• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Primissima crociera: quale delle due?

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Primissima crociera: quale delle due?

fandelmare ha detto:
Le navi sono grosso modo identiche per dimensioni, come ti hanno detto cambia nettamente lo stile degli arredi, l'itinerario è, grosso modo lo stesso, (a proposito d'itinerario a Katakolon, se non vuoi affaticarti col caldo per l'escursione ad Olimpia, puoi andare in taxi 30 E. andata e ritorno e 10 minuti circa dal porto alla spiaggia attrezzata di Aghios Andreas è carina e c'è anche del verde.) Un'ultimo consiglio, se puoi, scegli cabina con balcone, a luglio le giornate sono lunghe, puoi godertelo e poi, visto il bebè in arrivo, per la prossima crociera dovrai aspettare un pò, profitta adesso :wink: . Auguri :)
Giustissimo!!!
 

Priscilla

New member
Re: Primissima crociera: quale delle due?

fandelmare ha detto:
Le navi sono grosso modo identiche per dimensioni, come ti hanno detto cambia nettamente lo stile degli arredi, l'itinerario è, grosso modo lo stesso, (a proposito d'itinerario a Katakolon, se non vuoi affaticarti col caldo per l'escursione ad Olimpia, puoi andare in taxi 30 E. andata e ritorno e 10 minuti circa dal porto alla spiaggia attrezzata di Aghios Andreas è carina e c'è anche del verde.) Un'ultimo consiglio, se puoi, scegli cabina con balcone, a luglio le giornate sono lunghe, puoi godertelo e poi, visto il bebè in arrivo, per la prossima crociera dovrai aspettare un pò, profitta adesso :wink: . Auguri :)
Hai perfettamente ragione Fandelmare!
Dato che mio marito era così convinto che non valesse la pena andare oltre la cabina base non avevo neppure fatto un preventivo x l'altra... l'ho fatto adesso: 2.140 la base e 2.696 l'esterna con balcone! pensavo che ci fosse molta + differenza... adesso inizio l'opera di convincimento :wink:
(Effettivamente non me ne rendo ancora conto... ma una volta nato il baby chissà quando potremmo tornare a farci una vacanza come si deve!)

PS. grazie per la dritta sull'escursione, prendo subito appunti! :D
 

Priscilla

New member
Re: Primissima crociera: quale delle due?

lilliput ha detto:
Poesia è gemella di Orchestra sulla quale sono stato, bella nave elegante, un pò troppo seria, sei sempre al chiuso, per "respirare" (sono abbituato a Atlantica/Mediterranea) devi andare dal ponte 13 in sù,le cabine interne sono piccole (non so la Serena non ci sono stato) ma per il tempo che ci si stà.....
Serena invece un pò più grande come nave, è stata colpita da FARCUS e ogni commento..... si sà, sul suo stile si è letto di tutto, a me mette allegria.
Se per te lo stile non sposta niente scegli in base al prezzo, quindi MSC, che credo sia un attimino più economica e puoi investire di più su escursioni e souvenir.
Comunque scegli scegli bene.
Ciao Lilliput :D
Visto che in molti mi state suggerendo che lo stile di Costa è migliore... e considerato che ho deciso di convinvere mio marito a prenotare la cabina col balcone, come primissima crociera mi giocherei la MSC visto che è un po' meno cara, tanto non ho il confronto con l'altra e credo che la prima esperienza sia sempre indimenticabile ;)
Vorrà dire che per la prossima saliremo di livello andando con Costa!
 

fandelmare

New member
Re: Primissima crociera: quale delle due?

Goditi il tuo balcone con la vista sul mare, sul panorama che cambia ogni giorno e soprattutto non chiudere le tende se di sera attraversi il Bosforo. Ciao :)
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Primissima crociera: quale delle due?

Priscilla ha detto:
Visto che in molti mi state suggerendo che lo stile di Costa è migliore... e considerato che ho deciso di convinvere mio marito a prenotare la cabina col balcone, come primissima crociera mi giocherei la MSC visto che è un po' meno cara, tanto non ho il confronto con l'altra e credo che la prima esperienza sia sempre indimenticabile ;)
Vorrà dire che per la prossima saliremo di livello andando con Costa!

