• A seguito del naufragio di Costa Concordia è stato aperta una apposita sezione del forum nella quale trattare esclusivamente di tale argomento.

    http://forum.crocieristi.it/forumdisplay.php/210-Il-naufragio-di-Costa-Concordia
  • Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Incidente Costa Concordia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Incidente Costa Concordia

E questo, secondo me, è un ragionamento che non fa una piega. Ma su 2000/3000 imbarcati quanti la pensano allo stesso modo?
 

robyanto

Member
Re: Incidente Costa Concordia

Esatto la bassa stagione costa meno ma c'è il suo perchè ed è da mettere in preventivo
che non farà caldo e che si puo trovare il mare mosso
 

mariaefiglio

Active member
Re: Incidente Costa Concordia

Rodolfo ha detto:
E questo, secondo me, è un ragionamento che non fa una piega. Ma su 2000/3000 imbarcati quanti la pensano allo stesso modo?

io
ho scelto di visitare l'Egitto a novembre 2009, per tanti motivi non posso fare diversamente ma, ho messo in conto di tutto e di più
e poi chissà, il mare mosso e il cattivo tempo, come già scritto, si può trovare in qualunque periodo dell'anno, nessuno ci può garantire niente, meno che mai le compagnie di navigazione
quello che possono e devono garantire, è l'alta specializzazione dei loro equipaggi, comandante in testa, ed io di quelli ho massima fiducia
magari potessi partire molto più spesso, non starei a guardare mese, tempo,o altro
 
T

tano

Guest
Re: Incidente Costa Concordia

Che dire forse è anche inutile discutere ancora sull'accaduto...magari nessuno avrà colpe ma il danno cè stato...tutto qua...vi parlo solo della mia sensazione di benessere nel rientrare a casa e dormire nel mio letto con seerenità e felicità...e quando un qualche mio amico mi accenna di rifare una crociera mi vengono i brividi...forse sarà sbagliato...ma per adesso non cè la faccio proprio...spero solo che con il tempo i ricordi sbiadiscano e che in un futuro avrò il coraggio di rimettere piede su una nave da crociera...grazie per avermi ascoltato e per aver discusso con me sull'accaduto...
un salutone monyc


Ciao Monyc2006

Guarda che ti capisco e ti ringrazio per la tua testimonianza nel forum, che la considero validissima.
Capisco anche il tuo desiderio di arrivare presto a casa e finire con questo momento brutto che hai vissuto.
Mi dispiace tanto che sicuramente questa tua crociera tanto sognata non sia andata come normalmente va, una settimana di pieno relax con tanto da vedere e stare bene.

Un saluto.
 

nautius

New member
Re: Incidente Costa Concordia

personalmente vorrei capire.... che cosa ha o puo' causare questo trauma , tale da non volere piu' salire in barca.

Lo chiedo in maniera interessata... perche' io non riesco a comprenderlo... ma sono anche anni che vado in barca e che ho preso ogni tipo di mare o quasi a bordo di barche che sono grosse come le scialuppe di una nave come concordia.

Sto' convincendo degli amici a fare la crociera... ma questi non sono pratici di barche' e mare e non vorrei avere sulla coscienza un loro trauma di questo genere..... insomma vorrei capire se il problema di monyc e' reale ed e' stato patito dalla maggior parte dei passeggeri oppure se e' lei LEGITTIMAMENTE un po' impressionabile.......

Parlo di sensazione VERE.... non del solito giochino squallido che alcuni fanno per avere l'elemosina di uno sconto su una prossima crociera......

nella settimana passata, molte navi sono state in mari difficili.... e mi pare che in navi anche piu' piccole non si sono verificati o sono stati riportari casi di panico di questo genere.... cosa ha contribuito su concordia a crearlo?? l'incidente?? e' stato cosi' sentito a bordo?? ha fatto cosi' impressione??? perche'?? sarebbe bello sentire esattamente cosa e' successo a bordo in quel momento... questo ha portato la nave a tornare a civitavecchia in condizioni tali da fare sentire il mare molto di piu??? chesso' doveva andare piano??

