• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Pacifica - Meraviglioso Mediterraneo - 28/12/2013 04/01/2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

italla

New member
Ma sai dirmi nel dettaglio che cosa non è piaciuto??

Prima di tutto ripeto la mia frase dell'altro topic: "Informato - mezzo salvato". Molti ci vanno per la prima volta oppure scesi dalle altre navi del livello piu' alto e non leggendo certi detagli, aspettano non quello che dopo ricevono. Ad esempio - sono offesi che i camerieri del ristorante a cena non gli portano le bevande alcoliciche, piu' diverse dal vino cioe' cognac, wisky o altro. Non piace a molti che il buffet di sera e' chiuso, che c'e tanta gente, che i bambini sono in giro e gridano, mentre i genitori non danno tanta importanza a loro maleducazione, che camerieri dei bar non ti "vedono", quando hai all inclusive e devi aspettare per 20-30 minuti per ordinare un cocktail, sorridono raramente, non sono troppo genitli. Ma in questi esempi non c'entra niente la Pacifica, pero' la Costa in generale. Hai ragione - dipende, che staff ti incontri in tuo viaggio. Ad esempio i russi si lamentano che la hostess russa non e' capace a fare qualcosa di positivo, nemmeno tradurre bene il today. Esempio - c'era la serata dedicata al Natale Ortodosso, cioe' anche ai nostri conpaesani, ma lei non ha avvisato loro di festa e quindi di vestirsi in modo che corrisponde alla serata, hanno fatto brutta figura.. E anche lei (loro non sanno che lo fanno quasi tutti dello staff a bordo) diceva di mettere "eccellente" in questionario.
 
Ultima modifica:

Bravom76

New member
MARSIGLIA - seconda giornata

MARSIGLIA - seconda giornata

Dopo aver cercato di capire com'era la nave, siamo andati a letto, e devo dire che il mare ci ha decisamente cullati, ma la Pacifica ci ha fatto fare sonni pacifici.

Sveglia alle 7.30, alle 7.33 io ero ancora mezza addormentata mio marito idem ... Federico 6 anni non c'era verso di svegliarlo e sentiamo bussare, apro la porta e mi vedo entrare in camera Eleonora 8 anni arzilla come un grillo "ma siete ancora in pigiama?? Io e nonno siamo già vestiti e lavati" ... avete presente un grillo fastidioso alle 7.33 del mattino... stessa cosa ... oltretutto quando è così su di giri non sta zitta 3 secondi ... :mad:

Cmq per le 8.00 riusciamo ad essere abuffet, colazione strepitosa.... c'era di tutto compreso il latte di soia per me e la margarina al posto del burro, questo è l'unico caso in cui mi sono sentita coccolata anche nel mangiare, frutta e cereali, insomma ogni cosa si potesse desiderare c'era. Così ci sfamiamo e poi scendiamo in cabina per prendere le nostre cose.

Scesi come da info su questo forum troviamo la navetta gratuita a 400 m dalla nave (precisazione ... dalle ultime info sul forum questa navetta gratuita probabilmente c'è solo il sabato e la domenica .... per conferme date un'occhiata alla sezione Marsiglia), ci facciamo circa 20 min di pulman con mio figlio che si diverte a contare quante gru ci sono .... effettivamente è un porto decisamente mercantile.

Arrivati al terminal J8 (non sono certissima del numero) scendiamo e facciamo una passeggiatina fino a quando troviamo una scalinata che ci porta dietro la Cattedrale, bellissima fantastica vogliamo vederla subito .... no .... apre alle 10.00 del mattino e sono solo le 9.15 quindi proseguiamo prendendo la strada più alta per arrivare al vecchio porto così da avere una bella visuale dall'alto verso il bastione.

Dal vecchio porto prendiamo i biglietti per il trenino ed essendo praticamente tra i primi ad arrivare non facciamo nessuna coda e partiamo praticamente subito, il trenino ci porta a Notre Dame de la Gardè, durate il tragitto un'audiogiuda spiega nelle varie lingue quello che incrociamo o che si può vedere verso il mare.

