• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dubrovnik

Smac

New member
Grazie Calinero!
Sono un po' in pensiero per quanto concerne il rientro al porto e il successivo imbarco. Ho visto foto - forse, proprio su questo forum -con code chilometriche per il rimbarco. Se non sbaglio, la permanenza sarà di 4 ore: con un giro sulle mura e una passeggiata tranquilla per il centro, ci siamo con i tempi?
 

calinero

New member
Grazie Calinero!
Sono un po' in pensiero per quanto concerne il rientro al porto e il successivo imbarco. Ho visto foto - forse, proprio su questo forum -con code chilometriche per il rimbarco. Se non sbaglio, la permanenza sarà di 4 ore: con un giro sulle mura e una passeggiata tranquilla per il centro, ci siamo con i tempi?

dipende se lo sbarco e in porto e tranquillissimo
 

barbara80

Active member
e se é con lance,la nave non riparte fino a che non é salita tutta la coda,che almeno nel caso di costa, non distingue escursioni organizzate o in autonomia
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao!
Non sono mai stata a Dubrovnik e mi piacerebbe avere qualche info utile per organizzare la nostra escursione.
Ho scorso a ritroso tutte le conversazioni e penso che la soluzione migliore sia approfittare della tariffa fissa messa a disposizione dei taxi.
Una volta giunti alla città, oltre un giro sulle Mura, cosa pensate sia importante da vedere?
E poi ho un altro paio di domande:
C'è un costo per visitare le Mure? Quanto?
Tempi di fila per il rimbarco in nave? So per certo che prima rientrano gli escursionisti della Compagnia: vorrei regolarmi con gli orari ed evitare di rimanere nel porto. Oppure mi conviene arrivare allìultimo e risparmiare la fila?


Grazie
La cittadina non e' molto grande , e' tutta pedonabile, il taxi o il bus , ti lasciano a porta Pile .
Entrando davanti a te lo Stradun , via principale di Dubrovnik , alla cui estremita' trovi l'uscita sul mare ( accesso dal mare se si sbarca con le lance.).
Da vedere soprattutto numerose chiese e monasteri e naturalmente , le mura .
Si sale dall'ingresso di porta Pile , si paga o con carta di credito o in kune , e se non vuoi percorrerle tutte , c'e' la possibilita' a meta' percorso di scendere.
 

dream

New member
Appena rientrati da una crociera MSC Preziosa. A Dubrovnik venerdì scorso. Le tariffe dei taxi sono fisse e scritte in grande su dei cartelloni proprio allo sbarco. 10 Euro fino alla città, 30 per il giro panoramico (a macchina). Inizialmente i tassisti snobbano chi preferisce andare fino in città cercando i clienti che invece fanno il giro panoramico. Siamo riusciti a trovarne uno dopo 10 minuti... Per il rientro sono 3 km che, come nel nostro caso, si possono fare tranquillamente a piedi così si vede la costa, i giardini delle case e si sbirciano gli yachts attraccati in porto, e non si ha l'assillo dei taxi o navette per il rientro. Il tassista ci diceva che la settimana scorsa, causa coda kilometrica per strada e la sbadataggine di qualcuno, 4 coppie spagnole sono rimaste a piedi...
 

Gabriella1989

New member
Confermo la tariffa dei taxi: 10 € a corsa dal porto a Porta Pile. Noi abbiamo diviso la spesa con un'altra coppia. I taxi partono proprio di fronte alla nave. Il nostro tassista capiva e parlava abbastanza bene l'italiano. Ci ha proposto un giro panoramico dell'intera città, ma noi abbiamo preferito visitare solo il centro storico.

L'ingresso alle mura di Dubrovnik si può pagare anche con Postepay, come abbiamo fatto noi, senza bisogno di cambiare denaro. Il biglietto intero costa 100 Kn (circa 13/14 €), ridotto 40 Kn (circa 5/6 €). Hanno diritto al biglietto ridotto i bambini e gli studenti in possesso di tessera universitaria, sulla quale però deve esserci obbligatoriamente il timbro dell'anno in corso, a dimostrazione che si è ancora iscritti all'università. Con noi sono stati molto fiscali: niente timbro, niente sconto. ;)

All'inizio dello Stradun, una volta entrati da Porta Pile, proprio di fronte alla Fontana Maggiore di Onofrio potete visitare il museo del Convento dei Francescani, che comprende una delle più antiche farmacie d'Europa, risalente al 1317. La farmacia è perfettamente conservata, con arredi e strumenti originali del Medioevo e si affaccia sul chiostro del convento. L'ingresso costa 30 Kn (4 €). Potete pagare in euro. Il museo è aperto dalle 9:00 alle 18:00. All'interno è severamente vietato fotografare e fare riprese video.

