• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Appena Tornato...e Costa continua a tagliare tagliare...

TheWall76

Member
Visto! Grazie ;)

Il testo del popup è in evidente contraddizione con quanto scritto nelle due pagine che ho linkato: una delle due versioni è per forza di cose sbagliata (o non aggiornata...).
Dovrebbero controllare con più attenzione quello che scrivono sul loro sito internet...

Già, ed è proprio quello che contesto a Costa: la disinformazione o la non corretta informazione che fornisce ai propri clienti.
Il cambio asciugamani, la caraffa d'acqua e quant'altro sono soltanto esempi.

E un forum (al di là di tutto) se utilizzato anche da queste Compagnie può servire anche per sentire la voce dell'utenza.
 

Fabio DB

Member
Mi sembra normale che taglino da qualche parte... ricordo che su Pacifica in febbraio (quindi con ancora il doppio riassetto della cabina etc...) il direttore di crociera durante una riunione affermò candidamente che ormai è più dispendioso rimanere a casa rispetto ad imbarcarsi per una crociera... e come contraddirlo? Una settimana di crociera prenotata il giorno prima a 598 euro in due! Parlo anche da "addetto ai lavori".. gestisco un albergo e quel prezzo in pensione completa è totalmente fuori mercato!!
 

giusri

Active member
Mi sembra normale che taglino da qualche parte... ricordo che su Pacifica in febbraio (quindi con ancora il doppio riassetto della cabina etc...) il direttore di crociera durante una riunione affermò candidamente che ormai è più dispendioso rimanere a casa rispetto ad imbarcarsi per una crociera... e come contraddirlo? Una settimana di crociera prenotata il giorno prima a 598 euro in due! Parlo anche da "addetto ai lavori".. gestisco un albergo e quel prezzo in pensione completa è totalmente fuori mercato!!

che colpo! complimenti ...... a 598 € salirei anche io, forse, sulla Pacifica ........
 

Fabio DB

Member
Infatti è stato un prezzo eccezionale, con pure upgrade in Samsara! E partenza oltretutto da 1 km da casa :D Ovviamente a quel prezzo passo sopra a molte mancanze (pulizia a parte) perchè non capisci proprio cosa ci guadagna la Compagnia..!
 
M

MarinaeAngelo

Guest
Ti assicuro che l'utilizzano e che siamo straletti non solo da Costa, chiaramente.

leggeranno pure ma la mia personale impressione però è che trattasi di lettura mirata a carpire gli interessi dei crocieristi e valutare dove meglio impegnarsi per spiumarli bene una volta a bordo.
Non mi pare una lettura finalizzata alla risoluzione dei disagi lamentati, visto che quelli permangono anzi si amplificano con il tempo ^_^
 

sweetmartina

New member
Io mi auguro vivamente che applichino nel futuro un'assegnazione intelligente per le garantite.. Non deve accadere che chi prenota una garantita sei mesi prima abbia il valore minimo e chi invece la prenota il giorno prima ad un prezzo stracciato abbia l'up grade.. Se vogliono che le persone prenotino una premium devono migliorare i servizi offerti..
Io credo che lo standard minimo debba esser a disposizione di tutti ma trovo comunque giusto che chi prenota una suite abbia trattamenti differenti..
 

fandelmare

New member
Non entro in dettagli ma la mia preferenza per Costa sta perdendo posizioni; certamente dispiace a me crocerista da 30 anni e non a loro, quanti cambiamenti, c'è rimasta la "C"; è vero il marchio conta e conta anche la storia, ma a me non basta più solo il marchio e quanto alla storia forse meglio non voltarsi indietro si farebbero troppi confronti.
Un'ultima cosa: la politica dei prezzi sta diventando complicata, discriminante, a volte perfino poco trasparente (stessa moneta di pagamento ma prezzi diversi per nazioni diverse) i prezzi poi oscillano come le quotazioni di Borsa, i cataloghi non fanno più certezza, la fidelizzazione dei clienti assidui è inadeguata al loro tributo di fedeltà, insomma per dirla tutta certe volte Costa si perde in una "brocca d'acqua".
Per quanto mi riguarda gioca ancora a favore della Compagnia una certa mia pigrizia nel cercare altrove e questa volta il difetto è tutto mio.
Ciao a tutti.
Fan
 