Arrivati in punta - e devo dire che effettivamente SALE e c'è gente che l'ha fatta a piedi :eek:- c'era un vento assurdo e quindi i bimbi erano nervosissimi, poi è tutto a scalinate non troppo ampie e c'era una marea di gente, bellissimo sito ma devo dire che è stato un pò confusionario, non c'era spazio. La chiesa è bella, ma trovo che la statua della madonna sia veramente sproporzionata rispetto a tutto il resto, ha un suo xchè ci mancherebbe, ma al mio occhio non quadrava. Caratteristico invece l'interno con tutte i modellini di navi legati tra di loro appesi ad ogni colonna e qui vista la mole di gente abbiamo rischiato di perderci Eleonora - per la serie e siamo solo al primo scalo.

Finito il giro e stufati dal vento riprendiamo il nostro trenino per ritornare al porto vecchio, e qui è stato divertente, sei lì che preghi che i freni tengano, la strada ha veramente una forte pendenza e ti senti l'audioguida che ti dice 'il detto dei marsigliesi è che la madonna ti assiste durante la salita ma non durante la discesa' dirlo dopo no eh??!!

Arrivati al porto vecchio è oramai ora di fare pranzo, troviamo una paninoteca ci sbaffiamo due panini e una coca cola e poi via a gironzolare per il mercato dei pesci, a vedere la ruota panoramica ... e mio padre da buon tecnico inizia a spiegare ai nipotini come funziona quanti motori ha ecc ecc. Dopodichè proseguiamo per il vecchi quartieri, ma devo dire che le stradine non mi hanno entusiasmato, a mio parere sono brutte copie di alcuni vecchi centri liguri che però sono molto meglio tenuti e più caratteristici .... per la serie l'Italia è cmq meglio della Francia - non sono niente campanilista no no :D.

Visto che le stradine non ci aggradano decidiamo di tornare verso la fermata del pulmino, tanto c'era ancora la cattedrale da vedere, e devo dire che ha esaudito le aspettative, l'interno tipico di una cattedrale in stile neobizzantino ospita tutta una serie di bandiere .. quella marsigliese, quella ocitana (e a questa non poteva mancare la foto visto che mio marito è un ocitano puro e quindi i miei figli lo sono al 50% o qualcosina di più visto che anche il mio tris.nonno era ocitano) e, molto particolare, quella degli schiavi liberati della martinica. Ovviamente c'era il presepe, anche se devo dire che Marsiglia è forse stata la tappa in cui il clima natalizio si è sentito meno, curioso era vedere come la cultura ocitana effettivamente si vedeva nei costumi delle statuine che ricordavano molto i costumi tipici delle nostre vallate.

A questo punto decidiamo di andare a riposarci un pò fuori era impossibile stare visto il vento che si era alzato, e verso le 14.30 arriviamo alla fermata della navetta, il tutti a bordo era per le 16.30, considerato che la fermata è vicinissima allo scalo del traghetto tunisino e che al mattino ne era arrivato uno .... assistiamo ad una sfilata di macchine cariche di qualsiasi cosa (dal frigorifero alla cassapanca) e caricate nei modi più strampalati. Cmq a causa di questa sfilata la navetta si fa attedendere per circa 30 minuti e devo dire che i passeggeri della MSC Splendida che avevano il tutti a boro per le 16.00 iniziavano a preoccuparsi un pochetto. Al mattino la navetta era un bus piccolino, per fortuna invece a quest'ora arrivano due bus normali così riusciamo a salire tutti quanti.

Uno pensa che fatti camminare così tanto i bambini si faranno merenda e poi si riposeranno giusto?? ..... Sbagliato tempo di entrare in cabina ed inizia l'assalto mamma andiamo in piscina .... ma dove la trovano tutta st'energia?? Risposta mia 'chiedete a papà' :cool:.

