• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La mia Australia o ciò che ho visto

mariaefiglio

Active member
vedete le ultime due foto?
si tratta di una scultura, non potendo inserire un albero da cocco solo perché le temperature di quelle latitudini non permettono la crescita e maturazione di una pianta simile, ne hanno fatto un opera d'arte
se non altro, hanno dato l'idea del come una noce di cocco diventi seme per una pianta
bella idea, non è vero?

e poi, visto? a Melbourne, i carciofi crescono sugli alberi
ok, ok non sono veri e proprio carciofi come li intendiamo noi ma, appartengono alla stessa famiglia
solo che questi sono considerati FIORI
 

mariaefiglio

Active member
vi presento il postino australiano
nella prima e nella seconda foto, potete vedere il postino nella sua abituale divisa e nel suo inseparabile mezzo di trasporto

nella terza c'è n cartello
quel cartello è posto, normalmente, davanti ad una abitazione singola o al portone di un palazzo dove c'è un appartamento o una casa che si affitta e indica e invita chi è interessato ad entrare liberamente a visitare i locali in affitto
e anche chi non è interessato può tranquillamente entrare senza nessun problema,
la visita non impegna

quarta foto

così si spostano i paramedici, sia per chiamate d'emergenza sia che vadano a fare normali visite di controllo

e l'ultima i poliziotti
c'è un solo corpo di polizia per tutto quello che occorre
vigili urbani-polizia-finanza-carabinieri- ecc.ecc.
e poi, c'è l'esercito
anche il numero per le emergenze è unico 000
più facile di così
 
Ultima modifica:

mariaefiglio

Active member
il bellissimo e interessantissimo centro astronomico con l'osservatorio e il planetario
purtroppo, niente foto all'interno


chiedo scusa se ho un po' rallentato ma al momento ho ospiti che mi impegnato un pochino
ci rifaremo presto
 

mariaefiglio

Active member
la grandiosa e meravigliosa Biblioteca-Libreria statale
mi sono persa la dentro, non ho mai provato tanta gioia e tanto rilassamento in una struttura di queste
c'è tutto, è un luogo lidico per bimbi e adulti di qualunque età
è il luogo per eccellenza
antico e moderno in una girandola caleidoscopica, un turbine di stanze tutte interessantissime, ce ne tutta una serie per i non vedenti dove si invitano anche i vedenti a bendarsi e a vivere in un mondo completamente sconosciuto dove il resto dei sensi viene non solo ingigantito ma proprio esaltato
gli stessi tomi presenti nelle due versioni e niente è lasciato al caso
postazioni internet completamente gratuite e non solo per studiare o consultare e sono pure tantissime
chiaramente una mensa con diverse cucine per accontentare tutti, compresi free-gluten, vegetariani di diversa linea, quelli che mangiano pure uova e latte e quelli che non mangiano niente di derivazione animale
tutto è rispetto totale
anche le lingue, quasi tutte presenti, nei testi
personalmente amo moltissimo leggere e l'odore di una libreria mi esalta ma entrare in questo tempio è stato più che esaltante oserei dire sublime e così che dovrebbe essere il luogo del sapere, dovunque
purtroppo però.................


adesso vi anticipo che, dalla prossima "puntata" andremo verso la Great Ocean Road
sarà un bel viaggio verso i 12 Apostoli che meritano un discorso a se
e visto pure che, Maddalena domani sarà in festa, auguroni alla figlia e alla famiglia tutta e che io, forse sono riuscita dove non pensavo, abbiate pietà e accettate da me quello che vedrete
un sentitissimo ringraziamento a Maddy, ma non pensare che non mi sarai ancora utile, anzi preparati, e a tutti voi
e se vi fa piacere domani si parte
 

mariaefiglio

Active member
come promesso andiamo a trovare i 12 Apostoli
per arrivarci da Melbourne si impiega parecchio tempo ma si attraversa tanto di quella bellezza che il tempo è volato come niente
già il solo panorama che abbiamo ammirato dal bus turistico meritava da solo il viaggio poi, i posti in cui ci siamo fermati, hanno fatto si che il fatto di esserci alzati alle 05,00 del mattino, non ci pesasse affatto
ed io che pensavo che, avrei dormito lungo il tragitto per rifarmi dell'alzata............. pensiero inutile non ho avuto occhi che per i paradisi che abbiamo attraversato

dopo circa due ore di cammino, e pensate che abbiamo lasciato quasi subito l'autostrada per immetterci in parchi nazionali protetti, uno dentro l'altro, uno dietro l'altro, siamo arrivati al posto della prima foto
l'inizio vero e proprio della GREAT OCEAN ROAD
nella terza foto il monumento eretto per ringraziare e osannare i lavoratori che hanno fatto permesso la realizzazione di questo lunghissimo sito, perché la Great Ocean Road è un sito protetto così come protetti sono tutte le cose, i villaggi, i parchi che si trovano lungo questa strada panoramicissima e ai minatori che hanno contribuito in modo unico coadiuvando tutti i lavoratori e, a quelli che a tutt'oggi lavorano nelle miniere che ancora ci sono numerose lungo il percorso

