• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dentro le navi.... crew!!

tayla_74

New member
Re: Dentro le navi.... crew!!

Per unochenaviga: Non ricordo dove si era discusso del badge di Costa Crociere: allora quello che ho detto cancellalo, il badge ha un importo illimitato ovviamente in base allo stipendio) e tutto cio' che consumi ti viene detratto dalla busta paga.. sotto la voce spese
 

Jaidee

New member
Re: Dentro le navi.... crew!!

tayla_74 ha detto:
Non voglio essere polemica, per Jaidee ma secondo te a 33 anni mi diverto a sparare cavolate .... Gli uffici sono in Via XXII Ottobre, la logistica + magazzino sono in Via De Marini. Ti basta questa spiegazione oppure devo raccontarti altro?

Se lo dici tu :roll: comunque non mi interessa sapere se lavori o meno per la Costa, tanto la cosa non cambia :) il mio era solo uno spronarti a mettere qualche foto su qualche nave, visto che come già avevo detto ,in questo sito ci sono un sacco di utenti che piacciono le fotografie che hanno un unico denominatore, la nave il mare e le vacanze.

Saluti

Jaidee
 

tayla_74

New member
Re: Dentro le navi.... crew!!

Ma io non faccio foto alla nave...gia' ho a che fare 365 giorni l'anno se vuoi posto le foto dell'escursione di atene che ho fatto nel 2006 su Costa Fortuna, ma lo faro' lunedi'
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Dentro le navi.... crew!!

tayla_74 ha detto:
Beh l'internet point e' aperto anche durante la sosta in porto, quindi hanno accesso anche loro, ripeto quando ero sul Costa Fortuna mi ricordo di aver visto qualche persona dello staff, se poi ho "scambiato" un passeggero straniero per un filippino di bordo...allora so ciecata...

sinceramente come Costa gestisce le navi mi e' oscuro pero' mi sa che stai facendo un po' di confusione.....lo staff e' parte del crew, e solitamente ha accesso alle zone pax mentre tutto il crew ..decisamente no. Non me lo vedo proprio un ingrassatore o un lavapiatti in porto in un internet point stile Farcus.....
Sarebbe molto interessante sapere come funziona la gestione Food & Beverage, perchè non apri un argomento!? Penso che sia molto interessante per tutti saper come funziona la macchina dei rifornimenti. Almeno così ritorniamo in argomento.
 

valenti

New member
Re: Dentro le navi.... crew!!

tayla_74 ha detto:
Debbo farVi vedere me in tenuta da chef? :?

Non voglio essere polemica, per Jaidee ma secondo te a 33 anni mi diverto a sparare cavolate dicendo che lavoro nel settore Food&Beverage di Costa Crociere? Che a parte dare da mangiare a pax ed equipaggio non ha niente a che vedere con gli operatori di bordo se non con l'Inventory Officer?

Beh comunque ti posso raccontare una cosa: fino al 1998 Costa Crociere quando il Presidente era ancora Nicola Costa, Costa Crociere era divisa in due: Costa Crociere e Zerbone Catering, la Zerbone Catering era quella che si occupava di fornire il Food&Beverage sulla Flotta Costa. Nel 1999 Costa ha assorbito la Zerbone Catering ed e' diventata un'unica Societa'. Gli uffici sono in Via XXII Ottobre, la logistica più magazzino sono in Via De Marini. Ti basta questa spiegazione oppure devo raccontarti altro?

confermo tutto quello che hai detto!!!!!!
quoto al 100% e mi scuso per il disguido, con questo chiudo l'ot e ritorno in topic!grazie per le informazioni! :D :mrgreen:
 

MCP

Well-known member
Re: Dentro le navi.... crew!!