Hanno raggiunto il compromesso di lasciarci crogiolare al sole per un pò ... avendo la cabina con il balcone da dove finalmente non si sente più il vento .... uno in qualche modo se la deve pur godere no ... e stare con il maglioncino il 29 dicembre a crogiolarsi al sole .... beh era veramente piacevole. Purtroppo anche questa finisce xchè si sa che la pazienza dei piccoli dura poco .... così capitoliamo e finiamo - o meglio finiscono - in piscina, io mi sono limitata a spaparanzarmi su una sdraio a leggere. Ma l'acqua era fredda e quindi dopo nemmeno 20 min .... vorrai mica fargli predere un accidenti con la maggior parte del viaggio davanti .... si esce doccia e via a far merenda.

Verso le 17.00 siamo tutti su al ponte 11 per vedere l'uscita dal porto, cosa che grazie all'esercitazione di emergenza ci eravamo persi il giorno prima .... è stato veramente bello e curioso. Purtroppo uscendo dal porto si è alzato il vento e quindi anche il mare e si è ricominciato a ballare forse più della sera prima. Poi i bimbi hanno voluto provare lo Squock, per la serie ... fermi MAI.

Noi abbiamo gironzolato per i ponti fin verso le 18.30 quando siamo scesi per prepararci allo spettacolo teatrale che prevedeva l'esibizione del corpo di ballo e dei due cantanti di bordo in uno spettacolo dedicato allo sport, prima siamo andati a prelevare i due fanciulli che non erano troppo convinti di lasciare il mini club. Devo dire che il corpo di ballo se la cavava, la cantante mi ha deluso un pò mentre il cantante aveva un controllo della voce decisamente buono, nel complesso non è stato nulla di particolare.

La serata è proseguita con la cena e poi dinuovo una passeggiata per i ponti superiori o meglio un tentativo visto il vento e il mare agitato .... dopo di che eravamo un pò stanchi e ci siamo ritirati nelle nostre cabine per essere 'cullati in sonni tranquilli' ma era una culla un pochino più grossolana devo dire.

Per ora con Marsiglia chiudo qui, spero di poter mettere presto le foto, come al solito se qualcuno vuole aggiungere qualcosa ... ben volentieri. Se mi viene in mente altro lo aggiungo se no appena riesco passo a Barcellona.
 

Bravom76

New member
Prima di tutto ripeto la mia frase dell'altro topic: "Informato - mezzo salvato". Molti ci vanno per la prima volta oppure scesi dalle altre navi del livello piu' alto e non leggendo certi detagli, aspettano non quello che dopo ricevono. Ad esempio - sono offesi che i camerieri del ristorante a cena non gli portano le bevande alcoliciche, piu' diverse dal vino cioe' cognac, wisky o altro. Non piace a molti che il buffet di sera e' chiuso, che c'e tanta gente, che i bambini sono in giro e gridano, mentre i genitori non danno tanta importanza a loro maleducazione, che camerieri dei bar non ti "vedono", quando hai all inclusive e devi aspettare per 20-30 minuti per ordinare un cocktail, sorridono raramente, non sono troppo genitli. Ma in questi esempi non c'entra niente la Pacifica, pero' la Costa in generale. Hai ragione - dipende, che staff ti incontri in tuo viaggio. Ad esempio i russi si lamentano che la hostess russa non e' capace a fare qualcosa di positivo, nemmeno tradurre bene il today. Esempio - c'era la serata dedicata al Natale Ortodosso, cioe' anche ai nostri conpaesani, ma lei non ha avvisato loro di festa e quindi di vestirsi in modo che corrisponde alla serata, hanno fatto brutta figura.. E anche lei (loro non sanno che lo fanno quasi tutti dello staff a bordo) diceva di mettere "eccellente" in questionario.

