• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Come scelgo una crociera 2008-2011

Come scelgo una crociera 2008-2011


  • Votatori totali
    229
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ro56

New member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

La mia scelta iniziale va sulle transatlantiche,lunghe, quasi sempre verso il caldo e il bel tempo.Ideali per spezzare l'inverno.Purtroppo la scelta non è molto ampia,ma quest'anno ci sono delle novità.La Romantica fa una bella crociera in Brasile comprendendo il rio delle amazzoni e raggiungendo Buenos Aires.L'avrei scelta se non avessi appena fatto la crociera delle "mille e una notte"con Romantica,la nave a mio parere non è piu' all'altezza e 28 giorni di disagio sono troppi.L' Europa fa una bella crociera raggiungendo Mauricius eSeicelles,ma il discorso è lo stesso troppo vecchia.Ho scelto quindi l'Atlantica che nel 2009 andrà negli USA e Canada a settembre.Molte cose influiscono quindi sulle nostre scelte ma vogliamo almeno avere lo standar di casa.
Ma che strano, non interessa a nessuno dei nuovi arrivati questo sondaggio?
 
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

Rispondo all'appello

Itinerario-Escursioni 75%
Periodo10%
Budget 10%
Nave 5%

Naturalmente,col procedere, la prima componente tenderà a calare in caso di ripetute a vantaggio della scelta della Nave/compagnia, ma per quel che ho visto ci vogliono almeno una decina di viaggi prima di incominciare a battere le stesse acque.
 

mapink

New member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

Ho scelto

Itinerario
Prezzo
ma posso muovermi solo in piena estate
il periodo è determinante
Dire che su una nave da crociera si sta male....penso sia una bestemmia, non credo sia possibile, ci possono essere sbavature ma rimane una magia in ogni caso, perciò non bado alla nave.
Spendere 4000 o 5000 euro, non mette a rischio il mio bilancio famigliare, ma questo non vuol dire che non debba fare scelte oculate.
 

ro56

New member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

Dopo quest'ultima crociera sono sempre piu' convinta che la cosa che conta di piu' è il tipo di servizio fornito.
Dopo anni di villaggi turistici o alberghi vecchio stampo, il servizio Costa aveva fatto veramente la differenza durante la vacanza, quindi una volta abituati a ciò è difficile tornare indietro. Sceglierò quindi una crociera in base al servizio di bordo, che dovrà essere all 'altezza della situazione.
Data l'ormai ampia scelta d'itinerari forniti dalle varie compagnie, sarà quella che mi fornirà il miglior sevizio ad assegnarsi la mia prenotazione.
 

mariaefiglio

Active member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

ho scelto la mia prima crociera in base a
prezzo-itinerario
in effetti le due cose camminano insieme
sapevo già quale fosse il baget ed ho cercato un itinerario classico proprio perchè è la prima
per la seconda la scelta primaria è stato il periodo seguito dell'itinerario chiaramente diverso dal primo e terzo ho guardato che la nave fosse diversa dalla prima solo per ricavarne un'altra esperienza
 

kaystar1

New member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

prezzo periodo.. in questi due intervalli scelgo il resto.. il periodo per mio marito è abbastanza bloccato, il prezzo è necessario per protrarre nel tempo la possibilità di farne altre... :wink:
 

Priscy

New member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

Io scelgo in genere con queste priorità
Itinerario
Nave
Prezzo
Compagnia
Periodo
Durata

cmq i primi due sono veramente importanti..... e ho detto niente :lol:
 

floriana72

New member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

Putroppo anche io al primissimo posto metto il periodo, per vincoli lavorativi e personali,
al 2° posto c'è la nave che diventa la casa viaggiante in cui i comfort sono essenziali
al 3° posto la durata, prediligo una settimana
al 4° posto l'itinerario, per fortuna avendo molto da vedere rispetto a molti di voi, non è così essenziale
al 5° posto il prezzo se possibile confrontare più crociere pari-requisiti e itinerari scelgo il miglior rapporto qualità-prezzo
infine la Compagnia: sono dell'idea che bisogna prima provarle tutte!!!!!!!
 

stefaniapaz

Active member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

Per me al primo posto c'è il prezzo, al secondo posto metto il prezzo ed al terzo posto direi di mettere il prezzo.
Poi distanziati un po' c'è il periodo e l'itinerario. La Compagnia non mi interessa, ai livelli mass market (cioè quelli che mi posso permettere io) sono validi più o meno tutti, ho trovato belle e brutte cose su Costa come su Msc. Attendo un'esperienza con Royal per aggiungere un ulteriore confronto.
 