Conosco abbastanza bene le navi e ancora meglio gli equipaggi, per cui ho avuto accesso sia agli spazi che agli eventi "crew only".
Mi cimento in qualche descrizione, sperando che chi lavora sulle navi non mi trovi troppo imprecisa o approssimativa.
Intanto, agli spazi passeggeri hanno accesso solo gli ufficiali, i sottufficiali e i capi servizio (anche se non tutti: i capiservizio dell'housekeeping per esempio non possono usare le strutture passeggeri, mentre il direttore di crociera e gli animatori sì).
Noi passeggeri possiamo invitare al nostro tavolo a cena, per esempio, la hostess anglofona o il direttore di crociera, ma non un animatore simplex o il capobarman o la hostess della reception. Insomma le regole sono variegate, ma loro le conoscono benissimo e non debordano mai.
Per quanto riguarda gli spazi, vanno crescendo via via che crescono le dimensioni delle navi, ma più o meno si tratta sempre di bar, mense, sale ricreative e spazi piscina.
Sull'Allegra c'era un piccolo crew bar con terrazzino a poppa per fumare, e la mensa comune. Sulle Atlantica/Med gli spazi a ponte A sono molto più grandi, e oggi tutti fumano negli spazi appositi allestiti nel corridoio di quel ponte perché non possono più fumare da nessun'altra parte (nemmeno nelle loro cabine). Sulla Concordia il bar è grandino e ben fornito, contiene una piccola saletta giochi, e anche la mensa è grande. Nella mensa mangia tutto il personale esclusi gli ufficiali che (cene di gala a parte) nelle navi grandi hanno una saletta apposita accanto al ponte di comando e alle loro cabine, nelle navi piccole mangiano al buffet nelle ore di chiusura al pubblico.
Nelle navi più recenti confermo che la prua è spazio riservato all'equipaggio con piscinetta e sdraio. E' piccolo, ma tanto loro di tempo per stare al sole ne hanno poco... mi risulta che i cabinisti dormano 4 ore per notte, e i cinesi della lavanderia forse non dormono affatto...
Ufficiali e sottufficiali possono frequentare anche le piscine passeggeri, ma in genere preferiscono non farsi vedere e vengono negli spazi passeggeri solo quando i passeggeri non ci sono (anch'io ho visto preti, dottori e comandanti tuffarsi in piscina, ma sempre durante gli scali e solo quando i passeggeri erano in escursione, che allora se tu resti a bordo li vedi che escono tutti fuori come lumachine dal guscio...).
Quanto agli eventi per l'equipaggio, sono affidati al prete. Il cappellano di bordo è colui che ha l'incarico della ricreazione dell'equipaggio, che sta a bordo a volte anche un anno di seguito e quindi nel poco tempo libero deve potersi svagare. Allora il prete organizza loro proiezioni, partite sportive (queste nello stesso campo passeggeri, ma in orari in cui i passeggeri non ci sono, tipo l'ora di cena o dopo cena), prestito libri, film e cd, collegamenti e-mail/internet (ora ce l'hanno tutti, pur con dei limiti, e non hanno più tanto bisogno di usare gli internet point e tantomeno l'internet point dei passeggeri), escursioni a terra, feste per ogni occasione e ricorrenza.
A una di queste feste sono stata invitata, era il loro party di Capodanno (ovviamente alle 3 di notte, quando i passeggeri erano andati a dormire e i servizi di bordo erano ridotti) e si teneva nella terrazza adiacente al buffet. La cucina allestisce un grande tavolo buffet con salati, dolci e bevande. Con abbondanza, ma niente a che vedere con la varietà e la qualità di quelli riservati ai passeggeri.
Confermo anche che una delle forme preferite di svago, per l'equipaggio, è mettersi con un/una collega, almeno per il tempo dell'imbarco, per divertirsi e farsi compagnia. Ma quando sbarcano... amici come prima, almeno nella maggio parte dei casi. Sono rari i fidanzamenti che continuano, ma ne ho visti e in quel caso la compagnia, se la storia è seria e duratura, cerca di favorire gli imbarchi insieme.
Per ora non mi viene in mente altro.
MCP
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Dentro le navi.... crew!!

Per quanto riguarda gli orari di lavoro, non e' il caso di sbilanciarsi troppo, esistono dei regolamenti di bandiera e internazionali molto rigidi riguardo, e ricordo che non esiste razza che si lamenta di piu' del marittimo...
Nelle navi gli ufficiali hanno le salette destinate, ma queste non sono certo vicno al ponte di comando ma per motivi logistici vicino a tutte le altre. Le salette normalmente sono 4: comuni, staff, sotto ufficiali e ufficiali . A queste va aggiunta quella locata vicino al ponte di comando che e' il soggiorno del comandante dove, solitamente, mangia lui con alcuni membri dello stato maggiore. Per ragioni di contratto le salette sono presenti in tutte le navi a prescindere dalle dimensioni.
Per quanto riguarda l'appoggio delle compagnie alle relazioni di bordo sono molto scettico, a rafforzare la mia tesi la maggior parte degli armatori ti impone di firmare un documento con il quale rinunci ad ogni forma di attività sessuale con passeggeri e equipaggio, e questo non mi sembra molto un aiuto....
 

