• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa: 17 navi in linea entro il 2012

DrPianale

Co-Fondatore
Ciao a tutti

Nell'ambito della "classica" Conferenza di Bordo tenuta sulla Costa Magica la settimana scorsa (giugno 2008) è stata fatta una gustosa anticipazione sul futuro delle nuove navi e di quelle vecchie.

Riassumendo, ad oggi Costa ha 12 navi... l'anno prossimo ne entrano in servizio DUE contemporaneamente perchè la proprietà americana non vuole avere una "tredicesima nave" (giuro che è stato detto questo come motivo!) e quindi con la Pacifica e Luminosa si passa direttamente a 14.

Comunque le prossime 5 navi saranno due della nuova "Classe Luminosa" e tre saranno dei cloni della ben nota "Classe pacifica/Serena".

Notizia collaterale, ma di un certo peso è che se, come è stato fatto vedere nella presentazione, Costa nel 2012 avrà 17 navi.... significa che NESSUNA delle attuali navi sarà dismessa nei prossimi 4 anni...

Marina, Classica, ecc, ecc le ho viste con i miei occhi nel planning.... quindi non verranno neppure sostituite da altre unità più recenti o nuove.

Insomma, Costa se le tiene ben strette

Ciao
P.S. appena ho un pò di tempo metterò in linea su Google Video l'ntera conferenza di bordo.
 

bibilica

New member
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

Grazie Dr Pianale per la notizia .
Per quanto riguarda il fatto che gli americani non vogliono avere la nave con il numero 13 , lo credo bene !
Se avete notato in America non esiste il piano 13 nei condomini , ne sulle navi , ne camere d'albergo , ne posti con questo numero nei aerei .
Se volete volare in America a prezzi bassissimi , scegliete il giorno 13 , vedrete che trovate posti !
 
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

Ma non saranno troppe 5 navi fotocopiate(Concordia) :?: :?: :?: :shock:
Almeno se fossero state della Classe di Luminosa non ci sarebbero stati così tanti cloni nel mondo :!: :!: :mrgreen: E poi tralaltro secondo me la Classe Luminosa è decisamente molto più bella :!: :!: :wink: :wink: :wink:
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

eugeniod1995 ha detto:
Ma non saranno troppe 5 navi fotocopiate(Concordia) :?: :?: :?: :shock:
Almeno se fossero state della Classe di Luminosa non ci sarebbero stati così tanti cloni nel mondo :!: :!: :mrgreen: E poi tralaltro secondo me la Classe Luminosa è decisamente molto più bella :!: :!: :wink: :wink: :wink:

Concordo...ma credo che a loro interessi il numero di passeggeri trasportati :mrgreen:
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

Non voglio spezzare le speranze di nessuno.... ma ricordatevi che le strategie sulla dismissione delle navi cambiano di continuo a seconda delle condizioni. La NCL in questo fa scuola: la Pride of Aloha avrebbe dovuto essere prima trasferita alla Star Cruises, poi ne è stata ventilata la vendita alla Pullmantur, infine è rientrata nella flotta NCL con il vecchio nome Norwegian Sky.

Quindi la permanenza delle navi tradizionali nella flotta Costa non è legata al comunicato stampa di turno, ma da tutta una serie di fattori legate alle complesse strategie di mercato che sfuggono a tutti noi estranei al settore. Il trend per tutte le grandi compagnie è quello di rinnovare la propria flotta... e francamente non credo che Costa potrà permettersi a lungo di mantenere le sue navi tradizionali, visto che i mercati di punta della compagnia, l'Europa nel suo complesso ed il Sud America, vedono ogni anno l'immissione di navi sempre più grandi e moderne.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

Italian Cruiser ha detto:
Non voglio spezzare le speranze di nessuno.... ma ricordatevi che le strategie sulla dismissione delle navi cambiano di continuo a seconda delle condizioni. La NCL in questo fa scuola: la Pride of Aloha avrebbe dovuto essere prima trasferita alla Star Cruises, poi ne è stata ventilata la vendita alla Pullmantur, infine è rientrata nella flotta NCL con il vecchio nome Norwegian Sky.

