• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

La lingua straniera vi condiziona?

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Più leggo il nostro forum più mi rendo conto che molti di noi si pongono la domanda di rito. ma parlano italiano a bordo?
Mi chiedo quanti di noi in tutta onestà si facciano condizionare nella scelta di una crociera e di conseguenza della compagnia perchè non parlano perfettamente l'inglese o un'altra lingua straniera.
C'è anche da chiedesi se lo stesso problema se lo pongono quando vanno in vacanza sul Mar Rosso o in USA.
Perchè ci poniamo questo problema solo in crociera e non nel resto dei viaggi che si fanno?
Oppure siamo condizionati dalle compagnie che per prima cosa ci sbandierano "l'Italianità" di bordo?
salutoni
Leo
 

ro56

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Dunque Leo, penso che i discorsi siano due è distinti!
Parlo per me, e ti dico, che nelle mie scelte, non mi faccio assolutamente condizionare dalla lingua che si parla a bordo, anche se ho sempre scelto Costa Crociere per i miei viaggi in mare.Parlo mediocremente 5 lingue, ma mi riesco a far capire e capire a mia volta.
Il discorso di ricercare l'italianità a bordo è un altro, vi faccio un esempio, prendiamo un americano, che viene in Italia ed al suo percorso turistico aggiunge una crociera, se sceglie Costa o MSC, lo fa per avere a bordo un trattamento in stile italiano, mentre se sceglie una nave Royal o di altre Compagnie americane, lo fa per ritrovare quel sapore di casa anche all'estero.
Penso che la stessa cosa capiti anche al turista italiano, se va in America ed aggiunge una crociera alla sua vacanza, non si stupisce ed accetta, che sulla nave non si parli la sua lingua, visto che batte bandiera straniera, ma se prenota una crociera con arrivo e partenza dall'Italia, predilige magari un trattamento ed uno stile piu' vicino al suo modo di vivere, indipendentemente se si parli a bordo la propria lingua.
Ci sono però tante persone ,che non parlano le lingue e che si trovano in serie difficoltà in strutture o su navi, dove l'italaino è precluso ed è per questo che in passato hanno preso piede e fatto molta fortuna i villaggi turistici ,che pur essendo all'estero, avevano conduzione italiana o francese, vedi Club Mediterranee , Valtour in primis.

Secondo me , non è bello che si viaggi su navi di Compagnie italiane e si abbia un cameriere o un cabinista ,che non capisce neanche le cose basilari del suo lavoro, questo lo si accetta su Compagnie straniere.
Mentre non sarebbe poi così male, per noi italiani ,viaggiare su una nave Royal per esempio o NCL, nel Mediterraneo, così si unirebbe alla vacanza, la scoperta di un universo crociera differente e renderebbe la crociera, meno eterogenea e piu' avventurosa.
In fondo dopo tante crociere con Costa, nel mio caso, potrebbe essere divertente fare da osservatore e durante una serata di gala al ristorante ,essere colpita da un intermezzo insolito e divertente, perchè vedete, ciò che a me dispiace è vedere che sono ben poche le novità proposte ,se si naviga sempre con la stessa Compagnia, le crociere stanno vivendo un buon momento, le persone piu' fortunate, fanno piu' di una crociera l'anno, ma allora bisogna diversificare le giornate a bordo, bisogna continuare a stupire l'ospite, non adagiarsi su una formula standard che prima o poi stancherà l'utenza.