MCP

Well-known member
Re: Dentro le navi.... crew!!

unochenavigaverament ha detto:
Le salette normalmente sono 4: comuni, staff, sotto ufficiali e ufficiali . A queste va aggiunta quella locata vicino al ponte di comando che e' il soggiorno del comandante dove, solitamente, mangia lui con alcuni membri dello stato maggiore.

Allora io su diverse navi avevo visto quella dello stato maggiore e mi mancavano le altre separate. Ma avevo premesso che a voi di bordo avrei potuto apparire approssimativa... Conosco benino le navi ma non ci vivo. Ancora.

unochenavigaverament ha detto:
Per ragioni di contratto le salette sono presenti in tutte le navi a prescindere dalle dimensioni.

Allora perché mangiavano sempre nel buffet vuoto? Per cambiare? O forse l'Allegra ha una disposizione diversa dei locali?

unochenavigaverament ha detto:
la maggior parte degli armatori ti impone di firmare un documento con il quale rinunci ad ogni forma di attività sessuale con passeggeri e equipaggio, e questo non mi sembra molto un aiuto....

Più che altro non mi sembra di molto buon senso... è una firma che viene apposta già con riserva mentale. Anche la Sacra Rota in questo caso annullerebbe...!
Comunque, io ho raccontato quello che ho visto e che vedo. Chi è fidanzato o sposato con un collega io l'ho visti aiutare. Poi magari dipenderà dalla compagnia, dalle circostanze, dalle possibilità, magari non a tutti è andata bene. Ma non confondiamo le storielle con una relazione stabile: le storielle omo o etero che siano, sono d'accordo, sono abbastanza osteggiate dalle compagnie. Ciò non toglie che siano all'ordine del giorno lo stesso e che tutti se le vivano gaiamente, con buona pace delle firme.
MCP
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Dentro le navi.... crew!!

MCP ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
Le salette normalmente sono 4: comuni, staff, sotto ufficiali e ufficiali . A queste va aggiunta quella locata vicino al ponte di comando che e' il soggiorno del comandante dove, solitamente, mangia lui con alcuni membri dello stato maggiore.

Allora io su diverse navi avevo visto quella dello stato maggiore e mi mancavano le altre separate. Ma avevo premesso che a voi di bordo avrei potuto apparire approssimativa... Conosco benino le navi ma non ci vivo. Ancora.

unochenavigaverament ha detto:
Per ragioni di contratto le salette sono presenti in tutte le navi a prescindere dalle dimensioni.

Allora perché mangiavano sempre nel buffet vuoto? Per cambiare? O forse l'Allegra ha una disposizione diversa dei locali?

unochenavigaverament ha detto:
la maggior parte degli armatori ti impone di firmare un documento con il quale rinunci ad ogni forma di attività sessuale con passeggeri e equipaggio, e questo non mi sembra molto un aiuto....

Più che altro non mi sembra di molto buon senso... è una firma che viene apposta già con riserva mentale. Anche la Sacra Rota in questo caso annullerebbe...!
Comunque, io ho raccontato quello che ho visto e che vedo. Chi è fidanzato o sposato con un collega io l'ho visti aiutare. Poi magari dipenderà dalla compagnia, dalle circostanze, dalle possibilità, magari non a tutti è andata bene. Ma non confondiamo le storielle con una relazione stabile: le storielle omo o etero che siano, sono d'accordo, sono abbastanza osteggiate dalle compagnie. Ciò non toglie che siano all'ordine del giorno lo stesso e che tutti se le vivano gaiamente, con buona pace delle firme.
MCP


Ufficiale superiore di macchina, sposato con una dell'equipaggio e mai navigato assieme, non mi sembra una storiella e non confondo...comunque appunto dipende da compagnia a compagnia.
Che la firma non sia di buon senso non c'e' ombra di dubbio, ma intanto te la impongono. Che tutti se le vivono gaiamente ho le mie riserve, esistono forme di invidia e di "bastoni tra le ruote" da parte dei superiori, al punto tale che la prima cosa che impari e' a fare il "sommergibile". Io di storielle ne' ho una discreta collezione, ma sempre ho cercato di nascondermi sebbene la mia posizione mi dasse alcune garanzie di tranquillità "interna" alla nave.
Spesso anche io vado a mangiare al buffet, al ristorante, al grill, saletta sotto ufficiali; posso variare e lo faccio.
Ben venga se racconti le tue esperienze di una che ancora non ci vive, magari paragonate con quelle di uno che ci vive da quasi 10 anni danno un buon risultato....