Quindi la permanenza delle navi tradizionali nella flotta Costa non è legata al comunicato stampa di turno, ma da tutta una serie di fattori legate alle complesse strategie di mercato che sfuggono a tutti noi estranei al settore. Il trend per tutte le grandi compagnie è quello di rinnovare la propria flotta... e francamente non credo che Costa potrà permettersi a lungo di mantenere le sue navi tradizionali, visto che i mercati di punta della compagnia, l'Europa nel suo complesso ed il Sud America, vedono ogni anno l'immissione di navi sempre più grandi e moderne.

Pienamente d'accordo. Quattro anni son tanti, con questo ritmo di entrata in servizio di nuove navi.
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

Rodolfo ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Non voglio spezzare le speranze di nessuno.... ma ricordatevi che le strategie sulla dismissione delle navi cambiano di continuo a seconda delle condizioni. La NCL in questo fa scuola: la Pride of Aloha avrebbe dovuto essere prima trasferita alla Star Cruises, poi ne è stata ventilata la vendita alla Pullmantur, infine è rientrata nella flotta NCL con il vecchio nome Norwegian Sky.

Quindi la permanenza delle navi tradizionali nella flotta Costa non è legata al comunicato stampa di turno, ma da tutta una serie di fattori legate alle complesse strategie di mercato che sfuggono a tutti noi estranei al settore. Il trend per tutte le grandi compagnie è quello di rinnovare la propria flotta... e francamente non credo che Costa potrà permettersi a lungo di mantenere le sue navi tradizionali, visto che i mercati di punta della compagnia, l'Europa nel suo complesso ed il Sud America, vedono ogni anno l'immissione di navi sempre più grandi e moderne.

Pienamente d'accordo. Quattro anni son tanti, con questo ritmo di entrata in servizio di nuove navi.
Quoto entrambi. Molto dipenderà anche dal costo del greggio.
 
T

tano

Guest
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

Non posso che quotare Italian Cruise.
Io credo che qualsiasi ottima offerta fatta per la Marina fino la Victoria subito escono dalla flotta.
Continuo a ripetere attenzione sempre al Sudamerica non dimenticatevi nel 2002 il ritorno prematuro dell´Allegra in Europa.
Quello del numero 13 é una stronzata, Carnival nel 1998 con l´introduzione di Paradise ed Elation aveva una flotta di 13 navi.
Attualmente Holland America Line, che appartiene come Costa a Carnival, ne ha 13, che salirá a 14 con l´Eurodam.

Un saluto.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

tano ha detto:
Non posso che quotare Italian Cruise.
Io credo che qualsiasi ottima offerta fatta per la Marina fino la Victoria subito escono dalla flotta.

E' il concetto di "subito" che mi lascia perplesso.... sono comunque tutte navi che hanno una programmazione fino a fine 2009, cioè da qui a 18 mesi.

Anche arrivasse un'ottima offerta (che evidentemente non è arrivata fino ad adesso e non si capisce perchè "improvvisamente" dovrebbe arrivare ora), Costa cosa farebbe?

Dice a chi ha già prenotato sulle navi da dismettere che la loro crociera non c'è più?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

Dr. Pianale ha detto:
tano ha detto:
Non posso che quotare Italian Cruise.
Io credo che qualsiasi ottima offerta fatta per la Marina fino la Victoria subito escono dalla flotta.

E' il concetto di "subito" che mi lascia perplesso.... sono comunque tutte navi che hanno una programmazione fino a fine 2009, cioè da qui a 18 mesi.

Anche arrivasse un'ottima offerta (che evidentemente non è arrivata fino ad adesso e non si capisce perchè "improvvisamente" dovrebbe arrivare ora), Costa cosa farebbe?