Fabrizio

Well-known member
Nel 2013 mi sono preso un "anno sabbatico" per quanto riguarda le crociere :); l'ultima crociera, con Costa, risale a settembre 2012 e già lì avevo notato un calo. Nulla di trascendentale, nulla che fosse tanto importante da toglierne il fascino o da smorzare l'entusiasmo. A partire da dopodomani potrò verificare di persona, peraltro proprio sulla Pacifica. Certo sarebbe un vero peccato, perché la differenza rispetto ad altre compagnie la facevano proprio tante piccole attenzioni che ora sembra stiano progressivamente venendo a mancare.
 
Ultima modifica:

Katialou

New member
Con la Costa ho fatto solo l'ultima crociera e sinceramente ho notato una qualità e quantità inferiore rispetto alle compagnie da me precedentemente usate, però i mie compagni di crociera riferivano che trattavasi di tagli fatti recentemente.
Per il discorso della pulizia (anche qui non ho riscontrato la pulizia che vi era nelle altre compagnie e non parlo solo per la cabina, ma in generale per la nave) concordo sul discorso degli asciugamani, io normalmente quando voglio che vengano cambiati li butto per terra (e per una questione di rispetto dell'ambiente) di certo non li "butto" ogni giorno.
Comunque sia anche se come compagnia è secondo il mio personale gusto inferiore di categoria rispetto alle altre compagnie, per la mia prossima crociera ho scelto nuovamente Costa (per l'itinerario ed anche per il prezzo competitivo).
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
leggeranno pure ma la mia personale impressione però è che trattasi di lettura mirata a carpire gli interessi dei crocieristi e valutare dove meglio impegnarsi per spiumarli bene una volta a bordo.
Non mi pare una lettura finalizzata alla risoluzione dei disagi lamentati, visto che quelli permangono anzi si amplificano con il tempo ^_^

Io infatti ho detto che ci leggono...poi l'uso che fanno delle informazioni visibili sul forum,e son veramente tante, è un'altro discorso.
La logica di portare a bordo il cliente per poi guadagnare anche o soprattutto con le escursioni e le spese in nave è attiva da molto tempo e, ti dirò, anche comprensibile.
Alla fine, con alcune compagnie ( RCCL, Celebrity, NCL) le spese extra possono essere elevatissime ma puoi anche non spendere un centesimo, la brocca con l'acqua la troverai sempre sul tuo tavolo (che poi non sia gran che è un'altra storia ;))
 

coccinello70

New member
Il problema ė che il trattamento "sotto tono" della Costa lo subiró anche io che andrò sulla Pacifica ad agosto e non spenderò come dite 400 euro ma almeno 10 volte tanto, quindi non è giustificabile.
 

Magellano

Utente livello Platinum
Perché se hai questa certezza insisti con la medesima compagnia? Comprendo lamentele sul passato ma sul futuro mi sembra inconsueto...
 
F

Felix73

Guest
Il problema ė che il trattamento "sotto tono" della Costa lo subiró anche io che andrò sulla Pacifica ad agosto e non spenderò come dite 400 euro ma almeno 10 volte tanto, quindi non è giustificabile.

Ma se pensi questo, non ho capito perché ci vai...
 
C

Colombia

Guest
Il problema ė che il trattamento "sotto tono" della Costa lo subiró anche io che andrò sulla Pacifica ad agosto e non spenderò come dite 400 euro ma almeno 10 volte tanto, quindi non è giustificabile.