Un benvenuto quindi alle Compagnie straniere nel Mediterraneo, non sarà la lingua a frenare le prenotazioni, la differenza a bordo non sarà la lingua che si parla, ma la cura verso il cliente e quanto siano in grado di farci divertire , stupire e sognare, daltronde è questo che si cerca in una crociera ed ammetto che non è poco!!! Si dovranno dare molto da fare per far sì che il mondo crociere, risenta meno possibile della crisi e che la gente scenda dalle navi col forte desiderio di risalirci al piu' presto!!
Un saluto
Ro
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Sono daccordo con te.
Il mio discorso mirava proprio a far rilevare alcune delle tue osservazioni.
Di fatto però il limite della lingua straniera in qualche modo credo che influenzi le scelte; se fossimo meno influenzabili e più flessibili di certo ne guadagneremmo tutti in termini di servizi e in generale di maggiore qualità.
E' vera la tua osservazione sull'appiattimento dello standard delle compagnie e la ripetitività, ma di solito formula che funziona non si cambia. :wink:
Ciao
Leo
 

bibilica

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

No , non mi condiziona affatto !
Io scelgo la crociera in base al itinerario e poi alla nave , ma non sceglierei mai per esempio le compagnie Disney , Carnival o Norwegian , troppo lontane dai miei gusti .
Conosco la Costa , Holland , Celebrity , farrò le prossime con RCCL e sto valutando la Princess .

Penso che provare più compagnie rende più interessante il mondo delle crociere !
 

mars

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

io invece mi faccio condizionare. capisco perfettamente l'inglese ma mio marito e mia figlia no. non pensate sia noioso non capire ciò che si dice, o quello che c'è scritto su un menù, (sono solo due esempi). è vero, andare in crociera con altre compagnie può aprirci gli orizzonti, ma per chi non capisce niente non è divertente...
 

marco s

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Non mi faccio condizionare per niente nonostante sappia si e no 5 parole in inglese e forse neanche quelle di altre lingue. Belle anche l'avventura......
 

robymeo74

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Ho fatto due crociere con Royal, pur avendo una limitatissima conoscenza dell'inglese, e mi sono trovata benissimo... Addirittura mi sono trovata meglio in giugno sulla Splendour, con 99 italiani a bordo, che ad agosto sulla Navigator quando di italiani ce n'erano più di 2000 e l'italiano si sentiva ovunque...
L'unica cosa che mi pesa è non riuscire a comunicare con gli altri passeggeri come vorrei... ad esempio a tavola è difficile fare un discorso più complesso di qualche convenevole...
Per il resto ci si arrangia... e la disponibilità di tutti a bordo fa il resto...
Per quel che riguarda provare diverse compagnie... sarebbe bello, ma credo potrei farlo solo nella fortunata ipotesi in cui mi portessi permettere più criociere l'anno (vero nel 2008 ne ha fatte 2 ma adesso per un bel po' si resta a casa)... visto che al momento tempo e finanze per i viaggi sono davvero pochi, preferisco andare sul sicuro e non correre il ruischio di cambiare compagnia trovandomi male...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Sinceramente la lingua straniera mi condizionerebbe solo se a bordo si parlasse solo Tedesco o Giapponese o Spagnolo. :wink: :lol: Ma dal momento che le grandi compagnie crocieristice sono americane, "No Problem: I speak English (both British English and American English)". :wink: Certo, se non parlassi Inglese, non prenderei mai in considerazione una compagnia americana.

Analogamente a Bibilica, scelgo la crociera in base ad altri fattori: nel mio caso prezzo, itinerario e nave. Ho viaggiato su Carnival, NCL, Princess, Royal Caribbean International e Celebrity. E la mia scelta dalla metà del 2007 si è sempre indirizzata su queste ultime 2, semplicemente perché le loro crociere erano in tutto e per tutto adatte a tutte le mie esigenze.
 

maumarti

Member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Secondo me, a prescindere da quanto si abbia timore o meno di non sapere una lingua straniera (di fatto in particolare l'inglese), la padronanza di tale lingua un po' la crociera la condiziona comunque: per chi rinuncia ovviamente la condiziona per il fatto di privarsene; per chi non rinuncia, per quanto si possa essere poco timidi, il fatto di non conoscere bene la lingua porta a perdere a mio parere almeno parte di quello che si vorrebbe apprezzare di uno stile diverso dal ns "italian style", perchè molto di tutto quello passa proprio dalla capacità di capire non i fondamentali di una lingua, ma a volte le sfumature di significato di sinonimi che apparentemente hanno lo stesso significato.

