• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Celebrity Reflection - considerazioni crociera 25 agosto/5 settembre

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Natanever

Member
Ragazzi vorrei contribuire a chi, come me, vorrebbe sapere com'è viaggiare sulla celebrity (non so se questo è il posto adatto), avendo anche io effettuato una splendida crociera su Reflection del 25 agosto 2014 da Civitavecchia.
comincio coi PRO:
1) prenotando con solo 80€. ad Aprile mi sono garantito una crociera di lusso (in cabina Concierge, praticamente una mini suite) a prezzi non elevati (a fine maggio la mia cabina costava quasi €.1.200 in più!!!);
2) la Reflection è qualcosa di magico, di splendido, indescrivibile;
3) le cabine concierge (una mini suite ma al prezzo +o- di una balcone) che non esistono sulla costa/msc sono a dir poco SPLENDIDE, sui punti migliori della nave (a pochi passi dal centro benessere, a pochi metri dalle piscine e ristorante alto, dalla parte degli ascensori centrali e pertanto di tutti i servizi essenziali)
4) l'ordine e la pulizia, la disciplina....insomma sembrava di essere in una nave da 400 persone non da quasi 4mila!!!;
5) i servizi a bordo impeccabili, specie la ristorazione;
6) la vita a bordo è una favola anche per i bambini, purchè piccoli (vi spiego dopo il perché);
7) itinerario ed orario di sbarco da favola.
8) non ho speso un solo dollaro per le bevande perché non bevendo alcolici (se non il bicchiere di vino da 9 dollari a cena) e avendo due bimbe piccole i distributori di bevande (e gelati!!!) sui vari ponti e al buffet erogavano delle bevande di una bontà esagerata, fruit passion, lemonade (la classica limonata americana, buonissima), oranje juice, orange passion, ecc.
CONTRO:
1) pur partendo dall'Italia l'italiano era bandito, a differenza della Royal e delle nostre italiane che traducono tutto, loro neanche gli avvisi importanti di fine spettacolo per l'indomani e (incredibile) nemmeno gli annunci del Comandante in altoparlante interno alle cabine (per cui di importanza massima) venivano tradotti (ha infatti comunicato, l'ho capito dopo..., che per un vento estremo l'entrata al porto di atene veniva ritardato), solo nel menu (non tutto e non quello dei bambini) nel today (e non tutto perché mancava la parte importantissima riservata alle città che si visitavano l'indomani e le escursioni) e con 2 su 11 dipendenti della reception c'era traccia dell'italiano. Sembrava fatto apposta.;
2) il servizio escursioni in italiano, al contrario di quanto scritto sul sito, sui cataloghi e al telefono con la C.C., erano pre-organizzati e, invece delle circa 60 escursioni previste nella crociera solo 6 erano in italiano e TUTTE di difficoltà estrema, per cui non era vero che con un gruppo di 25 italiani si organizzava una escursione in italiano (noi eravamo 16... e trovarne 9 ci avrei messo un attimo) e le escursioni in italiano non erano possibili per chi come me aveva passeggini (2, ma ho fatto Istanbul come se avessi fatto 2 settimane di palestra) o sedie a rotelle;
3) non ti applicano ne se ne fregano alcuna garanzia sui voli (partivo da RC) e sui trasfer da e per l'aeroporto (solo al rientro ma a prezzi almeno 3 o 4 volta superiori alla media;
4) per i bambini c'era poco per cui fino ai 5/6 anni (come i miei ) perfetto, con bambini più grandicelli sarebbe stato un po' più dura...;
5) un contro solo per chi ama la cucina mediterranea, venivano presentati solo piatti internazionali e solo minimamente mediterranei;
6) per me non è un contro, anzi, ma per moltio lo è stato, nessuna attività della mattina in piscina e nei ponti superiori (nessun torneo, niente diniente se non cose così modeste -evdi il torneo di ping pongo nell'atrio del teatro al piano 4 , ma come si può??? - ) niente di niente;
7) nessun servizio indiretto in italiano (facile da offrire) come i film al cinema o in tv (quelli in inglese gratis quelli in italiano venduti, gli stessi film, a 12 dollari!!!).
Insomma ottima crociera ma se hai difficoltà con l'inglese e, se non "te la senti" che sembrano che "non voglino" italiani a bordo......lascia stare la C.C.!
Ciao a tutti e non esitate a farmi domande aggiuntive.
 

