Pagina 1 di 38 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 570

Discussione: Flam

Fondatore & Forum Master
    Città
    Savona
    Crociere effettuate
    20

Flam

Citazione Originariamente Scritto da VaLyUS`
    Abbiam fatto l'escursione con il trenino, niente di che ma almeno entri nel clima\ambiente norvegese, c'era anche il pranzo incluso e l'escursione era di una giornata.
    Citazione Originariamente Scritto da VaLyUS`
    A Flam è possibile prenotare un'escursione con Costa, fatta grazie ad un trenino che scala le montagne norvegesi. Molto caratteristica ma comunque si vede ciò che si vedrà nelle altre dell'escursioni (questa è di una giornata, pranzo incluso).
    Fabio Muratore
    ### Fondatore & Forum Master ###

• Pubblicità

Utente livello Bronze
    Città
    Roma
    Crociere effettuate
    4

Re: Flaam

Flam - Flaam

Questo piccolissimo centro abitato è situato all'apice del Sognefjord, il fiordo più lungo (204km), il più stretto e il più profondo del mondo.

La navigazione, sia in entrata che in uscita dal fiordo, dura circa 7h e lo spettacolo toglie il fiato: è il mare che viola la montagna, è il fiorire di centinaia di collane di cascate, è il contrasto, spesso, tra cielo cupo e minaccioso e la placida serenità di un calmissimo mare senza sale.
    Lo sbarco a terra dà la sensazione violenta di qualcosa fuori posto...La maestosità della nave giganteggia sui pochi edifici colorati di legno ma basta avere il coraggio di alzare ancora gli occhi per trovarsi abbracciati dalle montagne scavate dai ghiacci!
    Il villaggio è in realtà molto limitato, souvenir shops, bar caffetterie e la partenza della ferrovia.
    Già perchè l'escursione che và per la maggiore, qui, è quella in treno, soli 20km di strada ferrata che si arrampicano, lentamente e con percorsi da brivido e passando anche in un lungo tunnel, di ben 867m s.l.m., per i norvegesi dei record è il massimo dislivello compiuto da una ferrovia. Lo spettacolo se non c'è foschia, merita i 90min a tratta del viaggio.

Consiglio economico: potete acquistare voi stessi il biglietto alla stazione di Flaam a 35€ and+rit, spendendo circa la metà che in nave.
    In alternativa è possibile noleggiare a soli 30nok l'ora, le biciclette per fare il giro della valle di Flaamsdal, o fare kayak nel fiordo, info e biglietti al tourist info di Flaam.

Nuovo utente

Ciao...il 15 giugno parto con la costa per i fiordi...per l'escursione a flaam (quella di 6 ore) oltre al trenino e' previsto anche un tragitto in pulmann.Qualcuno sa dirmi quante ore si passano in pulmann?E' per il mio moroso che piu' di un'ora e mezza non lo tollera! e quindi non so se prenotarla.
    Grazie Sabina

Utente livello Bronze
    Città
    Sesto Fiorentino
    Crociere effettuate
    6

Che tragitto fa l'escursione? Non so se si tratta di quella che fa Flam-Voss-Vik perchè in tal caso dovrebbe fare il percorso sul trenino panoramico di circa 20 km, poi proseguire su un treno regolare fino a Voss dove c'è la sosta per il pranzo ed il resto è tutto in bus, direi circa due ore, due ore e mezzo con delle soste ad un valico tra le montagne, ad una terrazza panoramica per ammirare il fiordo dall'alto e ad una chiesa antica in legno. Se il tempo è bello l'escursione merita, altrimenti perde un po' del suo fascino.
    2009 MSC Musica: Grecia, Croazia -- 2010 MSC Magnifica: Grecia, Turchia, Croazia -- 2011 Costa Luminosa: Le Mille e una notte
    2007 Costa Atlantica: Colori del Mediterraneo -- 2007 Costa Classica: Fiordi norvegesi -- 2008 Costa Victoria: Oltre le colonne d'Ercole

Nuovo utente

...e' quella che fa flaam-voss e stalheim. Ti scrivo un estratto: "...inizieremo una visita in pullman alla cascata Tvinde che precipita lungo il fianco della montagna. Raggiungeremo il lago Oppheim e proseguiremo fino a Stalheim. Infine percorreremo la Stalheimskleivane, la strada più ripida d. i tutto il paese costruita nel 1849, con i suoi tornanti spettacolari e le meravigliose cascate che costeggiano entrambi i lati. Sulla via del ritorno alla nave, affiancheremo il corso del fiume Nærøy, ricco di salmoni, attraverso due lunghi tunnel."
    Penso che piu' o meno sara' simile a quello che hai scritto tu, e credo che le soste saranno sufficienti a riprendersi!
    Io la prenoto....e poi si vedra'!!