Dice a chi ha già prenotato sulle navi da dismettere che la loro crociera non c'è più?
Secondo me si...rimborsa semplicemente chi ha già pagato e offre uno sconto supplementare per un altra crociera.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

Del resto non sarebbe la prima volta che una nave lascia la compagnia nonostante la programmazione già annunciata e l'uscita del depliant. Non dimentichiamo nel caso specifico di Costa l'improvvisa uscita della Costa Tropicale con la programmazione delle transatlantiche autunnali 2005 già uscita e la conseguente rivoluzione nel riposizionamento delle navi, che comportò la sostituzione in blocco di Costa Classica e di Costa Romantica sui Caraibi con la sola Costa Atlantica.

Il settore crocieristico è estremamente complesso e le strategie cambiano di continuo. E francamente visto il trend delle compagnie del gruppo Carnival e di quelle concorrenti rimango scettico sulla possibilità che da qui al 2012 Costa possa tenere nella sua flotta 5 e dico 5 unità tradizionali: Costa Marina, Allegra, Europa, Classica e Romantica. Non dimentichiamo che la controllata Costa Iberocruceros per essere realmente competitiva contro la controllata Royal Caribbean Pullmanntur ha la necessità assoluta di potenziare la sua flotta, vista la crescita esponenziale del mercato spagnolo, per non lasciare troppo spazio alla concorrenza. E le 5 navi tradizionali di Costa, specie la Classica e la Romantica, rappresentano le unità ideali da affiancare alla Grand Celebration, presentando tutta una serie di affinità comuni, dal numero estremamente ridotto di balconi, alle cabine di grandi dimensioni.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

Italian Cruiser ha detto:
Del resto non sarebbe la prima volta che una nave lascia la compagnia nonostante la programmazione già annunciata e l'uscita del depliant. Non dimentichiamo nel caso specifico di Costa l'improvvisa uscita della Costa Tropicale con la programmazione delle transatlantiche autunnali 2005 già uscita e la conseguente rivoluzione nel riposizionamento delle navi, che comportò la sostituzione in blocco di Costa Classica e di Costa Romantica sui Caraibi con la sola Costa Atlantica.

Il settore crocieristico è estremamente complesso e le strategie cambiano di continuo. E francamente visto il trend delle compagnie del gruppo Carnival e di quelle concorrenti rimango scettico sulla possibilità che da qui al 2012 Costa possa tenere nella sua flotta 5 e dico 5 unità tradizionali: Costa Marina, Allegra, Europa, Classica e Romantica. Non dimentichiamo che la controllata Costa Iberocruceros per essere realmente competitiva contro la controllata Royal Caribbean Pullmanntur ha la necessità assoluta di potenziare la sua flotta, vista la crescita esponenziale del mercato spagnolo, per non lasciare troppo spazio alla concorrenza. E le 5 navi tradizionali di Costa, specie la Classica e la Romantica, rappresentano le unità ideali da affiancare alla Grand Celebration, presentando tutta una serie di affinità comuni, dal numero estremamente ridotto di balconi, alle cabine di grandi dimensioni.

Tutto molto bello... e probabilmente vero, ma tolte le 5 vecchiette, Costa manderà navi da 3000 passeggeri sulle nuove rotte?

Facciamo l'esempio dell'Allegra, visto che è stata una scommessa.... se non ci fosse stata voleva dire "perdere" in oriente una nave dalla Victoria in su....

Un ottimo modo per non avere più voglia di rischiare in nulla...

E poi detto molto sinceramente, se è il numero di balconi che interessa, e non la qualità dell'itinerario o della clientela, per quanto mi riguarda sarò un cliente perso per Costa (e non solo io, credo).

Piuttosto che rifare una crociera come quella che ho appena fatto sulla balconatissima Magica.... faccio una settimana in sala macchine sulla Marina
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

Ebbene si.... Costa potrebbe in futuro decidere di mandare unità ben più grandi sui nuovi itinerari.