Lo stile Costa non è migliore dello stile di MSC, è diverso. Costa mira molto agli"effetti speciali" al contrario Msc è da un lato più classica e tradizonale.
Ad esempio per quanto riguarda il servizio ristorante MSC è a mio avviso superiore a Costa, sia come qualità che come servizio del personale.
Come ho già detto molte volte tutto poi è relativo e personale.
Per la cabina con balcone, fate il sacrificio perchè ne vale veramente la pena; sono soldi spesi molto bene.
Un saluto
Leo
 

Priscilla

New member
Re: Primissima crociera: quale delle due?

leo ha detto:
Lo stile Costa non è migliore dello stile di MSC, è diverso. Costa mira molto agli"effetti speciali" al contrario Msc è da un lato più classica e tradizonale.
Ad esempio per quanto riguarda il servizio ristorante MSC è a mio avviso superiore a Costa, sia come qualità che come servizio del personale.
Come ho già detto molte volte tutto poi è relativo e personale.
Per la cabina con balcone, fate il sacrificio perchè ne vale veramente la pena; sono soldi spesi molto bene.
Un saluto
Leo
Capito :D
Se poi mi dici che il servizio ristorante MSC è superiore a Costa... non mi lasci + alcun dubbio :wink:
Sulla cabina con balcone sono convintissima, poi siamo in 2 contro 1... mio marito non ha scampo!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Primissima crociera: quale delle due?

Priscilla ha detto:
Se poi mi dici che il servizio ristorante MSC è superiore a Costa... non mi lasci + alcun dubbio :wink:
Sulla cabina con balcone sono convintissima, poi siamo in 2 contro 1... mio marito non ha scampo!

Le attenzioni che ho riscontrato lo scorso anno su Orchestra erano attenzioni " vecchio stile" per capirci, c'è stato un problema non imputabile alla nave, ma ad un gruppo di 800 persone che in virù del numero credevano di poter fare ciò che volevano. Chiaramente sono saltati i turni della cena e io e la mia compagna ci siamo ritrovati ad un altro tavolo, non il solito di tutte le sere.
Abbiamo regolarmente ordinato e il cameriere del mio tavolo che mi aveva visto arrivare si è precipitato con la mia bottiglia di vino.
Ora non gli era stata fatta alcuna richiesta da parte mia, lo ha fatto solo per gentilezza e cortesia, il tutto scusandosi per il caos di quella sera.
Altro dettadlio, al cambio di piatto i camerieri puliscono il tavolo dalle briciole, su Costa lo facevano 20 anni fa, quasi tutti i capicameriere sono italiani è c'è maggior dialogo. Per quanto riguarda il cibo al ristorante l'ho trovato migliore di quello di Costa, poi su quest'argomento entrano in campo i gusti personali, ma essendo un amante della cucina e del cucinare.....
Saluti
Leo
 

capitanmonviso

Active member
Re: Primissima crociera: quale delle due?

Senza dubbio la Poesia! E' più italiana come stile,inoltre non ha le piscine afose perchè coperte della Serena,dove non si riesce a stare! :mrgreen:
 

tapiro

New member
Re: Primissima crociera: quale delle due?

Scegli tranquillamente la MSC Poesia (io faro' la stessa tua crociera in partenza il 21 giugno) Caso mai, se vorrai, potro' darti qualche dritta :) :wink: .
E poi.......hai perfettamente ragione...........la prima crociera non si scorda mai !
Se solo ripenso a quando ho visto la MSC Armonia da vicino l'anno scorso........mi viene il magone ! :cry:
P.S. : con l'esperienza della mia scorsa crociera stavolta ho scelto una cabina interna.........si va a dormire alle 03:00 per alzarsi alle 06:00 !......ma ...dimenticavo ....tu sei in dolce attesa quindi un po' piu' di riposo non guasta ..! :wink:
 

bob

New member
Re: Primissima crociera: quale delle due?