saskia

New member
Ciao,
A bordo anche io con due bimbe di 5 e 7 anni: mi trovi assolutamente in accordo sui pro che hai elencato, anche noi in Concierge e non vedo l' ora di replicare l' anno prossimo!!! Il Fun Factory si è rivelato ottimo, sebbene solo Basilio parlichiasse italiano ma i bambini si capiscono al volo, e lo spagnolo parlato dagli altri animatori tutto sommato era di facile comprensione per i banbini.
Cosa che invece non condivido è la "sorpresa" degli italiani nel sapere che a bordo non si parlasse il nostro idioma: è scritto sul catalogo che la lingua officiale è l' inglese, così come la valuta a bordo è il dollaro. Nessuno si è lamentato dell' assenza dell' euro poichE il pagamebto in dollari è a nostro vantaggio, la partenza da civitavecchia in che modo dovrebbe precludere la conoscenza della nostra lingua da parte del personale???? Io ho MOLTO apprezzato la mancata traduzione degli annunci nelle varie lingue (in Costa questo mi dava tremendamente fastidio!!!).
Se la nave avesse come home port Copenhagen per la crociera nelle capitali baltiche secondo te il comandante e l' equipaggio dovrebbero quindi fare gli annunci in danese per agevolarli?????
Per quanto un' ottima nave con un servizio eccellente, io non mi sento per esempio di consigliare una crociera Celebrity a mio padre settantenne che in inglese non sa neanche dire ciao....
Sebna polemica ma sono punti di vista, chissà quante volte ci saremo incrociati in nave!
Un saluto
Saskia
 

saskia

New member
P.s. Io ho segnalato nel questionario di fine crociera di includere in tv un canale dedicato esclusivamente ai cartoni animati per i bambini...
Per il resto... Tutto ok!!!
 

xmas64

Active member
Io sono stato su Reflection a novembre con mio padre di 86 alla sua prima crociera. Io parlo un inglese scolastico, mio padre nulla eppure quando ho prenotato con lui la prossima crociera negli Emirati e gli ho detto che sarebbe stata con MSC la sua domanda è stata " ma quella dove siamo stati non ci va? Siamo stati tanto bene, della stessa compagnia non è possibile" . Per la serie un minimo di spirito di adattamento e se vuoi stare bene ci stai, a tutte le latitudini ed a tutte le età
 

saskia

New member
Io sono stato su Reflection a novembre con mio padre di 86 alla sua prima crociera. Io parlo un inglese scolastico, mio padre nulla eppure quando ho prenotato con lui la prossima crociera negli Emirati e gli ho detto che sarebbe stata con MSC la sua domanda è stata " ma quella dove siamo stati non ci va? Siamo stati tanto bene, della stessa compagnia non è possibile" . Per la serie un minimo di spirito di adattamento e se vuoi stare bene ci stai, a tutte le latitudini ed a tutte le età

Mio padre andrebbe senza di me, purtroppo!!! ed è facile che poi la crociera sarebbe un disastro solo per quello!
 