Saluti
 

valenti

New member
Re: Dentro le navi.... crew!!

mizze che espertoni che ci sono su questo forum!!!grazie mille delle belle infomrazioni..mi hanno permesso di capire che la crociera non è sulo una vacanza, ma anche il tanto impegno e correttezza dimostrata dal crew che vi lavora..
ps:per MCP complimenti per le belle informazioni..è bello sentire raccontare di esperienze private!! :wink: :wink:
 

MCP

Well-known member
Re: Dentro le navi.... crew!!

Grazie Unoche... (allora devo chiamarti "Capo", nevvero?), sicuramente sei il più esperto di tutti noi e quindi da te possiamo solo imparare.
Valenti, sì la crociera non è solo una vacanza: è quello che cerco sempre di spiegare a chi mi chiede cosa ci trovo a navigare tanto. E' che la crociera ha tanti livelli di lettura, e a furia di stare sulle navi si capisce un sacco di quello che c'è dietro, di chi ci lavora, si instaurano rapporti, si vedono cose che chi fa una crocierina di una settimana una volta nella vita neanche si sogna.
MCP
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Dentro le navi.... crew!!

MCP ha detto:
Grazie Unoche... (allora devo chiamarti "Capo", nevvero?), sicuramente sei il più esperto di tutti noi e quindi da possiamo solo imparare.
Valenti, sì la crociera non è solo una vacanza: è quello che cerco sempre di spiegare a chi mi chiede cosa ci trovo a navigare tanto. E' che la crociera ha tanti livelli di lettura, e a furia di stare sulle navi si capisce un sacco di quello che c'è dietro, di chi ci lavora, si instaurano rapporti, si vedono cose che chi fa una crocierina di una settimana una volta nella vita neanche si sogna.
MCP

Grazie per il capo, ma visto le origini mafiose dell'utilizzo della parola.....preferisco un "Uno"....
 

Jaidee

New member
Re: Dentro le navi.... crew!!

Vedo che fate a gara a chi ne sa di più eheheheh.....bravi bravi continuate, che abbiamo tanto da imparare da voi.

Saluti

Jaidee
 

Magellano

Utente livello Platinum
Re: Dentro le navi.... crew!!

Ho avuto la fortuna di fare una crociera con sistemazione family-friend, che, come molti di voi conosceranno, significa appartenere alla famiglia o essere amici di famiglia di un dipendente, naturalmente da un determinato livello in poi.. E' stata un'esperienza affascinante ed è veramente curioso ed interessante. La nave che conosciamo come ponti ospiti è davvero piccola!!
Inoltre ho partecipato a selezioni del personale per la Star Clipper e la Seaburn e conservo ancora tutti i regolamenti e le norme che, se mi avessero selezionato, avrei dovuto rispettare.. Appena posso, cerco di inserirle qui!!
Ciao
Gabriele
 

bibilica

New member
Re: Dentro le navi.... crew!!

Grazie MCP e Unoche , imparo ogni giorno qualcosa di nuovo , che bello questo forum !
 

iuzza

New member
Re: Dentro le navi.... crew!!

praticamente sono 2 navi in una..per il crew è molto limitata...sulle navi msc non esiste l'idromassaggio a prua..quel piccolo buco rotondo non è che un crogiolo di piscina..purtroppo.. ma c'è molto spazio per le sdraio e rilassarsi al sole.. e le manovre per l'ormeggio sono al ponte inferiore.. esiste una palestra mini,un internet point, un bar e tutte le mense.. ufficiali, sottoufficiali, crew e staff in generale... il comandante ha la cabina a ridosso del ponte di comando assieme a staff captain, hotel manager, direttore di macchina, chief engeneer, staff engeneer.. gli altri ufficiali sono in altre zone in cabine singole letto matrimoniale con oblò.. i membri dell'equipaggio possono passare per le zone passeggeri ma solo in divisa e non possono utilizzare i servizi dedicati ai passeggeri.. tranne i bar.. ma si devono mettere in un angolo e lasciare l'utilizzo primario all'ospite.. il ristorante non può essere utilizzato..
 
Top