Ma per me era la prima crociera e devo dire che il servizio ... per quello che ne ho usufruito, e quindi solo per il paccheto base visto che non ho fatto nè all inclusive bevande nè il pacchetto acqua nè il caffe e neppure mi sono fatta mai portare la colazione in camera .... è stato più che buono, il servizio a cena effettivamente era un pò lento, ma i camerieri sempre gentili e sorridenti e facevano il possibile per capirti e venire incontro alle tue esigenze. Ho cmq sentito altri italiani che si lamentavano del cabinista, non ricevevano nemmeno il today in camera, quindi oviamente i loro giudizi erano un attimino più negativi.
Certo da quello che ho potuto leggere nel passato il servizio gli spettacoli erano decisamente migliori, ma da qui a dovermi lamentare .... beh come dici tu dipende da che cosa sei abituato ad avere.
 

ludamafi

New member
Complimenti ...sulla nave hanno distribuito la cartina di Marsiglia ? A giugno su Favolosa non hanno mai distribuito le cartine sulla nave
 

Bravom76

New member
Complimenti ...sulla nave hanno distribuito la cartina di Marsiglia ? A giugno su Favolosa non hanno mai distribuito le cartine sulla nave

La cartina di Marsiglia, di Barcellona l'hanno data allo stand appena usciti dalla nave, a Palma niente di niente ... meno male che avevo la cartina io, a Roma ne hanno distribuita una molto sommaria sul pulman, meno male che sul cell ho google maps, La Spezia mi hanno detto che si sono comportati come a Marsiglia e Barcellona ossia cartina consegnata una volta scesi.
 

greg

New member
Buona descrizione, per quanto riguarda il servizio ho fatto più crociere e ultimamente ho notato che qualcosa si è inceppata, non gira come consuetudine, alla prossima crociera vedremo se è un fatto contingente o sistematico.
Continua il bel diario, ti seguo.
 
Ultima modifica:

Bravom76

New member
BARCELLONA - terza giornata

BARCELLONA - terza giornata

Terza giornata arrivo previsto a Barcellona verso le 8.00 infatti quando il "grillo" o meglio la "cicala" (Eleonora) piomba in camera alle 7.45 - ma sto giro ero pronta anche io - stavamo attraccando al molo, dopo aver svegliato il ghiro (Federico) andiamo a fare colazione .... come nelle mattine precedenti nulla da dire se non ottimo servizio.

Scesi al pala crociere troviamo subito il bus T3 che ci porta direttamente alla statua di Colombo x la modica cifra di e 3,50 € A/R ... erano circa le 9.00 del mattino e sul bus c'eravamo solo noi 5. Fatto un rapido giro per la piazza andiamo torniamo indietro fino alla Placa des le Drassanes prendiamo l'Av. del Parallel e ci dirigiamo verso la fermata della metro Parallel dove prendiamo la metropolitana linea L2 che ci scarica direttamente alla Sagrada Familia.

Qui dopo esserci presi un pò di tempo per fare qualche foto, aver capito dove si dovevano consegnare i biglietti si fanno circa le 9.50 ... quindi perfettamente in orario rispetto ai piani visto che l'ingresso prenotato era tra le 10.00 e le 1.00.

Avendo i biglietti già acquistati abbiamo avuto un ingresso privilegiato, quindi 4 minuti di coda al max per entrare, altrettanti per ritirare le audioguide e poi via si parte. La visita è durata in tutto circa 2 ore la spiegazione era molto dettagliata e cosa mooolto più importante Eleonora e Federico avevano l'audioguida apposta per loro, "mamma sembra un cartone animato" quindi prima si sentivano la loro spiegazione digitando i loro numeri e poi passavano a sentire le "spiegazioni per i grandi" sempre dalle loro radioline, così non si sono stufati.

Impressioni mie: molto maestosa .... l'esterno l'ho trovato soffocante e in certi punti addirittura inquietante quasi grottesco, ma vedendo i progetti delle due navate ancora da fare sembra siano più ariosi quindi nel globale forse rimarra meno pesante. Di contropartita quando entri dentro .... beh entri in un altro mondo, tanto è soffocante l'esterno quanto arioso e rilassante l'interno, i giochi di colori delle vetrate, le scalinate a chiocciola per salire alle postazioni dei cori .... fantastico ... veramente bello e ben studiato. Poi queste colonne che ti danno l'impressione di entrare in un palmeto .... beh pur usando dei materiali e dei tipi di pietra differenti da veramente l'impressione di morbidezza.