Natanever

Member
Forse non mi sono spiegato bene. La lingua è l'inglese, la nave e la compagnia ha scelto uno stile internazionale in tutto (assenza di organizzazione eventi mattutini di gruppo, tipica cosa latina, cibo internazionale, spettacoli internazionali, lingua internazionale ovvero inglese) e su questo siamo d'accordo (anche io la trovo un pregio, ho fatto fare 2 settimane di inglese alle mie bambine e questo di per se è un grande vantaggio) ma tra i CONTRO occorre segnalare due cose importanti, uno OGGETTIVAMENTE errato, ovvero l'informazione ERRATA che con 25 persone potevi organizzarti una escursione in italiano, potevi fare solo quelle 6, punto e basta. L'altra che SOGGETTIVAMENTE, per cui ognuno col suo, non vi è stato un minimo di rispetto per il 25% della nave che era italiana (indipendentemente che l'unico porto di imbarco fosse stato in Italia) persino nell'annuncio di situazioni di "ALLERTA". L'allerta ai microfoni della nave si capiscono quando i messaggi del comandante o di un ufficiale sono aperti anche alle cabine e ai bagni delle stesse (cioè supponendo che la comunicazione era talmente importante che dovresti sentirla anche se stai riposando) e non solo ai saloni e corridoi. Ebbene anche quelle in rigoroso inglese, persino quello del comandante che era di qualità pessima (a detta anche degli americani a bordo). Detto ciò, rispettare anche lingue minori (nel senso di minori persone a bordo) in alcuni casi, come le informazioni a fine spettacolo (quando sei libero di ascoltarle o di andartene) sul porto dell'indomani, fatte in francese, italiano e spagnolo oltre che inglese, avrebbe dimostrato solo un atteggiamento di cortesia gentilezza anche per chi come me capisce bene l'inglese. Mio parere (non sto parlando delle traduzioni in mille lingue tipiche della costa ogni volta ma solo alcune importanti comunicazioni). L'unica a farlo, una vera gentil-woman, il capo della reception (mi pare) di nazionalità Rumena (mi pare, purtroppo non ricordo il nome) che quano parlava lei, diceva tutto in inglese ma lo "spot" del nucleo della notizia la dava in tre lingue in 30 secondi. Che poi gli inglesi adorano farti sentire in imbarazzo se conosci la loro lingua questo è risaputo nel mondo già dall'indomani del congresso di Versaille dopo la fine della I guerra mondiale, ma questo lo sai e ti adatti.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
La comunicazione del vento e ritardo della partenza da Atene è stata fatta anche in Italiano.

PS: non mi fate scrivere per FAVORE!
 

Natanever

Member
stavo riposando per il mal di testa di quel giorno (non sono sceso ad atene) e posso garantire che, nessun annuncio è stato fatto in italiano attraverso gli altoparlanti posizionati all'interno delle cabine (e noi eravamo collocati in 4 cabine, vicine tra loro e 3 occupate al momento dell'annuncio). Dico di più, nessun annuncio è mai stato fatto in italiano se non quello dei tender a Santorini (fatto sempre da quella gentilissima della reception)
detto ciò....w la simpatia!!! :)
 
Ultima modifica:

Silviette

Active member
Celebrity Reflection - mediterraneo orientale - 25 agosto/5 settembre

Celebrity Reflection - mediterraneo orientale - 25 agosto/5 settembre

Credo che sarebbe stato più logico scrivere un diario tutto tuo Natanever visto che hai tanto da raccontare.
Io ero a bordo, due giri precedenti e mi dissocio totalmente dai contro da te citati.
E' chiaro che per te il problema e' stato quello linguistico e senza aggiungere altro, quoto quanto già detto da Saskia.
Posso chiederti se si trattava della tua prima crociera, se hai mai viaggiato con compagnie italiane....?!?!!
Non prenderla a male, essendo tutti noi a bordo e avendo vissuto il tutto da una prospettiva tanto diversa dalla tua, forse saresti tu, a questo punto, a dover fare un passo indietro e riconoscere che, probabilmente, per quanto riguardo la barriera linguistica, avevi aspettative nn realistiche o che forse non ti eri abbastanza informato.
Comunque io ho trovato una massiccia percentuale di crew parlante italiano, al guest relations poi una ragazza di Avellino onnipresente e molto disponibile, questo quanto da me riscontrato e capitato, senza cercare..
 
Ultima modifica:

