• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

la gioventù e il mondo delle crociere

mariaefiglio

Active member
non è capitato a nessuno di sentirsi snobbaredai ragazzi o peggio sentire che qualcuno dei vostri ragazzi viene snobbato perchè va in crociera e perchè ama questo mondo abbia già fatto crociere o no? mia figlia ha trovata difficolta di dialogo sull'argomento proprio con i ragazzi specie quando sentono che partira con me, poi quelli che invece la incoraggiano a parlarne e qualcuno le ha detto " roba da vecchi" ma se non ci sono mai stati come giudicano? qual'è secondo voi il problema che hai alcuni ragazzi ad avvicinarsi a questo meraviglioso mondo?
 

valenti

New member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

ciao Maria, come ti avveo detto in privato, parti gia con il piede giusto, perche anche io la penso come te..
allora secondo me, questa gioventu, me compreso, non ha ben presente il significato delle crociera;la pensano come una cosa da vecchi, che costi tantissimo, che si svolgano attività noiose a bordo, che ci sia una clientela anziana e mille altre cose.. :roll:
IO NON LA PENSO COSI!!!O meglio non la penso cosi adesso, solo dopo aver provato una crociera!!
la mia paura prima della crociera era di non trovare nessuno, visto che anche io la consideravo una cosa un po sorpassata,finita nel dimenticatoio.. :wink:
Ma non è stato assolutamente cosi!!a bordo ho conosciuto delle persone fantastiche, con le quali sono in contatto ancora adesso.. :wink:
mano a mano che si avvicinavano i giorni della partenza, fremevo per poter vedere di cosa si trattasse!!andavo sul sito di Costa a vedere i vari ponti della nave, i video e le foto! :wink: ogni giorno era un giorno di attesa in meno e una preoccupazione in piu che si aggiungeva.. :roll:
ma poi alla fine , credetemi, quando sono sceso..mi sono messo a piangere, e se rivivo ancora quei momenti, il mio ricordo è molto forte!! :wink: :D ORGOGLIOSO DI AVER FATTO UNA CROCIERA A 18 CON I GENITORI E UN MIO AMICO!!!!!! :D :wink:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

Beh.. prima di tutto la crociera non è eccessivamente conosciuta, specie nelle mie zone è facile trovare gente che di cose da imparare ne avrebbe ed anche molte.

Ovviamente quando parlo di gente visto l'argomento parlo di giovani.. beh i giovani sono ancora convinti che una crociera non possa costare meno di 2,000€.. ecco già un primo motivo che li porta a prendere le dovute distanze.

Per non parlare della loro idea convinta che la crociera sia per vecchi!
Ovviamente è un concetto sbagliato, ma se ci pensate ad esempio anche i ragazzi che vanno in gita con la scuola non vanno in periodi favorevoli per trovare giovani, vanno a marzo, aprile, evitando le crociere di pasqua, e di conseguenza si trovano un'età media discretamente alta!
Cosa volete che pensino, che sia una vacanza per giovani? (non li giustifico ma è normale che la pensino così) ovviamente no!

La crociera è una vacanza che si fà SOLO se piace, io sono un tipo tranquillo, andrei a farmi una crociera anche a novembre con un'età media di 80 anni, il relax a bordo di una nave da crociera, una buona cucina ed un pò di cultura non potrei mai rifiutarli, ma sono anche certo che per una vacanza del genere avrei grosse difficoltà anche a trovare un solo compagno di viaggio.
Ammettiamolo, il divertimento in una crociera sul mediterraneo a Novembre con Costa Marina (dico per dire) è obbligatoriamente limitato e non può piacere a tutti, mentre in agosto quando potrebbe piacere a moltiii.. beh.. costa troppo.