nella seconda foto, un altro monumento, un memoriale dedicato alla difesa e ai difensori di quell'angolo di paradiso

tre foto che cercano di farvi entrare nell'ambiente
dalla strada
direttamente dalla spiaggia
e l'ultima che, vi da una minima idea della strada ancora da fare
per la nostra meta bisogna doppiare quel promontorio la in fondo, in fondo, in fondo
lontano lontano
ma ne abbiamo visto di cose
a domani
ciao
 

mariaefiglio

Active member
verso le 09,00 la prima fermata per la colazione
thè, caffè, biscotti e torta
ma in uno scenario magnifico
Cape Patton
originariamente centro minerario, oggi un villaggio bellissimo, un ameno centro turistico, pieno di ville da sogno, un angolo di paradiso sull'oceano
faceva freddo ma come vedete la gente si bagna felicemente
la sosta è stata graditissima anche perché ci ha dato l'occasione di vivere per un attimo quello che è il mondo della vacanze dei cittadini di Melbourne, silenzio, calma e tranquillità ma in un ambiente dove la natura è assoluta padrona

a domani, altra sosta nel nostro avvicinamento ai 12 Apostoli
 

mariaefiglio

Active member
seconda tappa

la strada attraversa una foresta enorme, un parco nazionale, la casa di quelle palle di pelo che vedete o intravedete sui rami
i KOALA
che gioia vederli, fotografarli, uno degli animali più amati in assoluto, forse secondi solo agli orsetti di peluche
e poi, la gioia si trasforma in tristezza, quando la guida, ci dice che siamo ancora fortunati a riuscire a vederne un numero così alta per il periodo che stanno attraversando, perché al momento lo stato di Victoria, vive un periodo nero per la sopravvivenza dei Koala
purtroppo, al momento questi tesori, stanno lottando contro una malattia epidemica che li sta sterminando, la sifilide
e con loro sta lottando lo Stato tutto, gli animali vengono costantemente monitorati, si cerca di isolare e curare le mamme in attesa, tenendo i piccoli e le madri guarite, totalmente separate in modo da portare avanti un ripopolamento completamente nuovo e sano ma, sempre a detta della guida, il processo è lungo e anche dispendioso ma, quest'ultimo motivo è marginale perché il Koala, come tutti gli animali e la natura in genere è talmente amata che delle leggi particolari, fatte ed entrate in vigore nel giro di 48 ore fa si che i fondi non solo non mancano ma sono perennemente e costantemente foraggiati in moltissimi modi
noi stessi, anche se non ci è stato detto subito, come visitatori, abbiamo contribuito con un dollaro australiano che abbiamo pagato direttamente all'istituzione preposta con l'acquisto del biglietto per il nostro tour e se si pensa all'elevato numero di visitatori che passano giornalmente da la.............
la differenza purtroppo per noi sta nel numero di Koala che abbiamo visto, la guida ci ha detto che meno di un anno prima avremo visto il triplo di animali e che intere famiglie abitavano lo stesso albero
ma noi siamo stati felicissimi di poter vedere questi meravigliosi e dolcissimi pochi animali e auguriamo loro di farcela e di poter ritornare a popolare in modo numeroso e ancora di più questo meraviglioso e selvaggio parco
e un plauso particolare sia allo Stato tanto presente e coinvolto e uno ancora più forte al personale che, invisibile ma costantemente presente tutela questo patrimonio nazionale e mondiale
 

pinkbutterfly

Active member
Maria, fosse stato in Italia, sarebbero morti! Una legge entrata in vigore in 48 ore?Fantastico! Ecco il progresso di una nazione.
Ma la malattia è circoscritta solo a quella zona?
 

Egle

New member
Maria ho continuato la lettura del diario. Magnifiche foto! Con il tuo racconto mi hai trasportata in un mondo nuovo .. Hai una capacità unica di raccontare il tuo viaggio. Sembra di essere lì con te.
 

mariaefiglio

Active member
grazie, mi emozionate tantissimo con i vostri complimenti
sarà che ho vissuto tanto intensamente quest'avventura che ancora mi porto dentro tantissime sensazioni che, le rivivo in ogni foto, in ogni passaggio
grazie a questo vostro interessamento riesco a ritrasportarmi li, come se ci fossi

purtroppo non so se il problema Koala sia circoscritto solo allo Stato di Victoria, la guida parlava inglese e io mi avvalevo del mio traduttore ufficiale e non ricordo che mi hanno detto di altri Stati
chiederò a mio figlio se sa o se ricorda
 

paola

Well-known member
Maria finalmente sono riuscita a rimettermi al passo con la lettura del tuo diario.
Bellissime le foto, ed interessante il racconto. Poveri koala, non credevo fossero in così grandi difficoltà. Facciamo tutti il tifo per la loro sopravvivenza.
Aspetto i 12 apostoli.
Ciaoo
 
Top