Mi sembra che ci sia molto fumo ancora su questo incidente... sarebbe bello che monyc che era presente ci facesse una cronaca piu' dettagliata... e spero che escano altri che erano presenti.... rispettando pienamente le loro sensazioni legittime e al netto prego tutti di ogni polemica.
 

kaystar1

New member
Re: Incidente Costa Concordia

nautius ha detto:
personalmente vorrei capire.... che cosa ha o puo' causare questo trauma , tale da non volere piu' salire in barca.

Lo chiedo in maniera interessata... Perchè io non riesco a comprenderlo... ma sono anche anni che vado in barca e che ho preso ogni tipo di mare o quasi a bordo di barche che sono grosse come le scialuppe di una nave come concordia.

Non ho potuto seguire tutta la vicenda, nè ho avuto tempo di leggere quanto scritto da monyc, ma penso che l'esperienza/sensazione di essere in balia degli elementi, magari sommata al dubbio (motivato o meno) che chi ha la responsabilità delle scelte non le faccia nell'ottica della sicurezza ma in quella dell'esigenza di mercato, quindi il senso di impotenza totale magari è quello che più lascia il segno.
e' una sensazione che traumatizza in molte occasioni, non solo nell'andar sul mare.
Naturalmente anch'io mi auguro che monyc risalga quanto prima su una nave, con migliori condizioni, ma posso capirla.. la paura è paura..
Io sono molto meno sensibile, ma non posso dire che al suo posto mi sarei sentita bene..
Quando presi mare forza 8 sull'adriatico con l'Azur, che a confronto della Concordia è una "barchetta", dovetti riconoscere il merito al comandante di aver scelto la rotta più lunga pur di passare sotto costa, un po' più al riparo...
 
T

tano

Guest
Re: Incidente Costa Concordia

personalmente vorrei capire.... che cosa ha o puo' causare questo trauma , tale da non volere piu' salire in barca

Ciao Nautius

È difficile rispondere a questa domanda.
Non tutti siamo uguali.
Poi il mare quando é cattivo fa veramente paura.
Mia moglie soffre il minimo del movimento d´una nave, sta male ; ho pregato nel suo primo imbarco affinché andasse tutto bene e s´inamorasse delle crociere. Ci sono riuscito pero la capisco quando sta male.

Un saluto
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente Costa Concordia

In più occasioni ho baccato mare mosso, a parte chi si sente male forse qualcuno un pò di paura la ha avuta..
Alla fin fine sali su un bestione, credi che sia invincibile, e poi quello si mette a ballare..
Mi ha fatto quasi male sentir 'insultare' la Victoria come nave da 'buttare' perchè in quelle condizioni la Serena non si sarebbe mossa, ma capisco che nella testa della gente più è grande più è sicuro..
Sono convinto che quelle persone, con quel mare, sulla Serena sarebbero morti di paura, perchè lo schermo della grandezza cadeva e la nave ballava come un cabinato..
Per uno che non ci è abituato la cosa fa male..
Se poi anche all'interno dell'equipaggio (dove non sono tutti lupi di mare) vedi che qualcuno ha.. fifa!!

Salutoni!
Manlio
 

nautius

New member
Re: Incidente Costa Concordia

ehhhhh la azur....... ci ho fatto una bellissima crociera sopra... piccola ma bella.... scusate... la nostalgia!!!!!

venendo all'argomento.. concordo.... ognuno ha la sua soglia di sopportazione di un'evento... ma volevo capire meglio perche' dal racconto di monyc non traspare tanto un disagio dovuto al mal di mare (che se ne soffre tutti chi piu' o meno e che si puo' guarire in un certo modo... mia moglie una volta stava male anche a guardare da fuori una barca che dondola... adesso fa' da mangiare in rada senza problemi) ma tanto una reale paura per cio' che e' successo..... siccome credevo fosse molto difficile uscire terrorizzati da una bestia come la concordia.... volevo capire esattamente come e perche'.... anche per esercizio cerebrale.... per immedesimarmi in chi prova sensazioni diverse dalle mie e per capirle... non so' se riesco a spiegarmi... forse no!!
 

kaystar1

New member
Re: Incidente Costa Concordia

pmanlio ha detto:
Se poi anche all'interno dell'equipaggio (dove non sono tutti lupi di mare) vedi che qualcuno ha.. fifa!!

