• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Pireo - Atene

lilliput

Member
Anche noi abbiamo deciso di usufruire dell'X80... ma mi chiedevo quante sono le fermate fino all'acropoli? e quanto impiega per arrivarci? Capisco che dipende dal traffico ma giusto per avere un idea sui tempi.
Partendo dal terminal
1 Terminal X80
2 PPA
3 Piraeus Town Center
4 Sigrou Fix Metro Station
5 Acropolis
6 Syntagma
Costo biglietto €4 valido x l'intera giornata anche su Tram- Metro- Bus. I 2 capolinea sono il nuovo Terminal crociere e Syntagma(prestate attenzione al punto esatto in cui scendete, ci sono diverse pensiline e si fermano un sacco di linee). Tempo di percorrenza, tra i due capolinea 25 minuti.
 
Ultima modifica:

Tinah

Member
Grazie per le informazioni. Questo autobus sembra la soluzione giusta per muoversi facilmente spendendo pochissimo. :)
 

alba89

New member
noi abbiamo impiegato meno di 20 minuti all'andata fino all'Acropoli (erano le 8.30 del mattino) e circa 30 minuti al ritorno da Piazza Sintagma. il bus era parecchio affollato ma con finestrini aperti e aria condizionata a palla il viaggio è stato sopportabile ;)
al ritorno causa ressa (non riuscivamo nemmeno a vedere fuori dal finestrino!) non siamo scesi al nostro terminal ma a quello più lontano dove sostava MSC Fantasia. Ci hanno permesso di passare i controlli insieme ai passeggeri di MSC e poi ci hanno accompagnato con il pullmino del porto direttamente sotto Silhouette. come noi altri 4 passeggeri si erano confusi. perciò, se sbagliate, non disperate! ;)

confermo che gli autisti sono gentilissimi a aiutare i passeggeri e indicare le fermate!
 

Silviette

Active member
Scene che mi auguro siano del tutto 'eccezionali', nel mio caso nulla di tutto ciò, nessuno in piedi, zero problemi ed autisti tanto disponibili e garbati.
 

barbara80

Active member
sto leggendo velocemente questo 3d visto che la fascinosa questa settimana ha sostituito mykonos con atene, quindi nel giro di poco devo capire come muovermi ad Atene che non era previsto. da quanto ho letto l'x80 è il metodo migliore, e dite che gli autisti sono tutti molto gentili nel fornire chiarimenti sulle fermate corrette. ma gli si parla in inglese o capiscono un pò di italiano?
 

glastonburi

New member
Allora fatta Atene in fai da te. alle 7 del mattino ero già fuori dalla nave . Uscita terminale e11. La fermata dei bus è proprio di fronte all'uscita del porto,basta attraversare la strada. Era domenica e ore 7 del mattino, il chiosco per i biglietti ha aperto alle 7 e 05. Biglietto per tutta la giornata euro 4,00. Il chioso è accanto all'uscita del porto e di colore grigio non chiedete alle edicole non hanno i biglietti. Ho aspettato l'x80 per 10 minuti poi ho preferito prendere la metro: ho preso uno dei tanto bus che passano ( 859 nel mio caso) e sono sceso alla metro (è la 5 fermata e la riconoscete dalla presenza di un cavalcavia).
Alle 7 e 40 ero all'Agora greca :non c'era nessuno , la biglietteria ha aperto poco dopo.
 

tonia

Member
Salve, scalerò al Pireo con costa neoromantica il giorno 1 gennaio 2015 dalle ore 8.00 alle 18.00. Vorrei usufruire dei bus scoperti che si prendono praticamente all'uscita dal porto del Pireo ,ma leggendo sul sito ufficiale risulta che il giorno 1 gennaio questi bus non sono in funzione. Secondo voi anche l' x80 ed i vari collegamenti per il centro di Atene sono fuori funzione dato il giorno particolare? ,mi conviene prenotare un escursione con costa? almeno vedo qualche cosa?
 