ciao prima di tutto auguri futura mamma e papà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io e il mio compagno partiremo il 15 giugno x questo giro!!!!!noi partiremo con msc da bari cabina esterna con balcone noi siamo già alla quarta crociera tutte fatte con costa crociera(le prime tre ovviamente)abbiamo provato sia la cabina interna ponte 2 cabina esterna con oblò cabine esterna con balcone e ti devo dire che io (roberta) preferisco senza ombra di dubbio le esterne è una cosa meravigliosa vedere cosa succede fuori mentre l'interna sei escluso da tutto al contrario del mio compagno che la pensa come tuo marito a lui andrebbe bene anche l'int.il centro della nave come posizione è sicuramente meglio x quanto riguarda la stabilità della nava nel caso di mare mosso!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque buon divertimento xchè la vacanza in crociera è MAGNIFICA!!!!!!!!!!!!!!!
 

Priscilla

New member
Re: Primissima crociera: quale delle due?

Prenotata!!!!!!!!!!!!!!!
Che bello non vedo l'ora che passino questi tre mesetti... e il 19 luglio si salpa :D :D :D
Farò quante + foto possibile... e poi finalmente potrò essere anche io a dare consigli a voi!

tapiro ha scritto:
Scegli tranquillamente la MSC Poesia (io faro' la stessa tua crociera in partenza il 21 giugno) Caso mai, se vorrai, potro' darti qualche dritta .
E poi.......hai perfettamente ragione...........la prima crociera non si scorda mai !
Se solo ripenso a quando ho visto la MSC Armonia da vicino l'anno scorso........mi viene il magone !
P.S. : con l'esperienza della mia scorsa crociera stavolta ho scelto una cabina interna.........si va a dormire alle 03:00 per alzarsi alle 06:00 !......ma ...dimenticavo ....tu sei in dolce attesa quindi un po' piu' di riposo non guasta ..!

Ciao Tapiro!
Certo che vorrò qualche dritta soprattutto sulle escursioni... ti aspetto tra 2 mesi!

Ciao a tutti!!
 

Priscilla

New member
Re: Primissima crociera: quale delle due?

bob ha detto:
ciao prima di tutto auguri futura mamma e papà!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io e il mio compagno partiremo il 15 giugno per questo giro!!!!!noi partiremo con msc da bari cabina esterna con balcone noi siamo già alla quarta crociera tutte fatte con costa crociera(le prime tre ovviamente)abbiamo provato sia la cabina interna ponte 2 cabina esterna con oblò cabine esterna con balcone e ti devo dire che io (roberta) preferisco senza ombra di dubbio le esterne è una cosa meravigliosa vedere cosa succede fuori mentre l'interna sei escluso da tutto al contrario del mio compagno che la pensa come tuo marito a lui andrebbe bene anche l'int.il centro della nave come posizione è sicuramente meglio per quanto riguarda la stabilità della nava nel caso di mare mosso!!!!!!!!!!!!!!!!
Comunque buon divertimento perchè la vacanza in crociera è MAGNIFICA!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Bob!
Che bello anche tu farai lo stesso giro... allora aspetto anche i tuoi consigli :D
Alla fine sono contentissima di avere optato per la cabina col balcone, poi se effettivamente non la sfrutteremo mai (ne dubito visto che da quando sono incinta sono in perenne letargo!) la prossima la faremo in una cabina interna :wink:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Primissima crociera: quale delle due?

Priscilla ha detto:
Alla fine sono contentissima di avere optato per la cabina col balcone, poi se effettivamente non la sfrutteremo mai (ne dubito visto che da quando sono incinta sono in perenne letargo!) la prossima la faremo in una cabina interna :wink:
Io sono convinto che dopo la cabina con balcone....riprenderete la cabina con balcone. E se dovessi per caso prendere un'esterna o interna difficilmente ti abituerai a non avere il balcone.
La mia filosofia è fare un viaggio in meno, ma farlo bene......poi tutto è relativo chiaramente.
Un saluto
Leo
 

fiorenza

Member
Re: Primissima crociera: quale delle due?