Salutoni!
Manlio
Infatti, nella mia ultima crociera i camerieri hanno fatto una gran pubblicità al famoso mare mosso forza 10 ( :roll: ) e per ben due sere ci hanno allertato inutilmente che andavamo incontro a mare brutto...
Io capisco dare indicazioni sul fatto di stare leggeri col mangiare, ma prevedere cattive condizioni del mare a sproposito mi sembrava un po' eccessivo (per la cronaca, nonostante questi avvisi abbiamo tagliato il golfo del Leone, senza fare l'inchino, con mare mosso ma sopportabile)
 
T

tano

Guest
Re: Incidente Costa Concordia

Ma per quello che ho capito dal racconto di Monyc é che é stata tutta la crociera movimentata, che é una pena spendere tanti soldi e non poter passarsela bene a causa condizioni tempo. Poi la botta é un instante e si arriva subito in banchina.
Inoltre l´aspettativa ad una risposta durante tutta la giornata a Palermo.
Comunque Nautius penso avere all´attivo sui 400 giorni di navigazione e ti assicuro che anch´io ho paura quando la nave é in mezzo ad una forza incontrollabile, sia Enrico C, Tropicale, Romantica, Victoria o Serena ; e sono cattolico e invece di pensare alla bravura e comportamento del comandante chiedo a Padre Pio e a alla Madonna di riportarci su acque piú tranquille.

Un saluto.
 

nautius

New member
Re: Incidente Costa Concordia

non riesco a spiegarmi!! :) :) :)

concordo con te tano... io ho SEMPRE paura del mare.... ha una forza e una imprevedibilita' a volte che e' da incoscienti sottovalutare.

Solo che ci sono situazioni che ad alcuni possono LEGITTIMAMENTE terrorizzare e ad altri no.

Volevo comprendere cosa aveva traumatizzato su concordia la nostra amica... perche' non vorrei che si ritrovino nelle stesse condizioni dei miei amici che si imbarcano per la prima volta convinti da me..... siccome vanno su' Serena probabilmente e siccome ero convinto che su queste navi il mare grosso potesse disturbare sicuramente a livello di malore fisico (risolvibile con vari artifizi) ma non terrorizzare al punto di volere scendere e non salire piu'.....

insomma se capisco i dettagli poi li metto sull'avviso.... almeno non gli ho raccontato scemate!
 

giovannone

New member
Re: Incidente Costa Concordia

nautius ha detto:
Solo che ci sono situazioni che ad alcuni possono LEGITTIMAMENTE terrorizzare e ad altri no.

Questo e' un diritto assoluto che non si deve negare a nessuno.
Ci sono paure per cose da affrontare che nel momento in cui si superano poi sembrano cose ridicole cosi' come ci sono cose che si prendono sottogamba e poi ci si spaventa.
Pero' io non capisco (se ho ben inteso quello che e' stato scritto) perche' ci si debba lamentare con costa del mare mosso.
Il mare e' come e' non ci puo' pretendere che il capitano vada davanti alla nave e con una ruspa scavi le onde.
E' un po' come lanciarsi con un elastico da un ponete e, dopo essersi terrorizzati per l'esperienza, prendersela con chi ti ha assistito.
Io non ho nulla cotro nessuno, tantomeno con chi e' rimasto traumatizzato da un accanimento, pero' non capisco (se ho inteso bene) come mai le colpe si addossino alla compagnia.
Io delle due vedo l'offrire una bottiglia d'acqua un paliativo risibile per darti la caramellina cosi' stai buono e lo trovo una decisa caduta si tono.
Ciao

giovannone
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente Costa Concordia

Giovannone, per chiarezza, credo che Monic chiedesse se il mare grosso potesse essere evitato, se era una situazione pericolosa e se era o non era il caso di entrare in porto..
Domande legittime mi sembra..

Salutoni!
Manlio
 
T

tano

Guest
Re: Incidente Costa Concordia

Io credo che sicuramente il comandante ha valutato che era possibile al 99 % che si poteva entrare in porto , ma le raffiche di vento sono dei fenomeni improvvisi, non c´é molto da capire.
Casi come questi ne ho sentiti tanti.

Un saluto.
 

pmanlio

Active member
Re: Incidente Costa Concordia

tano ha detto:
Io credo che sicuramente il comandante ha valutato che era possibile al 99 % che si poteva entrare in porto , ma le raffiche di vento sono dei fenomeni improvvisi, non c´é molto da capire.
Casi come questi ne ho sentiti tanti.