Natanever

Member
primo, ho chiesto umilmente scusa preventivamente qualora questo non fosse il posto più adatto dove raccontare sinteticamente la MIA esperienza, essendo nuovo di questo forum; secondo l'antipatia dimostrata è insignificante quanto inutile però quando si è antipatici per natura lo si può accettare e convivere, quando però si ostina ad esserlo senza nessun motivo, dato che non hai letto nessuna delle motivazioni che hanno spinto a scrivere dei contro, sempre soggettivi, nel rispetto di quelle che possono essere le considerazioni di 1su 4mila persona diverse, grazie a Dio, allora diventa difficile passarci sopra. Io parlo bene l'inglese, so per certo che le cose oggettive, non modificabili da nessuno sono quelle, stop (nessun annuncio in italiano tra gli annunci importanti e nessuna possibilità di creare escursioni in italiano a differenza di quanto scritto sul sito e sui cataloghi) e che quelle soggettive, per loro definizione, sono sacrosante perché riguardano la MIA personalissima esperienza. Detto ciò, sol perché non hai letto bene, spero di ritornare prestissimo sulla Reflection e di non avere a che fare mai con italiani così antipatici come quelli che dietro una tastiera si innalzano a giudici o consiglieri. Un caro saluto a quelle (tante) persone a cui spero di aver dato dei dati importanti (ma personali) del modus operandi (buono o brutto che sia, ognuno per fortuna sa leggere e interpretare coi propri pensieri) di una compagnia che mi ha piacevolmente sorpreso dopo le esperienze con Costa, Msc, Royal ecc
 

Cokj72

New member
Celebrity Reflection - mediterraneo orientale - 25 agosto/5 settembre

Celebrity Reflection - mediterraneo orientale - 25 agosto/5 settembre

Per l'escursioni ed altre cose il loro ufficio Italiano non brilla più di chiarezza. Però hai già viaggiato con compagnie non Italiane e dovresti sapere delle limitazioni nell' escursioni.
Ps: beeeeeè bèèeeee [emoji6]

Ps2: e basta miei interventi!!!! Giuro
 
Ultima modifica:

luck

Member
Per l'escursioni ed altre cose il loro ufficio Italiano non brilla più di chiarezza. Però hai già viaggiato con compagnie non Italiane e dovresti sapere delle limitazioni nell' escursioni.
Ps: beeeeeè bèèeeee [emoji6]

Ps2: e basta miei interventi!!!! Giuro


E' TORNATO, E' TORNATO !!!!!!! [smilie=pon_pon[1].:[smilie=pon_pon[1].:
 

Silviette

Active member
.....secondo l'antipatia dimostrata è insignificante quanto inutile però quando si è antipatici per natura lo si può accettare e convivere.....
..... di non avere a che fare mai con italiani così antipatici come quelli che dietro una tastiera si innalzano a giudici o consiglieri.
Condivido appieno e mi riservo la stessa speranza, di queste persone ne è pieno il mondo.
 
F

Felix73

Guest
Natanever, in effetti non è il massimo "invadere" così il diario di altri.
In quello che scrivi ci sono valutazioni soggettive.
A me piacerebbe capire meglio la questione delle escursioni... mi pare di aver percepito una "mancata promessa" da parte della compagnia.
Nel caso. .. apri un TD dedicato. .. così non "inquiniamo" questo bel diario.
 

Natanever

Member
sono stato attaccato quasi stessi parlando bene di Schettino. Non so come comportarmi su un forum nuovo e ho chiesto scusa. Siccome il titolo era "considerazioni" mi sembrava "utile" dire le mie. Il motivo del mio scrivere è dettato soprattutto per le migliaia di persone che si affacciano alla crociera fatta senza agenzia, per cui ripongono nelle considerazioni altrui una via migliore per comprendenre cosa ci si può aspettare. Tutto qua. io stesso ho fatto un giro incredibile per capire della nuova esperienza e devo dire che molte cose le ho lette sui forum. Però mi sarebbe piaciuto un sintetico pro e contro come ho fatto io. Per cui se qualcuno trova interessante questo io l'ho pubblicato. Se poi mi dite dove scriverlo per renderlo più evidente e per non solleticare la permalosità di qualcuno, seguirò alla lettera. infin, si, sia sui cataloghi che sul sito che al telefono dicevano "in 25 hai la tua escursione in italiano". Mai nulla di così falso. Erano già predisposte quelle 6 escursioni nei sei porti o prendevi quelle o nisba. Ci sta, per carità, ma l'informazione errata è da codice rosso. bye
 