mistral

New member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

Direi:
1° Itinerario (non avendo fatto molte crociere, è un fattore molto importante di scelta)
2° Nave (per me una nave accogliente, abbastanza nuova e ben dotata di servizi è molto importante, e soprattutto vorrei curiosare ogni volta su una nave diversa)
Direi che poi gli altri fattori di scelta sono importanti a pari merito o quasi.
Il prezzo è molto importante ma scegliendo nell'ambito delle compagnie più battute direi che i prezzi rientrano in un range abbastanza definito e abbordabile
Per quanto riguarda la durata cerco di non scendere sotto i 7 giorni (che già sono pochi), e il periodo (a parte agosto che la ditta chiude e Natale) una settimana consecutiva riesco a prenderla durante il corso dell'anno.
La Compagnia per adesso è Costa ma spero di riuscire a viaggiare anche con altre compagnie.
 

tiziale

New member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

Noi solitamente scegliamo la crociera in base all'itinerario e in base alla nave. Per quanto mi riguarda mi annoio salire su una nave dove sono già stata e a volte anche se l'itinerario è bello preferisco cambiare crociera.
 

Steve74

Well-known member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

Io personalmente scelgo:
1) il periodo,
2) l’itinerario,
3) il prezzo,
4) la compagnia.
 

seagull

New member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

Io personalmente parto dalla valutazione del budget, poi passo allo studio "dettagliato" degli itinerari (penso a cosa possono offrire i vari porti di scalo, al rapporto tra giorni di crociera-giorni di navigazione-numero di città visitabili, orari di sosta in ciascun porto etc.). I parametri "durata" e "periodo", inoltre, sono strettamente connessi tra loro (ad esempio mi è spesso difficile poter avere tempo sufficiente per una crociere di 10-12 gg. durante mesi che non siano agosto) e anche mooolto collegati al fattore "portafogli"! Personalmente, infine, ammetto che la preferenza per una compagnia o per una nave piuttosto che per un'altra possono essere più che secondarie per me.
 

serena77

New member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

questo l'ordine di priorità:
-compagnia fino ad ora solo Costa
-itinerario perchè dalla nave, anche se a stento, bisogna pur scendere
-prezzo e durata, ovviamente aumentando la permanenza sale il costo!!!e più di 7 giorni non si può!
-nave
-periodo generalmente sempre estate
 

marco1978

New member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

1) compagnia: per me esiste solo Costa!
2) nave: voglio l'ammiraglia di turno, o al limite una nave-Farcus sulla quale non sono ancora stato (solo Costa Mediterranea);
3) durata: tendo a preferire le crociere da 11 giorni; quelle da una settimana cerco di non farle più (finiscono subito!);
4) itinerario: nelle crociere che ho fatto in inverno nel Mediterraneo non ci ho badato molto (pareggio: 2 volte "Isole del sole" e 2 volte "Tesori della storia"); anche se nel nord Europa, entro certi limiti, guarderei più l'itinerario che la nave;
5) prezzo - periodo (dipendenti l'uno dall'altro): preferisco andare a gennaio perchè si spende meno ma anche perchè la nave è un po' meno piena (anche se l'ultima crociera l'ho fatta a marzo per dare modo a mia moglie di festeggiare il compleanno a bordo).
 

rocky

New member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

al primo posto il prezzo,poi l'itinerario seguendo la compagnia la nave e via via.... :)
 

maumarti

Member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

marco1978 ha detto:
...
2) nave: voglio l'ammiraglia di turno, o al limite una nave-Farcus sulla quale non sono ancora stato (solo Costa Mediterranea);
3) durata: tendo a preferire le crociere da 11 giorni; quelle da una settimana cerco di non farle più (finiscono subito!);
...

.... prima di vedere il tuo post su quei 2 punti stavo per scrivere esattamente quello che hai scritto tu :D :D (anche se Mediterranea l'abbiamo già vista...)!!!
Sulla Compagnia invece anche noi abbiamo finora visto solo Costa, ma non disdegneremmo (e se il Cielo di aiuta non disdegneremo) anche altri armatori.
Nell'ordine nave, durata, itinerario, prezzo e compagnia.
Il periodo ci è praticamente indifferente.
 

gil57

New member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

Voto assolutamente per l'itinerario. La nave, invece, è all'ultimo posto. Non per niente ho fatto cinque crociere con la stessa nave (Costa Allegra)...
 

sportacus

New member
Re: Come scelgo una crociera

Re: Come scelgo una crociera

il prezzo al primo posto (se non lo fosse, avrei prenotato una suite per la crociera con la costa luminosa in groenlandia l'anno prossimo)... poi la compagnia (per ora vogliamo optare solo per le crociere costa)... poi la nave (da quello che ho letto in questo forum, cerco di evitare navi tipo allegra e marina)... poi l'itinerario (cercando almeno di variare scali).
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top