Nautilus

Active member
Salve, scalerò al Pireo con costa neoromantica il giorno 1 gennaio 2015 dalle ore 8.00 alle 18.00. Vorrei usufruire dei bus scoperti che si prendono praticamente all'uscita dal porto del Pireo ,ma leggendo sul sito ufficiale risulta che il giorno 1 gennaio questi bus non sono in funzione. Secondo voi anche l' x80 ed i vari collegamenti per il centro di Atene sono fuori funzione dato il giorno particolare? ,mi conviene prenotare un escursione con costa? almeno vedo qualche cosa?
Tieni presente che quel giorno musei e siti archeologici in Grecia sono chiusi. Sicuramente i mezzi publici saranno in rilento includendo l’ X80. Per sicurezza mi muoverei con la metropolitana che ritengo piu' affidabile per quanto riguarda gli orari.
Per il fai da te ti propongo Piazza Syntagma (per il cambio della guardia) ed un bel giro a piedi a Plaka e Monastiraki.
Diversamente vedi sulla nave quello che propongono veramente le escursioni Costa.
Sul loro sito per la tua crociera propongono alcune escursioni che secondo me non sono realizabili in quel particolar giorno. :D
 

Sandro 09

Well-known member
io ero ad atene il giorno di natale dell'anno scorso,i siti principali chiusi ovviamente,il programma msc prevedeva poche escursioni mi pare 1 o 2 e mise a disposizione una navetta per il centro mi pare ad una ventina di euro,tanti negozi aperti sopratutto quelli turistici, e tanto passeggiare complice anche una splendida giornata di sole.
 

tonia

Member
Grazie 1000 per le risposte, valuterò a questo punto le escursioni che mi proporranno in nave e credo ne farò una con loro ,almeno riuscirò a godermi con tranquillità Atene.
 

daisy123

Member
Qualcuno sa dirmi a che ora c'è cambio della guardia in piazza Syntagma? Ho letto informazioni che ogni ora e da altra parte che alle 12.... Volevo con calma prendere visita ad Atene e pensavo con x80 arrivare alla piazza, fare giro, vedere cambio della guardia e rientrare sulla nave.
 

Sandro 09

Well-known member
ogni ora daisy,ogni ora,non so a che ora comincino al mattino o se come in italia lo fanno anche di notte (dovrebbero farlo) comunque è ogni ora.
 

Nautilus

Active member
Qualcuno sa dirmi a che ora c'è cambio della guardia in piazza Syntagma? Ho letto informazioni che ogni ora e da altra parte che alle 12.... Volevo con calma prendere visita ad Atene e pensavo con x80 arrivare alla piazza, fare giro, vedere cambio della guardia e rientrare sulla nave.
Ogni ora giorno e notte, tutto l' anno.
Pero' di Domenica sono vestiti con la "divisa" gonnellino bianco e gilet scuro, mentre gli altri giorni hanno la divisa marrone. La divisa bianca la puoi vedere anche in occasioni di feste nazionali, visite ufficiali ecc. Inoltre la domenica alle 11.00 c'e' un intero plotone che fa del cambio della guardia uno spettacolo particolare. Il plotone parte dalla loro caserma che si trova in via Erode Attico (alle spalle del Parlamento) alle 10.40, scende il viale Vassilisis Sofias e arriva in piazza alle 11.00. Se uno si trova li di Domenica ancora meglio....

bfgbhs.jpg
vmr8zd.jpg

Qualche curiosita'. Le pieghe del gonnellino son esattamente 400, quanti gli anni sotto il dominio Turco, le scarpe con il pon - pon pesano 3,5 Kg ognuno, e a secondo della misura hanno sotto la suola da 60 a 120 chiodi. Nel passato dentro il pon - pon si nascondevano oggetti appuntiti per la battaglia corpo a corpo. Per cucire una "divisa" da Evzone ci vogliono 80 giorni lavorativi (con tutte le scarpe).
 

daisy123

Member
GRAZIE Sandro 09 e Nautilus. Mi fido di più ai esperti di questo sito che alle guide turistiche.
Esattamente tra una settimana sarò ad Atene e spero di godermi lo spettacolo.
 

MaryLeo

New member
Salve a tutti
volevo un consiglio
secondo voi l'Acropoli merita una visita con guida? e quindi preferire l'escursione organizzata?
 

MaryLeo

New member
mary dipende da te quanto ti appassionano queste cose se vai senza guida ti fai delle belle foto e vedi tanti sassi

infatti questo avevo pensato
di andare li restare senza fiato...fare belle foto e poi?
questa crociera per la prima volta credo che tutte le tappe abbiano bisogno della giuda altrimenti
è come se vedessi realmente quattro pietre
 

kiki83

Active member
noi per atene abbiamo preso una guida autorizzata che ci ha portato in giro per 4 ore a piedi e ci ha spiegato tutto benissimo! se vuoi il contatto mandami un mp
 
Top