saskia

New member
Natanever,
Sono di nuovo io!! :D
Come già scritto prima, mi trovi pienamente daccordo sulla lista dei PRO, io mi sono innamorata di Celebrity e dopo 3 crociere Costa ed 1MSC credo proprio di aver trovato la compagnia giusta per me e mi vedranno di sicuro a bordo nel futuro.
Anche io prenoto sempre senza agenzia, il che vuol dire che per avere qualche info bisogna cercare e cercare e cercare.. E quindi ora ti faccio qualche domandina, in merito al tuo primo post.
Siccome qui si parla di considerazioni, vorrei per favore che tu approfondissi meglio alcuni punti della lista dei tuoi CONTRO, tralasciando il punto 1 relativo alla mancata presenza della lingua italiana, argomento in cui mi sono già espressa!!!!!
Perchè dici che il Fun Factory era adatto solo per i bimbi più piccoli?? Il mio voto di fine crociera per loro è stato molto alto (ricordo che le moe bimbe hanno 5 e 7 anni) e Io quando passavo davanti al Teen Zone lo vedevo sempre affollato... è successo qualcosa a qualcuno del tuo numeroso gruppo?
Sul capitolo escursioni in lingua italiana non effettuate, ne hai parlato con qualche responsabile a bordo?? Che ti hanno detto?? Io non faccio mai escursioni organizzate dalla compagnia quindi non ho esperienza diretta.
Inoltre, hai scritto che non vengono tutelati eventuali voli e transfer, ma potresti dirci di più? Sicuramente ci saranno lettori interessati a questo visto che in molti si organizzano il viaggio in autonomia.
Per quel che riguarda la mancata animazione in piscina la mattina... Beh a me sta cosa piaceva!! In questa crociera cercavo tranquillità e l' ho trovata, ma questo fattore è del tutto soggettivo!!!:p
Infine... Riguardo i canali tv... Anche a me il programma tv sembrava un pò scarso, ed infatti ho segnalato nel comment form che sarebbe gradito almeno un canale con i cartoni per i più piccoli... In qualsiasi lingua purchè siani cartoni animati!!!!! In quanto minoranza linguistica non pretendo di vedere TUTTI i nostri canali nazionali ma almeno ino sarebbe stato gradito (ce n' era uno che non ricordo ma trasmettevano sempre le stesse cose!!)
Ti ho chiesto di approfondire questi punti perchè sono argomenti di sicuro interesse da parte di molti altri utenti, sia i "novellini" che i crocieristi più esperti! Aspetto di leggerti presto, e se anche altri avessero qualcosa da dire che si facciano avanti! :D
Un saluto
Saskia
 

luck

Member
A me la tua rece per quanto sintetica è piaciuta, meno la tua reazione, capisco che quando qui tocchi certi postulati si scateni il mondo, ma mi è parsa eccessiva la reazione...cmq appena ho una tastiera del pc, voglio fare le mie opinioni sui punti per te negativi, che ricordiamolo, del tutto ininfluenti rispetto al giudizio generale positivo. A dopo.
 

lorenzo

New member
Ciao natanever, non ti agitare è un forum e è normale che qualcuno non sia d'accordo con te. Per fortuna il pensiero unico non esiste. Detto questo, io sono stato 2 volte su Reflection, che trovo nave bellissima ma di stampo americano puro. Potrei dire 100 particolari, ma è proprio l'aria che si respira abordo, che va dal "dialogo" conduttore -spettatori al teatro, alla musica solo ed esclusivamente in inglese. è cosi...a me però piace seppur parli l'inglese come un alunno in 3 media. continua il tuo diario che magari istighi Mauro ad intervenire...ciao e grazie un saluto Lorenzo..
 

luck

Member
Eccomi, scusatemi ma scrivere da uno smartphone non è il massimo.... allora, premesse tutte le cose positive, che sono moltissime, vediamo gli aspetti negativi:

CONTRO:
1) pur partendo dall'Italia l'italiano era bandito, a differenza della Royal e delle nostre italiane che traducono tutto, loro neanche gli avvisi importanti di fine spettacolo per l'indomani e (incredibile) nemmeno gli annunci del Comandante in altoparlante interno alle cabine (per cui di importanza massima) venivano tradotti (ha infatti comunicato, l'ho capito dopo..., che per un vento estremo l'entrata al porto di atene veniva ritardato), solo nel menu (non tutto e non quello dei bambini) nel today (e non tutto perché mancava la parte importantissima riservata alle città che si visitavano l'indomani e le escursioni) e con 2 su 11 dipendenti della reception c'era traccia dell'italiano. Sembrava fatto apposta.;

