• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

messaggi privati

Japiro

New member
Io mi chiedo come tu abbia potuto leggere i mp...

Se realmente sono mp...

ecco la dimostrazione di come vengo attaccato senza sapere il perché ed il per come....tutti bravi....

allora diciamo che ....se sono in chiaro per me non sono messaggi privati....sono pubblici!!!!



________________________________
Non c'è nessun problema di sicurezza..... qui la risposta!
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/26934-messaggi-privati?p=807263&viewfull=1#post807263
VaLyUS
 
Ultima modifica da un moderatore:

matteov

Active member
Ultima modifica da un moderatore:

Anlu

Active member
scusa Japiro...visto che io non capisco nulla a livello tecnico....e visto che hai sollevato una problematica non da poco e alla quale siamo tutti sensibili...se ho ben capito, come dici tu, ogni MP sarebbe " IN CHIARO SUL FORUM"...quindi se io ora scrivessi un mp ad un utente qualsiasi...tu riusciresti a leggerlo e renderlo pubblico??? allora facciamo una prova?


________________________________
Non c'è nessun problema di sicurezza..... qui la risposta!
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/26934-messaggi-privati?p=807263&viewfull=1#post807263
VaLyUS
 
Ultima modifica da un moderatore:

Japiro

New member
...tu riusciresti a leggerlo e renderlo pubblico???

Assolutamente no... io non riesco a fare nulla di cio... ho solo detto che ci sono decine e decine di messaggi in chiaro, e visibili a tutti, di questo me ne sono accorto tempo fa ma non mi sono mai preoccupato fino a l'altro giorno che ho trovato quello in cui ci sono dei riferimenti privatissimi, e nel frattempo avevo io il problema di recuperare un mio messaggio....
allora ho chiesto di come venivano gestiti i messaggi, e chi li gestiva...ma evidentemente la mia era una richiesta sciocca!!!
tutto qui



________________________________
Non c'è nessun problema di sicurezza..... qui la risposta!
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/26934-messaggi-privati?p=807263&viewfull=1#post807263
VaLyUS
 
Ultima modifica da un moderatore:

Anlu

Active member
va bene Japiro! allora faccio solo qualche considerazioni di ordine "etico":
la difesa della propria privacy è un'esigenza che credo sentiamo tutti anche quando scriviamo mere sciocchezze!se tu ti sei accorto che c'era una falla nel sistema di sicurezza del forum hai fatto male a non preoccupartene prima -come hai detto tu stesso- e hai invece aspettato fino a quando il problema ha riguardato te personalmente! credi che non sarebbe stato più opportuno rivolgersi direttamente e privatamente allo staff e parlarne con più discrezione? credi che l'autrice del messaggio che hai pubblicato non abbia, in questo modo, subito un'ulteriore e più plateale violazione della propria intimità? vabbè...






________________________________
Non c'è nessun problema di sicurezza..... qui la risposta!
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/26934-messaggi-privati?p=807263&viewfull=1#post807263
VaLyUS
 
Ultima modifica da un moderatore:

Japiro

New member
Pubblicare MP privari è una chiara violazione della privacy. Ho ritenuto infatti di cancellare il messaggio pubblicato da Japiro.

Nessun problema l'avrei chiesto io dopo aver posto l'attenzione sul problema.... tanto che ho dato tutti i riferimenti tramite MP

La domanda a cui tu non rispondi è sempre la stessa..

In chiaro dove? Dove li hai letti? Visto che non sono nessuno ti chiedo per favore...

Sorry ho già dato a chi di dovere i riferimenti per risolvere il caso...


va bene Japiro! allora faccio solo qualche considerazioni di ordine "etico":
la difesa della propria privacy è un'esigenza che credo sentiamo tutti anche quando scriviamo mere sciocchezze!se tu ti sei accorto che c'era una falla nel sistema di sicurezza del forum hai fatto male a non preoccupartene prima -come hai detto tu stesso- e hai invece aspettato fino a quando il problema ha riguardato te personalmente! credi che non sarebbe stato più opportuno rivolgersi direttamente e privatamente allo staff e parlarne con più discrezione? credi che l'autrice del messaggio che hai pubblicato non abbia, in questo modo, subito un'ulteriore e più plateale violazione della propria intimità? vabbè...