Usciti dalla Sagrada Familia siamo scesi per visitare il museo sottostante, vedere come inizialmente la struttura fosse persa nei campi e che quindi la sua maestosità non fosse soffocata da tutti quei palazzi al contorno fa chiaramente capire che anche in Spagna l'abuso edilizio spazia alla grande.

A questo punto erano circa le 12.00-12.20 ... quindi dopo aver capito quale strada imboccare per andare verso le case di Gaudì ci siamo presi un panino una bottiglia d'acqua frizzante e abbiamo mangiato nel parco davanti alla Sagrada Familia e per una Cuneese come me una cosa del genere al 30/12 è un qualcosa di veramente fuori dal comune.

Il pomeriggio è iniziato con le prime lamentele dei bambini, ma tra un giochino e l'altro arriviamo davanti a casa Milà .... e prima fila interminabile .... proseguiamo verso Casa Batllò e vediamo la seconda fila interminabile .... quindi le due strutture le abbiamo viste solo dal di fuori e proseguiamo verso Placa de Catalunya .... e la folla aumenta sempre di più.

Da qui prendiamo la Rambla ed iniziamo ad addentrarci nel Barrio Gotico .... questo è un tipo di architettura che apprezzo di più, quindi la passeggiata si fa molto più interessante se non fosse che la gente è veramente troppa. Arriviamo alla cattedrale dove iniziamo ad incrociare qualche artista di strada e facciamo una sosta .... entrare in cattedrale ci sarebbe piaciuto ma chiedevano 6 euro ... quindi lasciamo perdere.

Dalla piazza della cattedrale abbiamo proseguito fino a Placa Royal e da qui siamo tornati sulla Rambla, piena di bancarelle ma devo dire c'era meno gente .... e qui mi sono sentita una mamma snaturata hanno iniziato a dirmi che erano stanchi che erano stufi .... già prima di girare per la placa royal ... tutti e due mi hanno guardato con sguardo omicida 'xchè giriamo hai detto che la statua di Colombo è davanti a noi' - OPS -

Cmq finalmente arriviamo alla statua di Colombo e i miei piccoli ritrovano un pò di serenità, in fondo la fermata del bus è a due passi quindi possono concedersi qualche corsa -alla faccia del siamo stanchi e non ne possiamo più- facciamo un paio di foto in groppa ai leoni di bronzo ai piedi della Colonna di Colombo e poi ci avviciniamo al pulman che dopo aver fatto il pieno ci riporta alla nostra nave. Mio padre si è gentilmente offerto di aspettarci, così siamo saliti in cabina ci affacciamo al balcone e abbiamo anche la foto dalla banchina verso la nave ... così possiamo localizzare con precisione qual'era il nostro balcone.:cool:

Tutto sommato era abbastanza presto, mi sembra fosse intorno alle 16.00 quindi ci prepariamo e ... tutti in piscina o meglio bimbi e papi in piscina .... io direttamente nell'idromassaggio .... dopo tutto quel camminare un pò di relax ci vuole ..... e visto che l'acqua delle piscine proprio tanto calda non era ... anche se in teoria non si poteva ... al fin fine anche i bimbi fanno un pò di idromassaggio :eek:. Per poi proseguire con doccia e merenda .... uno pensa a questo punto si fermeranno ste due pesti .... ma assolutamente NO ... infatti la loro giornata prosegue con lo Squack e quando alle 18.45 vado a prenderli per lo spettacolo e la serata di gala mi guardano con faccia schifata e mi dicono ... "noi stiamo qui .... ci vediamo stasera" Contenti loro contenti tutti .... così anche io e mio marito possiamo finalmente riposarci le orecchie.