Un saluto.

CONCORDO ( :p ), ma questo per l'appunto non si traduce in una critica a Monyc..

Salutoni!
Manlio
 

giovannone

New member
Re: Incidente Costa Concordia

pmanlio ha detto:
Giovannone, per chiarezza, credo che Monic chiedesse se il mare grosso potesse essere evitato, se era una situazione pericolosa e se era o non era il caso di entrare in porto..
Domande legittime mi sembra..

Salutoni!
Manlio

Possibilissimo che io abbia capito male e se l'ho fatto ne chiedo scusa.
Purtroppo spesso si attribuiscono colpe a chi in realta' non ne ha e questo non lo trovo corretto.
Ciao

giovannone
 

monyc2006

New member
Re: Incidente Costa Concordia

buonasera a tutti....
premetto che essendo alla prima crociera e avendo ascoltato 100 pareri prima di partire forse il mio limite di sopportazione in confronto ad altre persone che sono abituati a viaggiare per mare forse è sicuramente molto più basso...ma la situazione in cui ci siamo trovati io e molti passeggeri (con cui ho parlato durante il trascorso dei due ultimi giorni di crociera) è risultata a tutti al quanto pesante..è ovvio che il mare forza 9 in questi periodi ci si possa incontrare, quello di cui si discuteva a bordo era il fatto che magari si pteva ritardare di qualche ora la partenza dal porto di malta per evitare malori, che a bordo credetemi ci sono stati, soprattutto perchè il tempo in mattinata è migliorato, e invece noi ci siamo trovati nel pieno della tempesta...cmq nn discuto su questo perchè sicuramente il comandante ha ritenuto di poter continuare la rotta e quindi l 'ha fatto..per quanto riguarda l'incidente accaduto alle 8 di mattina e dopo una notte insonne dovuto al mare in tempesta, credendo di aver scampato un qualcosa di brutto durante la notte... tutto ad un tratto abbiamo sentito una botta allucinante ed un rumore al quanto allucinante e scusate se è poco dopo una notte passato con il panico addosso quella è stata la ciliegina sulla torta...oltretutto poi le dodici ore di ritardo sulla partenza ed i disagi per i vari collegamenti non sono stati di meno...ed in tutto ciò...senza addossare colpe alla compagnia, sicuramente potevano comportarsi sicuramente meglio e nn facendo attendere oltre le persone che già in notevole ritardo aspettavano per sbarcare...le valige sono state attese 3 ore e in tutta questa attesa nessuno che ti chiedesse se avevi bisogno di un caffè...e aggiungo ancora che il contentino di una bottiglia d'acqua offerta a pranzo per tamponare il tutto è stata davvero una caduta di stile..per non parlare poi dopo sbarcati che ci siamo dovuti caricare di 10 valige e camminare per un km senza che nessuno ci aiutasse, come invece accadeva quando siamo saliti a bordo...cmq io parlo per me e a nome di altre persone a cui questa situazione non è andata giù,....poi ognuno è libero di pensare che io ho esagerato nella valutazione o no..ognuno ha il proprio parere, il mio è questo...forse avevo delle aspettative più alte che nn ho soddisfatto tutto quà, e l 'incidente con i relativi disagi ha contribuito ad acuire questa mia visione..magari chi lo sa un giorno avrò il coraggio di riprovare magari per sperare in qualcosa di diverso.. ma adesso non penso che sia il caso...
un saluto
 
T

tano

Guest
Re: Incidente Costa Concordia

Ciao Moncy.

Potresti raccontarmi piú dettagliatamente lo sbarco ?
In poche parole siete arrivati a Civitavecchia alle 13.00 ?
Dove avete aspettato le valigie ? Sulla nave tre ore ? Attacati in banchina sotto la nave tre ore ?
Non conosco il porto di Civitavecchia : In poche parole aspettavate un bus che carica le valigie e vi porta dopo un chilometro fuori il porto dove avevate la macchina in garage o persone che vi vengano a prendere ?

Un saluto.
 

nautius

New member
Re: Incidente Costa Concordia

grazie delle precisazioni mony..... certamente non e' stata una crociera idilliaca... vuoi per sfortuna.. vuoi perche' purtroppo l'equipaggio DEVE seguire il ruolino di marcia.......
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top