Al posto di due navi da Dubai si potrebbe passare ad un'unica grande nave.
Lo stesso dicasi per le due navi in Estremo Oriente, che potrebbero essere sostituite da un'unica grande nave. Del resto in Estremo Oriente navi di notevoli dimensioni tipo la Sapphire Princess sono di casa. :wink:
Per l'Oceano Indiano, visto che in un anno si è passati da Costa Marina a Costa Europa, in futuro la nave da destinarsi a queste rotte potrebbe essere Costa Victoria. Dipende tutto dalla crescita di questa destinazione sul mercato.
 

Gabriele C.

Well-known member
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
tano ha detto:
Non posso che quotare Italian Cruise.
Io credo che qualsiasi ottima offerta fatta per la Marina fino la Victoria subito escono dalla flotta.

E' il concetto di "subito" che mi lascia perplesso.... sono comunque tutte navi che hanno una programmazione fino a fine 2009, cioè da qui a 18 mesi.

Anche arrivasse un'ottima offerta (che evidentemente non è arrivata fino ad adesso e non si capisce perchè "improvvisamente" dovrebbe arrivare ora), Costa cosa farebbe?

Dice a chi ha già prenotato sulle navi da dismettere che la loro crociera non c'è più?
Secondo me si...rimborsa semplicemente chi ha già pagato e offre uno sconto supplementare per un altra crociera.
I cambi programma causati da nuove strategie sono capitati spesso, e le Compagnie solitamente dirottano gli ospiti su altre navi con itinerari simili. Guardate ad esempio il programma di Costa Europa di novembre 2008: prevedeva una crociera "Tè nel deserto" dal 19 al 30/11, poi Costa ha deciso di mandarla nell'Oceano Indiano proprio dal 19 (al rientro dal refitting), e ha pensato bene di sostituirla con Marina, stessa data e stesso itinerario: ovviamente i clienti già prenotati su Europa avranno una cabina (magari con un upgrade) su Marina...
Al di là di questo, anch'io penso che una dismissione sia vantaggiosa solo per un'offerta di acquisto davvero valida, da parte di una Compagnia che si trova in necessità pressante. Mi auguro comunque che le cinque "piccolette" abbiano ancora lunga vita in Costa, perchè potrebbero offrire itinerari innovativi e inconsueti, per accontentare i "repeaters" in continuo e costante aumento.
 

DrPianale

Co-Fondatore
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

Italian Cruiser ha detto:
Ebbene si.... Costa potrebbe in futuro decidere di mandare unità ben più grandi sui nuovi itinerari.

Al posto di due navi da Dubai si potrebbe passare ad un'unica grande nave.

Si , ma quello che io faccio fatica a comprendere è come si può garantire il medesimo livello di tranquillità e di "confort" se nel luogo X sbarcano 4000 passeggeri invece di 1000/1800.

Proprio per l'esempio che fai tu di Dubai.... è una cosa molto, ma molto diversa sbarcare UN giorno dalla Romantica 1800 passeggeri e il giorno dopo 1800 dall'Europa...piuttosto che sbarcarne 3600 in un giorno solo nello stesso punto.

E non sono l'unico a pensarla così

Per me la qualità di una crociera, più che dalla presenza o meno di un balcone, è fatta da questi aspetti e IMHO il buon utilizzo delle unità più vecchie e piccole è l'unico modo che ha Costa a costo 0 per continuare a soddisfare sia il "mercato di massa" che quello un pò più di nicchia e tenere il piede in due scarpe.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

Indubbiamente oggi come oggi sbarcare a Dubai da una nave di media grandezza come Costa Classica non è esattamente la stessa cosa che sbarcare da un colosso come Costa Fortuna, per fare un esempio.