Il programma per adulti è invece proseguito con un pò di riposo ... in fondo gli anni si sentono ... poi cockatail di gala con il comandante .... che è stato piuttosto deludente, è arrivato un qualcosa che assomigliava al vino bianco e le tartine invece nella nostra zona del teatro proprio non si sono viste [smilie=furioso_08[: devo dire che mi aspettavo qualcosa di meglio. Lo spettacolo ha invece previsto l'esibizione della cantante Marta Llenas bellissima voce con un'interpretazione di una serie di canzoni di Edith Piaf a dir poco fantastica .... una vera cantante molto molto brava.

E si arriva alla prima cena di gala dove il menù pur essendo un pochino più ricco lascia cmq a desiderare per chi come me è intollerante al latte, quindi mentre mio marito e mio padre mangiano alla grande io spilucco :mad:.... alla faccia del mio obiettivo di voler ingrassare in crociera .... manco un etto ho messo su porca puzzola.

Finita la cena .... 22.35 ... è stata interminabile ... meno male che i bimbi non c'erano .... siamo andati al ponte dieci per prelevare i due baldi giovincelli e li mi sento dire "qui c'è solo Federico" intanto lui se ne arriva tutto sorridente ed allegro ... al che guardo l'animatrice in modo interrogativo aspettando di sentirmi dire dov'è Eleonora, ma lei continua a scribacchiare senza dirmi nulla e allora le chiedo dove devo andare a prenderla risposta "le femminuccie sono tutte in discoteca, dovete scendere al ponte 3 a prenderla direttamente e dite che vi ho già fatto firmare qui oppure aspettate e verso le 23.00 dovrebbero rientrare" .... devo dire che ci sono rimasta .... sinceramente mi ha fatto uno strano effetto .... ma non è un pò troppo presto per andare in discoteca a 8 anni??!! (scherzo) fatto sta che quando sono uscita dallo Squock con Fede guardo mio marito e gli dico "dobbiamo andare a prendere tua figlia in discoteca" risposta sua "bene ... inizia per tempo" ci rifacciamo tutti i piani arriviamo alla discoteca Feaver e ci ritroviamo una 20na di fatine che ballano il "waka waka" .... cmq per somma tristezza della fatina di mia competenza le è toccato lasciare il costume e dopo aver esibito la sua Costa Card ci approprinquiamo verso i letti per un sonno che ci lasci pronti per la tappa sucessiva - PALMA -
 

Bravom76

New member
Per le foto mi sa che farò una galleria unica appena me le confermano sulla gallery del forum, oppure se riesco da casa vedrò di caricarle.
 

greg

New member
Aspettando le foto per i miei gusti ti dico che ("casa Milà .... e prima fila interminabile .... proseguiamo verso Casa Batllò e vediamo la seconda fila interminabile .... quindi le due strutture le abbiamo viste solo dal di fuori) tutto sommato è stato meglio così.
 

gadima

Member
Tutto sommato era abbastanza presto, mi sembra fosse intorno alle 16.00 quindi ci prepariamo e ... tutti in piscina o meglio bimbi e papi in piscina .... io direttamente nell'idromassaggio .... dopo tutto quel camminare un pò di relax ci vuole ..... e visto che l'acqua delle piscine proprio tanto calda non era ... anche se in teoria non si poteva ... al fin fine anche i bimbi fanno un pò di idromassaggio
Stessa città, stesso orario, stessa piscina, magari eravamo nella stessa vasca idromassaggio, solo che noi saremmo arrivati due giorni dopo, peccato!!!! complimenti per il tuo racconto, e felice che sia stata anche per te una bella esperienza!!!!
 

greg

New member
Sentire qualcuno che si lamenta, sia che si tratta di lamentela giustificata sia che si tratta di lamentela gratuita non è una cosa rara sulle navi.
Si è vero, abbiamo pagato a volte anche profumatamente, ma penso che bisogna essere, quando possibile, più tolleranti e ricordarsi che siamo a bordo per divertici e quindi che non c'è tempo per arrabbiarsi perché l'ora di scendere arriva presto.
 

