, indecente ecc.ecc, invece di trovarsi in una zona portuale italiana si fossero trovati nella zona portuale di Hon-Kog si sarebbero comportati nello stesso modo?

Ammesso e non concesso che le cose stiano davvero come sostengono questi "sensazionalisti", certo, si sarebbero comportati così.

E se non lo facessero non sarebbe per, come mi pare vuoi sottintendere, mancanza di rispetto verso ciò che è italiano, ma per la maggiore presenza di tutori dell'ordine..... :rolleyes:
 

greg

New member
"ti lasciano le immondizie sui davanzali delle finestre, ti lasciano la pipì accanto al portone di casa, scrivono sui muri, buttano i rifiuti in acqua, passeggiano a torso nudo come in spiaggia......." ecc.ecc.
Quando nelle zone di mare in prossimita dei porti si verificano questi "fenomeni"i e, ancora peggio, si verificano quanto oggetto dellla discussione, tutti deprecabili, disgustosi, e ....... quanto altro vogliamo e che giovano solo a chii stupidamente e meschinamente, ci specula su questi episodi, senza alcuna polemica e senza nulla togliere a tutti gli interventi fin qui fatti in merito, vi chiedo
avete mai pensato perchè nelle zone portuali di Hon-Kong e Singapore realtà che ho avuto modo di vedere, non si verificano episodi del genere?

Scusate sarà partito involontariamente quanto scritto.
 
Ultima modifica:

greg

New member
,,,,,,,

Ammesso e non concesso che le cose stiano davvero come sostengono questi "sensazionalisti", certo, si sarebbero comportati così.

E se non lo facessero non sarebbe per, come mi pare vuoi sottintendere, mancanza di rispetto verso ciò che è italiano, ma per la maggiore presenza di tutori dell'ordine..... :rolleyes:


Preg.mo Sciguetto

Preliminarmente gradirei specificarti che quando scrivo un intervento non occorre sforzarsi di decifrare o di cercare ciò a cui io possa "sottintendere".
Quando scrvo lo faccio di getto, errori compresi, esprimendo, nel bene e nel male, solamente come la penso senza mai "sottointendere" nulla, seguendo sempre il principio che: "quello che è scritto leggere si vuole"

Detto questo, evidenzio anche che il mio intervento (come ho scritto) era fatto nel rispetti di tutti i precedenti.

Preciso anche:

"maggior rispetto verso quello che è italiano" è solo una tua affermazione non rilevabile da quanto ho scritto.
"maggiore presenza di tutori dell'ordine"anche per questo vale quanto sul punto precedente aggiungendo che si evince che forse non conosci la realta locale di Hon-Kong e di Singapore. Di tutori dell'ordine a meno che non succede qualcosa non se ne vede proprio ne in giro nella strada ne nei porti ad eccezzione di quelli posti ai cancelli di ingresso.

Colgo l'occasione per porgerti distinti saluti
 
Ultima modifica:
S

sciguetto

Guest
Preg.mo Sciguetto

Preliminarmente gradirei specificarti che quando scrivo un intervento non occorre sforzarsi di decifrare o di cercare ciò a cui io possa "sottintendere".
Quando scrvo lo faccio di getto, errori compresi, esprimendo, nel bene e nel male, solamente come la penso senza mai "sottointendere" nulla, seguendo sempre il principio che: "quello che è scritto leggere si vuole"

Detto questo, evidenzio anche che il mio intervento (come ho scritto) era fatto nel rispetti di tutti i precedenti.

Preciso anche:

"maggior rispetto verso quello che è italiano" è solo una tua affermazione non rilevabile da quanto ho scritto.
"maggiore presenza di tutori dell'ordine"anche per questo vale quanto sul punto precedente aggiungendo che si evince che forse non conosci la realta locale di Hon-Kong e di Singapore. Di tutori dell'ordine a meno che non succede qualcosa non se ne vede proprio ne in giro nella strada ne nei porti ad eccezzione di quelli posti ai cancelli di ingresso.

Colgo l'occasione per porgerti distinti saluti


Errore mio, avevo cercato di capire cosa volessi scrivere.
 

Focuslandia

Member
Adesso il problema di Genova è la MSC?? Ma se le inventano proprio tutte.... Perchè invece non ripuliamo le città da certa gente con leggi adeguate??

Un saluto a tutti a tutti
 

greg

New member
Adesso il problema di Genova è la MSC?? Ma se le inventano proprio tutte.... Perchè invece non ripuliamo le città da certa gente con leggi adeguate??

Un saluto a tutti a tutti

Che ci vorrebbero leggi adeguate è fuor di dubbio!
Tu fai una considerazione "Adesso il problema per Genova è la MSC?

Mi fa sovvenire in mente, se non ricordo male, di aver letto diversi anni fa che molti individuarono il problema per Genova proprio in COSTA CROCIERE. Tali polemiche indussero la Costa a realizzare il palacrociere a Savona spostando così le loro operazioni. Poi a cose fatte molti recriminarono e criticarono Costa

Iinvito cortesemente chi è più informato di dare una "rinfrescata" sull'argomento.

Ci sono o si stanno creando i presupposti perchè la storia si ripete con MSC?

Grazie anticipate a chi fornirà notizie in merito.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
No Costa non se n'è di certo andata via da Genova per via di polemiche sulla sua presenza... si è spostata su Savona perché a Genova le è stato impossibile ottenere un terminal in concessione a suo uso esclusivo.
 

La76

New member
Non c'è mai stata nessuna polemica a Genova su Costa...al limite, anche a suo tempo, qualche rimpianto.

Per quanto riguarda Msc mi sembra abbastanza azzardato farsi domande su una sua ipotetica "fuga" basandosi su un articolo di giornale (per altro non si sa neanche se è corretto) e soprattutto su un singolo episodio.
 

greg

New member
No Costa non se n'è di certo andata via da Genova per via di polemiche sulla sua presenza... si è spostata su Savona perché a Genova le è stato impossibile ottenere un terminal in concessione a suo uso esclusivo.

Grazie per il chiarimento, gradirei anche sapere se allora la città e per essa l'amministrazione dell'epoca si prodigò per far realizzare un palacrociere a Genova o non era possibile, per esigenze portuali, relizzare una struttura adeguata.
Mi pare di ricordare che il nocciolo era proprio questo.
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Grazie per il chiarimento, gradirei anche sapere se allora la città e per essa l'amministrazione dell'epoca si prodigò per far realizzare un palacrociere a Genova o non era possibile, per esigenze portuali, relizzare una struttura adeguata.
Mi pare di ricordare che il nocciolo era proprio questo.

Fu semplicemente rifiutata la proposta di Costa... a tutti i livelli... il progetto di Ponte Parodi è nato dopo... indipendentemente da Costa che ormai se n'era già andata da Genova.
 

aquilotto1973

New member
Si va be ma cosa hanno fatto di così grave? Hanno fatto un pò di baccano? Ho capito ma questi stanno per otto mesi l'anno lontano da casa imbarcati un minimo di comprensione. Io mi ricordo quando ero militare che si andava in libera uscita e si faceva un pò di baccano ma non davamo fastidio a nessuno, per non parlare dei casini che fanno gli studenti appena fatta una sessione di esame.
 
Top