Non è proprio cosi... rispiego ciò che era visibile a tutti non erano cose interessanti.... la perdita del mio messaggio non era assolutamente importante perché avrei potuto pubblicarlo nel forum ma per non andare OT non l'ho fatto... durante il recupero del mio messaggio mi si è riproposto un messaggio scritto tre giorni prima anziché l'ultimo, li ho capito che c'è qualcosa nel sistema che non funziona ed ho chiesto spiegazioni...
per il resto è storia recente vai sopra e leggi le risposte che mi sono state date... TANTO E' UN SITO DI CROCIERE...

cmq credo che ora prenderanno in considerazione il problema della messaggistica privata non tanto per nascondere segreti di stato, ma spesso "soprattutto tra le ragazze/signore" ci si scambiano confidenze!!!!




________________________________
Non c'è nessun problema di sicurezza..... qui la risposta!
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/26934-messaggi-privati?p=807263&viewfull=1#post807263
VaLyUS
 
Ultima modifica da un moderatore:

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Inutile continuare la polemica. Tra poco spiegheremo tutto!
Grazie mille a Japiro per aver indivituato questa grossissima problematica!!!!!
 
Ultima modifica:

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Perdonatemi se ho chiuso la discussione con un messaggio che in realtà era una presa in giro ma è bene spiegare a tutti cosa NON ha scoperto l'esperto Japiro.

Chi ci conosce da tanti anni sa che dal 2005 al 2010 abbiamo utilizzato una piattaforma per il forum ed a metà 2010 abbiamo cambiato trasferendoci in quella attuale.
In entrambe le piattaforme erano previsti i messaggi privati. In questa nuova piattaforma però, in più, all'interno del profilo, erano previsti i Messaggi dei visitatori: una sorta di bacheca in cui l'utente poteva scrivere dei messaggi pubblici, visibili a tutti. A ridosso del cambio piattaforma qualcuno ha confuso i Messaggi Privati con i messaggi dei visitatori ed ha scritto alcune informazioni in pubblico, pensando fossero messaggi privati!

Ecco i messaggi che ha recuperato Japiro. Alcuni erano tra i messaggi dei visitatori di una utente che non cito per correttezza:

screen_japiromito.jpg


L'altro era sulla mia bacheca, si tratta dell'ultimo messaggio che mi ha scritto una persona che ha chiesto la cancellazione dell'account da qualche tempo. Mi sono permesso di lasciare gli altri perchè non contenevano informazioni importanti (con Gabriele ogni tanto si beve un bel po' di vino ma che volete, siamo buone forchette, bicchieri...tutto!)

screen_japiromito2.jpg


Come vedete, quindi, non c'è alcuna fuga di informazioni ne di Messaggi Privati!

Non solo.... non si tratta di decine e decine di messaggi...

Japiro ha detto:
Assolutamente no... io non riesco a fare nulla di cio... ho solo detto che ci sono decine e decine di messaggi in chiaro, e visibili a tutti, di questo me ne sono accorto tempo fa ma non mi sono mai preoccupato fino a l'altro giorno che ho trovato quello in cui ci sono dei riferimenti privatissimi, e nel frattempo avevo io il problema di recuperare un mio messaggio....

bensì solo di 24 messaggi sparsi nelle bacheche dei vari utenti (già in questi due screen ve ne ho mostrati 6....) a dimostrazione del fatto che il problema è stato soprattutto iniziale...

Di sicuro siccome un fraintendimento c'è stato ho provveduto a disabilitare l'inutile messaggistica dei visitatori.

Altrettanto sicuramente da parte dell'esperto (?) Japiro c'è stata una malafede notevole e per questo lo banno per un mese.
Chi ha a cuore Crocieristi.it quando nota una "problematica" del genere manda un MP (privato, Japì!) ad un admin e spiega il problema, non cerca di fare lo sborone pubblicamente.
Gli ultimi messaggi poi... fanno ridere i polli.

Noi di gente che non ha fiducia in Crocieristi.it non ce ne facciamo un bel niente. Se qualcuno desidera che i MP vengano disabilitati può utilizzare il form di contatto in basso a sinistra. Idem per eventuali richieste di cancellazione!

Una piccola nota: noi facciamo di tutto perchè la vostra navigazione qui sia sicura. Paghiamo di più una ditta per aggiornare il nostro server e lavoriamo dietro le quinte anche di sabato alle 17:50 per una grande passione. Ciò non toglie, però, quanto detto da blueyes (che ringrazio). E-bay in questi giorni ha subito un attacco e le password di tutti gli utenti sono state violate. Anche noi potremmo subirne, un giorno! Noi non possiamo investire, in sicurezza, i soldi che investe e-bay. Non siamo un colosso!