Per il resto, Dubrovnik è una cittadina da scoprire semplicemente camminando. Il centro storico racchiuso dalle mura è già di per sé un'attrazione, anzi l'attrazione per eccellenza, con le sue case di pietra dai tetti rossi.

Sono sbarcata da Costa Fascinosa Lunedì 9 Giugno. ;)
 

maurymaury

New member
uhmm uhmm 11.30.-17.00 5 h.30.
150 km..2 h. andata e 2 h.,ritorno...4 h.
15 min x frontiera..? 30 andata 30 ritorno...
rimangono 30 min. per madjugorie....
e' dura....:(
che dici fabry... con macchina a noleggio qualche min lo recuperiamo...? :)
qualcuno che ha piu esperienza....che ne pensa...:)

Guardate che medjugore è lontana da Dubrovnik, ed avete da passare il confine tra Croazia e Bosnia
Sono all'incirca 150 km e un paio di ore d'autobus/auto... Senza contare i tempi in frontiera.
La volevamo fare anche noi,poi per altri motivi, abbiamo evitato, ma la nave stava in porto parecchie ore,
su tempi ristretti, non la consiglio.
 

capricorno

Super Moderatore
Il problema stà, che non puoi quantificare il tempo esatto dell'attraversamento della frontiera( andata/ritorno), i controlli sono molto scrupolosi.
 

elifede

Member
se si è almeno in 4 conviene taxi ,visto che il bus costa 2€ , Le mura costa 14€ che vale la pena spenderli ma devifare il cambio lo trovi facilmente all'entrata o chiedi ,il rientro in barca è tranquillo

Scusa la domanda, forse assurda, ma naturalmente il costo di € 14 e' a persona ??? Ed i bambini pagano la stessa cifra ?? Grazie
 

miciomao

New member
Ma quanto tempo ci vuole per fare tutto il giro delle mura? E' fattibile farlo da soli?Ho letto anche che ci sono barche con il fondo in vetro che fanno un giro molto suggestivo di 45 minuti, qualcuno di voi lo ha mai fatto? So che accettano solo moneta locale o carta di credito, ma non ho capito se accettano anche carte prepagate. Non mi va di scendere dalla nave con la carta di credito.
 
Ultima modifica:

Didia

Member
Le prepagate fanno parte dei circuiti internazionali visa o MasterCard, quindi se accettano le carte in generale accettano anche queste.
 

miciomao

New member
Le prepagate fanno parte dei circuiti internazionali visa o MasterCard, quindi se accettano le carte in generale accettano anche queste.

Grazie :) si ho letto che accettano pagamento con carta o con la loro valuta ma siccome non mi va di cambiare l'euro preferisco pagare con carta prepagata.
 

Trenta

New member
Grazie :) si ho letto che accettano pagamento con carta o con la loro valuta ma siccome non mi va di cambiare l'euro preferisco pagare con carta prepagata.

Prepagata si, senza problemi. Ho ne avevo una del circuto VISA.

Riguardo al tempo che ci vuole per fare il giro delle mura, di preciso non ti saprei dire, un po' si però.
 

miciomao

New member
Prepagata si, senza problemi. Ho ne avevo una del circuto VISA.

Riguardo al tempo che ci vuole per fare il giro delle mura, di preciso non ti saprei dire, un po' si però.

Grazie, io ho mastercard. Ho letto in giro che ci vogliono circa 2 ore, quidni stando 5 ore posso farcela tranquillamente e poi tornare sulla nave.

Ste
 

giada50

Well-known member
Grazie, io ho mastercard. Ho letto in giro che ci vogliono circa 2 ore, quidni stando 5 ore posso farcela tranquillamente e poi tornare sulla nave.

Ste

Tranquillo !!! 2 ore sono più che sufficenti io ho impiegato 1 ora e mezza e poi ho gironzolato per la città vecchia con molta tranquillità. ;)
 
Top