• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Naufraga chiatta con i motori di Fascinosa

Rodolfo

Super Moderatore
Una chiatta lunga 44 metri con i 6 motori Wartsila che erano in viaggio da Trieste a Venezia, è naufragata a poca distanza dal Lido perdendo completamente il prezioso carico. L'incidente sembra sia avvenuto per la rottura di un cavo di rimorchio di uno dei due rimorchiatori che la stavano trainando verso Marghera.

La rottura improvvisa del cavo ha sollecitato il tiro dell'altro rimorchiatore, provocando una prima inclinazione della chiatta complice forse un violento nubifragio che in quel momento si era abbattuto in zona e al vento di scirocco sollevatosi.

Il forte sbandamento provocava la rottura dei cavi di rizzaggio dei motori che liberatisi dalla ritenute, uno dopo l'altro finivano in mare. Mille tonnellate di carico e 20 milioni di euro persi in un solo istante.
 

Gigi

New member
Chi pagherà, l'assicurazione? Li avevano fabbricati alla Grandi Motori di Trieste?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Rodolfo

Super Moderatore
Certamente i danni saranno pagati dall'Assicurazione, ma ritengo che le complicazioni siano molto più pesantii sotto vari aspetti.

La costruzione della nave dovrà essere sospesa fino a che non saranno consegnate le nuove motorizzazioni e quindi scatterà la cassa integrazione nel cantiere (tra le altre cose è l'ultima commissione); i motori saranno senza dubbio recuperati dal fondo del mare, in quel tratto di solo una ventina di metri, ma ritengo in gran parte inutilizzabili. Dovranno esserne riconsegnati di nuovi, magari dirottandoli da nuove costruzioni successive, ma i tempi, ritengo, saranno lunghi.

E' certamente un danno molto grave che potrà condizionare anche i programmi di Costa; e anche qui la Compagnia potrà chiedere i danni per l'inadempienza contrattuale da parte di Wartsila (ex Grandi Motori di Trieste).

Vedremo le ulteriori notizie che seguiranno.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Grazie per la notizia. Certo che sei motori di quelle dimensioni non si costruiscono da un momento all'altro. Secondo te Rodolfo, i motori recuperati saranno irrecuperabili per l'immersione in acqua o per l'impatto con il fondo marino, o comunque l'impatto fra loro?
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Gabriele, credo tu abbia confuso Favolosa con Fascinosa. Quelli di Fascinosa sono andati perduti.

Per me, come già ho detto, i motori potranno essere utilizzati come parti di ricambio in alcuni particolari, ma non riutilizzati come nuovi. Tra l'altro hai fatto una giusta osservazione; nello scivolare fuori bordo, potrebbero anche essersi urtati l'uno con l'altro e aver di conseguenza aumentato l'entità dei danni.
 
T

tano

Guest
Che brutta notizia !!!! Specialmente per i lavoratori che andranno disicuro in cassa integrazione. Poi i tempi di recupero, penso che ci sará un ritardo alla consegna e perció una penale per la nostra Fincantieri.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
http://nuovavenezia.gelocal.it/dett...o-in-mare-a-rischio-i-posti-di-lavoro/2343228
Le previsioni meteo erano sfavorevoli per mercoledì...non so chi abbia loro fornito previsioni sballate, io sto in zona e per la giornata di mercoledì si è scatenata in tutto il triveneto una grossissima perturbazione...eppoi, andare per mare con una chiatta che porta un carico del valore di 20 milioni di euro...piuttosto azzardato, mi pare....

Io guardo le previsioni del tempo anche solo per tirare fuori la macchina dal box per fare una gita fuori porta... Quello che è successo è di una folle leggerezza che non riesco neppure a comprendere :-(
 

Rodolfo

Super Moderatore
http://nuovavenezia.gelocal.it/dett...o-in-mare-a-rischio-i-posti-di-lavoro/2343228
Le previsioni meteo erano sfavorevoli per mercoledì...non so chi abbia loro fornito previsioni sballate, io sto in zona e per la giornata di mercoledì si è scatenata in tutto il triveneto una grossissima perturbazione...eppoi, andare per mare con una chiatta che porta un carico del valore di 20 milioni di euro...piuttosto azzardato, mi pare....

