• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Luminosa

ro56

New member
Re: Costa Luminosa

Ogni giorno che passa trovo questo forum sempre piu' completo ed interessante, grazie Rodolfo, ma quante cabine ci saranno a poppa, sembrano tantissime!!!
Rodolfo, ma anche le suite, arrivano già assemblate? Ma che cammion ci vogliono? Ma davvero arrivano come se fossero una scatola già con dentro tutto o ho capito male?
Quoto Rodolfo
Le camere da letto arrivano dalla fabbrica già complete di tutto; dall'impianto elettrico, al condizionamento, dall'idraulico, ai servizi igienici già installati. Il tutto viene posizionato al ponte previsto e fissato alla struttura. E così funzionano un sacco di altre cose; molti "accessori" arrivano dall'esterno del cantiere, da altri produttori.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Costa Luminosa

tempo fa a "passaggio a nord-ovest hano fatto vedere il posizionamento delle varie cabine su una nave, adesso non ricordo qual'era, in effetti montavano i pannelli-parete già fornite di tutto , anzi mi aveva colpito una stanza già pronta ma intorno non aveva le pareti che infatti stavano montando
 

amartoni

New member
Re: Costa Luminosa

Io ho studiato il montaggio delle MSC a Saint Nazaire.
Là esiste una fabbrica esterna al cantiere che produce le cabine già complete di tutto, bagni rivestimenti, condotti per l'aereazione, cablaggi elettrici e tubature, e queste vengono montate sulla nave man mano che questa viene costruita. Quando Fantasia è stata varata l'8 febbraio, anche se la nave era completamente al grezzo (avevano a mala pena dipinto la parte immersa dello scafo) dentro aveva le sue 1600 e passa cabine già complete, mancavano solo i mobili.
 

valenti

New member
Re: Costa Luminosa

grazie per le belle foto e per le informazioni degli altri utenti!..che bellezza!!spero di assistere al battesimo delle due nuove navi! :wink: :D
 

Miglia

Active member
Re: Costa Luminosa

Grazie Rodolfo!!! Davvero impressionante il ritmo di crescita di una nave in costruzione :wink: :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Luminosa

Luminosa sarà varata qualche giorno dopo l'11 giugno, data in cui Eurodam lascerà il cantiere, per la successiva cerimonia di consegna.


Aggiornamento al 16 maggio; fra meno di un mese è in acqua.

Ponte di comando installato. Mancano le ultime sovrastrutture albero prodiero e fumaiolo.....
DSCF0222copia.jpg


e il suo nome sul ponte più alto....
DSCF0225copia.jpg


....la prua è di disegno diverso rispetto ad Eurodam..
DSCF0226copia.jpg

DSCF0227copia.jpg


..... e questa è la sorella di Luminosa.
DSCF0228copia.jpg
 

sierragolf_70

New member
Re: Costa Luminosa

Grazie Rodolfo per le belle foto, è bello vedere questa nave durante le fasi della costruzione. :D
Per le foto degli interni ci penserò io :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Luminosa

mariaefiglio ha detto:
pensi che già gli inetrni sono in allestimento o ancora è troppo presto?

Se per interni, intendi gli arredi, direi che è ancora prestino. Ci sono un sacco di altri lavori da portare a compimento all'interno della nave; centinaia di chilometri di cavi elettrici, di tubazioni per il funzionamento dei motori, degli apparati di servizio per l'erogazione dell'acqua, della raccolta di quella di lavanda, toilette, piovana e di mare, della rete antincendio, del condizionamento, degli allarmi e comunicazione e se mi son dimenticato qualcosa, lo aggiungiamo.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Costa Luminosa

bhe, adesso che hai fatto l'elenco, anche l'eventualità quasi impossibile che tu abbia dimenticato qualcosa, mi rendo colto che in effetti è ancora prestino, oggi pomeriggio c'è la trasmissione con Angela sulla costruzione di una nave in fincantieri, se non sbaglio, l'avrò già vista ma la riguarderò con un altro occhio
 

drusa

Active member
Re: Costa Luminosa

sierragolf_70 ha detto:
Grazie Rodolfo per le belle foto, è bello vedere questa nave durante le fasi della costruzione. :D
Per le foto degli interni ci penserò io :wink:

Prima io... prima io... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Costa Luminosa

Rodolfo sei un mito!!!! :mrgreen:
Mi piace un sacco veder crescere una nave passo dopo passo! :wink:
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa Luminosa

Guizzo90 ha detto:
Rodolfo sei un mito!!!! :mrgreen:
Mi piace un sacco veder crescere una nave passo dopo passo! :wink:

Grazie Guizzo, è una questione di fortuna, ci abito vicino; in ogni caso i complimenti devono essere rivolti a te che, per la tua età, sei molto ma molto preparato, fantasioso e propositivo.
 

Guizzo90

Well-known member
Re: Costa Luminosa

Be, devo dire che una delle mie qualità migliori è sicuramente la fantasia, che nonostante i quasi 18 anni, sa ancora lavorare molto bene nella mia testolina! :lol:
 
U

Umbe94

Guest
Re: Costa Luminosa

Bravo Rodolfo tienimi aggiornato!!! vedo che i lavori procedono benissimo!!! :D Dai una pacca sulla spalla da parte mia a tutti gli operai che ci stanno lavorando!!!! :mrgreen: :mrgreen:
 

amartoni

New member
Re: Costa Luminosa

Ottimo Rodolfo.
Non è che ti va di fare un giro dalle pari di Saint Nazaire, visto che i siti francesi è da un po' che non pubblicano nulla?
 

lingoss

New member
Re: Costa Luminosa

Grazie Rodolfo! Questa nave desta la mia curiosità. Non vedo l'ora di vederla finita :wink: :mrgreen: :wink:
 
Top