P.S.: Mai vergognarsi di fare ciò che piace! Quindi.. ;)
 

valenti

New member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

quindi essere orgogliosi di ciò che si fa!!
e io sono davvero orgoglioso di aver fatto una crociera a maggio con i miei e un mio amico, nonostante fosse solo di 5 giorni!!!
quello che dici è vero..non è assolutamente facile trovare compagni di viaggio giovani che ti possano accompagnare in crociera..eh dopo le persone non credono a ciò che dici..questa ne è la riprova!!!
 

bibilica

New member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

Non provare una crociera e dire che è roba da vecchi è un usanza molto difusa , lo credevo anch'io fino alla prima crociera che ho fatto , e non ero più una ragazza !
 

cirellina

Well-known member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

Partiamo dal presupposto che i 35/40 enni per i giovani under 20 sono vecchi, gli altri proprio giurassici!
E vi pare che ( a parte qualche eccezione) un ragazzo magari costretto dai genitori ad andare in crociera ne parla con gli amici come un evento meraviglioso??? Ci sputa sopra, preferisce passare le giornate con gli amici al muretto o in giro con gli scooter o al mare del solito posto di vacanza ...... poi magari, costretto obtorto collo, si ritrova in crociera d'estate con una miriade di ragazzi, trova amicizie, trova la morosa e non vorrebbe scendere più!!!
E inutile sprecarsi a spiegare le cose ai ragazzi.... basta riderci sopra con loro e non dare molto credito ai loro dogmi, li cambieranno dopo pochi giorni con dei nuovi! Io con mio nipote 17 enne mi faccio pazze risate per le cose che mi racconta , soprattuto quando mi dice che io, in fondo non sono mai cresciuta anche se scelgo sempre crociere!!
 

cirellina

Well-known member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

Per ora no, ma solo per il fatto che il ragazzo, si fa fior di viaggi di studio all'estero nel mese di luglio!!! Noi non abbiamo mai fatto crociere a luglio agosto, ma normalmente nei periodi in cui le scuole sono aperte. L'anno prossimo che farà la maturità però sto meditando di regalargli uno short stay a New York, se noi faremo la crociera da Quebec a New York
 

valenti

New member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

che fortuna!!!riderci sopra?!si forse sarebbe una delle soluzioni possibili..vi ripeto..sono difficili i giovani d'oggi..a me piace uscire con i miei amici per l'amor di Dio..ma non sto tutto il giorno sul muretto o in giro in scooter.. :roll:
 

gattopiccolo

New member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

Cara Maria,
secondo me è un pregiudizio molto diffuso quello di credere che le crociere siano Roba da vecchi in pensione o che siano eccessivamente costose....
soprattutto se non si è stati mai su una nave da crociera si pensa subito ad un Traghetto (poverini!!) o ad una vacanza da snob.
io semplicemente trovo che sia una splendida vacanza....oltre tutto neanche tabnto costosa ..pensiamo alle settimane nei villaggi............non si gira in diverse mete e non si cambia porto ogni giorno e spesso la cifra spesa è anche maggiore
quindi Crociere for evere :D
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

Vale per i giovani e anche per gli adulti: questi pregiudizi ci sono e sono duri a morire, ma parlando con persone che erano convinte in negativo, al termine della crociera si sono tutte ricredute, dichiarate contente della vacanza scelta e desiderose di rifarne un'altra! Tutte!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

Scusate mi sono riesumato or ora per dire la mia.
E' tragicamente vero che i giovani, non tutti chiaramente, considerino la crociera un tipo di viaggio da vecchi. Lo stereotipo sessantottino del giovane, zaino in spalla, ora anche con mp3 e cellulare supertecnologico, continua ad avere presa. L'homm buddista e l'eco delle voci a Llasa sono molto più affascinanti della crociera, ma direi che è normale.
E' anche normale che chi non conosce qualcosa la metta in dubbio, soprattutto se la tribù la mette in dubbio.
Poi quando si dimostra il contrario le cose cambiano, come è stato con le mie nipoti che ora farebbero carte false per accompagnarmi in crociera. Per ora ce la faccio da solo.....