Detto questo, sempre se si dispone di una conoscenza di base minima della lingua, è sempre meglio andarci lo stesso e capire poco che non andarci del tutto e non apprezzare proprio nulla! nel ns caso abbiamo navigato finora solo con Costa, ma la scelta non è mai stata determinata dalla lingua, anzi: è da un po' che stiamo cercando per es. su RCCL (o anche Celebrity) un viaggio che ci vada bene sulle componenti che consideriamo importanti per la scelta, cioè nave, itinerario e costo... Sulle prime due ne abbiamo già individuate diverse di crociere... è il costo che spesso ci "frega"... :mrgreen:

In merito alla formula sempre uguale, sono d'accordissimo con ro; "formula vincente non si cambia" funziona finchè si punta ad acquisire clientela nuova; sui "fedeli" tale formula induce a cambiare compagnia giusto per trovare qualcosa di diverso (per esempio a cominciare da una cosa tanto banale quanto importante come il cibo, che su Costa in 6 anni, pur molto buono, è cambiato di pochissimo...![e qualche volta pure in peggio, ma questo sarebbe caso mai oggetto di un altro topic... :wink: ])
 

trudy61

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Anch'io devo dire che mi baso su altre cose x scegliere la compagnia con cui viaggiare: itinerario, nave e costi. E' cmq vero che la compagnia straniera può frenare un po' che non parla o capisce l'inglese, ma x me più della lingua è lo stile di vita che conta. Anche se è bello provare anche realtà differenti, magari ci sono persone che quando sono in vacanza preferiscono non doversi sforzare a capire una situazione diversa dalla loro abituale. Per quanto mi riguarda, io lavoro in albergo, alle prenotazioni, parlo e scrivo bene 4 lingue oltre alla mia lingua madre, quindi non mi sentirei in difficoltà in un ambiente in cui si parlasse solo inglese, però in vacanza preferisco non dovermi sentire come se fossi sul posto di lavoro, dove parlo + inglese che italiano! Per i bambini, però una compagnia straniera può essere molto stimolante per abituarsi ad una realtà "multilinguistica"...
 

vale100

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

condizionarmi? assolutamente no
però, vorrei, o quanto meno desidererei che, almeno l'inglese, venisse parlato e capito da TUTTO il personale e non dovermi sobbarcare in un dialogo di bisogno solo a gesti e mimi
quello è troppo anche per me
 
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Sono in tutto d'accordo sul fatto che bisogna distinguere tra il capire e farsi capire, l'italianità del servizio e del trattamento e la possibilità di stringere o meno nuove amicizie. La mia prossima crociera è su una nave della Holland America, dove credo saremo gli unici italiani a bordo. La scelta è stata fatta per il buon rapporto tra la durata della crociera (12 giorni fra il 30 luglio e l'11 agosto), l'itinerario proposto, assolutamente esaustivo di tutte le capitali del Baltico, con una puntata tra i fiordi di Oslo e due giorni a San Pietroburgo, ed il prezzo che è lo stesso da noi pagato per 7 giorni nel Mediterraneo. Ecco quello che non capisco è la rinuncia a queste occasioni per il problema dell'inglese o del cibo italiano! (vi assicuro che amo tanto mangiare bene)
Ma ammetto di essere un pò in apprensione, sono l'unica di 4 a parlare inglese, credo che i miei non mi molleranno un solo attimo! :roll:
 

mars

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

esatto! bisogna fare l'interprete. un pò è divertente, poi diventa stancante. ma siamo o no in vacanza?
quando parto all'estero spero sempre di trovare personale che parli almeno francese, così in casa nessuno ha problemi, e non devo tradurre tutto in continuazione.
poi, è vero che i bambini si capiscono lo stesso, ma mia figlia che è una gran chiacchierona andrebbe realmente in crisi!
 