Bravom76

New member
Sentire qualcuno che si lamenta, sia che si tratta di lamentela giustificata sia che si tratta di lamentela gratuita non è una cosa rara sulle navi.
Si è vero, abbiamo pagato a volte anche profumatamente, ma penso che bisogna essere, quando possibile, più tolleranti e ricordarsi che siamo a bordo per divertici e quindi che non c'è tempo per arrabbiarsi perché l'ora di scendere arriva presto.

Infatti per i pasti e il latte non mi sono mai lamentata .... certo se non fossi proprio riuscita a mangiare nient'altro allora di sicuro avrei fatto delle lamentele, ma visto che riuscivo ad arrangiucchiarmi .... non ho sprecato tempo in inutili file per lamentarmi, ma ho ampiamente detto quello che pensavo nel questionario a fine crociera ... altro che non compilarlo come fa qualcuno. L'ho compilato sì per far presente cosa non andava ma anche e sopratutto x eleogiare chi se lo meritava (il nostro cabinista) nella speranza che questi elogi possano essergli di aiuto in qualche modo.

Stessa città, stesso orario, stessa piscina, magari eravamo nella stessa vasca idromassaggio, solo che noi saremmo arrivati due giorni dopo, peccato!!!! complimenti per il tuo racconto, e felice che sia stata anche per te una bella esperienza!!!!

Quando e se mai ricapiterà .... dobbiamo darci i numeri di cellulare, così ci si incontra, a La Spezia mi sono data della cretina più di una volta per non avertelo chiesto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

maluc

New member
Infatti per i pasti e il latte non mi sono mai lamentata .... certo se non fossi proprio riuscita a mangiare nient'altro allora di sicuro avrei fatto delle lamentele, ma visto che riuscivo ad arrangiucchiarmi ....

le allergie/intolleranze andrebbero segnalate al momento della prenotazione, in modo che a bordo possano organizzarsi per preparare pasti alternativi.
Io ho numerose allergie alimentari (allergia e non intolleranza, per cui pericolosa), ragione per cui vengo servita da un responsabile e non dal cameriere di tavolo.
 

Bravom76

New member
le allergie/intolleranze andrebbero segnalate al momento della prenotazione, in modo che a bordo possano organizzarsi per preparare pasti alternativi.
Io ho numerose allergie alimentari (allergia e non intolleranza, per cui pericolosa), ragione per cui vengo servita da un responsabile e non dal cameriere di tavolo.

Fatto tutto prima dell'imbarco e segnalato al responsabile di sala la prima sera prima di iniziare cena .... ma .... nulla non è stato fatto e non mi è stato chiesto nulla .... poi per carità la mia è un'intolleranza e quindi nulla di pericoloso e mi sono arrangiata diversamente .... mi ero anche premunita (l'unica cosa che mi aiuta nel momento in cui mi rendo conto di aver ingerito qualcosa con troppo latte è la coca cola, però non posso neanche strafarmi di coca cola normale e quindi uso la coca cola decaffeinata) quindi avevo delle bottigliette di coca cola dec nelle valigie, se mi avessero bloccato quelle e non mi avessero considerato l'intolleranza allora sì che mi sarei arrabbiata. Ma avendo le spalle in qualche modo coperte non avevo voglia di fare discussioni o andare a lamentarmi, ero in vacanza e quindi ho lascato perdere.
 

Bravom76

New member
Foto SAVONA

Foto SAVONA

Ecco la Pacifica che si fa intravedere quando usciamo da via Paleocapa

IMG_20131228_112056.jpg


E poi ecco il primo sguardo da vicino appena fatte le prime procedure di imbarco

IMG_20131228_131308.jpg
 

Bravom76

New member
Devo però organizzarmi e riuscire a caricare le foto da un'altra parte .... purtroppo non so per quale motivo tante foto non le hanno approvate avranno avuto le loro motivazioni ci mancherebbe .... questo è solo un assaggio :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top