Il problema delle unità tradizionali di Costa è sino a quando continueranno ad essere apprezzate da una fascia consistente di clienti. Hanno interni ricercati, dimensioni a misura d'uomo, ma francamente mancano di un elemento di fondamentale importanza nell'industria crocieristica moderna, apprezzato da tantissimi passeggeri: un numero adeguato di cabine con balcone privato a prezzi accessibili. Certe destinazioni continueranno a rimanere di nicchia solo sino a quando Costa Crociere continuerà ad essere il solo operatore su quel mercato. E vista l'offensiva della concorrenza non credo che questa situazione potrà durare a lungo. Se Royal Caribbean International, tanto per fare un esempio, un domani dovesse posizionare una nave come la Legend of the Seas su Dubai, offrendo servizi ed assistenza dedicati in lingua italiana, credi che unità tradizionali come Costa Classica e Costa Europa potrebbero ancora competere contro una nave poco più grande che ha ben 231 cabine e suites con balconi privati, un campo da minigolf, una parete per arrampicata, un ristorante panoramico su due piani con grandi vetrate, ed è arredata con stile e ricercatezza ? :?:

Per me le unità tradizionali di Costa rimarranno nella flotta sino a quando saranno competitive su determinate rotte e sino a quando i costi operativi di gestione saranno sostenibili. E francamente, vista l'età dei motori di Costa Marina, mi domando sino a quando.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

Questo discorso dei balconi sembra infinito!
Un tempo i balconi NON ESISTEVANO, sono stati inseriti dagli armatori perchè in poco spazio piazzano un balconcino che a loro costa poco e niente, ma con il tempo porta una valanga di soldi in più rispetto ad una normale cabina con oblò!!
Quello che voglio dire è che non è una cosa richiesta dal cliente, cioè non è che il cliente dice.. ah no, su romantica non vado perchè non ha le cabine con balcone.. se c'è l'oblò la gente ci va lo stesso!!
Che me ne faccio, ad esempio, di una crociera in inverno sul mediterraneo con il balcone?

Che la compagnia ci guadagni di più ci siamo, non c'è dubbio, ma comunque la nave la riempie lo stesso! Il balcone è portato dall'armatore che, guidando un'azienda, deve necessariamente guadagnare quanto più gli è possibile!

Di conseguenza, secondo me, le più piccole andranno fuori dalla flotta quando realmente non saranno più convenienti per loro, visto che i costi di gestione sono più alti. Finchè con determinati prezzi le riempiono, chi gliela fa fare a mandarle via?
 

NicolaFank

Fondatore & Forum Master
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

VaLyUS ha detto:
Questo discorso dei balconi sembra infinito!
Un tempo i balconi NON ESISTEVANO, sono stati inseriti dagli armatori perchè in poco spazio piazzano un balconcino che a loro costa poco e niente, ma con il tempo porta una valanga di soldi in più rispetto ad una normale cabina con oblò!!
Quello che voglio dire è che non è una cosa richiesta dal cliente, cioè non è che il cliente dice.. ah no, su romantica non vado perchè non ha le cabine con balcone.. se c'è l'oblò la gente ci va lo stesso!!
Che me ne faccio, ad esempio, di una crociera in inverno sul mediterraneo con il balcone?

Che la compagnia ci guadagni di più ci siamo, non c'è dubbio, ma comunque la nave la riempie lo stesso! Il balcone è portato dall'armatore che, guidando un'azienda, deve necessariamente guadagnare quanto più gli è possibile!

Di conseguenza, secondo me, le più piccole andranno fuori dalla flotta quando realmente non saranno più convenienti per loro, visto che i costi di gestione sono più alti. Finchè con determinati prezzi le riempiono, chi gliela fa fare a mandarle via?
E' questo il concetto...se la nave è solo la Costa Romantica su una rotta o zona particolare è estremamente difficile che una persona rinunci alla crociera solo perché la nave non è dotata di balconi . Ma come ha detto Paolo se c'è concorrenza e presenza di navi più recenti la maggior parte della clientela quasi sicuramente preferirà la nave più recente e dotata di balconi rispetto a quello più piccola e datata.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Re: Costa: 17 navi in linea entro il 2012

io scelgo in base al prezzo e all'itinerario, poi in base alla bellezza della nave.
Lo dite anche voi che navi più recenti come Fortuna sono più brutte di navi più vecchie come la Romantica, quindi che siano recenti o meno c'entra poco!
Io partirei anche domani su Costa Marina, eppure è vecchia!
 
Top