Di sicuro la penso come Paola. Qui parliamo tra di noi, di crociere e un po' della nostra vita personale. Se abbiamo qualcosa di importante da dirci alziamo la cornetta e ne parliamo per telefono. Fermo restando che qualcuno potrebbe ascoltare la nostra conversazione... ahhh! Le intercettazioni!

Grazie a Marco e a Roberto che con una rapidità inaudita hanno compreso il problema ed hanno risposto a questo thread (ecco i messaggi che ho cancellato, scusatemi!):

lingoss ha detto:
Abbiamo capito cosa è successo!

Quelli di cui parla l'utente Japiro non sono MP privati ma messaggi che si possono pubblicare sul profilo di ogni utente che tutti possono leggere!

Prima di accusare bisognerebbe informarsi bene prima!

Guizzo90 ha detto:
Japiro, che caratterino eh!
Mi son messo d'impegno e ho riletto con calma tutti i messaggi, si tratta di un enorme equivoco.... Alla fin fine si sta parlando di fuffa...
I messaggi da te indicati non sono affatto messaggi privati, i quali appunto non possono essere monitorati da nessuno (a proposito, grazie mille per la fiducia riposta nello staff....), ma sono delle conversazioni pubbliche scritte nei vari profili degli utenti. Sicuramente chi ha scritto argomenti privati nelle conversazioni del profilo lo ha fatto in buona fede, magari non conoscendone per filo e per segno il funzionamento, ma da questo a scatenare questo putiferio senza neanche approfondire la cosa ce ne passa. Soprattutto per chi si ritiene così esperto in tutto ciò che riguarda la programmazione....

Un caro saluto e buon weekend a tutti quanti!
Valerio

P.S.: tutti gli "amici" che utilizzano i MP per invitare gli utenti prima su Facebook poi su altri forum ci scuseranno per la paura che i loro MP fossero pubblici........... state tranquilli, SIETE AL SICURO!

P.S.(2): anche gli "amici" che utilizzano i MP per screditarci o spammare ci scuseranno per lo stesso motivo........

P.S.(3): dal messaggio di accusa di Japiro in poi ho modificato ogni messaggio inserendo un link a questo. Perdonatemi per la modifica ma non vorrei che qualcuno si fermi al primo messaggio e tragga conclusioni.....

P.S.(4): alcuni dei messaggi presenti tra i "messaggi dei visitatori" sono nella cache di google. Ma... a) avendo eliminato i messaggi dei visitatori a giorni spariranno anche da google b) se non si conoscono i messaggi non si possono ricercare c) dal 2010 ad oggi non abbiamo mai ricevuto contestazioni in merito. Quindi...
 
Ultima modifica:

sweetmartina

New member
Pubblicare MP privari è una chiara violazione della privacy. Ho ritenuto infatti di cancellare il messaggio pubblicato da Japiro.


________________________________
Non c'è nessun problema di sicurezza..... qui la risposta!
http://forum.crocieristi.it/showthread.php/26934-messaggi-privati?p=807263&viewfull=1#post807263
VaLyUS

Ma scusa avete detto che non erano privati e poi scrivi che lui ha violato la privacy??
Non mi torna..

Ma scusate la malafede (se davvero così é) viola la netiquette??
 

Anlu

Active member
Martina...i messaggi risultavano su una pagina pubblica dell'utente per via di un disguido tecnico, ma nelle intenzioni erano messaggi privati...e come tali avrebbero dovuto essere rispettati e non sbandierati a tutto il forum!!! Quanto alla tua domanda sulla malafede...e'uno scherzo o un'ulteriore provocazione???
 
F

Felix73

Guest
Martina... uno era un MP strettamente personale. ..estremamente personale e delicato.. rimasto visibile solo in un profilo utente quando è stata cambiata la piattaforma del forum... e spostato qui da Japiro alla mercé di tutto il forum...
Non una cosa bella... tutt'altro.
Perché non segnalare il tutto allo staff invece di dare in maniera strumentale tutta questa ridondanza ad un messaggio molto intimo?
E se quel messaggio fosse stato scritto da te?
Un saluto
 
Top