Allora, io ho esperienza con Princess, e ti assicuro che è ancora peggio !! Sono gli "scotti" che si pagano per una compagnia premium estera, ne sono consapevole, ed infatti quest'anno ho viaggiato ancora con loro ! Un motivo ci sarà...;)

2) il servizio escursioni in italiano, al contrario di quanto scritto sul sito, sui cataloghi e al telefono con la C.C., erano pre-organizzati e, invece delle circa 60 escursioni previste nella crociera solo 6 erano in italiano e TUTTE di difficoltà estrema, per cui non era vero che con un gruppo di 25 italiani si organizzava una escursione in italiano (noi eravamo 16... e trovarne 9 ci avrei messo un attimo) e le escursioni in italiano non erano possibili per chi come me aveva passeggini (2, ma ho fatto Istanbul come se avessi fatto 2 settimane di palestra) o sedie a rotelle;

Prendo ovviamente per buono quanto da te detto, e questo è un disservizio se prima promettono e poi non mantengono. Direi però che con compagnie come queste anglofone (solo Royal e Nccl mi pare si siano un pò "adattate" ad un pubblico italiano, ma sviluppando nel tempo importanti numeri coi ns connazionali) , non bisogna aspettarsi troppo da visite organizzate in lingua italiana...che poi, diciamocela, costano una cifra!! Esistono se si vuole, ottimi operatori in loco molto più convenienti con un servizio in certi casi personalizzato e migliore, ad un costo più contenuto ;) bisogna prendere di una compagnia quello che c'è di buono, "organizzandosi" per conto proprio su quello che c'è di meno buono, o meglio non previsto per la lingua di dante....

3) non ti applicano ne se ne fregano alcuna garanzia sui voli (partivo da RC) e sui trasfer da e per l'aeroporto (solo al rientro ma a prezzi almeno 3 o 4 volta superiori alla media;

E qui vorrei capire una cosa: se il volo ed il trasfer è organizzato dalla compagnia, le copertura DEVE essere garantita, diverso il caso se ti muovi per conto tuo risparmiando nella maggior parte dei casi. In questa ipotesi, ogni rischio è TUO, infatti è bene arrivare il giorno prima con l'aereo a destinazione e dormire in un hotel per non rischiare...

4) per i bambini c'era poco per cui fino ai 5/6 anni (come i miei ) perfetto, con bambini più grandicelli sarebbe stato un po' più dura...;

Qui ti capisco... ma allora non scelgo Hal/Princess e capisco pure Celebrity.....se la compagnia ha deciso così avrà i suoi motivi...

5) un contro solo per chi ama la cucina mediterranea, venivano presentati solo piatti internazionali e solo minimamente mediterranei;

bho qui non rispondo, non so, ma non ho mai sentito nessuno lamentarsi della cucina, anzi...

6) per me non è un contro, anzi, ma per moltio lo è stato, nessuna attività della mattina in piscina e nei ponti superiori (nessun torneo, niente diniente se non cose così modeste -evdi il torneo di ping pongo nell'atrio del teatro al piano 4 , ma come si può??? - ) niente di niente;

A me verrebbe da dire "che culo" !!!! Gusti personali ovviamente !!!
7) nessun servizio indiretto in italiano (facile da offrire) come i film al cinema o in tv (quelli in inglese gratis quelli in italiano venduti, gli stessi film, a 12 dollari!!!).

Qui in effetti basterebbe poco, ma si sa, su qualcosa devono guadagnare.....

Insomma ottima crociera ma se hai difficoltà con l'inglese e, se non "te la senti" che sembrano che "non voglino" italiani a bordo......lascia stare la C.C.!

Bhe per me invece verrebbe da dire W Celebrity anche per questo !!!! Non credo cmq. che non vogliano gli Italiani, oddio, non siamo ben visti per i discorsi mance, ma sarebbe così anche per un portoghese, un greco, un croato, etc. sai che babele linguistica da gestire......

Ciao a tutti e non esitate a farmi domande aggiuntive.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top