Utente livello Junior
    Città
    Koper (Slovenia)
    Crociere effettuate
    15

Per quelli che avete prenotato la gita tramite Costa - merita di spendere 120 EUR invece di prendere solo il biglietto del trenino a 35 EUR?
    Cosa si vede scendendo dalla stazione di Myrdal??

Parto sabato prossimo e non so cosa prendere....

Nuovo utente

Scusa forse sono in ritardo per risponderti,ma ci provo lo stesso!
    Noi abbiamo fatto l'escursione della Costa lo scorso giugno.In effetti e' un po cara ma comunque a me e' piaciuta molto.Il pulmann ha fatto una sosta ad una splendida cascata, abbiamo visitato un antico albergo con bunker incorporato (questo potevano risparmiarselo).Il pranzo a Voss era ottimo, tutto a base di pesce..il viaggio con il trenino l'ho trovato affascinante e di paesaggi mozzafiato se ne vedono!Io la consiglierei a chi va per la prima volta in Norvegia, si ha una visulae di insieme di questo stato che a me ha lasciato piu' volte senza parole!

Utente livello Gold L'avatar di drusa
    Crociere effettuate
    40

Secondo me vale anche la pena fare l'escursione di 8 ore a Geiranger.... La vista del fiordo di Geriranger dal Dalsnibba è bellissima (tempo permettendo!)
    Se è la prima volta che vai in Norvegia cerca di godertela!!! Io non amo molto il fai da te che limito eventualmente alle grosse città.. preferisco spendere qualcosa in meno per la cabina e farmi tante escursioni!!!
    Daniela
    2018:Victoria/Deliziosa/Diadema-2017:Neoclassica/Magnifica/Diadema- 2016:Fascinosa/Diadema/Neoromantica/Favolosa - 2015:Neoclassica/Fortuna/Luminosa - 2014iadema/Luminosa/Magica - 2013:Serena/Neoromantica/Pacifica - 2012:Magica/Favolosa/Neoromantica -2011:Magica/Allegra/Atlantica - 2010:Marina/Magica/Deliziosa/Fortuna - 2009:Serena/Mediterranea/Luminosa/Concordia - 2008:Marina/Victoria - 2007:Fortuna - 2006:Victoria - 2005:Atlantica - 2004:Allegra - 2002:Romantica

Utente livello Junior

Io l'ho fatta l'escursione di otto ore a Geiranger. Ho avuto tempo favoloso e allora è da non perdere. Se è nuvolo è un problema perchè si sale molto. Non è faticosa. Il salmone all'albergo dove si mangia era molto buono..... Auguri

Utente livello Platinum

Mercoledì 27 maggio la mia nave arriva a Vik alle 8 e parte alle 9 per arrivare alle 12 a Flam dove si fermerà fino alle 18 .
    Merita rimanere sulla nave per vedere la navigazione nel fiordo e scendere alle 12 a Flam per prendere il treno , o mi conviene scendere a Vik e fare l'escursione di una giornata intera (incluso il viaggio in treno) ?
    Grazie .
    Do not argue with an idiot . He will drag you down to his level and beat you with experience

Utente livello Bronze
    Città
    Sesto Fiorentino
    Crociere effettuate
    6

Ho fatto il giro al contrario, arrivando a Flaam e tornando a Vik. Abbiamo scelto l'escursione di un giorno intero prendendo il treno panoramico da Flaam poi con un treno normale siamo andati verso l'interno a Voss, se non ricordo male, e da lì in autobus attraverso le montagne fino a Vik. Bei panorami, un'imponente cascata e la visita ad un'antica chiesa in legno a Vik, ma la parte più caratteristica è stato il viaggio con il trenino panoramico da Flaam, che ti consiglio.
    Saluti.
    Carlo
    2009 MSC Musica: Grecia, Croazia -- 2010 MSC Magnifica: Grecia, Turchia, Croazia -- 2011 Costa Luminosa: Le Mille e una notte
    2007 Costa Atlantica: Colori del Mediterraneo -- 2007 Costa Classica: Fiordi norvegesi -- 2008 Costa Victoria: Oltre le colonne d'Ercole

Utente livello Gold
    Città
    Piemonte

Flaam vale sopratutto per il suo famoso treno ,è una cosa unica con passaggi bellissimi , per me ne vale la pena anche se il tutto è abbastanza caro, daltronte in tutta la norvegia certe cose sono carissime
    E' meglio vivere per viaggiare che viaggiare per vivere

Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,non mi è stato più possibile vedere,pensare, vivere come prima.
    ......."Jacques-Yves Cousteau"

Utente livello Gold

Ciao amici!!!