E tu non spenderli... Cambia compagnia ... O crociera ...se ci vai lo stesso vuol dire che comunque ti va bene così , perché nessuno ti obbliga , no?


Andare in un posto dove già si pensa che si avrà un trattamento non giustificabile mi sembra da masochista .... O forse , ci sono si delle pecche , ma il trattamento non e' poi così ingiustificabile
 

Magellano

Utente livello Platinum
Appena Tornato...e Costa continua a tagliare tagliare...

Esatto... E comunque se la cifra spesa e' "10 volte 400 euro.." Di compagnie migliori ne trovi eccome!
 

coccinello70

New member
Io ho risposto a chi dice che ovviamente "spendendo 400 euro non si può pretendere troppo"................io sono e resterò fedele a Costa anche perchè tutto questo taglio non è che l'abbia notato troppo nella crociera di 5 mesi fa..............al ritorno dalla prossima di agosto vi farò sapere
 

Fabrizio

Well-known member
Ragazzi io sono appena sceso dalla Pacifica e onestamente non è che abbia visto questa situazione così drammatica.
Certo, qualche taglio c'è stato e si vede, ho notato soprattutto maggiori difetti nell'organizzazione (anche il Today a volte era una caccia al tesoro perché conteneva informazioni sbagliate), ma nulla di così grave, alla fine mi sono trovato bene.
 

coccinello70

New member
Ragazzi io sono appena sceso dalla Pacifica e onestamente non è che abbia visto questa situazione così drammatica.
Certo, qualche taglio c'è stato e si vede, ho notato soprattutto maggiori difetti nell'organizzazione (anche il Today a volte era una caccia al tesoro perché conteneva informazioni sbagliate), ma nulla di così grave, alla fine mi sono trovato bene.

Ciao Fabrizio, il Today, anche negli anni passati, a volte era impreciso.....................cosa intendi per difetti nell'organizzazione?
 

Fabrizio

Well-known member
Ciao Fabrizio, il Today, anche negli anni passati, a volte era impreciso.....................cosa intendi per difetti nell'organizzazione?

Sul Today spiego meglio: a parte banali errori di battitura che qui voglio trascurare, ho notato che in alcuni casi il luogo degli appuntamenti era sbagliato. La mattina c'era spesso un annuncio nelle sale comuni che indirizzava le persone nella giusta direzione. Una volta hanno invertito erroneamente la distribuzione degli spettacoli a teatro sulla base dei turni di cena.
Nulla di particolarmente grave, però siccome gli errori non sono stati proprio sporadici ho avuto la sensazione che mancasse una sorta di controllo su quanto scritto.

Ci sono stati un po' di disagi nell'organizzazione delle escursioni. Ho visto personale in genere più giovane ed inesperto rispetto ad altre occasioni.
In alcuni casi molta gente si è lamentata, ad esempio a Capo Nord quando hanno radunato il nostro gruppo al centro della piazza sotto una fitta nevicata ad attendere il pullman che non arrivava, anziché portarlo al riparo dalle intemperie (cosa poi avvenuta dopo diversi minuti).
Altro esempio: a Tromso la navetta doveva essere disponibile (come da Today) alle 8.30, ma chiedendo la mattina stessa all'ufficio escursioni ci hanno risposto che se volevamo potevamo anche scendere ma la navetta non c'era e sarebbe stata disponibile per le 10. Noi alle 8.30 siamo scesi lo stesso (a piedi + autobus, pur avendo già pagato la navetta la sera prima) e di conseguenza abbiamo avuto abbastanza tempo per girare la città, ma chi è rimasto ad attendere alla fine è uscito alle 12 ed era infuriato. Qualcuno a quel punto ha addirttura rinunciato a scendere. Motivazione ufficiale di tanto disagio: a causa della neve (...), ma non ha fatto nemmeno un fiocco, pioveva soltanto (e nemmeno tanto forte).
 
Ultima modifica:
Top