Se con Costa ti offrono una interna garantita, quasi sicuramente ti assegneranno una esterna.
Io avevo infatti prenotato una interna garantita e poi mi hanno dasto una esterna al primo ponte.
Mi sono trovata benissimo e come escursioni ho solo fatto con Costa Smirne e Instanbul.
Ciao e tanti auguri! [smilie=pesciolino[1].gif]
 

antomax

New member
Re: Primissima crociera: quale delle due?

ciao, anche io ti consiglio costa anche se questo itinerario lo fatto con msc opera. per quanto riguarda la cabina va' benissimo l'interna pero' possibilmente in zona centrale. come organizzazione, a parer mio, la costa e' migliore.
buon divertimento e auguri.
 
Re: Primissima crociera: quale delle due?

Secondo me! tuo marito ha ragione in base al fatto ,che in cabina ci si sta poco tempo :D la cabina esterna non e' altro un oblo' che alla fine non puoi nemmeno aprire! ciao :wink:
 

tapiro

New member
Re: Primissima crociera: quale delle due?

Priscilla ha detto:
Ciao Tapiro!
Certo che vorrò qualche dritta soprattutto sulle escursioni... ti aspetto tra 2 mesi!
Eccomi, come promesso, a darti qualche piccola indicazione per le escursioni.
BARI: sono rimasto sulla nave. L'anno scorso sono andato ad Alberobello. L'escursione meriterebbe ma la ritengo abbastanza faticosa (lungo tragitto a piedi sotto lo scoppio del sole) e per una futura mammina.....non so.....vedi te.
KATAKOLON: Ho fatto KAT03 (trasferimento in spiaggia). Te la sconsiglio. Spiaggia sporca e paesaggio squallido. Vedi foto nel forum relativo allo scalo. Meglio forse il beach tour (KAT02). Alternativa: passeggiata gratuita nel centro pieno di negozietti a pochi passi dall'attracco. Sito di Olimpia ? Bah !
IZMIR: Ho fatto Beach Tour (IZM04). Si tratta di una spiaggia molto isolata, pulitissima, con l'acqua piu' limpida che abbia visto in vita mia (e non sono un pischello !) e sabbia bianca finissima. Il trasferimento e' abbastanza lungo (70 minuti) ma gli autobus sono nuovissimi e con aria condizionata a palla ! Lettini ed ombrelloni a disposizione. Ci sono delle foto nel forum degli scali. Alternativa: Sito archeologico di Efeso sempre a 70 minuti......non so.....dopo aver visto l'acropoli di Atene a 40 °C .......Sconsigliato giro turistico in citta'....non c'e' praticamente nulla da vedere.
ISTANBUL: Qui c'e' davvero l'imbarazzo della scelta. Solo per notizia ho fatto "arte, cultura e shopping" (IST06). Molto buona, anche se tutta di corsa. Forse conviene qualche escursione a intera giornata. Non perderti pero' la Moschea Blu, il Gran Bazar e, se sei come mia moglie, la dimostrazione di tappeti ! :D
DUBROVNIK: Assolutamente fai da te ! L'escursione organizzata e' solo soldi persi. O prendi la navetta (8 euro a persona) o dei taxi. A piedi sono piu' di 30 minuti, te lo sconsiglio.
VENEZIA: vista 5 volte. Tornato a casa di corsa !
Spero di esserti stato d'aiuto. Se hai qualche domanda non hai che da chiedere. Fatti viva al tuo ritorno !
P.S.: In cabina, occhio a quando tiri per la prima volta la catena del cesso !! :D
Un saluto.
 

ELISERY

New member
Re: Primissima crociera: quale delle due?

io parto da venezia con costa serena il 20 luglio per questo giro... io consiglio costa.. :D
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Primissima crociera: quale delle due?

ELISERY ha detto:
io parto da venezia con costa serena il 20 luglio per questo giro... io consiglio costa.. :D
Costa costa e ancora costa ??????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Top