Da Trieste a Venezia vengono abitualmente utilizzate chiatte per il trasporto di materiali; il percorso è breve. Onestamente poi, è venuta tantissima pioggia nel momento interessato, ma il vento è stato di modesta entità e il mare solo leggermente mosso. Poi quello che è veramente accaduto lo sa chi era a bordo e probabilmente verrà accertato dall'esito dell'inchiesta. Questa volta è andata male.
 

fandelmare

New member
Previsioni meteo a parte, che sfortuna ! Tutto questo offre spunto per riflettere sulla compessità dei tanti aspetti implicati nella costruzione di questi colossi. Pochi possono veramente comprendere fino in fondo tutto ciò che precede quello che comuque resta un grande evento: il " battesimo del mare" Di questi tempi, poi la frequenza dei vari di queste grandi navi da crociera ci ha fatto pensare quasi a fatti di routine mentre poi un incidente come quello ora verificatosi palesa tutte le difficoltà e le incognite che prossono presentarsi ostacolando la realizzazione di questi grandi progetti che restano comunque delle sfide dell'uomo e delle sue capacità tecniche ed operative. Grazie Rodolfo per la notizia che però avremmo preferito non leggere mai per tutte le implicazioni anche umane che comporterà. Man mano, magari ci aggiornerai sugli sviluppi con la tua abituale serietà e disponibilità. Ciao
 

Mate

Active member
Rodolfo, x me potrebbero anche continuare la costruzione della nave lasciando la fiancata aperta come è già stato fatto a Monfalcone con la Crown Princess qualche anno fa. I motori poi si possono con fatica inserire più avanti.
 

fandelmare

New member
Rodolfo, x me potrebbero anche continuare la costruzione della nave lasciando la fiancata aperta come è già stato fatto a Monfalcone con la Crown Princess qualche anno fa. I motori poi si possono con fatica inserire più avanti.

Vedremo. Ingegneri e tecnici devono essere bravi nel progettare nell'ordinario ma certamente devono esserlo ancora di più nel fronteggiare le emergenze e lì che si nota la maggiore capacità.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Nel momento dell'affondamento, ore 09.00 la velocità del vento rilevata dalla Torre CNR in prossimità del luogo dell'incidente, ha registrato una velocità di 12.8 m/s, pari a 46.00 km h; nelle ore precedenti, una punta di 14.2 m/s alle ore 07.00, e per il resto velocità nell'ordine degli 8 m/s, 29 km h. Io abito in riva al mare, non particolarmente distante dal luogo dell'incidente, ma di mare forza 7, non ne ho proprio visto traccia.
 

Cokj72

New member
[smilie=diavoletto_:

Io la butto lì ... ci sono le assicurazioni, in un momento di magra molti potrebbero ricevere dei laudi rimborsi, in più qualcuno (a corto di ordini) potrebbe giustificare la cassa integrazione ( e pantalone paga), qualche società vedrà calare le sue quotazioni in borsa (così i padroni rastrellano), etc. etc.
 
T

tano

Guest
Ciao Cokj.

Per una volta nellatua vita buttala cosí : È successo !!!!

Stamattina stavo pensando mentre lavoravo propio quello che diceva Mate, cioé che i lavori continuano normalmente ed i motori messi in un secondo momento.
Poi secondo me credo che sia fattibile il recupero dei motori, riparati e messi sulla Fascinosa.
A proposito Rodolfo e Mate se sapete qualcosa ....siamo tutti ad orecchie aperte.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Sì Mate e' vero; la fiancata/e possono esser lasciate aperte per inserire i motori in un momento successivo, del resto è così che si fa quando si devono sostituire ad una nave già in esercizio (vedi NCL Epic). Non so tuttavia quali ulteriori complicazioni nell'iter costruttivo possono insorgere.

I motori saranno ovviamente recuperati, con costi enormi, ma possono aver anche riportato danni nello scivolare in acqua e scendere sul fondo. Possono essersi urtati l'uno con l'altro e anche essersi sovrapposti: anche nel recupero possono ulteriormente danneggiarsi. Sarà quindi da considerare il loro stato al momento che saranno di nuovo all'asciutto.
 
Top