Ritorno in frigo.
Notte
Leo
 

mariaefiglio

Active member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

gattopiccolo ha detto:
Cara Maria,
secondo me è un pregiudizio molto diffuso quello di credere che le crociere siano Roba da vecchi in pensione o che siano eccessivamente costose....
soprattutto se non si è stati mai su una nave da crociera si pensa subito ad un Traghetto (poverini!!) o ad una vacanza da snob.
io semplicemente trovo che sia una splendida vacanza....oltre tutto neanche tabnto costosa ..pensiamo alle settimane nei villaggi............non si gira in diverse mete e non si cambia porto ogni giorno e spesso la cifra spesa è anche maggiore
quindi Crociere for evere :D

da amici che hanno figli intorno ai 20 anni e che hanno fatto vacanze sia in crociera che in villaggio la quotazione(da parte dei ragazzi) va nettamente alla crociera, anzi uno di loro mi spiegava come sta cercando di convincere alcuni amici a partire proprio in crociera, specificatamente quella dei single, non sapevo neanche che esistesse ne quante ne fanno, comunque questo a dimostrazione che per la gioventù che ha fatto crociera resta una validissima prospettiva di vacanza il difficile è convincere chi sale su una nave per la prima volta
 

valenti

New member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

brava Maria, haidetto la verità!!è molto difficile trovare persone che vengono con te in crociera!!!
per inciso:eek:ltre alla crociera per i single, hanno fatto anche quella per gli omosessuali..a testimonianza del fatto che le crociere stanno invadendo molti ambiti!! :wink:
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

Giusto Maria!
Quando la si prova (ma solo nei periodi in cui l'età media è discretamente bassa) la crociera per i giovani diventa fantastica!
 

ro56

New member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

Esatto Valyus, il problema era il tipo di clientela frequentatrice di crociere, la visione dei filmini Costa " la tua crociera" comprati sulla nave avrebbero scoraggiato qualunque ragazzo a fare questa scelta. I mesi estivi sono i migliori per prenotare una crociera giovane.
 

mariaefiglio

Active member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

allora bisognerebbe trovare il linguaggio appropriato per la gioventù, ma quale?
anche le compagnie dovrebbero dare una mano,fosse anche, che se provano ci riprovano, è un mercato enorme, quello dei ragazzi di oggi, adulti di domani
 

Cokj72

New member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

Se posso dire la mia...
Allora tre anni fà mia moglie spinta dalla sorella prenota una bella "cociera" ai Caraibi, 2 cabina una per noi e una per i miei suoceri :evil: :evil: :evil: , la mia risposta: "io non ci salgo neanche morto :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: ".
Dopo 2 giorni torna e mi dice, prima facciamo un bel giro della Florida e se trovi degli outlet hai tot-soldi da spendere :shock: :shock: , tempo 10 minuti e li ho trovati, gli rispondo OK, lei allora fammi l' assegno di € .......... :twisted: :twisted: .
Si parte io, lei, suocero :twisted: e suocera :evil: :evil: .
Dopo il giretto per la Florida, arriva il giorno dell' imbarco, a malincuore chiamo un taxi e si và al porto di Miami, tutte quelle navi mi hanno affascinato, per farla breve sono tre anni che la "costringo" a fare 2 crociere l' anno :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: . Ho spedito in crociera molti amici per il loro viaggio di nozze, ce ne fosse uno che non risalirebbe subito su una nave.
Poi credo si possa affermare che le crociere non sono per vecchi, ma per coppie si.
Se io avessi 20 anni e dovessi andare in vacanza con un amico, andrei a Rimini a Ibiza o Formentera, ma non andrei mai in crociera con mamma e papà.
 

tayla_74

New member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

Buongiorno,

Mi sorge una domanda: che differenza c'e' tra nel fare una Vacanza in un Villaggio Turistico e una Vacanza in Crociera?

E' vero parlando con i miei amici, la Crociera viene vista come una vacanza da vecchi, io personalmente la preferisco di piu' perche' ho la possibilita' ogni giorno di essere in un posto diverso. Le escursioni e' vero che si pagano nettamente di piu' rispetto a quelle che si fanno nei Villaggi, ma il servizio globale e' ottimo in Crociera.
 

ro56

New member
Re: la gioventù e il mondo delle crociere

Vedrete che questo è un momento di transizione, prima anche noi non troppo attempati ritenevamo la crociera una cosa da fare piu' in là negli anni, ci siamo ricreduti, ora tocca a loro ricredersi, con mia figlia, dato che avrebbe potuto, ma non è mai venuta con noi, non ci sono riuscita, ma mai dire mai, la sto aspettando al varco.
 
Top