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Io parto con mio marito, che per capire capisce, ma poi pretende anche di flirtare con io che traduco(credimi è già successo! :evil: :twisted: ), i miei genitori invece sono anche un pò sordi, per cui le cose gliele devo già ripetere in italiano :lol: :lol: :lol: Un giorno vi farò sapere come è andata!
 

trudy61

New member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

non ti invidio! io sono stata in vacanza a Vienna qualche anno fa e ero l'unica che parlava tedesco: per un po' è vero che fa piacere, ma tutta una vacanza ... sembra di lavorare! Peraltro sono stata tentata anch'io da compagnie straniere, anche se poi ho sempre scelto MSC x un rapporto buono qualita/prezzo
 

Steve74

Well-known member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Io scelgo solitamente fra le compagnia con assistenza “estesa” in Italiano [Costa, MSC, Royal Caribbean (solo con partenze dall’Italia e con buona assistenza)] un po’ perché il mio è un inglese scolastico del biennio ginnasiale molto arrugginito.

Comunque ci si sente “a casa” su Costa e MSC, queste sensazione l’ho provata anche sulle flotte chiuse: Grimaldi Siosa Crociere, Satr Lauro Crociere.
Su Festival Crociere e su RCL invece ci si sente ospiti all’estero!

Presumo che nei prossimi anni proverò le altre due flotte con assistenza non estesa in italiano: Louis crociere e Silversea.
 

maumarti

Member
Re: La lingua straniera vi condiziona?

mara de leonardis ha detto:
Sono in tutto d'accordo sul fatto che bisogna distinguere tra il capire e farsi capire, l'italianità del servizio e del trattamento e la possibilità di stringere o meno nuove amicizie. La mia prossima crociera è su una nave della Holland America, dove credo saremo gli unici italiani a bordo. La scelta è stata fatta per il buon rapporto tra la durata della crociera (12 giorni fra il 30 luglio e l'11 agosto), l'itinerario proposto, assolutamente esaustivo di tutte le capitali del Baltico, con una puntata tra i fiordi di Oslo e due giorni a San Pietroburgo, ed il prezzo che è lo stesso da noi pagato per 7 giorni nel Mediterraneo. Ecco quello che non capisco è la rinuncia a queste occasioni per il problema dell'inglese o del cibo italiano! (vi assicuro che amo tanto mangiare bene)
Ma ammetto di essere un pò in apprensione, sono l'unica di 4 a parlare inglese, credo che i miei non mi molleranno un solo attimo! :roll:

Facci sapere com'è andata! (sia per la lingua che per la crociera in generale... :wink: )
 
Re: La lingua straniera vi condiziona?

Naturalmente non riuscirete a sfuggire al racconto ed anche alle foto!!!! :lol: :lol: Ho deciso di comperare una fotocamera digitale apposta per questo! Le foto non le farò io, tranquilli!
PS Il racconto sarà in inglese con i sottotitoli! Non avrete mica problemi con la lingua! :lol: :lol:
 
T

tano

Guest
Re: La lingua straniera vi condiziona?

A me non condiziona affatto una lingua che non capisco. É una vita che con gesti mi faccio capire dovunque sono andato.
Mi condizionerebbe di piú un piatto da mangiare che non é del mio gusto.

Un saluto.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: La lingua straniera vi condiziona?

tano ha detto:
A me non condiziona affatto una lingua che non capisco. É una vita che con gesti mi faccio capire dovunque sono andato.
Mi condizionerebbe di piú un piatto da mangiare che non é del mio gusto.

Un saluto.
Come ti capisco :lol: :lol:
In ogni caso tu parli almeno tre o quattro lingue; io capiso il francese e riesco a capire e farmi capire con l'inglese, ma non mi creo alcun problema nelle scelte; se un posto mi piace ci vado.
Un salutone
Leo
 
Top