Qualcuno di voi ha fatto l’escursione “La chiesa, il lago di Tyin e la valle di Laerdal”?

Dal programma presentato da Costa, questi i punti principali dell’escursione:

1) Da Flam a Borgund si attraversano la cittadina di Aurland e la vallata di Laerdal, costeggiando l’omonimo fiume; e si sosta presso la cascata di Sjurhaug;
    2) A Borgund si visita l’antica chiesa in legno;
    3) Da Borgund a Laerdalsoyri si sosta al lago Tyin, e si attraversa la valle di Moa, con sosta;
    4) A Laerdalsoyri, tempo libero.

A chi l’avesse fatta chiedo:

1) Vale la spesa?
    2) Ma dove si mangia? Nel programma non è specificato. Forse perché dividono qua e la i turisti nei vari ristoranti lungo il percorso?
    3) I punti forti sembrano essere la cascata Sjurhaug, la chiesetta in legno, il lago di Tyin e Laerdalsoyri: cosa mi dite al riguardo?

Per chi ha già fatto l’escursione “Flam, Voss e Stalheim” questa dovrebbe essere l’unica alternativa: l’altra escursione “Stalheim e Undredal” da l’idea di essere un suo surrogato, a parte la visita al villaggio di Undredal non pare essere un granché.

Se aveste già fatto la “Flam, Voss e Stalheim, quale fareste???

Grazie per i consigli e le opinioni che mi darete!!!
    Uomo libero, sempre avrai caro il mare!
    E’ il tuo specchio: contempli la tua anima
    nello svolgersi infinito della sua onda,
    e il tuo spirito non è un abisso meno amaro.

“L’uomo e il mare” di Charles Baudelaire

Utente livello Platinum L'avatar di Magellano
    Città
    Siena
    Crociere effettuate
    >50

Caro Marco, pur con mezzi privati, ho visitato tutti i luoghi citati nella prima escursione Costa. Sono senz'altro molto suggestivi e da visitare. Flaam, pur collocata in un bellissimo fiordo, non offre molto come cittadina, molto piccola, un agglomerato di casette. Data la permanenza piuttosto lunga, consiglio di spostarsi per vedere l'ambiente e le località circostanti.
    Gabriele

"Allora c'erano molti spazi in bianco sulla Terra, e quando ne vedevo uno che sulla carta mi sembrava invitante [...] ci puntavo il dito e dicevo: da grande andrò qui".
    Conrad J., Cuore di Tenebra, 1902

Aida - Azamara - Royal - P&O - Costa - Msc - TUI - Cunard - Celestyal - Silversea - Oceania - Princess

Utente livello Platinum

Io sono arrivata a Flam a mezzo giorno , sono scesa dalla nave e andando alla biglietteria del treno ho comprato i biglietti per il treno delle 14,50 ! Per il treno delle 13,35 erano già Sold out .Vendono solo il numero giusto di biglietti per riempire i vagoni sui posti a sedere .
    Consiglio di sedersi sul lato destro del treno , ci sono delle vedute spettacolari delle gole , cascate e ponti , paessaggi bellissimi .
    Costo 330 korone a persona , andata e ritorno da Myrdal , tempo del viaggio 45 minuti .
    In attesa della partenza ho fatto il pranzo nel ristorante del porto con 250 korone per due persone : chips and fish , birra e caffè .
    Si puo scendere a Myrdal e nolleggiare bici , ma la discesa è abbastanza ripida , si deve essere ben allenati .
    Il treno fa più fermate , più che altro per la gente del posto , una delle fermate e più lunga , si puo scendere ed ammirare una bellissima cascata da vicino .
    Per fare questa escursione conviene comprare il biglietto da soli nella stazione di Flam , per gli orari del treno visitate il sito della Flambana .
    Do not argue with an idiot . He will drag you down to his level and beat you with experience

• Pubblicità

Pagina 1 di 38 12311 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •