• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Visita a MSC Splendida

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Visita a MSC Splendida

La cosa che maggiormente colpisce è l'attenzione per i particolari, un'attenzione che non è mai sfacciata ma sempre presente.
Nel Piano Bar la prua il controsoffitto è molto particolare , con il led hanno rappresentato le costellazioni il tutto con garbo ed eleganza.
A mio parere elementi di rottura come la scala "tempestata di Swarovski "( :wink: ) sono necessari anzi direi indispensabili per dare un tocco di eccesso che contrasta perfettamente con gli equilibri del resto dell'arredo.
In parole diverse in Splendida la classe e l'eleganza sono una costante, ogni tanto interrotta da degli elementi paricolari, ma mai pesanti.
Altro elemento particolare è la Piazzetta dove oltre alla bellezza delle piastrelle e all'architettura - copia del Chiosto di Santa Chiara entra in ballo un'elemento particolare, il rumore sussurrato dell'acqua che scende dalle fontane; vi assicuro che è particolarmente bello, forse sarò stato anche fortunato perchè nella Piazzetta in quel momento non c'era molta gente per cui il suono dell'acqua era nettissimo e si può ascoltare bene nel video.
Le fontane sono presenti anche in altri punti della nave e sicuramente creano un'atmosfera suggestiva.
I progettisti di Splendida hanno fatto veramente un bel lavoro, unica cosa di cui ho sentito la mancanza e che io avrei inserito nel progetto è un lucernario in corrispondenza dell'atrio, non che se ne senta la mancanza in termini di luminosità, ma avrebbe creato un diverso effetto di prospettiva.
Studiando però la disposizione dei ponti ci si rende conto che la cosa sarebbe stata impossibile..ma a me piace sognare :wink:
saluti
Leo
 

pmanlio

Active member
Re: Visita a MSC Splendida

Inizio con una considerazione, di solito con l'illuminazione di una nave le macchine fotografiche saturano i colori, per cui ne escono foto bellissime ma in realtà l'originale (l'ambiente della nave) è molto più bello, in quanto più luminoso e meno calcato nei colori, poi la spazialità è sempre migliore di quello che mostrano i grandangoli, più aperta o più raccolta a seconda dei casi..
Se uno sta a bordo per giorni può lavorare su questi effetti, ma se ci sta poco tempo che ci può fare? in parte il filmato risolve quetso problema ma non del tutto, di conseguenza se la Splendida appare in foto veramente.. Splendida, nella realtà sarà ancora più bella di quello che si vede.
A vederla così non solo è bellissima ma sembra più aperta verso il mare delle corrispondenti navi della classe Concordia, è veramente equilibrata, gradevole, vivibile, arredata con garbo, classe e coerenza. Questo per parlare di lei, di un confronto con le corrispondenti Costa manco a parlarne (il vincerò centrato sul logo MSC è casuale? :p ) invece tra lei e la Fantasia così, solo dalle foto, forse prefererirei la Fantasia, ma di questa ho foto di chi ci ha viaggiato, per cui frutto di giorni di studio e 'scoperte' di angoli a bordo, in ogni caso si tratta di un 'forse' e di una cosa al limite, perchè è bella, bella bella..
Domanda a Leo, tra Splendida e Solstice che mi dici? Esternamente non c'è confronto, a parer mio la Fantasia è molto più bella, ma gli interni?

Salutoni!!
Manlio
 

elina81

New member
Re: Visita a MSC Splendida

devo dire di non aver mai viaggiato su Msc ma questa-almeno in foto- è tra le navi piùbelle che ho visto, e le sole foto mi hanno convinto a organizzarmi..per aprile 2010!grazie Leo!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Visita a MSC Splendida

Liborio86 ha detto:
:lol: :lol: :lol: :lol: Ma non mi ero accorto che sul Tobago c'era quella specie di semaforo :lol: :lol:
Sapevo che su Concordia c'era una persona che dettava i tempi per buttarsi dentro,e mi domandavo
come mai su Msc no,adesso ho risolto il dubbio.... :mrgreen:

Tutto sommato, credo che dal punto di vista della sicurezza e dell'ordine sia meglio la presenza di un addetto. A volte la giocosa confusione dei ragazzi è veramente notevole.
 
T

tano

Guest
Re: Visita a MSC Splendida

Ciao Leo

Stessa domanda di Pmanlio.

Domanda a Leo, tra Splendida e Solstice che mi dici? Esternamente non c'è confronto, a parer mio la Fantasia è molto più bella, ma gli interni?

Un´altra domanda, le prime quattro foto che hai messo, non mi dicono un gran che, qualche comentario al rispetto ?

Caro Pmanlio non credo che sai cosí difficile essere piú aperti sui ponti superiori che la classe Concordia, in pií gioca contario la poca altezza del buffet. Io spero che le prossime due future navi Costa almeno abbiano la piscina di poppa scoperta come la Carnival Splendour.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Re: Visita a MSC Splendida

Tano, non credi, che la scelta della copertura faccia parte di una maggiore fruibilità della piscina legata ad una più ampia flessibilità d'impiego della nave, in stagioni e latitudini diverse?
Dal punto di vista dell'impatto visivo certamente hai ragione; un ponte sole aperto sul mare a poppa non ha paragoni.
 
T

tano

Guest
Re: Visita a MSC Splendida

Ciao Gennaio.

C´é sempre posto anche per le critiche, ma detto da Leo che ci sta benissimo perche contrasta con l´equilibrio del resto dell´arredo, io ci credo.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Re: Visita a MSC Splendida

Si Rodolfo hai ragione, io credo che Concordia e Serena, sono nate per navigare in mediterraneo in Inverno.
Ma adesso che c´é Pacifica una delle due emigra in Brasile : Vedo Concordia molto chiusa per quelle latitudini lí.
Sicuramente quando entreranno la 6188 e 6189, Concordia, Pacifica e Serena andranno ad altri mercati piú estivi e per me se fossero piú aperte sarebbe molto meglio, molto piú appezzate dal pubblico.

Un saluto.
 

cirellina

Well-known member
Re: Visita a MSC Splendida

capperi che nave!!!
Ne ho fatto solo una di crociera con MSC e quello che più mi ha colpito rispetto alle "Costa" è proprio l'alternanza cromatica dei colori senza stacchi eccessivi e tutti particolarmente armonici e ben accostati!
 

pmanlio

Active member
Re: Visita a MSC Splendida

tano ha detto:
Si Rodolfo hai ragione, io credo che Concordia e Serena, sono nate per navigare in mediterraneo in Inverno.

Questo può essere tranquillamente, ma quello che mi lascia perplesso è il 'vizio' di chiudere le passeggiate sul mare del ponte barche ed altri accessi sullo stesso..

La mia prima esperienza con la Victoria fu favolosa, anelli chiusi, ponti sul mare, balconate comuni a poppa, prua aperta ecc.
Poi l'Europa, pur non così ricca, era comunque un piacere da questo punto di vista, la Romantica iniziava ad essere un po' chiusa ed infine la brevissima esperienza (ore) su Concordia mi ha lasciato perplesso. E parte della perplessità è legata al fatto che non solo la nave è 'chiusa' ma che l'accessibilità al ponte lance avrebbe cambiato significativamente il tutto, perchè proibirla?
Sulla Solstice i ponti erano accessibili, sulle MSC?

Salutoni!
Manlio
 

amartoni

New member
Re: Visita a MSC Splendida

pmanlio ha detto:
Questo può essere tranquillamente, ma quello che mi lascia perplesso è il 'vizio' di chiudere le passeggiate sul mare del ponte barche ed altri accessi sullo stesso..

La mia prima esperienza con la Victoria fu favolosa, anelli chiusi, ponti sul mare, balconate comuni a poppa, prua aperta ecc.
Poi l'Europa, pur non così ricca, era comunque un piacere da questo punto di vista, la Romantica iniziava ad essere un po' chiusa ed infine la brevissima esperienza (ore) su Concordia mi ha lasciato perplesso. E parte della perplessità è legata al fatto che non solo la nave è 'chiusa' ma che l'accessibilità al ponte lance avrebbe cambiato significativamente il tutto, perchè proibirla?
Sulla Solstice i ponti erano accessibili, sulle MSC?

Salutoni!
Manlio
Sulle Musica c'è una splendida passeggiata coperta che gira per tre lati la nave, i balconi a prua sono pubblici e a poppa c'è il bel balcone al ponte 12 e i balconcini laterali ai ponti inferiori (quest'ultimi eliminati su Magnifica)
Sulle Fantasia c'è stata una regressione: i balconi a prua sono privati delle Suites MSCYC, la passeggiata coperta è letteralmente coperta dalle scialuppe (in questo modo si risolve il problema delle cabine con la visuale ostruita), non c'è più un balcone ampio a poppa ma rimangono i balconcini laterali...

Complimenti Leo per le foto!!!!
 

ro56

New member
Re: Visita a MSC Splendida

Grazie del servizio Leo!!
Una bellissima nave ,la definirei fastosa!!
Sai che mi ha ricordato nelle foto delle scale ???
La reggia dell'emiro ad Abu Dhaby, tanto oro marmi e cristalli!!
Chi mi conosce sa che mi piacciono le cose dorate, per cui non è una critica è una reazione all'impatto visivo !!
La piscina centrale è stupenda, non capisco perchè su altre compagnie le facciano così piccole !
Un saluto
Ro
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Re: Visita a MSC Splendida

pmanlio ha detto:
Inizio con una considerazione, di solito con l'illuminazione di una nave le macchine fotografiche saturano i colori, per cui ne escono foto bellissime ma in realtà l'originale (l'ambiente della nave) è molto più bello, in quanto più luminoso e meno calcato nei colori, poi la spazialità è sempre migliore di quello che mostrano i grandangoli, più aperta o più raccolta a seconda dei casi..

E' vero, ho dovuto combattere non poco con la regolazione del bianco e la sensibilità per cercare di avere delle immagini il più vicino alla realtà.
Nonostante il grandangolo da 25mm gli effetti prospettici soprattutto negli spazi più grandi sono inevitabilmente falsati, la realtà è sempre migliore anche per questo ho fatto il video.

pmanlio ha detto:
A vederla così non solo è bellissima ma sembra più aperta verso il mare delle corrispondenti navi della classe Concordia, è veramente equilibrata, gradevole, vivibile, arredata con garbo, classe e coerenza. Questo per parlare di lei, di un confronto con le corrispondenti Costa manco a parlarne (il vincerò centrato sul logo MSC è casuale? :p )
Quando ho saputo della visita a Splendida avevo in mente di mettere una bellissima interpretazione di Jacques Loussier di un brano: Water Music, l'Allegro di Handel, poi montato a bordo mi è venuto in mente che dal punto di vista dell'arredo i progettisti delle concorrenti compagnie "dormono"....da cui il nessun dorma :mrgreen:
La diretta conseguenza è che l'obiettivo è "caduto" proprio sullo stemma MSC al momento del Vincerò. :wink:
Insomma se MSC continua su questa linea progettuale non ha proprio da temere nulla dai suoi concorrenti, le navi sono sicuramente tra le più belle del panorama crocieristico, sempre in riferimento al target di persone a cui sono rivolte.



pmanlio ha detto:
invece tra lei e la Fantasia così, solo dalle foto, forse prefererirei la Fantasia, ma di questa ho foto di chi ci ha viaggiato, per cui frutto di giorni di studio e 'scoperte' di angoli a bordo, in ogni caso si tratta di un 'forse' e di una cosa al limite, perchè è bella, bella bella..

