• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ebola "colpisce" anche le crociere.

mariaefiglio

Active member
sono rientrata adesso, sono andata a far la spesa e a prendere un caffè con la mia amica agente
in agenzia, mezz'ora che ci son stata non è entrato nessuno eppure normalmente a quest'ora è piena o semipiena
uno degli addetti, parlando un po' del più e del meno mi diceva che, a parte crisi finanziarie al momento c'è, quello che loro chiamano "contagio idea ebola" e cioè, la gente è restia a partire perché o male informati o proprio per la paura della malattia in se
dall'inizio della settimana un mare di annullamenti e fra questi e la crisi che, in fondo c'è non possiamo non prenderne atto, al momento il settore è in caduta libera
mi raccontavano di una signora che doveva andare a Roma per questioni religiose, che ha annullato tutto perché "troppi preti neri, che ne so io da dove vengono", ignoranza o no, questo purtroppo uno dei sintoni
 

Rodolfo

Super Moderatore
Certo volevo dire quella............ tecnicamente è questa la dizione esatta fortunato tu se l'hai vista....a me non è mai accaduto così come avrò fatto cose che tu non avrai mai fatto ma non per questo ti bacchetto.
Per il resto hai colto nel segno

E chi ti ha bacchettato? Ho solo detto se l'avevi mai vista, perchè se così fosse stato, sapresti che la visita pre-imbarco dura 5 minuti... forse. Ti misurano la pressione, ti chiedono come stai, e magari ti controllano la vista e ha validità due giorni, quindi se uno fosse per caso infetto potrebbe salire in nave per l'imbarco senza che nessuno se ne accorgesse.
 

Ppaolo

New member
Figurati che visita....
Mi chiedo: ma se un passeggero viene infettato da un membro dell'equipaggio, è la compagnia che deve risarcire ovviamente....ma allora non sarebbe il caso di tutelarsi con visite più accurate?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Per quello che ho capito :

-Ebola non si diffonde, al momento, per via aerea.
-Il malato di Ebola può stare bene prima di manifestare i sintomi fino a tre settimane, quindi fino a 21 giorni di incubazione.
-Il malato diventa infettivo solo quando manifesta la malattia.
-La malattia si diffonde con i fluidi corporei, quindi verosimilmente anche la saliva e le lacrime
-La malattia è mutata geneticamente nell'arco di poco tempo per ben due volte: prima aveva un'incubazione di solo 2/3 giorni ( ed è per questo che non si è mai diffusa più di tanto) poi l'incubazione è passata ad una settimana e quindi a tre settimane in pochi mesi.
-Il virus non resiste all'Ipoclorito di sodio...la candeggina.
-Il ceppo con queste caratteristiche si chiama Ebola Reston

Il rischio più grande è la possibile trasmissibilità per via aerea.

Speriamo nel vaccino
 
Ultima modifica:

toscano75

New member
In effetti, se ci pensiamo bene, non è facile entrare in contatto con fluidi corporei (saliva) di altri passeggeri ne tanto meno con il sangue..diverso sarebbe il caso se mutasse e si potesse trasmettere anche per via aerea..meglio non pensarci nemmeno per il momento.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
In effetti, se ci pensiamo bene, non è facile entrare in contatto con fluidi corporei (saliva) di altri passeggeri ne tanto meno con il sangue..diverso sarebbe il caso se mutasse e si potesse trasmettere anche per via aerea..meglio non pensarci nemmeno per il momento.

Non posso condividere.
Pensa ad uno starnuto, l'effetto di nebulizzazione della saliva arriva anche a sei metri di distanza e l'aria che esce dalla bocca ad oltre 150 chilometri orari.
Se starnutisce nel deserto di giorno non c'è pericolo, ma solo di giorno perchè il virus è molto sensibile ai raggi UV.
 

rodolfo74

Member
......... se starnutisce sulle pietanze che sta preparando.........

... però l'OMS indica che nella saliva il virus si trova soprattutto nei soggetti in cui la malattia è in uno stato avanzato; il problema è probabilmente che ci sono anche pochi studi perché le epidemie precedenti non sono mai state di grosse proporzioni e spesso in villaggi isolati.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
... però l'OMS indica che nella saliva il virus si trova soprattutto nei soggetti in cui la malattia è in uno stato avanzato; il problema è probabilmente che ci sono anche pochi studi perché le epidemie precedenti non sono mai state di grosse proporzioni e spesso in villaggi isolati.

Il virus si trasmette dopo l'incubazione, nel momento in cui il portatore diventa realmente "malato".
Ma l'essere malato è progressivo e non immediato per cui all'inizio la persona è pericolosa senza esserne ancora cosciente, e credo sia proprio quello il momento più pericoloso per la diffusione del virus.
 

costafriend

New member
stesso vostro pensiero
ma vi rendete conto che razza di vita c'è al momento nel mondo? a soffermarci un attimo su sembra il medioevo
guerre di religione e pestilenze e tutto il contorno
vabbè meglio pensare ad altro anzi, alla prossima crociera (lasciatemi fare un minimo di leggerezza sull'argomento)
Marì, ajòooooooooo. Già sono in "prigione".....[emoji27]
 

toscano75

New member
..non volevo certo creare il panico con il mio intervento, ma solo capire come vi ponete di fronte a questo problema che purtroppo non sembra più confinato solo nella "lontana Africa", della serie, ok la compagnia decide di non fare scalo in Tunisia perché Tunisia=Africa
ma allora, per assurdo, anche Madrid=Spagna quindi non facciamo scalo nemmeno a Barcellona?
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
..non volevo certo creare il panico con il mio intervento, ma solo capire come vi ponete di fronte a questo problema che purtroppo non sembra più confinato solo nella "lontana Africa", della serie, ok la compagnia decide di non fare scalo in Tunisia perché Tunisia=Africa
ma allora, per assurdo, anche Madrid=Spagna quindi non facciamo scalo nemmeno a Barcellona?

Un caso circoscritto non è un'epidemia e non credo vengano bloccati scali come Barcellona o annullati tutti i voli dalle città spagnole per l'italia.
Vedremo gli sviluppi.
 

costafriend

New member
Speriamo bene.....io vorrei partecipare al Battesimo di Diadema. Mi hanno appena detto che vi saranno controlli accuratissimi agli imbarchi...mah...😷
 

fandelmare

New member
......... se starnutisce sulle pietanze che sta preparando.........

Rodolfo, la preoccupazione resta ma cerco di alleggerire un po' raccontando un breve aneddoto: anni fa io, mia moglie ed i ragazzi fummo ospitati in una località di montagna da cari amici. Un mattino la padrona di casa ci portò in una panetteria dove a suo dire si sfornavano focacce favolose di diversi tipi (con cipolle, con patate, con funghi, con prosciutto ecc. ecc).
Profumo invitante, acquolina in bocca, ognuno scelse la sua preferita e così anch'io poi con raccapriccio, quando ormai avevo già ingoiato il primo boccone mi accorsi che l'addetta alla vendita dopo averci servito tagliò le altre focacce dopo aver pulito il coltello con una bella leccata e slinguazzata; per giunta, orrore nell'orrore, era pure una vecchia! Sono sopravvissuto ma l'incubo si ripropose di notte!
P.S.
Un consiglio: meglio non inimicarsi mai il cameriere e non tanto per educazione ma perché è pur sempre quello che ti può sputare nel piatto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo che ognuno abbia vissuto episodi simili; ma si sopravvive. ;) ;) Poi c'è sempre quel che non si vede (che senza dubbio è ancora più vario); occhio non vede.... riposo notturno assicurato. ;) ;)
 
Top