Il tempo a disposizione è stato esiguo, non conosco Fantasia ma a detta di Mate ,che le ha visitate entrambe, Splendida è leggermente superiore per accostamenti cromatici e cura del dettaglio. Ma in ogni caso stiamo parlando di differenze minime credo che entrambe le navi meritino una crociera, o almeno una visita più accurata.

pmanlio ha detto:
Domanda a Leo, tra Splendida e Solstice che mi dici? Esternamente non c'è confronto, a parer mio la Fantasia è molto più bella, ma gli interni?

Salutoni!!
Manlio
Domandona da montepremi Superenalotto :mrgreen:
Rispondo chiaramente anche a Tano,
Appurato che la linea esterna di Splendida è di gran lunga più bella di Solstice, per gli interni c'è un grande scontro.
Le navi sono entrambe bellissime, in Solstice ho ritrovato elementi di arredo più minimalisti e vicini ai miei gusti, c'è però da dire che Solstice forse dopo una settimana di crociera potrebbe diventare "pesante" per l'eccessiva uniformità del progetto; al contrario Splendida ,pur con estrema classe, è caratterizzata da angoli particolari più "Italiani" che probabilmente mi appagherebbero di più durante un viaggio.
Non voglio essere esagerato ma Solstice ha un'architettura "museale", perfetta, con gli scorci di luce studiati per esaltare un'angolo , un quadro o una scultura in Splendida tutto questo c'è ma è filtrato da una maggior flessibilità, è meno statico e più vivibile.
Vanno viste entrambe e se possibile occorrerebbe viaggiare con l'una e l'altra per dare un giudizio veramente corretto. :wink:
Saluti
Leo
 

pmanlio

Active member
Re: Visita a MSC Splendida

amartoni ha detto:
Sulle Fantasia c'è stata una regressione [...]

La regressione esclude alcune zone pubbliche (ovvero per tutti) e crea più soldini per le compagnie..
La 'mia' Vic è criticata per le cabine piccole, cosa giusta, ma tutto lo specchio di poppa oltre ad altre zone è a disposizione di tutti, ora invece viene occupato in grossa parte da cabine che hanno un loro non trascurabile prezzo.. è un segno dei tempi..

Tristeza..

Leo: il commento è più che articolato!! In effetti occorrerebbe provarle.. tutte e tre!! :p
La Solstice è splendida, ma effettivamente è statica, una specie di mondo fermato da un incantesimo, solo alcune sue zone sfuggono a questa regola..

Salutoni!
Manlio
 

toroloco

New member
Re: Visita a MSC Splendida

SALVE A TUTTI E COMPLIMENTI DAVVERO A LEO X LE FOTO :eek: VOLEVO CHIEDERE IN VISTA DELLA MIA PARTENZA A SETTEMBRE, QUALKE NOTIZIA.......PER ESEMPIO LA PALESTRA E' A PAGAMENTO? AGLI SCALI SI POSSONO ACQUISTARE BIBITE NEI VARI BAR E SALIRLI A BORDO? LA MANCIA AI CAMERIERI COME SI IMPOSTA? GRAZIE PER LE EVENTUALI RISPOSTE...
 

momo

New member
Re: Visita a MSC Splendida

Ciao, dovresti scrivere in minuscolo, il maiuscolo equivale ad urlare. Sul forum ci sono tanti argomenti aperti che risolveranno i tuoi dubbi. Se poi avessi ancora bisogno di aiuto potresti aprire un'argomento specifico, magari non ancora trattato sul forum. :wink:
 
T

tano

Guest
Re: Visita a MSC Splendida

Leo grazie del tuo splendido racconto e confronto tra Solstice e Splendida.
Veramente ti fa capire molto di piú.

Un saluto.
 
Top